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2 Scooter, dopo giro nei campi non hanno piu ripresa
14680910
14680910 Inviato: 9 Ott 2013 10:45
Oggetto: 2 Scooter, dopo giro nei campi non hanno piu ripresa
 

Ragazzi ho un problema molto urgente.. ieri eravamo io e un mio amico in giro nei campi, l'erba era bagnata perchè aveva appena finito di piovere. io ho un beta ark lc con marmitta evo 1 (premetto che è carburato e tarato alla perfezione) e lui uno scooter totalmente originale..
Data l'erba bagnata gli scooter giravano per molto tempo a vuoto e ad'alti giri.. il problema è che dopo 10 minuti di giri allora il mio scooter ora parte in sotto coppia come se attaccasse molto prima la frizione e il suo uguale.. cosa può essere? Ho messo il topic nel forum trasmissioni perchè pensavo alla molla di contrasto che ci si è snervata... sul suo abbiamo cambiato cinghia ma fa lo stesso eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14680993
14680993 Inviato: 9 Ott 2013 11:24
 

il problema sta lì.... controlla tutta la trasmissione (frizione rulli cinghia o molla usurati) potrebbe anche darsi che si sono rovinate le lamelle dopo la trasmissione controllale....
 
14680999
14680999 Inviato: 9 Ott 2013 11:26
 

Cè una cosa che devo controllare in particolare? Perchè lo scooter prima di girare andava davvero perfettamente.. va ancora bene ma solo dopo che attacca la frizione.. una volta che la frizione attacca lo scooter va tale uguale a prima eusa_think.gif E identico problema il suo
 
14681003
14681003 Inviato: 9 Ott 2013 11:27
 

allora controlla la frizione che probabilmente si è usurata eccessivamente e attacca più lentamente....
 
14681012
14681012 Inviato: 9 Ott 2013 11:31
 

Ok vado subito a smontarla..non cè un modo di sistemarla? O devo per forza cambiarla..? Perchè strappi non me ne da alle partenze.. avevo una volta una frizione consumata e mi dava tantissimi strattoni.. questa che ho ora non me ne da neanche mezzo.. vado a tirarla giu e ti dico !!
 
14681014
14681014 Inviato: 9 Ott 2013 11:32
 

se è eccessivamente usurata devi cambiarla....se è solo consumata accontentati e tienila finchè non arriva alla fine.....
 
14681019
14681019 Inviato: 9 Ott 2013 11:33
 

Ok grazie mille perfetto.. Invece per le lamelle come mai possono essersi danneggiate??
 
14681080
14681080 Inviato: 9 Ott 2013 12:02
 

per le lamelle possono essersi danneggiate per : sporco, aperte forzate ad alti giri per tanto, apri e chiudi da chiuse a completamente aperte ecc credo in questo caso, anche se io personalmente non ho mai rovinato un pacco lamellare e non sono uno che col gas ci gioca sempreXD
 
14681086
14681086 Inviato: 9 Ott 2013 12:04
 

Ho appena smontato frizione e campana, la campana aveva su un po d'olio tutto appiccicoso.. e la frizione aveva i ceppi lucidi gli ho dato una leggera grattata e la campana l'ho pulita tutta per bene dopo lo provo e vedo.. comunque se fossero le lamelle mi avrebbe dato prolemi di vuoti o carburazione errata o ingolfamento giusto?
 
14681110
14681110 Inviato: 9 Ott 2013 12:15
 

tecnicamente se partono le lamelle quando apri dovrebbe tipo soffocarsi eusa_think.gif
ma non sono sicuro
 
14681147
14681147 Inviato: 9 Ott 2013 12:41
 

visto che c'era l'erba bagnata... dai un occhio anche all'alimentazione filtro soprattutto
 
14681163
14681163 Inviato: 9 Ott 2013 12:47
Oggetto: Re: 2 Scooter, dopo giro nei campi non hanno piu ripresa
 

