Quando il mio hard disk ha sviluppato una malattia terminale subito dopo aver installato Win8
io ho usato il backup di Windows per spostare tutto da un disco all'altro e ha funzionato alla grande, a differenza di Macrium. Però la terminologia è importante, quello che ti serve è un'immagine di sistema (che è il clone del tuo disco) e anche un disco per riavviare Windows e fare partire il ripristino. L'immagine si crea dal pannello del backup, ma si chiama in un altro modo altrimenti era troppo facile
I passi da seguire su Win7 sono questi:
1) Il backup di Windows funziona in due fasi, prima crei un'immagine del disco di partenza e poi la copi sul disco di arrivo. Quindi devi procurarti un hard disk rimuovibile (anche USB) su cui parcheggiare l'immagine di sistema e collegarlo al tuo pc. Il disco deve essere formattato NTFS e può contenere altri files preesistenti, basta che ci sia spazio per il backup.
PS:
deve essere per forza un hard disk, un dvd non va bene (non so se si può fare su una chiavetta usb).
2) inoltre ti serve un dvd o un cd da usare come disco di avvio dopo il backup.
3) deframmentare e ripulire il disco di partenza potrebbe essere una buona idea, così non vai a copiare file temporanei e altra spazzatura accumulata. Inoltre è meglio se prima di fare il backup chiudi tutti i programmi che puoi chiudere.
4) dal disco di partenza fai Start->Pannello di controllo->Backup e Ripristino
5) dalla lista di sinistra seleziona "Crea un immagine di sistema" e crea l'immagine sul disco USB. Digli di metterci tutto quello che ti serve - l'immagine di sistema può contenere tutti i volumi che hai sul disco di partenza (io però preferisco clonare solo c: e copiarmi a mano il contenuto delle altre partizioni, che nel mio caso consiste di video e musica).
6) poi sempre da sinistra seleziona "Crea un disco di ripristino di sistema" e fagli creare il disco di ripristino sul DVD
7) per sicurezza esegui anche il backup dei files, dovrebbero essere già compresi nell'immagine di sistema ma un pò di ridondanza non fa mai male (a seconda delle versioni può essere che il backup ti richieda se vuoi creare un'immagine di sistema, ma tu già ce l'hai quindi non ti serve, oppure puoi sempre crearne due se hai lo spazio necessario).
7) quando hai finito smonta il vecchio disco, monta quello nuovo
nella stessa posizione del vecchio, avvia il sistema con il disco di ripristino (immagino che si possa fare anche con un disco di windows o con la console di emergenza) e digli di ripristinare il disco C: dall'immagine che hai creato sul disco USB.
8) al termine del ripristino spegli il pc, togli il dvd e riavvia, dovrebbe partire Windows dal vecchio disco.
NOTE:
Con Win8 e 8.1 è la stessa cosa, ma le opzioni per creare l'immagine e il disco di avvio potrebbero essere da un'altra parte e/o chiamarsi in modo diverso (su Win8 cerca qualcosa tipo "backup di Windows 7"), in ogni caso sono riconoscibili.
Non ho provato a ripristinare su un SSD, ma
credo che da Win7 in poi Windows sia abbastanza intelligente da gestire gli offset in modo corretto. In ogni caso è meglio se esegui la procedura da Win8 (o da 8.1 se ce l'hai), in base al principio che il software nuovo dovrebbe essere meglio di quello vecchio
Non sono sicuro di cosa succede se il nuovo disco è più piccolo del vecchio, in teoria le cose vanno meglio se la partizione C: del nuovo disco è uguale o maggiore della partizione C: del vecchio disco. Con alcuni programmi di clonazione prima di cominciare bisogna ridimensionare la partizione C: di partenza in modo che non sia più grande di quella di arrivo, non so se è il caso del backup di WIndows... dovrebbe allocare da solo lo spazio che serve, ma naturalmente lo spazio deve esserci (e questo è un'altro motivo per clonare solo c: e copiarsi il resto del disco di partenza in seguito).
Quando l'ho fatto io non mi ha chiesto nessuna attivazione, ma avevo solo cambiato il disco. Windows mantiene una lista dell'hardware cambiato sul PC e se hai fatto parecchi cambiamenti di recente in teoria è possibile che ti chieda di riattivare.
Qui c'è un articolo (in inglese, ci dovrebbe essere una versione italiana ma non l'ho trovata) che probabilmente spiega meglio di me tutti i passaggi da fare
Link a pagina di Windows.microsoft.com