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Possibile Grippata Zip
14639731
14639731 Inviato: 16 Set 2013 16:45
Oggetto: Possibile Grippata Zip
 

Ciao a tutti!
Ho uno Zip ad aria 2T con
-Top Trophy
-Giannelli Shot
-17.5
-multivar

Sabato,durante un tranquillissimo giro in rodaggio (dopo una grippata di agosto),ad una velocità di 65 km/h COSTANTI lo scooter si ferma di colpo..come se avessi girato la chiave..il fatto è che è ripartito e mi ha permesso di muovermi fino ad oggi,prima che lo smontassi per guardare cos'era successo..
Questo è il risultato

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La candela è così

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Cosa dite voi?io non ho parole..in rodaggio,dopo aver grippato,grippo ancora????!!!lo scooter funziona ma lo sento legato
 
14639871
14639871 Inviato: 16 Set 2013 17:44
 

non so se quella sul cielo del pistone è polvere , perché se non lo è mio caro hai girato magro , lascia perdere la candela che il più delle volte ti prende per il culo , ho girato con la candela bianca per tutta l'estate , ho smontato la testata è il cielo del pistone era marrone nocciola . quindi diffida dalla candela , detto questo non mi sembra una grattata da buttare il cilindro , sostituisci le fasce , RICARBURA a dovere ( se non sei convinto del tuo lavoro fallo fare a un meccanico, che alle volte per metterci in tasca quella 20 € della carburazione ne buttiamo 100 di gt , te lo dico per esperienza ) . lo senti profondo come graffio sul cilindro ?
 
14639875
14639875 Inviato: 16 Set 2013 17:46
Oggetto: Re: Possibile Grippata Zip
 

fedeZip ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho uno Zip ad aria 2T con
-Top Trophy
-Giannelli Shot
-17.5
-multivar

Sabato,durante un tranquillissimo giro in rodaggio (dopo una grippata di agosto),ad una velocità di 65 km/h COSTANTI lo scooter si ferma di colpo..come se avessi girato la chiave..il fatto è che è ripartito e mi ha permesso di muovermi fino ad oggi,prima che lo smontassi per guardare cos'era successo..
Questo è il risultato
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
La candela è così
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Cosa dite voi?io non ho parole..in rodaggio,dopo aver grippato,grippo ancora????!!!lo scooter funziona ma lo sento legato
La candela è ok, sembra ben carburato, ma guarda il cielo del pistone!!! È bianco! sei magro di carburazione probabilmente...
A quanto la fai la miscela e che olio usi? sintetico o no?(ha il miscelatore?)

p.s.: E comunque ti sottolineo che in rodaggio non si deve mai viaggiare a velocità costante, è la cosa più sbagliata da fare, perché il motore si deve abituare ai vari giri, quindi bisogna sempre variarli.
I primi due pieni li devi fare tranquilli, e poi cominci ogni tanto a tirare un po' ma non troppo, sempre variando i giri del motore.

ah, dimenticavo... il motore purtroppo è da buttare, non puoi più girare così, a meno che il cilindro sia in ghisa e quindi lo fai retificare e cambi pistone... icon_neutral.gif
 
14639876
14639876 Inviato: 16 Set 2013 17:47
 

ah comunque il 17 con la shot non va bene o metti una marmitta più chiusa tipo la pro replica o metti un 19 perché agli alti regimi il 17 + shot = motore scannato
 
14639881
14639881 Inviato: 16 Set 2013 17:50
Oggetto: Re: Possibile Grippata Zip
 

simo-savi ha scritto:
La candela è ok, sembra ben carburato, ma guarda il cielo del pistone!!! È bianco! sei magro di carburazione probabilmente...
A quanto la fai la miscela e che olio usi? sintetico o no?(ha il miscelatore?)

p.s.: E comunque ti sottolineo che in rodaggio non si deve mai viaggiare a velocità costante, è la cosa più sbagliata da fare, perché il motore si deve abituare ai vari giri, quindi bisogna sempre variarli.
I primi due pieni li devi fare tranquilli, e poi cominci ogni tanto a tirare un po' ma non troppo, sempre variando i giri del motore.

ah, dimenticavo... il motore purtroppo è da buttare, non puoi più girare così, a meno che il cilindro sia in ghisa e quindi lo fai retificare e cambi pistone... icon_neutral.gif
è una leggera grattata , se cambia le fasce puo girare , magari ingrassa la carburazione , bhe insomma se buttiamo i motori dopo una grattata stiamo freschi , poi la rettifica costa quasi quanto un DR nuovo di scatola , qui da me prendono 60 per rettifica e 85 per un dr impacchettato nuovo , a te le conclusioni
 
