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Taratura Sympy 50 4T
14686766
14686766 Inviato: 12 Ott 2013 8:05
Oggetto: Taratura Sympy 50 4T
 



Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum. Sono stato in passato un grande radunista, ed ho avuto diverse maxi-moto, dalle enduro alle custom...avanzando l'età e la famiglia ho abbandonato questa passione per forza di cose, utilizzando lo scooter per spostamenti cittadini. Le conoscenze meccaniche mi sono rimaste, anche se la tecnologia usata per la trasmissione automatica di questi aggeggini è un po' nuova per me. Fatto sta che mia figlia, per mancanza olio motore (mea culpa) ha riportato a casa il suo Sym Symply 50 4T con le fasce incollate. Ha il classico motore credo Minarelli che montano una moltitudine di marche. Il meccanico mi aveva chiesto uno sproposito, io per 1/10 ho acquistato un nuovo gruppo termico, anche se non originale, e l'ho sostituito mantenendomi sulla cilindrata originale. E lo scooter è ripartito. Però, essendomi avvicinato per la prima volta allo smontaggio di questo motore, non ho potuto fare a meno di incuriosirmi per la trasmissione e l'ho smontata tutta per capire meglio, ed ho trovato le massette del variatore completamente finite e la cinghia sfilacciata. Ho comprato cinghia nuova e massette nuove e lo scooter effettivamente va meglio, fino a 60 Kmh. Un amico mi ha regalato un multivar Malossi compatibile secondo il sito con il motorino e l'ho provato, montando le massette malossi di serie (6 gr come quelle che monta la casa) e mettendo la molla di contrasto bianca che era insieme al multivar. Il risultato è per me strano: lo scooter ha guadagnato 7 Km/h in allungo, ma occorre un bell'allungo nel senso che prende i giri con più fatica. La ripresa più o meno è la stessa. Praticamente va meglio il suo originale, perché arriva solo a 60 ma un bel po' prima. Cosa potrei tentare? Inoltre ho trovato montato un carburatore PD18J con un getto del MAX da 85, non è un po' troppo per uno scooter senza ela? (lo comprai usato). Scusate se sono stato un po' prolisso, ma era solo per cercare di spiegarmi bene.
Un saluto a tutti e grazie....
 
14687103
14687103 Inviato: 12 Ott 2013 13:16
 

Diminuisci il peso dei rulli , portali a 5,5 grammi.
Vedrai che parte meglio e va su meglio.
Se ti dasse problemi ancora sotto , dovresti indurire appena le molle frizione, m prima prov con 5,5 gr.

Se invece prima di comprare rulli vuoi provare a interporre uno spessore da 0,8/1mm tra ventolino e spinotto , anche quello fa molto , perchè la cinghia nuova è precisa e disuniforme e inibisce la salita dei giri ai bassi regimi
 
14687180
14687180 Inviato: 12 Ott 2013 14:19
 

Grazie della risposta; il discorso dello spessore l'avevo già visto in giro, ma non so dove recuperarlo, potresti indicarmi un sito o un market online? In quanto ai rulli li ho già da 5,5 ed appena posso provo.
 
14687312
14687312 Inviato: 12 Ott 2013 16:41
 

Prova su siti tipo FMS2 o Ballacchino motors
 
14691087
14691087 Inviato: 15 Ott 2013 6:01
 

Ma lo spessore va messo sul mozzo prima della semipuleggia con l'ingranaggio, vero? Cioè inserisco prima il multivar completo con il cilindro e tutto, poi prima della parte dove c'è montato l'ingranaggio messa in moto metto lo spessore, che mi va a distanziare la semipuleggia esterna dall'altra. Ho capito bene?
 
14711245
14711245 Inviato: 27 Ott 2013 8:25
 

Ciao ragazzi, vi prego di rispondermi che ho bisogno di aiuto...intanto vi aggiorno sugli ultimi sviluppi: sono arrivati i pezzi che avevo ordinato ed ho montato il tutto secondo il mio punto di vista. Rammento che lo scooter di mia figlia è un SYM SYMPLY 50 4T, a cui ho tolto tutti i fermi credo in maniera corretta, getto max 85, centralina sbloccata, multivar Malossi, frizione fly clutch Malossi, MDC bianca Malossi, mollette frizione bianche. La confezione di rasamenti che avevo ordinato era composta da 2 pezzi da 0,8: seguendo il consiglio di SCR1 ho messo 1 rasamento tra ventolino e spinotto, poi provando il montaggio, siccome mi dava ancora problemi di spessore (con il Multivar non arrivava ad agganciare bene l'ingranaggio della pedivella messa in moto) ho messo il secondo sull'asse primario, prima di inserire tutto il variatore, e così si monta perfetto. Alla prova discreto allungo per un GT originale ( 75 Kmh) ma ripresa scarsina...allora sempre seguendo i consigli di SCR1, ho sostituito le massette del variatore che ho trovato nella confezione Malossi da 6 gr con quelle da 5,5 gr. Il risultato è soddisfacente, avendo trovato un compromesso tra l'allungo di prima con un po' più di ripresa. Ho ancora dei rulli da 5 gr...Attendo vostri consigli, vi sembra che abbia fatto tutto bene ho avete suggerimenti? Credete che i rulli da 5 sbilancino troppo l'equilibrio tra ripresa ed allungo? I rasamenti secondo voi li ho messi bene?
Grazie dei consigli che mi avete dato fin'ora.
 
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