SimoTph ha scritto:
Ragazzi ho un problema molto urgente.. ieri eravamo io e un mio amico in giro nei campi, l'erba era bagnata perchè aveva appena finito di piovere. io ho un beta ark lc con marmitta evo 1 (premetto che è carburato e tarato alla perfezione) e lui uno scooter totalmente originale..
Data l'erba bagnata gli scooter giravano per molto tempo a vuoto e ad'alti giri.. il problema è che dopo 10 minuti di giri allora il mio scooter ora parte in sotto coppia come se attaccasse molto prima la frizione e il suo uguale.. cosa può essere? Ho messo il topic nel forum trasmissioni perchè pensavo alla molla di contrasto che ci si è snervata... sul suo abbiamo cambiato cinghia ma fa lo stesso eusa_wall.gif eusa_wall.gif
controlla che il filtro non sia pieno d'acqua e il motore và male
 
14681254
14681254 Inviato: 9 Ott 2013 13:37
 

Ok proverò a controllare anche quello comunque ancora non l'ho provato magari si è sistemato togliendo tutta quella roba appiccicosa dalla campana.. vuoti o altri problemi di alimentazione non me ne da quindi escluderei le lamelle (spero)
 
14681714
14681714 Inviato: 9 Ott 2013 17:06
 

oops ha scritto:
per le lamelle possono essersi danneggiate per : sporco, aperte forzate ad alti giri per tanto, apri e chiudi da chiuse a completamente aperte ecc credo in questo caso, anche se io personalmente non ho mai rovinato un pacco lamellare e non sono uno che col gas ci gioca sempreXD

se non lo hai mai rovinato è solo perché non ci hai mai lavorato su, sarai uno dei tanti che lo compra così com'è e lo monta direttamente.... se invece provi a giocare con lo spessore delle lamelle vedi che ti cambia tutto, infatti nella giusta scelta delle lamelle potresti montare lamelle troppo morbide e queste tendono a snervarsi ed a prendere forme strane quando vengono spinte oltre il dovuto, ma sicuramente se non hai mai avuto di questi problemi vuol dire che monti lamelle o giuste o dure e quindi non ti danno di questi problemi tuttavia potrebbero frenarti le prestazioni....
 
14682003
14682003 Inviato: 9 Ott 2013 19:23
 

Ho provato lo scooter dopo che ho scarteggiato leggermente i ceppi della frizione e pulito bene la campana.. è migliorato ma di pochissimo... oggi l'ho provato bene a fondo praticamente se da fermo accellero piano si alza di giri si muove (la frizione ancora non è attaccata al 100%) dopo scende di giri aumenta leggermente velocità e riprende i giri quando la frizione è attaccata al 100% praticamente cala di giri nel momento che la frizione cerca di attaccarsi... quindi devo scarteggiare affondo i ceppi e pure la campana?
 
14683058
14683058 Inviato: 10 Ott 2013 11:02
 

smettila di carteggiare che in quel modo consumi solo la frizione tanto già con la prima attaccata che fa la frizione i ferodi tornano lisci. se carteggi la campana poi la frizione non ti dura 1 settimana perché fa effetto grattugia. non capisco il problema perché io non credo sia la frizione...non è che è snervata la molla di contrasto? mi sa che il problema lo da questa. comunque per la frizione puoi sempre mettere mollette più dure così attacca ad un numero di giri più alto ed il calo lo senti meno perché quando attacca il motore è già bello pronto....
 
14683384
14683384 Inviato: 10 Ott 2013 13:30
 

SimoTph ha scritto:
Ho provato lo scooter dopo che ho scarteggiato leggermente i ceppi della frizione e pulito bene la campana.. è migliorato ma di pochissimo... oggi l'ho provato bene a fondo praticamente se da fermo accellero piano si alza di giri si muove (la frizione ancora non è attaccata al 100%) dopo scende di giri aumenta leggermente velocità e riprende i giri quando la frizione è attaccata al 100% praticamente cala di giri nel momento che la frizione cerca di attaccarsi... quindi devo scarteggiare affondo i ceppi e pure la campana?


il benedetto filtro l'hai guardato? mi sa di no
 
14684724
14684724 Inviato: 11 Ott 2013 7:05
 

Oggi guardo il filtro ... speriamo che sistemo cosi ..
 
