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Workshop Husqvarna TE410 & SM125
14735162
14735162 Inviato: 11 Nov 2013 21:15
Oggetto: Workshop Husqvarna TE410 & SM125
 

Buonasera signori,

Avrei bisogno di qualche aiuto... Un mio socio Triumphista di recente ha acquistato due moto Husqvarna usate, la prima (TE410) grippata il primo giorno che l'ha comprata da uno svizzero (sbiellata, forse non c'era olio, bella sorpresa), la seconda presa per 200€ abbandonata in strada sotto casa sua da anni...

Cosa ne vorrebbe fare? Idealmente sognava di poter trasformare il 410 in un Super Motard ed il 125 2T in un Endurello da campagna...

Vi allego delle foto che mi sono state mandate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi venendo a noi, vorrei chiedervi se sarebbe possibile trapiantare dal 125 al 410 le ruote da Super Motard e magari anche la pinza o distanziale visto che il disco anteriore dovrebbe essere di dimensione diversa... Poi per quanto riguarda le sospensioni del 410, vanno sfilate o magari indurite con un olio più viscoso? Sapete se esistono molle per questa motocicletta o kit di sospensioni magari cercando nell'usato?

Cosa consigliate di fare per far si che quest'opera si realizzi? Un Motard senza troppe pretese per il momento, poi negli anni si potrà migliorare qui e la...

Per quanto riguarda l'SM da trasformare in muletto chiederò poi nell'altra sezione (Enduro) più avanti consigli sul come sistemarlo visto che mancano tanti pezzi tra cui il carburatore (pezzi smontati dai ladri in strada).

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà dare una mano e/o contribuire con idee alla realizzazione di questo progetto!
 
14738199
14738199 Inviato: 13 Nov 2013 13:42
 

Nessuno sa nulla sulla fattibilità di questo progetto?

Per iniziare una domanda più diretta... Girare una ruota (quella del 125) di 180° per soddisfare la posizione della corona (del TE 410) a destra si può fare?
 
14854594
14854594 Inviato: 18 Feb 2014 1:43
 

il progetto è fattibile ma non semplice ....
concentrandoci su quello iu facile il 125 enduro , se non cerchi prestazioni e non ti interessa stare a cambiare le sospensioni basta prendere 2 cerchi da enduro e sei a posto tanto li trovi in giro a poco magari già completi di disco e corona... la pinza e la pompa tieni quelli originali ... tanto vanno bene ..magari prima gli dai un occhiata un bello spurgo cambio pasticche e via ....

mentre per il 410 è un po piu complicato i cerchi motard del 125 lasciali perdere se vuoi fare un bel lavoro ti smonti i cerchi li vendi e con il ricavato ti prendi 2 cerchi del 450 o del 510 li troverai penso dai 350 in su usati... prendili completi cosi almeno l'anteriore ha già il disco 320 perche quello del 125 di disco è piccolino ... l'impianto frenante almeno metti una 4 pistoncini ......
ora al tasto un po piu dolente ...le sospensioni ...andrebbero preferibilmente sostituite ...dovresti cercarti magari un mono e delle forcelle del 510 ... le forcelle è il meno ..... mentre per il mono devi vedere se è compatibile .... e poi sei pronto a girare .....


ma il motard lo vuoi utilizzare in pista o in strada per passeggiate tranquille ???
 
14858706
14858706 Inviato: 20 Feb 2014 21:11
 

faber93 ha scritto:
il progetto è fattibile ma non semplice ....
concentrandoci su quello iu facile il 125 enduro , se non cerchi prestazioni e non ti interessa stare a cambiare le sospensioni basta prendere 2 cerchi da enduro e sei a posto tanto li trovi in giro a poco magari già completi di disco e corona... la pinza e la pompa tieni quelli originali ... tanto vanno bene ..magari prima gli dai un occhiata un bello spurgo cambio pasticche e via ....

