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Prima moto, Consigli cercasi!
14733406
14733406 Inviato: 10 Nov 2013 22:25
Oggetto: Prima moto, Consigli cercasi!
 

Ciao a tutti!

So che ci saranno miliardi di topic simili ma preferisco chiedere e ricevere risposte direttamente più che basarmi su altri topic, perdonatemi!

E' da qualche mese che c'ho un po' la fissa per le moto e continuo ad avere mille dubbi, premessa:
ho 22anni e patente B ma non ho mai guidato moto, manco uno scooter 0509_banana.gif .

Detto questo mi sto avvicinando alle supermotard, inizialmente ero più tentato dalle naked come tipo perchè esteticamente mi piacciono di più ma ho pian piano cambiato idea per vari motivi ed eccomi qui.

Non avendo mai guidato moto prima ed avendo la patente B opterei per una 125; ho già letto tantissime discussioni a riguardo ma come ho detto su preferisco chiedervi direttamente, cosa fare?
Un po' di informazioni varie:
- non so praticamente niente di moto e motori, per questo mi ca*o un po' addosso a prendere l'usato che però è inevitabile (vedi punto sotto), anche perchè non potrei nemmeno provarla non essendo in grado, e comunque anche lo facessi non penso ci capirei qualcosa in caso di problemi.
- nota dolente, il prezzo. Per ora sto lavorando ma non so quanto durerà icon_asd.gif , quindi devo necessariamente stare basso, sia come spesa iniziale sia in previsione di manutenzioni consumi ecc.
Io solo per la moto vorrei tanto star sotto i 2000€, meglio ancora se verso i 1500€ asd, c'è speranza?
- per l'uso che ne farò, onestamente ancora non lo so essendo neofita totale, l'unica cosa che mi vien da dire è qualche giro su strada e non, poi solo Dio saprà che c'avrò voglia di fare, se mi prenderà bene o no, chi lo sa! Però vorrei tanto iniziare.

Cosa mi dite? Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!
 
14733708
14733708 Inviato: 11 Nov 2013 9:16
 

ciao, benvenuto nel mondo delle moto eusa_clap.gif
mm vediamo, il mio parere è che prendendo un 125 tu possa avere dei problemi, se prendi una streets
dopo pochi mesi ti annoierai della poca potenza, se invece prendi un 125 racing avresti problemi di conusumo e di manutenzione, poi bisogna aggiungere che a 2000€ troveresti solo modelli vecchi eusa_wall.gif
ora non capendo nulla di leggi io ti consiglierei il drz 400 , non so se puoi guidarlo o devi fare la patente a posta anche se credo di no,e una buona moto, 400 di cilindrata, quindi volendo potresti anche andare in autostrada (non te lo consiglio) è ha abbastanza cavalli per divertirsi 0509_doppio_ok.gif
poi sempre se non mi sbaglio dovresti spendere anche meno di assicurazione 0509_banana.gif
un saluto doppio_lamp.gif
 
14733846
14733846 Inviato: 11 Nov 2013 10:40
 

Per risparmiare ti conviene sfruttare la patente che hai e prendere poi una moto che abbia meno manutenzione e bassi consumi perciò il mio consiglio è prendere un 125 4 tempi, tra l'altro ottimo per imparare.
 
14734182
14734182 Inviato: 11 Nov 2013 12:59
 

@MOTARDISTRUEWAY: grazie del benvenuto! Purtroppo penso proprio che dovrei fare la patente per quello che mi consigli, e anzi adesso dovrei aspettare i 24anni per la patenta A senza limiti (da gennaio di quest'anno è così)... con la B non posso andar oltre i 125, sono quasi sicuro ma per sicurezza è meglio se qualcuno mi da conferma! 0510_sad.gif

@fuelmat: ho letto molte diatribe fra 2t e 4t, non ne voglio scatenare altre eheh mi fido di quello che suggerite! Sotto/verso i 2000€ quali sono le scelte più appetibili secondo te?

Grazie ancora, ciao!
 
