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Aiuto cavo frizione spezzato, perche'?
14744479
14744479 Inviato: 17 Nov 2013 21:20
Oggetto: Aiuto cavo frizione spezzato, perche'?
 

Ciao ragazzi,

Oggi sono stato alla Madonna del Ghisallo, bellissimo! E che strade! 0509_doppio_ok.gif

Ma purtroppo non e' per questo che vi scrivo 0510_sad.gif ...Stasera ho ripreso in mano la moto per uscire e dopo

100m il cavo della frizione mi si e' spezzato.

Quindi vi chiedo: E' normale che un cavo vecchio solo 2050km si spezzi cosi' di netto icon_question.gif Cosa puo' essere stato icon_question.gif

Ora pensavo di prenderne uno online e montarlo...speriamo che la moto torni al piu' presto.

P.S. Ho trovato questo, andra' bene icon_question.gif Link a pagina di Biollamotors.it

V doppio_lamp_naked.gif
 
14744526
14744526 Inviato: 17 Nov 2013 21:49
 

Ciao per prima cosa dovresti scoprire la causa della rottura, se no appena lo monti, cammini un po' e si spezza di nuovo. A me capitò (non so se il paragone sia pregnante) con una Opel Tigra, ogni tot mesi spezzava un cavo nuovo, ne cambiai 3 e poi scoprii che era una molla di richiamo che facendo un impercettibile attrito, causava lo spezzarsi. vedi bene il punto dove si è rotto, il problema dovrebbe essere lì.
 
14744600
14744600 Inviato: 17 Nov 2013 22:32
 

Per sapere se può andare bene per il tuo modello contatta direttamente biolla specificando anno modello e tutto ciò che può servire per aiutarti ... Loro sicuramente sapranno darti indicazioni. Cambiando sia cavo che guaina dovresti toglierti ogni scrupolo su eventuali danni interni della guaina vecchia che quindi causerebbe lo spezzarsi del cavo.

Ah dimenticavo, bellissima moto mi è sempre piaciuta, complimenti 0509_up.gif
 
14744889
14744889 Inviato: 18 Nov 2013 8:55
 

per rispondere correttamente manca qualche dato:

per esempio, di che anno è la moto, se è sempre stata tua, se il cavo era originale e in che punto si è rotto il filo.

se si è "sfilato" uno dei 2 capicorda può trattarsi di un difetto di lavorazione
se si è spezzato il filo è probabile che sia stato l'attrito; cause?

una premessa: per diminuire l'attrito, il filo scorre all'interno di una guaina in teflon.

se il cavo compie un curva troppo stretta il filo (treccia in acciaio) si comporta come una lima e consuma il rivestimento in teflon.
consumato completamente il teflon, il filo comincia a sfregare contro la guaina (in acciaio) e si consuma (si consuma anche la guaina) fino a spezzarzi.
 
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