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Siano benedette le Marzocchi...
14748542
14748542 Inviato: 20 Nov 2013 12:45
 

trickster ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
Una piccola precisazione: l'ammortizzatore di sterzo in fase di frenata, quindi con anteriore caricato, ha influenza nulla. icon_wink.gif
Nelle frenate di emergenza senza ABS io ignoravo completamente il freno posteriore e in una situazione quasi identica all'ultima che hai raccontato sono arrivato al sollevamento della ruota posteriore senza alcuna sensazione di perdita di controllo proprio perché concentrandosi sul feeling di una sola leva e del comportamento del mezzo è molto più semplice; con l'ABS invece diventa quasi un giochetto divertente icon_asd.gif ma assolutamente non è vero che la frenata è a scatti. Lo è se non si è capaci di caricare l'avantreno, un po' come quando si pinza violentemente senza far avvenire il trasferimento di carico: in questo caso l'ABS lavora male perché la ruota tende a bloccarsi anche con poca forza sulla leva, e per avere la piena potenza frenante bisogna aspettare che avvenga il trasferimento. Ma senza ABS in una situazione simile si sarebbe andati dritti per terra, oppure ci sarebbe stato bisogno di mollare il freno. E' la dimostrazione che anche se piena di elettronica, la moto ha comunque bisogno di esperienza per essere guidata icon_smile.gif


Il primo punto della tua spiegazione, quello sull'ammortizzatore di sterzo, l'accolgo sulla parola.
Concordo sulla frenata (senza ABS) contando sul freno anteriore e dimenticando il posteriore, che tanto contribuisce veramente poco a ridurre lo spazio di frenata, mentre invece mette a rischio il controllo della moto in caso di bloccaggio della ruota.
Mentre invece ti vorrei chiedere di approfondire meglio la parte che mi sono permesso di sottolineare, ossia la questione del trasferimento di carico, che proprio mi sfugge. Che intendi dire?


Prova a immaginare una frenata normale, quando inizi ad azionare la leva non lo fai bruscamente: nella prima parte della corsa ci vuole "dolcezza", in questo modo permetti alla moto di trasferire più carico possibile sulla sospensione anteriore e di conseguenza sulla ruota, che in questo modo può contare sulla massima forza d'attrito e fornire più grip possibile per frenare alla massima capacità.
E' una delle cose che facciamo inconsciamente dopo averla appresa con l'esperienza, ed è una parte fondamentale della frenata (soprattutto su moto equipaggiate con sospensioni abbastanza rigide).
Lo facciamo anche nelle frenate d'emergenza: anche se dobbiamo fermarci il più rapidamente possibile la prima fase sarà (relativamente) lenta e progressiva, anche se non siamo completamente coscienti di ciò.

Ora immagina (realizzazione pratica a vostro rischio e pericolo icon_lol.gif , c'è chi consiglia di provare per imparare come non si deve fare) di fare una prova frenando bruscamente ma dimenticando tutto ciò che c'è scritto sopra, semplicemente tira la leva il più velocemente possibile.
La ruota, con pochissimo carico specialmente se in fase di accelerazione, si bloccherà quasi istantaneamente e con molta probabilità ti si chiuderà anche lo sterzo, nel breve termine senza conseguenze (pochi attimi nei quali sei ancora in tempo a mollare il freno): la moto continuerà sulla sua strada finché non avverrà il trasferimento di carico e quando l'anteriore, seppur bloccato, riguadagnerà grip, la probabilità di finire per terra sarà altissima.
Se ciò accadesse in una frenata di emergenza perderesti moltissimo tempo e spazio, dovendo mollare il freno per ricominciare tutto da capo, questa volta come si deve.

Con l'ABS la situazione è analoga, bisogna comunque far avvenire il trasferimento di carico. Pinzando la leva nel modo sbagliato, invece che farti bloccare immediatamente la ruota mettendoti in una situazione di potenziale pericolo, il sistema interviene e abbassa la pressione nell'impianto, cosa che si percepisce come sbagliata e dà la sensazione che l'ABS interferisca nella frenata e funzioni male. In realtà siamo noi a sbagliare in partenza! icon_smile.gif

Ho notato tutto ciò girando con un amico che ha scelto una Street Triple come prima moto e lamentava il continuo intervento dell'ABS in ogni frenata!
Scusate la lungaggine icon_asd.gif
 
14748786
14748786 Inviato: 20 Nov 2013 15:04
 

MaVi92 ha scritto:
Prova a immaginare una frenata normale, quando inizi ad azionare la leva non lo fai bruscamente: nella prima parte della corsa ci vuole "dolcezza", in questo modo permetti alla moto di trasferire più carico possibile sulla sospensione anteriore e di conseguenza sulla ruota, che in questo modo può contare sulla massima forza d'attrito e fornire più grip possibile per frenare alla massima capacità.
E' una delle cose che facciamo inconsciamente dopo averla appresa con l'esperienza, ed è una parte fondamentale della frenata (soprattutto su moto equipaggiate con sospensioni abbastanza rigide).
Lo facciamo anche nelle frenate d'emergenza: anche se dobbiamo fermarci il più rapidamente possibile la prima fase sarà (relativamente) lenta e progressiva, anche se non siamo completamente coscienti di ciò.

