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La mia nuova Yamaha YBR 250 (gatobrujo)
14698508
14698508 Inviato: 19 Ott 2013 6:27
Oggetto: La mia nuova Yamaha YBR 250 (gatobrujo)
 

Questa è la mia "nuova" Yamaha YBR 250:

Link a pagina di Img543.imageshack.us


comprata di seconda mano dopo avere venduto una Guzzi Breva 750, che mi piaceva molto ma era troppo pesante per me. La YBR con i suoi 138 chili (il minimo fra le 250 da strada) è molto più maneggevole.

L'ho munita di bauletto (brutto ma indispensabile) e di cupolino (che devo ancora montare) per bilanciarla esteticamente. ALtro non voglio mettere per conservare il peso.
Poi l'ho decorata con delle strisce rosse sul finto telaio per rallegrare un po' tutto quel nero.

In fondo ne sono soddisfatto. Il motore con i suoi 21 CV è ottimo per la città e appena sufficiente per viaggiare senza ambizioni velocistiche. Non ho ancora fatto viaggi ma dai percorsi fatti in città vedo che tiene bene la velocità del traffico, anzi ai semafori lascia ancora indietro le auto medie.

Quello che mi piace poco è il suono dello scarico, proprio da motoretta. Non è questione di intensità del rumore, ma di tonalità.
Se qualcuno ha suggerimenti su un silenziatore alternativo, è il benvenuto
 
14699561
14699561 Inviato: 20 Ott 2013 9:50
 

Mettici delle strisce rosse sui cerchi, e cerca se è disponibile un puntale ! 0509_up.gif
Per lo scarico, un tipo ha messo uno Yoshimura sulla sua, ti metto il video ! icon_razz.gif

 
14711386
14711386 Inviato: 27 Ott 2013 11:26
Oggetto: Re: La mia nuova Yamaha YBR 250
 

gatobrujo ha scritto:
Questa è la mia "nuova" Yamaha YBR 250:

Link a pagina di Img543.imageshack.us


comprata di seconda mano dopo avere venduto una Guzzi Breva 750, che mi piaceva molto ma era troppo pesante per me. La YBR con i suoi 138 chili (il minimo fra le 250 da strada) è molto più maneggevole.

L'ho munita di bauletto (brutto ma indispensabile) e di cupolino (che devo ancora montare) per bilanciarla esteticamente. ALtro non voglio mettere per conservare il peso.
Poi l'ho decorata con delle strisce rosse sul finto telaio per rallegrare un po' tutto quel nero.

In fondo ne sono soddisfatto. Il motore con i suoi 21 CV è ottimo per la città e appena sufficiente per viaggiare senza ambizioni velocistiche. Non ho ancora fatto viaggi ma dai percorsi fatti in città vedo che tiene bene la velocità del traffico, anzi ai semafori lascia ancora indietro le auto medie.

Quello che mi piace poco è il suono dello scarico, proprio da motoretta. Non è questione di intensità del rumore, ma di tonalità.
Se qualcuno ha suggerimenti su un silenziatore alternativo, è il benvenuto

Dimenticavodi dare la foto dlla mia moto, adesso che è finita:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14716901
14716901 Inviato: 30 Ott 2013 16:45
 

Dimenticavo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14967338
14967338 Inviato: 9 Mag 2014 7:31
 

(eh sì, sono passati 6 mesi dall'ultimo messaggio...)
lo scorso novembre sono caduto mentre provavo la moto; in parte per le gomme vecchie di 6 anni, in parte per la scarsa confidenza con una moto molto diversa dalla mia precedente Breva 750, cme peso e come prestazioni.
Nella caduta mi sono rotto un paio di costole; così visto l'arrivo della cattiva stagione ho deciso di mettere la moto in garage e ripararla.
Ho cambiato le gomme con delle Metzeler Lasertec.

Ho sostituito il blocco di supporto degli strumenti che nella caduta si era rotto, insieme al cupolino (il cupolino sto ancora pensando se devo sostituirlo).

Ho montato sulle manopole dei tennis grip per migliorare la presa:
[img]Link a pagina di Encrypted-tbn2.gstatic.com

Ho cambiato il pignone con uno di 16 denti, che mi ha allungato le marce di un 7%, ha fatto diventare il tachimetro molto più preciso (adesso però devo ricordarmi di non fare più la tara alla velocità indicata) e ha smorzato un po' lo sbalzo nelle partenze causato da una prima marcia troppo corta.

Ho installato un paramotore con cui mi sento più sicuro nel caso di nuove cadute. Esteticamente mi soddisfa

E ho cercato di migliorare quel nero funebre della moto aggiungendo delle strisce colorate di plastica adesiva, col risultato di creare una moto un po' futuristica, che è stata apprezzata da mia moglie appassionata di arte moderna. (Per finire il lavoro dovrò decorare il bauletto con qualche adesivo turistico).
Irisultti si vedono nella foto che segue:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le prime uscite con la moto mi hanno soddsfatto. La moto non è un fulmine di guerra (con 21 CV non si può pretendere molto), comunque va sempre meglio di una 125, e tirando le marce a 9000 giri si ha un buono spunto. Il freno motore è scarso (come prevedibile) e per sfruttarlo meglio bisogna tenere il motore su di giri, più di quello a cui ero abituato. I freni sono appena discreti, con un tamburo dietro e un piccolo disco davanti; dovrò imparare ad anticipare la frenata, perchè il motore aiuta poco.
 
15963625
15963625 Inviato: 30 Apr 2018 11:09
 

Yamaha ybr 250. Tolto il pignone si vede un piccolo buchino sul paraolio dell'albero pignone. Una piccola quantita di olio scorre sull'albero e si apre sul pignone lubrificando la catena. Ogni 200 chilometri metto 1/4 di cucchiaino di grasso per catena per precauzione. Alla catena o/r ho rinunciato e ho messo catena che a detta della descrizione non si allunga (€ 37). Il consumo di olio è irrilevante e controllo e eventuale rabbocco oli motore va ogni 300 km se autostrada a 7000 g/m. Il buchino citato credo sia inferiore a 1 mm.
Avuto problemi elettrici in passato invece di sostituire lo statore (come consigliato) ho cambiato il regolatore di tensione con modello scooter yamaha 250 e sostituito la batteria al piombo con batteria al litio Magneti Marelli consigliata per il modello citato. Va bene.
 
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