Questa è stata la mia prima vera moto (attualmente ho l'M4 visitate il topic se volete)
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ht
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Modifiche meccaniche che furono effettuate :
rimozione ricircolo fumi tapaggio aria secondaria
mono precaricato al massimo più ghiera più spessori
taglio cavetto centralina
scarico atto primo : tolta la rondella che faceva da tappo
scarico atto secondo : tolto il catalizzatore con terminale artigianale ( andato distrutto)
olio per forcelle più denso
scarico atto terzo : terminale con canna mitrata allargata con bombolotto interno
carburatore :spillo alzato di un punto
testata : ribassata e lucidata a specchio,distribuzione a rullini maggiorata (Htm)
gomme adottate davanti Bridgestone BT016 2 volte
gomme adottate al posteriore Bridgestone BT090 /BT003
modifiche estetiche :
mascherina Acerbis Diamond
paramani chiusi CeMoto
carene rosse Cre
gommotto paramanubrio Ufo
Questa e la storia della mia ex moto :
comprata nuova nel 2010 per 4500 euro grazie allo sconto per rivenditori Honda valido anche per HM (grazie all'officina che possiede mio zio e dove lavoro attualmente per la precisione è Honda agricola).
ho subito rimosso il ricircolo aria secondaria e fatto tagliare il cavetto della centralina da un preparatore mio amico.
comunque già dopo un mesetto avevo notato che il mono era poco precaricato e le pedaline strisciavano sull'asfalto anche senza piegare troppo ,ho risolto il problema avvitando al massimo la ghiera e inserendo degli spessori sopra e sotto la molla.
per migliorare l'estetica ho scambiato la mascherina di serie con una Diamond guadagnandoci una bella tripletta di lumini da morto,nel frattempo le sport demon tentavano di assassinarmi ad ogni curva....
per migliorare ulteriormente le prestazioni ed il sound ho prima tolto la rondella che tappava la marmitta,ma non bastava volevo qualcosa che non si era mai visto prima....
cosi ho adattato un terminale artigianale Big One preso per poco da un meccanica mio amico ed il risultato fù eccezionale non solo migliorò il sound ma la velocità effettiva arrivò a superare la barriera dei 120 effettivi,per finire il tutto adottai gomme in mescola Bridgestone BT016 davanti e BT090 dietro con la quale imparai finalmente a derapare e a piegare al limite......talmente tanto da distruggere tutto.....
non mi persi d'animo anzi attuai una vera e propria Rivoluzione cambiando le plastiche con quelle del Cre rosse e bianche, ricostruii la marmitta con una canna mitrata allargata ed il coperchio del terminale di serie, montai su la corona da 60 e alzai lo spillo di un punto,per migliorare la ciclistica misi un olio più denso nelle forcelle.
tutto questo aumento accelerazione coppia e guidabilità ma peggiorò leggermente la vel. massima,con questa configurazione partii alla volta della Sardegna nell estate del 2012.
al ritorno rimontai la BT-016 davanti e misi la BT-003 al posteriore
affrontai l'inverno successivo come avevo sempre fatto ma passati i 20000km quando il motore inizio a perdere compressione mi rivolsi di nuovo al mio amico preparatore : abbassammo la testata lucidandola a specchio e montammo i rullini di distribuzione maggiorati dell'Htm,la moto era di nuovo tornata non solo al massimo ma era migliorata in tutto (coppia accelerazione e prontezza all'acceleratore) tranne che in velocità dove restava uguale,con questa configurazione riparti per la Sardegna nell'estate 2013.
al ritorno vendetti la moto per 1800 euro ed acquistai il mio attuale beta M4 per 1700 euro.
non sono sempre state rose e fiori vi elenco qui i vari problemi riscontrati :
la mia HM (RR) aveva difettucci vari all'impianto elettrico come perdite di contatti ai fari e alle freccie, veramente irritanti oltre che pericolosi ,lo spillo e la membrana del carburatore invece alle temperature piu basse (il record e -14) tendevano ad incepparsi,l'ammortizzatore dietro era invece appena sufficente a sopportare il mio peso (80Kg)nonostante fosse tirato al massimo,il motore ci metteva tanto a scaldarsi quanto a raffreddarsi nonostante la ventola automatica,la lana di roccia nella marmitta si bruciava rapidamente,ed il motore dopo i 25000 aveva cominciato a bere olio e perdere potenza.
qui invece ho elencato i pregi :
consumava pochissimo 35/40km litro.
ottimo telaio.
motore affidabilissimo non sono mai rimasto a piedi per guasti meccanici, nemmeno quella volta che ho percorso 300 km di fila sotto il sole della sardegna.....
prestazioni tra le migliori nella categoria 125 4t motard.
facile da intraversare in ingresso e sempre controllabile grazie alla ciclistica ''neutra''.
estetica sembra un 450.
sound potente e cupo ma non smarmittato ne soffocato,sembra una moto più grossa.
componentistica ricercata ,cerchi bicolore parti anodizzate ecc...
commentate e chiedete qualunque cosa sia sulla moto che sul suo motore