14639890
14639890 Inviato: 16 Set 2013 17:54
Oggetto: Re: Possibile Grippata Zip
 

CHECCO95 ha scritto:
è una leggera grattata , se cambia le fasce puo girare , magari ingrassa la carburazione , bhe insomma se buttiamo i motori dopo una grattata stiamo freschi , poi la rettifica costa quasi quanto un DR nuovo di scatola , qui da me prendono 60 per rettifica e 85 per un dr impacchettato nuovo , a te le conclusioni
anch'io sono dell'idea che retificare questi tipi di motori sia inutile, però se lui dice che lo scooter lo sente legato o "strano" non va molto bene... se gira così rischia di peggiorare le cose a mio parere perché il motore non gira liberissimo...
Io mi ricordo col mio ciao che avevo(so che non c'entra ma il principio è lo stesso) avevo provato a montarci un gt leggermente grippato. Partiva e andava, ma appena lasciavo il gas si fermava e si bloccava, nel vero senso della parola, perché grattava.
 
14639896
14639896 Inviato: 16 Set 2013 17:55
 

Comunque la carburazione è subito da ingrassare.
E per quello che riguarda l'olio e il miscelatore attendo la risposta...
 
14639904
14639904 Inviato: 16 Set 2013 17:59
Oggetto: Re: Possibile Grippata Zip
 

simo-savi ha scritto:
anch'io sono dell'idea che retificare questi tipi di motori sia inutile, però se lui dice che lo scooter lo sente legato o "strano" non va molto bene... se gira così rischia di peggiorare le cose a mio parere perché il motore non gira liberissimo...
Io mi ricordo col mio ciao che avevo(so che non c'entra ma il principio è lo stesso) avevo provato a montarci un gt leggermente grippato. Partiva e andava, ma appena lasciavo il gas si fermava e si bloccava, nel vero senso della parola, perché grattava.
dipende dalla grippata , se la grattata non è profonda magari non è neanche mezzo millimetro il gt non è proprio da buttare , considera che questi sono motori ( trophy e DR ) che non muoiono mai , il mio amico sta girando con una DR grippata ormai da oltre 1 settimana , il motore dentro sembra una di quelle grippate epiche , nella mia vita da semplice appassionato non ho mai visto un motore ridotto cosi male , pero d ancora segni di vita , lui ora non ha i soldi per cambiarlo , e siccome abita fuori , finche non si inchioda la ruota di dietro lo lascia cosi , valla a cpire certa gente eusa_wall.gif
 
14639919
14639919 Inviato: 16 Set 2013 18:07
Oggetto: Re: Possibile Grippata Zip
 

CHECCO95 ha scritto:
dipende dalla grippata , se la grattata non è profonda magari non è neanche mezzo millimetro il gt non è proprio da buttare , considera che questi sono motori ( trophy e DR ) che non muoiono mai , il mio amico sta girando con una DR grippata ormai da oltre 1 settimana , il motore dentro sembra una di quelle grippate epiche , nella mia vita da semplice appassionato non ho mai visto un motore ridotto cosi male , pero d ancora segni di vita , lui ora non ha i soldi per cambiarlo , e siccome abita fuori , finche non si inchioda la ruota di dietro lo lascia cosi , valla a cpire certa gente eusa_wall.gif
ahahaha pazzo!
Be' ok lo si può lasciare così, ma io sono uno che ai propri mezzi ci tiene troppo e che tratto bene sempre il motore, quindi quando succedono questi tipi di fatti (grippate, anche se leggere) cambio il gt, perché mi da fastidio girare con il gt graffiato. icon_asd.gif
 
14639953
14639953 Inviato: 16 Set 2013 18:24
 

allora uso l'olio bardahl,quello da 12 euro con la copertina gialla (scusate ma non ricordo come si chiama)..
la grattata sul cilindro non è profonda ma appunto il motore lo sento ''legato''..la carburazione è magra come dite xk sul pistone non è polvere..quando ho sfilato il cilindro non era bello bagnato ma asciutto..
La cosa che mi scoccia è rettificare a distanza di un mese ancora una volta..potrei magari ingrassare per bene tutto,dato che il getto è 68 e il seeger dello spillo è massimo smagrimento..
 
14639959
14639959 Inviato: 16 Set 2013 18:26
 

ecco perché ingrassa dallo spillo , magari fai fare al meccanico , per me non è da buttare , poi se vuoi dormire tranquillo cambialo , rettificare non ti conviene , vedi te
 
14639975
14639975 Inviato: 16 Set 2013 18:30
 

fedeZip ha scritto:
allora uso l'olio bardahl,quello da 12 euro con la copertina gialla (scusate ma non ricordo come si chiama)..
la grattata sul cilindro non è profonda ma appunto il motore lo sento ''legato''..la carburazione è magra come dite xk sul pistone non è polvere..quando ho sfilato il cilindro non era bello bagnato ma asciutto..
La cosa che mi scoccia è rettificare a distanza di un mese ancora una volta..potrei magari ingrassare per bene tutto,dato che il getto è 68 e il seeger dello spillo è massimo smagrimento..

