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Hm 125 4t di AN-94 la mia ex moto
14682232
14682232 Inviato: 9 Ott 2013 21:09
Oggetto: Hm 125 4t di AN-94 la mia ex moto
 

Questa è stata la mia prima vera moto (attualmente ho l'M4 visitate il topic se volete)

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ht

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[url=http://www.overpic.net/viewer.php?file=xif4idacjjbodz9q5g7qs.jpg]

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Modifiche meccaniche che furono effettuate :
rimozione ricircolo fumi tapaggio aria secondaria
mono precaricato al massimo più ghiera più spessori
taglio cavetto centralina
scarico atto primo : tolta la rondella che faceva da tappo
scarico atto secondo : tolto il catalizzatore con terminale artigianale ( andato distrutto)
olio per forcelle più denso
scarico atto terzo : terminale con canna mitrata allargata con bombolotto interno
carburatore :spillo alzato di un punto
testata : ribassata e lucidata a specchio,distribuzione a rullini maggiorata (Htm)
gomme adottate davanti Bridgestone BT016 2 volte
gomme adottate al posteriore Bridgestone BT090 /BT003

modifiche estetiche :
mascherina Acerbis Diamond
paramani chiusi CeMoto
carene rosse Cre
gommotto paramanubrio Ufo

Questa e la storia della mia ex moto :
comprata nuova nel 2010 per 4500 euro grazie allo sconto per rivenditori Honda valido anche per HM (grazie all'officina che possiede mio zio e dove lavoro attualmente per la precisione è Honda agricola).
ho subito rimosso il ricircolo aria secondaria e fatto tagliare il cavetto della centralina da un preparatore mio amico.
comunque già dopo un mesetto avevo notato che il mono era poco precaricato e le pedaline strisciavano sull'asfalto anche senza piegare troppo ,ho risolto il problema avvitando al massimo la ghiera e inserendo degli spessori sopra e sotto la molla.
per migliorare l'estetica ho scambiato la mascherina di serie con una Diamond guadagnandoci una bella tripletta di lumini da morto,nel frattempo le sport demon tentavano di assassinarmi ad ogni curva....
per migliorare ulteriormente le prestazioni ed il sound ho prima tolto la rondella che tappava la marmitta,ma non bastava volevo qualcosa che non si era mai visto prima....
cosi ho adattato un terminale artigianale Big One preso per poco da un meccanica mio amico ed il risultato fù eccezionale non solo migliorò il sound ma la velocità effettiva arrivò a superare la barriera dei 120 effettivi,per finire il tutto adottai gomme in mescola Bridgestone BT016 davanti e BT090 dietro con la quale imparai finalmente a derapare e a piegare al limite......talmente tanto da distruggere tutto.....
non mi persi d'animo anzi attuai una vera e propria Rivoluzione cambiando le plastiche con quelle del Cre rosse e bianche, ricostruii la marmitta con una canna mitrata allargata ed il coperchio del terminale di serie, montai su la corona da 60 e alzai lo spillo di un punto,per migliorare la ciclistica misi un olio più denso nelle forcelle.
tutto questo aumento accelerazione coppia e guidabilità ma peggiorò leggermente la vel. massima,con questa configurazione partii alla volta della Sardegna nell estate del 2012.
al ritorno rimontai la BT-016 davanti e misi la BT-003 al posteriore
affrontai l'inverno successivo come avevo sempre fatto ma passati i 20000km quando il motore inizio a perdere compressione mi rivolsi di nuovo al mio amico preparatore : abbassammo la testata lucidandola a specchio e montammo i rullini di distribuzione maggiorati dell'Htm,la moto era di nuovo tornata non solo al massimo ma era migliorata in tutto (coppia accelerazione e prontezza all'acceleratore) tranne che in velocità dove restava uguale,con questa configurazione riparti per la Sardegna nell'estate 2013.
al ritorno vendetti la moto per 1800 euro ed acquistai il mio attuale beta M4 per 1700 euro.

non sono sempre state rose e fiori vi elenco qui i vari problemi riscontrati :
la mia HM (RR) aveva difettucci vari all'impianto elettrico come perdite di contatti ai fari e alle freccie, veramente irritanti oltre che pericolosi ,lo spillo e la membrana del carburatore invece alle temperature piu basse (il record e -14) tendevano ad incepparsi,l'ammortizzatore dietro era invece appena sufficente a sopportare il mio peso (80Kg)nonostante fosse tirato al massimo,il motore ci metteva tanto a scaldarsi quanto a raffreddarsi nonostante la ventola automatica,la lana di roccia nella marmitta si bruciava rapidamente,ed il motore dopo i 25000 aveva cominciato a bere olio e perdere potenza.