Ora immagina (realizzazione pratica a vostro rischio e pericolo icon_lol.gif , c'è chi consiglia di provare per imparare come non si deve fare) di fare una prova frenando bruscamente ma dimenticando tutto ciò che c'è scritto sopra, semplicemente tira la leva il più velocemente possibile.
La ruota, con pochissimo carico specialmente se in fase di accelerazione, si bloccherà quasi istantaneamente e con molta probabilità ti si chiuderà anche lo sterzo, nel breve termine senza conseguenze (pochi attimi nei quali sei ancora in tempo a mollare il freno): la moto continuerà sulla sua strada finché non avverrà il trasferimento di carico e quando l'anteriore, seppur bloccato, riguadagnerà grip, la probabilità di finire per terra sarà altissima.
Se ciò accadesse in una frenata di emergenza perderesti moltissimo tempo e spazio, dovendo mollare il freno per ricominciare tutto da capo, questa volta come si deve.

Con l'ABS la situazione è analoga, bisogna comunque far avvenire il trasferimento di carico. Pinzando la leva nel modo sbagliato, invece che farti bloccare immediatamente la ruota mettendoti in una situazione di potenziale pericolo, il sistema interviene e abbassa la pressione nell'impianto, cosa che si percepisce come sbagliata e dà la sensazione che l'ABS interferisca nella frenata e funzioni male. In realtà siamo noi a sbagliare in partenza! icon_smile.gif

Ho notato tutto ciò girando con un amico che ha scelto una Street Triple come prima moto e lamentava il continuo intervento dell'ABS in ogni frenata!
Scusate la lungaggine icon_asd.gif


Nessuna lungaggine, figurati. Anzi!
Però mi chiedo come si possa frenare correttamente quando ti trovi in una situazione di emergenza (senza ABS) e devi scegliere tra tamponare o frenare tutto e subito. Essendo la prima un'ipotesi da scartare da subito, non rimane che la seconda possibilità. Dici che ci sono margini per impostare correttamente anche una brusca frenata? Del tipo: anche se vedo il pericolo, all'inizio non mi conviene comunque frenare troppo per riservare l'affondo solo alla fine?

Seconda cosa: dipende anche dal tipo di freni che monti. Sulla MV F4 monto le forcelle Marzocchi granitiche e freni Nissin, mentre sulla Ducati forcelle Ohlins e disci da 330mm Brembo. Sono diversissimi. I Brembo appena li tocchi ti frenano tantissimo, mentre i Nissin vanno spremuti per avere una frenata ugualmente efficace. Se ci si accoppia il discorso delle forcelle oltre al fatto che la Ducati ha molto freno motore e la F4 ne ha meno, ecco che il discorso si complica... eusa_think.gif
 
14748855
14748855 Inviato: 20 Nov 2013 15:35
 

trickster ha scritto:
Nessuna lungaggine, figurati. Anzi!
Però mi chiedo come si possa frenare correttamente quando ti trovi in una situazione di emergenza (senza ABS) e devi scegliere tra tamponare o frenare tutto e subito. Essendo la prima un'ipotesi da scartare da subito, non rimane che la seconda possibilità. Dici che ci sono margini per impostare correttamente anche una brusca frenata? Del tipo: anche se vedo il pericolo, all'inizio non mi conviene comunque frenare troppo per riservare l'affondo solo alla fine?


Secondo me sì, c'è margine per impostare una frenata corretta perché altrimenti l'opzione A sarebbe inevitabile icon_asd.gif
La frenata corretta ha bisogno di qualche frazione di secondo, è questione dei primi millimetri di movimento della leva, e lo facciamo già perché per esperienza è il modo in cui ci riesce più naturale farlo. Secondo me sono più i neofiti ad avere questi problemi.
L'anno scorso, quando mi hanno tagliato la strada a pochi metri, ricordo di aver frenato alla perfezione, se così si può dire. Davvero, diventa istintivo e non ci rendiamo conto di farlo icon_smile.gif
Che poi mi abbia centrato lo stesso è un altro discorso icon_lol.gif

trickster ha scritto:
Seconda cosa: dipende anche dal tipo di freni che monti. Sulla MV F4 monto le forcelle Marzocchi granitiche e freni Nissin, mentre sulla Ducati forcelle Ohlins e disci da 330mm Brembo. Sono diversissimi. I Brembo appena li tocchi ti frenano tantissimo, mentre i Nissin vanno spremuti per avere una frenata ugualmente efficace. Se ci si accoppia il discorso delle forcelle oltre al fatto che la Ducati ha molto freno motore e la F4 ne ha meno, ecco che il discorso si complica... eusa_think.gif


Il freno motore è da togliere dal problema perché in una frenata d'emergenza si tira la frizione, è già complicato dosare il freno posteriore, figurarsi anche cambio e frizione e magari pure il gas se non abbiamo l'antisaltellamento!
Dipende dall'impianto frenante ma penso che tu, pur avendo due moto, ti adatti senza problemi ogni volta che prendi una o l'altra icon_smile.gif
Anche perché una volta che l'anteriore è carico si dosa senza grossi problemi la forza frenante!
 
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