14685361
14685361 Inviato: 11 Ott 2013 12:13
 

SimoTph ha scritto:
Oggi guardo il filtro ... speriamo che sistemo cosi ..


se sei andato in mezzo all'erba alta bagnata oltre a stressare la trasmissione e la molla sicuramente il filtro sarà sporchissimo.. dovrebbe essere la prima cosa che avresti dovuto guardare
 
14685907
14685907 Inviato: 11 Ott 2013 16:21
 

in effetti hai ragione ma siccome sti periodi lo uso poco poi per motivi di spazio non posso piu smontarlo come prima e lavorarci su non ci sto molto a dietro forse da lunedi faccio tutto, comunque ora credo di cambiare frizione ora ho su quella a 2 ceppi, gli ho dato una bella pulita ancora e anche una pulita alla campana (ho trovato sta mattina ancora un po d'olio marcio tipo arancione scuro appiccicoso ma confronto alla prima volta (l'altro ieri) ce n'era molto di meno e sembra che ormai si sia risolto tutto.. ma comunque lo pulisco lo stesso il filtro 0509_up.gif Grazie a tutti delle risposte!!
 
14686826
14686826 Inviato: 12 Ott 2013 9:32
 

controlla i correttori, non dovrebbe esserci olio, se è olio può arrivare dalla cassa rapporti, mentre se è grasso potrebbe arrivare dal correttore di coppia.... controlla tutto che se giri senza olio gli ingranaggi si mangiano e resti a piedi come niente....
 
14686838
14686838 Inviato: 12 Ott 2013 9:45
 

Gira tutto perfettamente li ho smontati l'altro giorno, ho controllato tutta la parte della trasmissione e l'unico tipo di liquido appiccicoso arancione scuro l'ho trovato sulla campana esattamente devo attacca la frizione... i correttori girano bene idem la ruota..
 
14691757
14691757 Inviato: 15 Ott 2013 13:13
 

Il problema mi si è ripresentato.. e avevo anche pulito il filtro.. sentendolo bene si sente che le mollettine della frizione hanno perso durezza e la frizione non attacca molto bene e slitta... eusa_think.gif
 
14691792
14691792 Inviato: 15 Ott 2013 13:23
 

SimoTph ha scritto:
Il problema mi si è ripresentato.. e avevo anche pulito il filtro.. sentendolo bene si sente che le mollettine della frizione hanno perso durezza e la frizione non attacca molto bene e slitta... eusa_think.gif


probabilmente hai snervato le molle e forse ovalizzato la campana
 
14691799
14691799 Inviato: 15 Ott 2013 13:25
 

Si la campana l'ho appena vista ora, mi hai tolto le parole di bocca.. quando gira è tutta storta...
ora la sostituisco subito... con un'altra... ho su l'originale quel modello del minarelli piatto davanti se ne metto un'altra magari diversa non succede nulla vero?
 
14691805
14691805 Inviato: 15 Ott 2013 13:27
 

SimoTph ha scritto:
Si la campana l'ho appena vista ora, mi hai tolto le parole di bocca.. quando gira è tutta storta...
ora la sostituisco subito... con un'altra... ho su l'originale quel modello del minarelli piatto davanti se ne metto un'altra magari diversa non succede nulla vero?


basta che vada bene
 
14691816
14691816 Inviato: 15 Ott 2013 13:30
 

Grazie poi ti faccio sapere se risolvo cosi.. anche perchè a volte attacca bene a volte attacca male e cala di giri altre volte saltella proprio leggermente... Guardo la campana mentre gira e va tutta storta icon_cry.gif
 
14691825
14691825 Inviato: 15 Ott 2013 13:35
 

spero ti sia reso conto che non è una genialata usare uno scooter per ciò che avete fatto e in quelle condizioni
 
14691832
14691832 Inviato: 15 Ott 2013 13:38
 

Certo che mi sono reso conto icon_asd.gif è che dato che abitiamo nel verde cè sempre quella voglia di girare un po anche perchè prima girevamo con le mini cross 125 icon_asd.gif Comunque con lo scooter ci metto una pietra sopra almeno che l'erba non sia asciutta.. perchè da asciutta i sentieri li faccio per andare in centro tutti i giorni
 
14691945
14691945 Inviato: 15 Ott 2013 14:34
 

se non altro bassa
 
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