14734371
14734371 Inviato: 11 Nov 2013 14:55
 

di niente icon_asd.gif se devi prendere un 125 ti consiglio l'husqvarna 0509_doppio_ok.gif
 
14734881
14734881 Inviato: 11 Nov 2013 18:39
 

Vaerbod ha scritto:
@MOTARDISTRUEWAY: grazie del benvenuto! Purtroppo penso proprio che dovrei fare la patente per quello che mi consigli, e anzi adesso dovrei aspettare i 24anni per la patenta A senza limiti (da gennaio di quest'anno è così)... con la B non posso andar oltre i 125, sono quasi sicuro ma per sicurezza è meglio se qualcuno mi da conferma! 0510_sad.gif

@fuelmat: ho letto molte diatribe fra 2t e 4t, non ne voglio scatenare altre eheh mi fido di quello che suggerite! Sotto/verso i 2000€ quali sono le scelte più appetibili secondo te?

Grazie ancora, ciao!


Hai ragione, con la B non puoi andare oltre il 125!

Mi permetto di darti un consiglio, anche se è un po' OT, poi tu fai come vuoi icon_asd.gif

Non ti conviene fare la A2 (con 250 euro MASSIMO te la dovresti cavare) e cercare una Suzuki GS 500 di qualche anno che trovi a prezzi ottimi? Moto maneggevole, perfetta per imparare, non ti stancherà di sicuro in un mese visto che non hai mai guidato una moto (cosa che invece il 125 può fare), affidabilissima, manutenzione quasi assente?
 
14735042
14735042 Inviato: 11 Nov 2013 20:12
 

@walkman: Preferirei davvero evitare di fare una patente adesso, sia per soldi sia per rompimento di balle, mi basterebbe aspettare un anno e faccio direttamente l'A senza limiti! Comunque la Suzuki GS500 non mi par proprio una motard asd, bella ma non è il tipo che cerco! O magari son brocco io ed ho capito male.
Ad ogni modo grazie per i tuoi consigli!

@MOTARDISTRUEWAY: aggiunta alla lista! Da un veloce controllo sull'usato mi pare anche si trovi tra i 1000-2000, buono per me!
 
14735852
14735852 Inviato: 12 Nov 2013 11:09
 

Non sappiamo quanti anni hai ma penso che tu stia nella mia stessa condizione. Non mi va di buttare soldi in patenti perchè so già che a 24 anni prenderò la A3 quindi aspetto.

Non hai aperto una diatriba ma non ho capito se preferisci un 2t o un 4t. Prima di vedere i modelli dovresti farti alcune domande: sei disposto a fare manutenzioni frequenti, a perdere tempo e finanze per la moto, a sopportare eventuali grippate, a consumare molta benzina?? Se le risposte sono tutte SI' allora puoi andare sul 2 tempi quindi Husqvarna SM, Aprilia SX, HM CRM. Se le risposte sono tutte NO allora puoi andare sul 4 tempi quindi HM CRM 4t, Yamaha WR, Fantic Caballero.
 
14736095
14736095 Inviato: 12 Nov 2013 13:02
 

fuelmat ha scritto:
Non sappiamo quanti anni hai ma penso che tu stia nella mia stessa condizione. Non mi va di buttare soldi in patenti perchè so già che a 24 anni prenderò la A3 quindi aspetto.

Non hai aperto una diatriba ma non ho capito se preferisci un 2t o un 4t. Prima di vedere i modelli dovresti farti alcune domande: sei disposto a fare manutenzioni frequenti, a perdere tempo e finanze per la moto, a sopportare eventuali grippate, a consumare molta benzina?? Se le risposte sono tutte SI' allora puoi andare sul 2 tempi quindi Husqvarna SM, Aprilia SX, HM CRM. Se le risposte sono tutte NO allora puoi andare sul 4 tempi quindi HM CRM 4t, Yamaha WR, Fantic Caballero.

Ho scritto la mia età nel primo post, 22 (23 a brevissimo ), quindi sì tanto vale aspettare!