qui invece ho elencato i pregi :
consumava pochissimo 35/40km litro.
ottimo telaio.
motore affidabilissimo non sono mai rimasto a piedi per guasti meccanici, nemmeno quella volta che ho percorso 300 km di fila sotto il sole della sardegna.....
prestazioni tra le migliori nella categoria 125 4t motard.
facile da intraversare in ingresso e sempre controllabile grazie alla ciclistica ''neutra''.
estetica sembra un 450.
sound potente e cupo ma non smarmittato ne soffocato,sembra una moto più grossa.
componentistica ricercata ,cerchi bicolore parti anodizzate ecc...

commentate e chiedete qualunque cosa sia sulla moto che sul suo motore

Ultima modifica di AN-94 il 10 Ott 2013 13:46, modificato 2 volte in totale
 
14682284
14682284 Inviato: 9 Ott 2013 21:39
 

complimenti per la moto, è molto più bella con le plastiche honda 0509_up.gif

Lo spillo del carburatore è regolabile? avevo capito non lo fosse eusa_think.gif
 
14682305
14682305 Inviato: 9 Ott 2013 21:49
 

road96 ha scritto:
complimenti per la moto, è molto più bella con le plastiche honda 0509_up.gif

Lo spillo del carburatore è regolabile? avevo capito non lo fosse eusa_think.gif


no no lo spillo invece è regolabile non lo sapevi?.
ps visita anche il topic del mio attuale M4
 
14682671
14682671 Inviato: 10 Ott 2013 8:24
 

fammi capire... quindi tu hai montato uno Big one? comunque mi interessa la storia della distribuzione, in pratica che ci hai fatto? quei spessori si possono fare al tornio? (di HTM non ho una grande opinione)
 
14683240
14683240 Inviato: 10 Ott 2013 12:10
 

fctz170 ha scritto:
fammi capire... quindi tu hai montato uno Big one? comunque mi interessa la storia della distribuzione, in pratica che ci hai fatto? quei spessori si possono fare al tornio? (di HTM non ho una grande opinione)


quando l'ho trovato su quel terminale c'era scritto Big One che lo fosse davvero poi è un altro discorso apparteneva a un ktm 250 4t.
mentre i rullini htm erano stati lasciati in officina da uno che aveva tolto il 180 da un wr perche aveva grippato,dato che non valevano nulla ed i miei erano usurati gli ho presi io,il lavoro alla testa in totale l'ho pagato 70 euro perche il preparatore è un mio amico
 
14683320
14683320 Inviato: 10 Ott 2013 13:06
 

bellissimaa! Ma forse sono di parte icon_asd.gif le plastiche rosse quanto le hai pagate? Anche a me piaceva un casino cosi' ma non l'ho trovata...
Poi i rapporti cé scritto che gia' di serie sono 14/58 sulla mia...é scritto sbagliato?
 
14683326
14683326 Inviato: 10 Ott 2013 13:09
 

[quote="road96"#14682284]complimenti per la moto, è molto più bella con le plastiche honda 0509_up.gif

Grazie anche a me piaceva di più rossa che tra l'altro piaceva di più anche alle ragazze (brave brave )mentre ai miei amici piaceva di piu nera (chissà perche ehehe).
posso chiederti una cosa?
nella configurazione finale con rapporti 14 e 60, testa lavorata e rullini di distribuzione maggiorati mi arrivava a circa 124 km/h effettivi (129 segnati) e aveva un accelerazione e una velocità a salir di giri maggiore rispetto a quando era nuova anche in salita , un mio amico riusciva ad alzarla con la prima e fargli tenere un po la seconda poi riscendeva.
la tua Fantic effettivamente quanto và in generale come 125 ?
 
14683425
14683425 Inviato: 10 Ott 2013 13:45
 

grazie per avermelo ricordato infatti la corona che montai su era la 60 che dà l'Hm in uno scatolone con tutti i pezzi da montare sulla moto : paramani, manopole, maniglia passegero,pedaline pass. e corona da 60 denti spesso i concessionari se la fregano

le plastiche originali HM costano 80 euro con sconto Honda rivenditori ,al pubblico credo siano più di 100 euro
 
14683463
14683463 Inviato: 10 Ott 2013 14:02
 

capito 0509_up.gif
 
14683957
14683957 Inviato: 10 Ott 2013 17:23
 

AN-94 ha scritto:
no no lo spillo invece è regolabile non lo sapevi?.
ps visita anche il topic del mio attuale M4


pensavo cho lo spill odel cvk non fosse regolabile, aveva un cvk 29 vero?
 
