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carburatore dr-z 400
14707471
14707471 Inviato: 24 Ott 2013 17:39
Oggetto: carburatore dr-z 400
 

Ciao a tutti,

Ho una domanda semplice semplice: che carburatore monta di serie la dr-z 400 e che differenza c'é con un 37 a depressione?

Grazie.
 
14707557
14707557 Inviato: 24 Ott 2013 18:16
 

Il carburatore da 37 è il keihin fcr 37 mx...
 
14707645
14707645 Inviato: 24 Ott 2013 19:06
 

A quale Suzuki DRZ 400 ti riferisci?

La versione S (ed SM) monta un Mikuni BSR 36 a depressione costante, la versione E monta invece il Keihin FCR 39 .
 
14707678
14707678 Inviato: 24 Ott 2013 19:26
 

versione SM...
 
14707693
14707693 Inviato: 24 Ott 2013 19:35
 

Ah, allora monta il Mikuni, BSR 36 a depressione costante.
Ma hai quella moto o lo cerchi per adattarlo?
Ne ho anche io, comunque sul forum DRZItalia ne trovi in vendita finchè ne vuoi, cercano tutti di comprare il Keihin FCR 39 del modello E.
 
14707811
14707811 Inviato: 24 Ott 2013 20:31
 

In realtà ho già la moto con il carburatore da 37 montato. Faccio questa domanda perchè la moto mi da un po' di problemi: fatica ad accendersi (bisogna aiutarla con un colpo di gas) e se freno bruscamente, 1 volta su 4 si spegne (motore teoricamente completamente rifatto!!!). Dato che il meccanico che ha lavorato su questa moto (non è il mio quindi ancora non mi fido) attribuisce questi problemi al carburatore anche se io sono convinto che abbia fatto il furbo col precedente propietario (il lavoro del motore non l'ha fatto a me), volevo capire fino a che punto mi stesse prendendo in giro, perchè sono convinto che lo stia già facendo...
 
14707889
14707889 Inviato: 24 Ott 2013 20:59
 

Ma la tua moto è una S / SM, oppure una Valenti (E) ?
Sulla S lo montano l'FCR 37, di solito di dericìvazione KTM 250, ma è difficile da carburare.
Se hai una S, devi avere una apertura aggiuntiva sul coperchio cassa filtro, di superficie 7,5 x 7,5 cm (3" x 3").
Chiaramente avranno eliminato il sistema "Pair", cioè il sitema di iniezione di aria nello scarico, ed avranno fatto una carburazione "giusta".
Se non è carburato, oltre ad andar male consuma uno sproposito.
Che scarico hai?
Che altre modifiche monti?
Capisci anche tu che un conto è sostituire solo il carburatore, altro conto montare cilindro 440 cc, alnero a corsa lunga, alberi a camme Megacycle...
Non sarà lo stesso, ti pare?
Parti da una base, io se vuoi ti do la taratura base del FCR 39 della E, ma non sarà uguale al tuo, che è un 37.
Al limite, sul forum c'è chi ha montato quel carburatore, vieni là e chiediamo a lui.
 
14707913
14707913 Inviato: 24 Ott 2013 21:10
 

La moto è una SM, non so se ha l'apertura che dici, ma ha montato un filtro aria k&n. Il terminale è collettore arrow e scarico x-racing in carbonio. Escludendo i rapporti accorciati, non ho nient'altro.
Per quanto riguarda la carburazione penso sia un pochino grassa, ma nonsono un esperto... Provo a scrivere anche là ora...
 
14708000
14708000 Inviato: 24 Ott 2013 21:46
 

drugo16 ha scritto:
In realtà ho già la moto con il carburatore da 37 montato. Faccio questa domanda perchè la moto mi da un po' di problemi: fatica ad accendersi (bisogna aiutarla con un colpo di gas) e se freno bruscamente, 1 volta su 4 si spegne (motore teoricamente completamente rifatto!!!).

azz, come temevo nel topic in cui annunciavi di aver preso un 37 icon_sad.gif
per curiosita' ho messo fcr 37 drz su google. si trova poco ma ho letto che uno dei guru americani dice che puo' dare qualcosa in piu' di risposta ma la potenza cambia poco.
Link a pagina di Thumpertalk.com

io ti consiglio per prima cosa di far *scaldare bene* la moto e di regolare la vite della benzina in modo che il minimo assuma le rpm piu' elevate. facendo cosi':
- per prima cosa chiudi la vite segnandoti di quanti giri era aperta
- da tutto chiuso sviti di 0.5 giro (se non sta accesa alza il minimo col pomello)
- sviti di un altro giro (andando a 1.5 dal tutto chiuso) ascoltando se dopo qualche secondo le rpm salgono o scendono. a questo punto hai due possibilita':
1 - le rpm scendono, significa che stai girando nel verso sbagliato e che probabilmente chiudendo completamente la vite le rpm saliranno. in tal caso hai il getto del minimo troppo grande e la moto e' troppo grassa al minimo
2 - le rpm salgono, significa che stai girando del lato giusto e devi continuare in quella direzione di un giro alla volta finche avvertirai che le rpm continuano a salire. se a 3.5 giri le rpm continuano a salire significa che il circuito del minimo e' magro e ti serve un getto del minimo piu' grande.

trovata la posizione migliore della vite benzina deve partire (usando lo starter sotto i 15-20°) e non spegnersi quando togli il gas.
a caldo quando non si spegne le rpm al minimo sono ragionevoli ?
 
14708030
14708030 Inviato: 24 Ott 2013 22:00
 

Io sulla DRZ ho lasciato il Mikuni BSR 36, solo ricarburato (lavoro fatto dal vecchio proprietario).
Ho provato il Keihin FCR 39 (ex Yamaha WR 400 F 2000 ), ma l'ho tolo quasi subito.
Sì, la moto acquista una gran botta, ma beve parecchio, e tende a spegnersi se apri deciso.
Tutto sommato, con l'originale non si spegne mai, puoi spalancare in mula senza problemi, e beve poco.
 
14709529
14709529 Inviato: 25 Ott 2013 17:36
 

Tizio8020 ha scritto:
Io sulla DRZ ho lasciato il Mikuni BSR 36, solo ricarburato (lavoro fatto dal vecchio proprietario).
Ho provato il Keihin FCR 39 (ex Yamaha WR 400 F 2000 ), ma l'ho tolo quasi subito.
Sì, la moto acquista una gran botta, ma beve parecchio, e tende a spegnersi se apri deciso.
Tutto sommato, con l'originale non si spegne mai, puoi spalancare in mula senza problemi, e beve poco.

quello e' un problema della pompa di ripresa che tarata per altra moto puo' risultare completamente inadatta al drz. un esperto di carburatori ti risolverebbe il problema ma, in assenza di esperienze precedenti sul drz, dovrebbe perderci un po di tempo. sulla pompa ci sono diverse variabili modificabili che interagiscono tra loro.
la modifica piu' rapida ed alla portata di tutti prevede l'installazione di un o-ring esterno. cercando "o-ring mod keihin" si trovano spiegazioni.
 
14709545
14709545 Inviato: 25 Ott 2013 17:42
 

Grazie per la dritta.
IL Keihin ce l'ho ancora, magari provo.
 
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