Per le tue domande, le risposte sono ahimè no per la questione €€€ 0510_sad.gif , quindi sono decisamente più orientato verso un 4t.
Facendo una ricerca direi che preferirei un fantic caballero, mi piace molto!

Adesso il problema è che mi sto pure fissando sul non prendere usato, ma raggiungo a fatica i 1500€ in questo momento... devo vincere al lotto mi sa 0510_inchino.gif 0510_sad.gif .
 
14736113
14736113 Inviato: 12 Nov 2013 13:14
 

Vaerbod ha scritto:
Ho scritto la mia età nel primo post, 22 (23 a brevissimo )


Scusa, mi era sfuggito.

Vaerbod ha scritto:
Adesso il problema è che mi sto pure fissando sul non prendere usato, ma raggiungo a fatica i 1500€ in questo momento... devo vincere al lotto mi sa 0510_inchino.gif 0510_sad.gif .


Se hai finanze limitate devi per forza buttarti sull'usato. I 4t in genere sono meno maltrattati dei 2t, non dovresti rischiare molto, quando andrai a vedere la moto ti basterà dare un'occhiata per capire se è tutto in ordine, se non è stato sostituito niente. Cerca i problemi più frequenti del modello che scegli e vedi se il proprietario è dovuto intervenire per risolverli oppure non si sono presentati oppure la moto li ha ed è in vendita per quello.
 
14736154
14736154 Inviato: 12 Nov 2013 13:38
 

fuelmat ha scritto:
Se hai finanze limitate devi per forza buttarti sull'usato. I 4t in genere sono meno maltrattati dei 2t, non dovresti rischiare molto, quando andrai a vedere la moto ti basterà dare un'occhiata per capire se è tutto in ordine, se non è stato sostituito niente. Cerca i problemi più frequenti del modello che scegli e vedi se il proprietario è dovuto intervenire per risolverli oppure non si sono presentati oppure la moto li ha ed è in vendita per quello.

La mia paura è quella di non capirci niente ma soprattutto mi serve qualcuno che venda la moto in zona perchè come faccio poi a portarmela a casa non sapendola guidare asd?
Un amico che può aiutarmi lo avrei ma son pieno di dubbi, mannaggia.

Ho trovato questi due annunci a prezzo abbordabile, potrebbero essere buone occasioni o no?
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
14736317
14736317 Inviato: 12 Nov 2013 14:46
 

te la sconsiglio. Visto che hai la macchina ti sembrera' abbastanza ferma pure quella raffreddata a liquido...se prendi quella ad aria tempo 3 giorni e sei stufo
 
14736988
14736988 Inviato: 12 Nov 2013 19:08
 

Mettici 1000 euro in più e prendi un sm 610.
Un motard serio, che tira mica male, e che ti porta in giro.
Io ho imparato con questo, non avevo mai guidato una moto prima. Tempo 3 settimane e avevo già imparato, 2 mesi dopo facevo i traversi in entrata e in uscita.
Moto divertente, che crea dipendenza!
 
14737097
14737097 Inviato: 12 Nov 2013 19:57
 

ziowilly ha scritto:
te la sconsiglio. Visto che hai la macchina ti sembrera' abbastanza ferma pure quella raffreddata a liquido...se prendi quella ad aria tempo 3 giorni e sei stufo

Addirittura, faccio prima ad andar in bici dici? icon_mrgreen.gif No a parte gli scherzi non avendo ma guidato una moto prima penso che pure uno scooter possa divertirmi asd, però non so magari hai ragione e poi me ne pento... oddio speriamo di no 0509_si_picchiano.gif .

Strigo ha scritto:
Mettici 1000 euro in più e prendi un sm 610.
Un motard serio, che tira mica male, e che ti porta in giro.
Io ho imparato con questo, non avevo mai guidato una moto prima. Tempo 3 settimane e avevo già imparato, 2 mesi dopo facevo i traversi in entrata e in uscita.
Moto divertente, che crea dipendenza!