14684099
14684099 Inviato: 10 Ott 2013 18:30
 

road96 ha scritto:
pensavo cho lo spill odel cvk non fosse regolabile, aveva un cvk 29 vero?


no aveva un carburatore Keihin Cvk da 30 (c'e anche scritto sul sito Hm)
la tua che carburatore monta più precisamente?
 
14684179
14684179 Inviato: 10 Ott 2013 18:57
 

AN-94 ha scritto:
no aveva un carburatore Keihin Cvk da 30 (c'e anche scritto sul sito Hm)
la tua che carburatore monta più precisamente?


lo stesso icon_asd.gif ti rocrdi che getti montavi?
 
14684198
14684198 Inviato: 10 Ott 2013 19:05
 

road96 ha scritto:
lo stesso icon_asd.gif ti rocrdi che getti montavi?


i getti ho lasciato i suoi quello che fa di più su questo carburatore è lo spillo,se hai lasciato la carburazione di serie peraltro molto magra ti consiglio di provare ad alzare di un punto lo spillo, poi se la senti troppo grassa avvita di due tre giri e mezzo la vite che hai a sinistra, a me era migliorata di molto l'erogazione in particolare ai bassi e agli alti risultando piu piena e meno impiccata
 
14684201
14684201 Inviato: 10 Ott 2013 19:07
 

AN-94 ha scritto:
i getti ho lasciato i suoi quello che fa di più su questo carburatore è lo spillo,se hai lasciato la carburazione di serie peraltro molto magra ti consiglio di provare ad alzare di un punto lo spillo, poi se la senti troppo grassa avvita di due tre giri e mezzo la vite che hai a sinistra, a me era migliorata di molto l'erogazione in particolare ai bassi e agli alti risultando piu piena e meno impiccata


con la vite miscela ci ho già giocato icon_asd.gif mi sembra grassa al minimo e magra agli alti 0509_up.gif
 
14684265
14684265 Inviato: 10 Ott 2013 19:40
 

road96 ha scritto:
con la vite miscela ci ho già giocato icon_asd.gif mi sembra grassa al minimo e magra agli alti 0509_up.gif


in questo caso alzare di un punto lo spillo è quello che fa per te,per farlo togli il serbatoio e rimuovi il coperchio superiore del carburatore (il resto lascialo montato),sfila via spillo e membrana (occhio che costa 120 euro ed è molto delicata )ed il gioco è fatto richiudi tutto e armeggia con la vite dorata
 
14684518
14684518 Inviato: 10 Ott 2013 22:13
 

AN-94 ha scritto:
in questo caso alzare di un punto lo spillo è quello che fa per te,per farlo togli il serbatoio e rimuovi il coperchio superiore del carburatore (il resto lascialo montato),sfila via spillo e membrana (occhio che costa 120 euro ed è molto delicata )ed il gioco è fatto richiudi tutto e armeggia con la vite dorata


non è più comodo togliere direttamente il carburatore? eusa_think.gif vediamo adesso che arriva il freddo come si comporta e se devo ingrassare anche il getto del massimo 0509_up.gif
 
14685326
14685326 Inviato: 11 Ott 2013 11:59
 

road96 ha scritto:
non è più comodo togliere direttamente il carburatore? eusa_think.gif vediamo adesso che arriva il freddo come si comporta e se devo ingrassare anche il getto del massimo 0509_up.gif


no non lo togliere! poi ti voglio rivedere a rimettere su la cassa filtro è un casino della madonna e ci perderesti un sacco di tempo per un lavoro che si fa in meno di 10 minuti
 
14686009
14686009 Inviato: 11 Ott 2013 17:03
 

AN-94 ha scritto:
no non lo togliere! poi ti voglio rivedere a rimettere su la cassa filtro è un casino della madonna e ci perderesti un sacco di tempo per un lavoro che si fa in meno di 10 minuti


beh per togliere il serbatoio ci sono anche le 4 viti dei convogliatori icon_lol.gif Comunque hai mai fatto controllare il gioco valvole?
 
