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Allentare i blocchetti sulla BMW R1150r -

K1600 GT - Maledetti blocchetti
14723757
14723757 Inviato: 4 Nov 2013 18:27
Oggetto: K1600 GT - Maledetti blocchetti
 

Non so se questa sezione è giusta per segnalare il malfunzionamento di un componente importante in "quasi" tutte le K1600
Ho una BMW K1600 GT del marzo 2013; 9200 km (vicino al tagliando dei 10.000)
Blocchetto sinistro che non fa funzionare le luci abbaglianti e rimane bloccato spesso il parabrezza. Questo succede da luglio 2013.
Ho segnalato il malfunzionamento al concessionario che ha riconosciuto il guasto in garanzia(era già a conoscenza del problema) e ha ordinato subito 2 blocchetti nuovi (dx e sx). Per quasi 3 mesi ho aspettato i maledetti blocchetti e sembra che come me ci siano diverse moto in attesa (specialmente il dx per l'accensione).
A distanza di oltre 3 mesi sono andato dal concessionario perché sono arrivati finalmente i blocchetti nuovi e tanto che c'ero ho fatto il tagliando dei 9880 km.
Come spiegato sopra il blocchetto non funzionante era quello di sinistra: per quasi 3 mesi non ho potuto usare gli abbaglianti né alzare/abbassare il parabrezza.
Sono andato a ritirare la moto, pagato il tagliando, controllato il funzionamento del blocchetto sinistro: tutto OK e in garanzia !!
A 10 metri dal Conc. segnalo la mia presenza ad una macchina proveniente da una stradina laterale e ... IL SEGNALE ABBAGLIANTE NON FUNZIONA !!!
Torno indietro, viene fuori il meccanico e gli dico il difetto; lui accende il motore e ... GLI ABBAGLIANTI FUNZIONANO BENE !!! Per fortuna che non mi prende per visionario e va lui a fare un giro con la moto: appena partito torna subito indietro: GLI ABBAGLIANTI NON FUNZIONANO !!!
A questo punto mi ha detto che ordinerà un'altra volta il blocchetto sx e speriamo che non impieghi altri 3 mesi per far arrivare dalla Germania sto blocchetto.
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili ?
 
14723784
14723784 Inviato: 4 Nov 2013 18:38
 

Blocchetto sin difettoso e cambiato in una giornata in officina ( RT 1200) dopo 2 mesi tutto OK. Per la cronaca a me non funzionava il clakson. doppio_lamp.gif

Idea: perchè non cambi concessionario ?

Ultima modifica di sempreprudente il 4 Nov 2013 19:06, modificato 1 volta in totale
 
14723814
14723814 Inviato: 4 Nov 2013 18:52
 

ma scusa non funzionano in movimento?
sembra strano che un blocchetto nuovo non funzioni...
 
14725187
14725187 Inviato: 5 Nov 2013 14:12
 

The_MotardEr ha scritto:
ma scusa non funzionano in movimento?
sembra strano che un blocchetto nuovo non funzioni...


Certo ! C'é una levetta che se tirata funziona da lampeggiante e se spinta accende gli abbaglianti.
Lo so che sembra incredibile ma NON FUNZIONA !! E su 2 blocchetti nuovi !!
Speriamo per il terzo
 
14725356
14725356 Inviato: 5 Nov 2013 15:26
 

eh non me ne intendo molto purtroppo ma se fosse magari un problema di contatto?
 
14727506
14727506 Inviato: 6 Nov 2013 18:25
 

Salve, girando per il forum ho letto di questo problema. Faccio riferimento ad un altro caso simile in cui il ricambio appena fornito aveva lo stesso problema.
Qualcuno, più informato, diceva: la bmw ha una scorta di ricambi per sostituire quello difettoso, ma fornirà sempre lo stesso pezzo finchè avrà ricambi, anche sapendo che il pezzo è difettoso. Una volta esauriti i ricambi probabilmente ordinerà una nuova fornitura che non abbia quel problema.....intanto all'utente hanno cambiato tre volte lo stesso pezzo ed ora è scaduta la garanzia......
Giupeppe
 
14728858
14728858 Inviato: 7 Nov 2013 14:10
 

intanto all'utente hanno cambiato tre volte lo stesso pezzo ed ora è scaduta la garanzia......
QUESTO NON E' VERO, o per lo meno può essere un caso isolato infatti.............

Aggiungo a quanto detto, una cosa importante: se il blocchetto o qualsiasi pezzo viene cambiato in garanzia totale, questo pezzo "nuovo e funzionante" non è coperto da garanzia, pertanto se mettono un blocchetto nuovo e funzionante, quest'ultimo non è coperto dai 2 anni di garanzia, come sarebbe stato se il proprietario della moto avesse "pagato" il pezzo di tasca sua.
ASSURDO, ma è così. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

E comunque. a me è stato cambiato in una giornata e ad oggi tutto funziona egregiamente, a volte la assistenza non la fa la "garanzia" ma il Concessionario, chi agisce con professionalità e vuole risolvere un problema al cliente, se vuole, lo può SEMPRE fare anche se in quella pagina, al tale rigo, magari c'è scritto qualcosa che potrebbe creare complicazioni........
 