Ripeto, massimo posso prendere i 125, altrimenti mi tocca aspettare i 24anni! 0510_sad.gif
 
14737115
14737115 Inviato: 12 Nov 2013 20:02
 

Lo so che la GS 500 non è un motard, ci ho fatto la patente... Era solo un consiglio.
Mi permetto di dartene un altro: non comprarti il 125 4t a 23 anni, tra un mese piangi per la disperazione. A sto punto aspetta, metti da parte un po' di soldi, tra un anno fai la patente e ti compri quello che vuoi. Fino a quandoe moto hanno sui 70 cv sono tutte ottime per cominciare...

P.s.: il primo che propone i vari ktm 625-640-690 come prima moto lo strozzo icon_asd.gif
 
14737558
14737558 Inviato: 13 Nov 2013 0:24
 

Walkman c'hai ragione alla fine ma un anno è taanto, chissa cosa può succedere in un anno 0509_banana.gif .

Però però mi state quasi convincendo che forse aspettare è la miglior via... e se facessi così:
compro la moto che voglio in previsione dell'A (non proprio adesso, anche nei prossimi mesi, quando riesco insomma icon_asd.gif ) e nell'attesa comincio a imparare in parcheggi/strade deserte ecc?
Sto pensando a questo a questo punto (sorry per il gioco di parole), per addolcire l'attesa 0509_si_picchiano.gif .
 
14738179
14738179 Inviato: 13 Nov 2013 13:33
 

Visto quanto detto sopra, altri consigli su moto papabili oltre le già suggerite drz 400 e sm 610?

Grazie ancora a tutti!
 
14738319
14738319 Inviato: 13 Nov 2013 14:42
 

sui 4T LC tipo minarelli almeno che non hai una macchina da 120 cv non ti sembreranno fermi... poi si inchiodano a 120 km/h ma d'altra parte si parla di un 125 da 15 cv, mia di una RSV4... visto che di fatto hai la macchina e ti serve per imparare e per svago ti consiglio una racing le trovi "vecchiotte" anche a 1000 euro... non sono moto versatili, richiedono manutenzione, cura e tanta passione... ma sono la scuola più adeguata per imparare a tenere una moto se si saltano le altre tappe... poi per la A3 ai 24 ti consiglio come moto una leggera ma allo stesso tempo potente come un duke 690 (154 kg per 70 cv) o la sorella motard SMC-r
 
14739714
14739714 Inviato: 14 Nov 2013 12:36
 

@fctz170: grazie dei consigli! Farei anche come dici ma prendere due moto a distanza di un annetto mi pare esagerato, solo per le mie finanze sia chiaro, altrimenti lo farei senza problemi eheh.

Ammetto che la ktm 690 smc r mi piace fin troppo, i colori li adoro, però leggendo il ps di walkman ho paura non sia troppo adatto ad un principiante!
 
14739932
14739932 Inviato: 14 Nov 2013 14:53
 

Vaerbod ha scritto:
@fctz170: grazie dei consigli! Farei anche come dici ma prendere due moto a distanza di un annetto mi pare esagerato, solo per le mie finanze sia chiaro, altrimenti lo farei senza problemi eheh.

Ammetto che la ktm 690 smc r mi piace fin troppo, i colori li adoro, però leggendo il ps di walkman ho paura non sia troppo adatto ad un principiante!

la propongo come seconda icon_asd.gif come seconda moto va molto bene... soprattutto passando da una racing come ti ho consigliato a una maxi con un motore così diverso dal solito (monocilindrico 4T = coppia ai medii/bassi regimi formidabile, gas scorbutico soprattutto sull'SMC che ha cavo + ride by wire a differenza del duke che è ride by wire sempre ai bassi, limitatore "basso" che entra a 9000/10000 giri, maggiore sensazione di corposità della curva rispetto ai plurifrazionati di pari cilindrata che di fatto possono erogare 120/130 cv con coppie da 110 nm)... il vantaggio di un motard vero come l'SMC-r rispetto alle motardone-naked come DD o hyper è il peso molto inferiore ed una maneggevolezza eccellente...
 
