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schiuma sporca nel radiatore
Messaggio Inviato: 24 Set 2013 20:21
Oggetto: schiuma sporca nel radiatore
 



Salve a tutti oggi volevo controllare il livello del liquido di refrigeramento e dopo aver aperto il tappo ho trovato una strana schiuma sporca sul liquido di raffreddamento, l'ho tolta con le dita e sotto c'era il liquido. da cosa può essere causata questa cosa? tempo fa il meccanico aveva mischiato due tipi di liquido nel radiatore avevano colore diverso può essere per questo oppure per il radiatore sporco o qualche guarnizione? datemi qualche consiglio sul da farsi. ah il motore riscalda molto anche nei brevi traggitti, aspetto vostre risposte
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2013 20:57
 

È per caso una specie di pappetta giallognola? Se sì, è un'emulsione che si crea quando l'olio va a finire nel liquido di raffreddamento.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2013 6:15
 

si
TommyTheBiker ha scritto:
È per caso una specie di pappetta giallognola? Se sì, è un'emulsione che si crea quando l'olio va a finire nel liquido di raffreddamento.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2013 13:54
 

antocross98 ha scritto:
si

allora probabilmente c'è la guarnizione della pompa dell' acqua da sostituire 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2013 22:08
 

Growl ha scritto:
allora probabilmente c'è la guarnizione della pompa dell' acqua da sostituire 0509_up.gif
ok ho comprato il liquido quello blu un litro basta?
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2013 22:30
 

Sei sicuro che serva il blu? Di solito sulle piccole cilindrate, dato che hanno radiatori in alluminio (costa meno) ci va il rosso.

Difficile dire se un litro basti o meno, dipende da tante cose: è già pronto o è da diluire? abiti in un posto dove d'inverno fa molto freddo (e quindi serve un liquido più concentrato) o non c'è pericolo di congelamento? E poi, non hai detto su quale moto hai il problema, quindi non sappiamo quanto liquido serva per riempire il circuito.

Ad ogni modo, cambiare liquido è da fare sicuramente perché ormai si è mischiato con l'olio, però se non cambi la guarnizione a breve sei punto e a capo... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2013 7:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sei sicuro che serva il blu? Di solito sulle piccole cilindrate, dato che hanno radiatori in alluminio (costa meno) ci va il rosso.

Difficile dire se un litro basti o meno, dipende da tante cose: è già pronto o è da diluire? abiti in un posto dove d'inverno fa molto freddo (e quindi serve un liquido più concentrato) o non c'è pericolo di congelamento? E poi, non hai detto su quale moto hai il problema, quindi non sappiamo quanto liquido serva per riempire il circuito.

Ad ogni modo, cambiare liquido è da fare sicuramente perché ormai si è mischiato con l'olio, però se non cambi la guarnizione a breve sei punto e a capo... icon_rolleyes.gif
la moto è una sherco hrd 50 con maxi kit top 85, il liquido è già pronto, abito vicino al mare e al massimo di inverno fa 6-7 gradi ed il liquido resiste fino a -20 gradi volevo prendere tutto il kit di revisione pompa am6 va bene?
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2013 16:13
 

antocross98 ha scritto:
la moto è una sherco hrd 50 con maxi kit top 85, il liquido è già pronto, abito vicino al mare e al massimo di inverno fa 6-7 gradi ed il liquido resiste fino a -20 gradi volevo prendere tutto il kit di revisione pompa am6 va bene?

il kit revisione dovrebbe andare bene icon_smile.gif per il liquido invece ci dovrebbe essere scritto sulla confezione per quali metalli va bene: ghisa o alluminio. Sappi che hai radiatore in alluminio e cilindro in ghisa xD prendilo per la ghisa, che l' alluminio fa solo uno strato di ossido superficiale che non dovrebbe creare problemi 0509_up.gif per conoscere la quantità esatta dovresti contattare la Casa motociclistica 0509_up.gif oppure misurare quanto liquido togli e comprarne il giusto icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2013 16:28
 

Growl ha scritto:
il kit revisione dovrebbe andare bene icon_smile.gif per il liquido invece ci dovrebbe essere scritto sulla confezione per quali metalli va bene: ghisa o alluminio. Sappi che hai radiatore in alluminio e cilindro in ghisa xD prendilo per la ghisa, che l' alluminio fa solo uno strato di ossido superficiale che non dovrebbe creare problemi 0509_up.gif per conoscere la quantità esatta dovresti contattare la Casa motociclistica 0509_up.gif oppure misurare quanto liquido togli e comprarne il giusto icon_smile.gif
sisi il cilindro è in ghisa l'85cc comunque il kit revisione in città non c'è se trovo solo la guarnizione per ora va?
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2013 16:29
 

antocross98 ha scritto:
sisi il cilindro è in ghisa l'85cc comunque il kit revisione in città non c'è se trovo solo la guarnizione per ora va?

si va bene pure la guarnizione singola icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ott 2013 22:21
 

allora ho preso il kit revisione e c'è girante guarnizione la e le altr cose tra qui ci sono dei fermi che dalle guide non capisco deve vanno messi, mi manca solo la guarnizione del carter frizione e l'olio che non so quale prendere il liquido l'ho preso quello blu da 1 lt
Growl ha scritto:
si va bene pure la guarnizione singola icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Ott 2013 20:16
 

salve ho finito il lavoro ho smontato il carter frizione ho pulito il radiatore con acqua calda e aceto e in fine con acqua distillata ho cambiato la girante con il relativo paraolio ho cambiato la guarnizione e insime ho cambiato i fermini cilindrici uno lungo che va dietro allingranaggio di plastica e altri due piccoli che vanno nel carter nella confezione sono rimasti una guarnizione e un cilindretto lungo che non ho saputo dove andava messo perché ne ho tolto solo uno che ho cambiato con quello nuovo io penso che lo mettono come riserva se uno lo perde ditemi voi so solo che va tutto ok
 
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