14686242
14686242 Inviato: 11 Ott 2013 19:06
 

road96 ha scritto:
beh per togliere il serbatoio ci sono anche le 4 viti dei convogliatori icon_lol.gif Comunque hai mai fatto controllare il gioco valvole?


sull'hm bastava svitare solo le quattro viti in bassi delle staffe dei fconvogliatori lasciavi quelle sopra attacate al serbatoio e veniva via 0509_pernacchia.gif

non solo avevo fatto il gioco valvole ma avevo anche messo su i rullini distribuzione htm e fatto ribassare e lucidare a specchio la testa
 
14686354
14686354 Inviato: 11 Ott 2013 20:11
 

AN-94 ha scritto:
sull'hm bastava svitare solo le quattro viti in bassi delle staffe dei fconvogliatori lasciavi quelle sopra attacate al serbatoio e veniva via 0509_pernacchia.gif

non solo avevo fatto il gioco valvole ma avevo anche messo su i rullini distribuzione htm e fatto ribassare e lucidare a specchio la testa


a si è vero 0509_si_picchiano.gif secondo te ogni quanti km è da controllare il gioco valvole?
 
14686365
14686365 Inviato: 11 Ott 2013 20:19
 

road96 ha scritto:
a si è vero 0509_si_picchiano.gif secondo te ogni quanti km è da controllare il gioco valvole?


io l'avevo fatto a 24.000 km quando aprii la testata ma c'è da contare che non ho mai fatto tirate a freddo o lunghi periodi al limitatore inoltre cambiavo l'olio ogni 4000 km.

detto questo sappi che un mio amico sardo aveva letteralmente disintegrato il pistone a 9000km il suo segreto?
basta tirare sempre a freddo impennare di continuo e non cambiare mai l'olio 0509_si_picchiano.gif
 
14688354
14688354 Inviato: 13 Ott 2013 16:06
 

AN-94 ha scritto:
io l'avevo fatto a 24.000 km quando aprii la testata ma c'è da contare che non ho mai fatto tirate a freddo o lunghi periodi al limitatore inoltre cambiavo l'olio ogni 4000 km.

detto questo sappi che un mio amico sardo aveva letteralmente disintegrato il pistone a 9000km il suo segreto?
basta tirare sempre a freddo impennare di continuo e non cambiare mai l'olio 0509_si_picchiano.gif


io penso che lo farò a 15 mila la prossima volta, anche se l'ho sempre scaldata e usata bene icon_wink.gif
 
14695273
14695273 Inviato: 17 Ott 2013 11:14
 

carina la moto ,
AN-94 ha scritto:

io l'avevo fatto a 24.000 km quando aprii la testata ma c'è da contare che non ho mai fatto tirate a freddo o lunghi periodi al limitatore inoltre cambiavo l'olio ogni 4000 km.

detto questo sappi che un mio amico sardo aveva letteralmente disintegrato il pistone a 9000km il suo segreto?
basta tirare sempre a freddo impennare di continuo e non cambiare mai l'olio 0509_si_picchiano.gif


i consumi ridotti e l'affidabilità c'è li ho pure io ,ma chissà come sta il mio motore? trattata benissimo con manutenzione ogni 3-4 mila ,io non ci capisco di meccanica e di come funzionano i motori ,ma mi hanno detto di aver controllato le puntinerie ed era tutto nella norma (controllato a 30 mila ),che il motore ha ancora la giusta compressione e che la catena di distribuzione è vicina al limite (controllato a 36mila ),ma che a 40 mila bisogna vedere bene come è usurato il motore e lavorarci su .
 
14696428
14696428 Inviato: 17 Ott 2013 20:46
 

allora ti spiego:
per controllo puntinerie si intende il gioco delle valvole e si misura a freddo con degli spessimetri.
la catena di distribuzione in se può al massimo prendere gioco laterale un po come le maglie di quella di trasmissione,e probabile che dovrai sostituire anche il tendicatena perchè è da li che il mecca ti recupera il gioco catena.
il pistone se hai ancora su quello di serie si sara sicuramente spompato facendo perdere compressione al motore, dopo tutti quei km le fascie elastiche avranno raggiunto il limite, se avvertissi un calo di prestazioni cambialo al volo il minarelli 4t 125 è famoso per abbandonarti quando meno te lo aspetti,un mio amico aveva sul l'R125 circa 30000km da un giorno al altro ha iniziato a sentire un aumento delle vibrazioni e un sensibile calo di reattività del motore, dun tratto 3 giorni dopo mentre eravamo a farci un giro la sua moto ha cominciato a fare delle fumatine bianche in rilascio,nere in accelerazzione ho provato ad avvertirlo ma lui fraintendendomi ha cominciato a tirare a manetta 0509_si_picchiano.gif hanno cominciato a uscire delle scheggiette dalla sua marmitta (che mi hanno rovinato la visiera 0509_lucarelli.gif ) e un attimo dopo si è udita come una cannonata! la sua moto si è inchiodata a oltre 100km/h ma lui prontamente ha afferrato la frizione io invece mi sono ritrovato dentro una nuvola di olio bollente.....il pistone perdute le fascie elastiche gli si era piantato nella testata mettendosi in verticale e distruggendola e poi era tornato giù danneggiando anche albero biella e coppa dell'olio!
totale delle spese di riparazione 1200 euro!
controlla scrupolosamente la tua moto ascoltala tieni d'occhio l'olio e vai a caccia di residui d'olio nella marmitta.
per fare 40000km comunque vuol dire che sei bravo e la sai tenere bene Bravo continua così!