mentre per il 410 è un po piu complicato i cerchi motard del 125 lasciali perdere se vuoi fare un bel lavoro ti smonti i cerchi li vendi e con il ricavato ti prendi 2 cerchi del 450 o del 510 li troverai penso dai 350 in su usati... prendili completi cosi almeno l'anteriore ha già il disco 320 perche quello del 125 di disco è piccolino ... l'impianto frenante almeno metti una 4 pistoncini ......
ora al tasto un po piu dolente ...le sospensioni ...andrebbero preferibilmente sostituite ...dovresti cercarti magari un mono e delle forcelle del 510 ... le forcelle è il meno ..... mentre per il mono devi vedere se è compatibile .... e poi sei pronto a girare .....


ma il motard lo vuoi utilizzare in pista o in strada per passeggiate tranquille ???


Calma calma calma le ruote enduro può usare quelle del 410 sul 125 deve solo cambiare cuscinetti per farci stare il perno (quello del 125 e piu piccolo di quello del 400) mentre le ruote motard per iniziare possono andare bene,le forcelle non sono da cambiare ma da settare così come per il mono(questo per il 410 )un disco da 320 con impianto frenante adeguato e ti ci diverti poi se vorrai andare in pista seriamente le cose cambiano ;mentre per l'sms se la vuoi usare seriamente devi cambiare mono e forcelle che sono veramente scadenti.



Ps scusa gli errori ma sono con il cell
 
14858929
14858929 Inviato: 20 Feb 2014 23:14
 

si ma cosi macina i cuscinetti subito ... essendo più piccoli il perno ruota appoggia solo sui cuscinetti , e non si appoggia su tutto il corpo del mozzo
 
14859756
14859756 Inviato: 21 Feb 2014 15:58
 

faber93 ha scritto:
si ma cosi macina i cuscinetti subito ... essendo più piccoli il perno ruota appoggia solo sui cuscinetti , e non si appoggia su tutto il corpo del mozzo


Perno SMS su ruote enduro ma sempre su forcelle e forcellone sms
Mentre ruote sms su 410 con perno 410 non macini assolutamente nulla eh
 
14860085
14860085 Inviato: 21 Feb 2014 20:00
 

bisogna vedere se il foro del mozzo del 125 e il perno ruota del 410 sono di diametro uguali ...cosa che non credo
mentre i cerchi enduro sul 125 li può montare ma si mangia i cuscinetti in un attimo
 
14860447
14860447 Inviato: 22 Feb 2014 0:47
 

faber93 ha scritto:
bisogna vedere se il foro del mozzo del 125 e il perno ruota del 410 sono di diametro uguali ...cosa che non credo
mentre i cerchi enduro sul 125 li può montare ma si mangia i cuscinetti in un attimo

Si può fare,non mangi nulla ripeto basta cambiare i cuscinetti e metterli in modo che il diametero dei perni corrisponda a quello dei cuscinetti 0509_up.gif
 
14860448
14860448 Inviato: 22 Feb 2014 0:52
 

si ma come tu hai scritto sopra il perno del 125 è piu biccolo se metti dei cuscinetti piu piccoli per farci stare il perno ruota ...dopo tutto il peso va sui cuscinetti e li fai fuori perchè non appoggia bene .... e se prendi dei cuscinetti larghi come il foro del mozzo , e ci infili il perno ruota del 125 essendo piu piccolo balla dentro
 
14862092
14862092 Inviato: 23 Feb 2014 19:30
 

faber93 ha scritto:
si ma come tu hai scritto sopra il perno del 125 è piu biccolo se metti dei cuscinetti piu piccoli per farci stare il perno ruota ...dopo tutto il peso va sui cuscinetti e li fai fuori perchè non appoggia bene .... e se prendi dei cuscinetti larghi come il foro del mozzo , e ci infili il perno ruota del 125 essendo piu piccolo balla dentro


non ci siamo capiti sul 125 vai a tenere perni ecc del 125 cambiano solo i cerchi con i cuscinetti per adattare il tutto,uguale nel 410 comunque tranquillo che non si macina nulla,perchè lavrerebbero uguale a prima,spesso nel motard (soprattutto con l'usato ) si cambiano appunto i cuscinetti per adattarli alla moto 0509_up.gif
 
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