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rapporti scarabeo piaggio
14679675
14679675 Inviato: 8 Ott 2013 16:18
Oggetto: rapporti scarabeo piaggio
 

Volevo sapere che vantaggi ci sono nel cambiare i rapporti a uno scarabeo piaggio 2t (intermedio)
 
14679698
14679698 Inviato: 8 Ott 2013 16:27
 

avrai una maggiore velocità massima... più li metterai li lunghi più sarà alta ma stando attenti a un certo limite oltre il quale il motore non riuscirà più a sfruttarli..


ti consiglio 13/44 malossi in quanto a denti dritti e oltre ad allungo ti fanno guadagnare anche in accelerazione scaricando meglio la potenza alla ruota
 
14679931
14679931 Inviato: 8 Ott 2013 17:50
Oggetto: Re: rapporti scarabeo piaggio
 

Scarface1995 ha scritto:
Volevo sapere che vantaggi ci sono nel cambiare i rapporti a uno scarabeo piaggio 2t (intermedio)

Un po' tutti i rapporti svuotano ai bassi, bisogna compensare per quello che si riesce con la taratura
Prendi i 13/44 malossi, polini o stage 6
Migliorerà l'allungo e a volte la ripresa
 
14680047
14680047 Inviato: 8 Ott 2013 18:56
 

si sono d'accordo con gli altri ma comunque se desideri avere un allungo maggiore ti conviene puntare su rapporti leggermente più lunghi dei 13/44, tanto con un intermedio riesci a farli girare bene comunque....ricorda di cambiare prima i primari che hanno i denti elicoidali per il motivo che ti hanno detto prima così guadagni coppia poiché diminuiscono gli attriti... la scelta dei rapporti deve esser tua in base alle tue esigenze ed a come vuoi tu che si comporti il tuo mezzo però ricorda che non esiste un pezzo che ti da tutta ripresa e tutto allungo contemporaneamente quindi se scegli rapporti troppo lunghi avrai un aumento dell'allungo (perché la ruota gira di più) però il motore faticherà molto per poter spingere lo scooter quindi rischi di avere un motore che dovrà esser spinto da te per poter partire perché non avrà forza sufficiente a spingerti, mentre se li monti più corti degli originali avrai un motore che non dovrà faticare per spingerti (pensa un po' ad un gioco di leve) però i giri del motore che verranno scaricati sulla ruota saranno minori e questo porterà ad avere molta coppia ed un motore che riesce a spuntare ovunque però sarai fortunato se in allungo riuscirai a prendere i 60km/h.....
 
14680267
14680267 Inviato: 8 Ott 2013 21:01
 

Grazie a tutti! Quindi complessivamente consigliate di montare subito i 13/44?
 
14680599
14680599 Inviato: 9 Ott 2013 7:57
 

no dipende sempre quello che vuoi tu. con i 13/44 perdi leggermente in ripresa ma guadagni in allungo (solitamente si parla di 5km/h ma comunque dipende dai rapporti che hai su ora, se sono corti potresti arrivare anche a 10km/h in più mentre se sono lunghi già di fabbrica otterresti un miglioramento ridicolo tipo 3km/h in più)...dipende dall'uso che fai tu del mezzo, se abiti in zone di montagna o comunque con numerose salite è inutile che allunghi i rapporti, se vuoi solo ripresa è inutile che allunghi i rapporti, mentre se vuoi allungo puoi allungarli, se la strada che percorri è quasi totalmente pianura puoi puntare anche su rapporti più lunghi dei 13/44....la scelta la devi fare tu in base alle tue esigenze 0509_up.gif
 
14681299
14681299 Inviato: 9 Ott 2013 13:57
 

Scarface1995 ha scritto:
Grazie a tutti! Quindi complessivamente consigliate di montare subito i 13/44?

i 13/44 sono la via di mezzo tra l'allungo e la perdita di ripresa o comunque prestazioni ai bassi
la gran parte delle volte sono i più indicati per chi cerca maggiore velocità massima senza squilibrarsi troppo
 
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