14729020
14729020 Inviato: 7 Nov 2013 15:09
 

Ciao Sologas, prima di dire non è vero magari informati.
Solo due esempi: relè attuatore della pompa benzina serie gs 1200....vai a vedere quante ne hanno cambiate e continuano a rompersi....Fatti un giro sul forum dei bmvuisti o altri simili. Io su consiglio del conce vado in giro con una di ricambio.
Altro esempio..trasponder sul blocchetto di accensione della serie 1200 bicilindrico...
Questi due componenti sono stati sostituiti sempre con la stessa partita difettosa...(ammissione della stessa BMW che si scusò dicendo che la causa era l'imprevisto successo del GS, ma non te lo cambiava se prima non restavi a piedi pur sapendo del difetto) ed erano pezzi essenziali in quanto ti bloccano all'improvviso e non parti più, ma per mamma bmw non è pericoloso restare di notte magari di inverno per farla tragica su una moto guasta che se piove ti metti sotto la moto e aspetti i soccorsi....

Certo si parla di statistiche ma sono dati significanti e non sporadici.
Non sentire mamma BMW ma vai dai loro mecca....
Sarebbe interessante se si costituisse un indice di difettosità sulle moto legato ovviamente al numero di moto prodotte altrimenti non avrebbe senso....In America lo fanno per le auto e si può sapere qual'è l'auto anzi il modello di auto che ha meno richiami......Toyota era in testa con diversi modelli ben riusciti fino a qualche anno fa..ora non so.

Ciao Giupeppe
 
14729169
14729169 Inviato: 7 Nov 2013 16:10
 

[quote="giupeppe"#14729020]Ciao Sologas, prima di dire non è vero magari informati.

ma vai dai loro mecca....
[/quote

Sologas è la qualifica all'interno del Forum ma non è imortante.

"Magari informati"....... magari chiedi da quali fonti ho attinto le notizie riportate prima di sentenziare.........ma non è importante

"Ma vai dai loro mecca" .........se ti portassi le risposte a quanto sopra, ......Ti accorgeresti che forse Ti manca qualche pezzo di informazione.......ma non ha alcuna importanza, non devo convincere nessuno, ne tantomeno ho bisogno di atti di fede,............rasserenati doppio_lamp.gif
 
14729699
14729699 Inviato: 7 Nov 2013 20:50
 

Ciao Sempreprudente..mi correggo oops ho letto il rigo sbagliato.
Sereno continuo a girare col mio GS..raccogliendo informazioni su cose che mi interessano frequentando questo ed altri forum.
Non mi sembra di sentenziare..non ho emesso ne sentenze ne condanne. Ho riportato delle informazioni che avevo, oltre che la mia raccontare la mia esperienza diretta.

Però siamo qui appunto per scambiarci informazioni e/o pareri, quindi scusa se ti senti "piccato" dal mio "informati". Volevo, in altri termini, dire "raccogli altre informazioni = informati. A volte si è troppo stringati...
Sto seguendo da diverso tempo il problema dei ricambi bmw...poi se hai altre informazioni sono curioso di sentire anche la tua, non si tratta di convincere o non convincere. Non siamo in un tribunale..Se c'è un contraddittorio ma civile mi sembra interessante...poi ognuno si comporta come vuole.
Ma tornando al vero problema, quello dei ricambi, a te risulta diversamente? La notizia che la BMW smaltisse tutta la partita anche se con qualche problema l'ho letta sul formum dei BMWisti (mi pare di ricordare che fosse proprio un meccanico). Poi provo a ritrovare i link.
Ciao Giupeppe
 
14769607
14769607 Inviato: 8 Dic 2013 20:54
 

RISOLTO !! Al terzo tentativo.
Dopo aver aspettato il terzo blocchetto per 20 giorni, è arrivato e me lo hanno cambiato.
Sarei dovuto andare da loro il giorno dopo ma mi ha telefonato che il 3° blocchetto (nuovo) NON FUNZIONA quindi .... non deve essere un problema di blocchetti. Il meccanico ha detto che sicuramente è colpa dei numerosi cavi che vanno dal blocchetto alla centralina.
Infatti quando è arrivato il gruppo di cavi nuovi e li hanno sostituiti ... TUTTO OK.
Non mi è costato ovviamente niente (a parte il rompimento di balle) nemmeno la moto sostitutiva che ho tenuto per una settimana.
Comunque la moto sostitutiva in quella concessionaria non te la fanno mai pagare anche quando faccio il tagliando.
 
14769972
14769972 Inviato: 9 Dic 2013 8:15
 

Bene! Quindii problema di cavetteria varia...
Giupeppe
 
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