Ps, non voglio portare sfiga a nessuno ma faccio il meccanico sia di motori agricoli che motociclistici e so quel che dico per esperienza ascolta i miei consigli e di Km ne farai 100000!
non andare sempre dallo stesso meccanico prova anche da altri ancor meglio se riesci a trovare un preparatore esperto in motori a 4t 0509_up.gif
 
14697459
14697459 Inviato: 18 Ott 2013 12:42
 

grazie delle informazioni ,sei davvero un libro aperto 0509_up.gif faccio questi controlli e ne parliamo sul mio topic icon_biggrin.gif
 
14697482
14697482 Inviato: 18 Ott 2013 12:53
 

AN-94 ha scritto:
allora ti spiego:
per controllo puntinerie si intende il gioco delle valvole e si misura a freddo con degli spessimetri.
la catena di distribuzione in se può al massimo prendere gioco laterale un po come le maglie di quella di trasmissione,e probabile che dovrai sostituire anche il tendicatena perchè è da li che il mecca ti recupera il gioco catena.
il pistone se hai ancora su quello di serie si sara sicuramente spompato facendo perdere compressione al motore, dopo tutti quei km le fascie elastiche avranno raggiunto il limite, se avvertissi un calo di prestazioni cambialo al volo il minarelli 4t 125 è famoso per abbandonarti quando meno te lo aspetti,un mio amico aveva sul l'R125 circa 30000km da un giorno al altro ha iniziato a sentire un aumento delle vibrazioni e un sensibile calo di reattività del motore, dun tratto 3 giorni dopo mentre eravamo a farci un giro la sua moto ha cominciato a fare delle fumatine bianche in rilascio,nere in accelerazzione ho provato ad avvertirlo ma lui fraintendendomi ha cominciato a tirare a manetta 0509_si_picchiano.gif hanno cominciato a uscire delle scheggiette dalla sua marmitta (che mi hanno rovinato la visiera 0509_lucarelli.gif ) e un attimo dopo si è udita come una cannonata! la sua moto si è inchiodata a oltre 100km/h ma lui prontamente ha afferrato la frizione io invece mi sono ritrovato dentro una nuvola di olio bollente.....il pistone perdute le fascie elastiche gli si era piantato nella testata mettendosi in verticale e distruggendola e poi era tornato giù danneggiando anche albero biella e coppa dell'olio!
totale delle spese di riparazione 1200 euro!
controlla scrupolosamente la tua moto ascoltala tieni d'occhio l'olio e vai a caccia di residui d'olio nella marmitta.
per fare 40000km comunque vuol dire che sei bravo e la sai tenere bene Bravo continua così!

Ps, non voglio portare sfiga a nessuno ma faccio il meccanico sia di motori agricoli che motociclistici e so quel che dico per esperienza ascolta i miei consigli e di Km ne farai 100000!
non andare sempre dallo stesso meccanico prova anche da altri ancor meglio se riesci a trovare un preparatore esperto in motori a 4t 0509_up.gif

conviene aprire il blocco ogni 10000 km per controllare lo stato delle fascette e della camera di scoppio... una lucidatina, ritaraggio del gioco valvole e si va tranquilli che ai 20000 sicuramente esce fuori il pezzo da sostituire per evitare sorprese come quella del tuo amico... questo è valido per tutti i monocilindrici, perché per quanto eterni lo svantaggio del mono è l'essere mono... tutte le vibrazioni si riversano solo su un componente, l'usura è sempre a carico dello stesso pezzo e questo dimezza la vita del motore rispetto a una plurifrazionata (è il motivo anche per cui non esistono mono da 18000 giri che su un 4 cilindri a molle è la prassi oppure non ne esistono a valvole pneumatiche da 20000 giri come i famosissimi testa stretta a distribuzione desmodromica.... ammetto che se diventassi ingegnere un esperimentino di un mono a valvole pneumatiche da 15000 giri lo farei icon_asd.gif )
 
14697491
14697491 Inviato: 18 Ott 2013 12:58
 

Finalmente qualcuno che ne capisce su questi motorini 0509_up.gif
 
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