14740051
14740051 Inviato: 14 Nov 2013 15:56
 

Vaerbod ha scritto:
Ammetto che la ktm 690 smc r mi piace fin troppo, i colori li adoro, però leggendo il ps di walkman ho paura non sia troppo adatto ad un principiante!


Ti spiego perché la sconsiglio come prima moto!
Tu stesso hai detto che non hai mai avuto esperienze su due ruote, parti da zero quindi. Già un 125 2t con 25 cv è una moto che VOLA (per te che non hai mai guidato niente, logicamente). Perché? Semplice! 25 cv saranno anche pochini ma conta che devono spingere 110 kg + te circa!

Ora, immagina una moto che di cavalli ne ha 70 (quasi 3 volte tanto) che devono spingere una 40ina di kg in più rispetto al 125. Senza dimenticare che il 690 ha una coppia molto maggiore rispetto al 125. E questo solo contando il motore. Poi entra in gioco la ciclistica, che è una gran bella ciclistica, che sulle prime può davvero spiazzare!

Se non sei capace, e fai un errore... Col 125 (o comunque con una moto semplice! Che può essere il DRZ, o una naked tipo ER6N, Gladius, XJ6 etc etc... che sono moto buone per cominciare. Sono ottime perché sono comunque molto più "facili" di un 690.) hai, per esempio, un 70% di probabilità di rimediare (una curva presa troppo forte, traiettoria sbagliata etc...). Col 690, se non hai mai guidato niente, quella probabilità di rimediare la dimezzi perché in quella curva, con la ciclistica che trovi, ci entri il doppio più forte e tu, dopo un mese che la guidi, la usi come un disperato. Problema: non hai l'esperienza adatta per guidarla come un disperato.

Ecco perché è sempre consigliabile andare per gradi! Per imparare a gestire potenze e pesi diversi nel corso degli anni!

Saluti doppio_lamp.gif
 
14740086
14740086 Inviato: 14 Nov 2013 16:14
 

Walkman ha scritto:
Ti spiego perché la sconsiglio come prima moto!
Tu stesso hai detto che non hai mai avuto esperienze su due ruote, parti da zero quindi. Già un 125 2t con 25 cv è una moto che VOLA (per te che non hai mai guidato niente, logicamente). Perché? Semplice! 25 cv saranno anche pochini ma conta che devono spingere 110 kg + te circa!

Ora, immagina una moto che di cavalli ne ha 70 (quasi 3 volte tanto) che devono spingere una 40ina di kg in più rispetto al 125. Senza dimenticare che il 690 ha una coppia molto maggiore rispetto al 125. E questo solo contando il motore. Poi entra in gioco la ciclistica, che è una gran bella ciclistica, che sulle prime può davvero spiazzare!

Se non sei capace, e fai un errore... Col 125 (o comunque con una moto semplice! Che può essere il DRZ, o una naked tipo ER6N, Gladius, XJ6 etc etc... che sono moto buone per cominciare. Sono ottime perché sono comunque molto più "facili" di un 690.) hai, per esempio, un 70% di probabilità di rimediare (una curva presa troppo forte, traiettoria sbagliata etc...). Col 690, se non hai mai guidato niente, quella probabilità di rimediare la dimezzi perché in quella curva, con la ciclistica che trovi, ci entri il doppio più forte e tu, dopo un mese che la guidi, la usi come un disperato. Problema: non hai l'esperienza adatta per guidarla come un disperato.

Ecco perché è sempre consigliabile andare per gradi! Per imparare a gestire potenze e pesi diversi nel corso degli anni!

Saluti doppio_lamp.gif
si infatti l'SMC va bene come fun bike per gente con più esperienza è fantastica... infatti la bramo... ho consigliato una racing perché le trova a poco e per imparare a tenetere potenza e coppia.. ovviamente con testa
 
14740684
14740684 Inviato: 14 Nov 2013 21:27
 

Grazie molto ad entrambi, davvero!