Da quello che ho capito sei magro di getto e di spillo?
Alza lo spillo e ingrassa il getto max,e forse anche il minimo.
Di olio usa un'altra marca...la scelta dell'olio è importante. L'importante è che sia sintetico. Usa il castrol 100% sintetico e fai miscela al 2% (20 ml di olio in un litro di benzina). (Se hai il miscelatore controlla che non sia regolato al minimo)
 
14639983
14639983 Inviato: 16 Set 2013 18:33
 

simo-savi ha scritto:
Da quello che ho capito sei magro di getto e di spillo?
Alza lo spillo e ingrassa il getto max,e forse anche il minimo.
Di olio usa un'altra marca...la scelta dell'olio è importante. L'importante è che sia sintetico. Usa il castrol 100% sintetico e fai miscela al 2% (20 ml di olio in un litro di benzina). (Se hai il miscelatore controlla che non sia regolato al minimo)
per l'amor di allah non toccare il minimo altrimenti entri in un pasticcio che non lo immagini neanche tu !!
 
14639999
14639999 Inviato: 16 Set 2013 18:37
 

CHECCO95 ha scritto:
per l'amor di allah non toccare il minimo altrimenti entri in un pasticcio che non lo immagini neanche tu !!
Ho scritto forse, solo se è capace a farlo e ci capisce icon_lol.gif
 
14640154
14640154 Inviato: 16 Set 2013 19:36
 

Ok allora lo ingrasso e vedo di girare così fino a che non prende fuoco icon_asd.gif
scherzi a parte potreste dirmi una configurazione dove poter partire per una carburazione buona?dopo ovviamente la uso come punto di partenza per provare e riprovare...
con un motore così la mia guida deve cambiare?perchè se gli do il tirone ai 70 va,ma quando è costante sembra sempre mi lasci a piedi
 
14640488
14640488 Inviato: 16 Set 2013 22:07
 

fedeZip ha scritto:
Ok allora lo ingrasso e vedo di girare così fino a che non prende fuoco icon_asd.gif
scherzi a parte potreste dirmi una configurazione dove poter partire per una carburazione buona?dopo ovviamente la uso come punto di partenza per provare e riprovare...
con un motore così la mia guida deve cambiare?perchè se gli do il tirone ai 70 va,ma quando è costante sembra sempre mi lasci a piedi
secondo me il problema è la marmitta aperta col carburatore che non riempie bene , dunque o metti la marmitta più tappata o aumenti il carburatore passando come minimo a un 19 , col 17 puoi provare a partire con un 75 anche se da come sei magro anche un 80 a salire , poi devi vedere te ... attualmente che getto hai ?
 
14641486
14641486 Inviato: 17 Set 2013 13:41
 

il getto del massimo è un 68
 
14641864
14641864 Inviato: 17 Set 2013 16:51
 

fedeZip ha scritto:
il getto del massimo è un 68
io montavo il 65 con la sito , ingrassa mio caro
 
14648125
14648125 Inviato: 20 Set 2013 18:47
 

Allora il cilindro è tornato dalla rettifica e come volevasi dimostrare mi sono,come al solito,bloccato alla carburazione..il mio grande punto dolente..
lo scooter ora è settato così:
-17.5 dell'orto
-spillo conico A22 con seeger alla seconda tacca (magra)
-getto del massimo 80
-getto del minimo originale
-aria a 3 giri

il motorino fa una fatica cane a restare acceso e quando lo fa,a gas SPALANCATO non si muove di mezzo millimetro..cosa dite voi?grazie
 
14649641
14649641 Inviato: 22 Set 2013 7:31
 

Questa è una grippata per mancanza di lubrificazione,il getto 68 e troppo piccolo,io ho il 72 con leovince sp3 e top trophy,aumenta metti un 76-78,spillo conico 2° tacca( se hai lo spillo A22 ti consiglio ti toglierlo che si grippa facilmente,metti un A7 che e molto più conico,alla 2°tacca),il cilindro potevi comprarlo nuovo un Dr tanto costa poco più di una rettifica,guarda questi Dr è Top sono indistruttibili,io c'e lo da 16.000km passati ho cambiato 2 volte fasce.e mai un problema,forse ora stanno iniziando a spomparsi un po ma ancora vado tranquillo,Ciao icon_wink.gif
 
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