Walkman ha scritto:
Ti spiego perché la sconsiglio come prima moto!
Tu stesso hai detto che non hai mai avuto esperienze su due ruote, parti da zero quindi. Già un 125 2t con 25 cv è una moto che VOLA (per te che non hai mai guidato niente, logicamente). Perché? Semplice! 25 cv saranno anche pochini ma conta che devono spingere 110 kg + te circa!
Ora, immagina una moto che di cavalli ne ha 70 (quasi 3 volte tanto) che devono spingere una 40ina di kg in più rispetto al 125. Senza dimenticare che il 690 ha una coppia molto maggiore rispetto al 125. E questo solo contando il motore. Poi entra in gioco la ciclistica, che è una gran bella ciclistica, che sulle prime può davvero spiazzare!
Se non sei capace, e fai un errore... Col 125 (o comunque con una moto semplice! Che può essere il DRZ, o una naked tipo ER6N, Gladius, XJ6 etc etc... che sono moto buone per cominciare. Sono ottime perché sono comunque molto più "facili" di un 690.) hai, per esempio, un 70% di probabilità di rimediare (una curva presa troppo forte, traiettoria sbagliata etc...). Col 690, se non hai mai guidato niente, quella probabilità di rimediare la dimezzi perché in quella curva, con la ciclistica che trovi, ci entri il doppio più forte e tu, dopo un mese che la guidi, la usi come un disperato. Problema: non hai l'esperienza adatta per guidarla come un disperato.
Ecco perché è sempre consigliabile andare per gradi! Per imparare a gestire potenze e pesi diversi nel corso degli anni!
Saluti
si infatti l'SMC va bene come fun bike per gente con più esperienza è fantastica... infatti la bramo... ho consigliato una racing perché le trova a poco e per imparare a tenetere potenza e coppia.. ovviamente con testa