A questo punto devo pensarci bene, se cercare un racing 125 o altro aspettando l'A ai 24anni; quello che mi fa paura sulle racing è la manutenzione perchè io ci capisco davvero niente, mi piacerebbe imparare ma non so proprio da che parte iniziare! Però se trovo qualcosa di buono sui 1000€ potrei davvero farci un pensierino visto il prezzo abbordabile.
Su questo prezzo cosa potrei trovare? Se avete nomi ditemeli pure!

Mentre ho visto che molti parlano bene della beta m4 anche per iniziare, potrebbe essere una buona scelta in caso?

Grazie ancora!

ps: non me ne vogliate ma quando parlate entrando nei lati tecnici come per esempio
Citazione:
(monocilindrico 4T = coppia ai medii/bassi regimi formidabile, gas scorbutico soprattutto sull'SMC che ha cavo + ride by wire a differenza del duke che è ride by wire sempre ai bassi, limitatore "basso" che entra a 9000/10000 giri, maggiore sensazione di corposità della curva rispetto ai plurifrazionati di pari cilindrata che di fatto possono erogare 120/130 cv con coppie da 110 nm)

posso dire di averci capito solo le virgole 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif ? Dovrei cominciare a farmi na cultura su tutto ciò icon_mrgreen.gif
 
14740926
14740926 Inviato: 15 Nov 2013 0:04
 

Vaerbod ha scritto:
Grazie molto ad entrambi, davvero!

A questo punto devo pensarci bene, se cercare un racing 125 o altro aspettando l'A ai 24anni; quello che mi fa paura sulle racing è la manutenzione perchè io ci capisco davvero niente, mi piacerebbe imparare ma non so proprio da che parte iniziare! Però se trovo qualcosa di buono sui 1000€ potrei davvero farci un pensierino visto il prezzo abbordabile.
Su questo prezzo cosa potrei trovare? Se avete nomi ditemeli pure!

Mentre ho visto che molti parlano bene della beta m4 anche per iniziare, potrebbe essere una buona scelta in caso?

Grazie ancora!

ps: non me ne vogliate ma quando parlate entrando nei lati tecnici come per esempio
posso dire di averci capito solo le virgole 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif ? Dovrei cominciare a farmi na cultura su tutto ciò icon_mrgreen.gif

l'M4 è un 350 air cooled, "leggero" e con un motore talmente prevedibile e docile che può essere usato tutti i giorni al posto di uno scooter. la ciclistica non è sofisticata (a malapena precarico molla del mono e ritorno idraulico) ma è molto resistente. perdona praticamente di tutto e va benissimo su dossi artificiali e pavè. per iniziare a capire qualcosa di moto va molto bene.... si trova a 1700 euro senza problemi.

tra le 125 racing per intenderci c'è il buon vecchio honda CR, i vecchi TM 125smr, l'husquarna WR125 motardizzato, Suzuki valenti RM125 motard Kawasaki KL125 motard... sono tutte moto di derivazione cross/enduro che vengono motardizzate. hanno tutte uguale manutenzione e prestazioni praticamente uguali oltre che ciclistiche impeccabili che perdonano "poco" ma insegnano molto... come manutenzione indicativamente se fai 7000 km circa (bisognerebbe ragionare con le 60 ore ma approssimando le velocità medie che si fanno con queste moto la relazione risulta) all'anno hai due o tre volte olio frizione e filtri (aria/olio), ricarburatura due volte all'anno e un pistone all'anno da cambiare... poi ogni 2/3 rifare la biella e/o l'albero e revisionare la trasmissione primaria... il resto è come tutte le normalissime moto (gomme, freni, catena, corona, pignone, controllatina delle sospensioni ogni morte di papa...) quello che pesa davvero di più sono i consumi che viaggiano tra i 15 km/l e i 7 km/l per intenderci.
 
14741408
14741408 Inviato: 15 Nov 2013 12:45
 

Grazie ancora fctz170, direi che son molto tentato dalla beta m4, comincio ad adocchiare offerte!
 
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