Django ha scritto:
Con quel tipo di router puoi usare una qualsiasi combinazione di cavi ethernet e collegamenti wifi. In pratica ogni PC deve essere collegato al router (e non agli altri pc!), o fisicamente con un cavo ethernet oppure in remoto via wi-fi (se il pc non ha wi-fi di serie puoi usare una chiavetta USB o una scheda).
E' meglio se almeno un pc è collegato via cavo ethernet, sia per semplificare la configurazione iniziale del router (perchè collegarsi al router per configurare il collegamento wifi se il wifi non funziona già può essere un problema, sia perchè il collegamento via cavo è più stabile e veloce di quello senza fili, il che può fare comodo se uno dei pc deve fare da server.
EDIT: occhio che se vuoi che i pc possano accedere a internet ti serve un router che sia anche un modem adsl. Altrimenti se uno dei pc ha già una connessione internet dovrebbe essere possibile condividerla con gli altri pc, la procedura esatta dipende dalle versioni di Windows e dal tipo di connessione.
Fatto questo devi configurare il router (leggi le istruzioni del router) e i pc (rileggi le istruzioni del router e tieni sottomano il cd di Windows nel caso che ci sia qualche driver da installare), e poi mettere in funzione un qualche meccanismo per condividere file e stampanti. Di solito in Windows basta entrare nel pannello di controllo Rete, attivare la condivisione e poi dire quali cartelle si vogliono condividere (o usare le cartelle Pubbliche, se usi una versione di Windows che ce le ha). Altrimenti per condividere solo i file basta installare un server FTP tipo filezilla o simili, che ha anche il vantaggio di essere accessibile anche da sistemi non Windows (o da diverse versioni di Windows) senza troppe complicazioni.
Grazie mille !!