14632451
Inviato: 12 Set 2013 15:29
Oggetto: Giro delle birre trappiste, vini del Reno e Mosella ecc. ecc
Questa è un'idea di percorso, tanto per sognare la prossima primavera, incentrato sui conventi dei frati trappisti nei quali si producono birre ottime e famose che, bevute "alla fonte" sono ancora migliori. Mancano due conventi "minori" un po' fuori rotta ma il meglio c'è tutto. Già che siamo in zona, però, un giretto a Bruxelles, Amsterdam e Rotterdam perché non farlo? e poi, vogliamo fare a meno di farci una rotta per le strada del Reno e della Mosella, strette fra colline bellissime ed il corso di questi fiumi, attraversando paesaggi di favola? e poi, sempre perché siamo lì, vogliamo davvero passare davanti al Nürburgring senza neppure farci una capatina? vogliamo evitare di soggiornare nei pressi della bella città imperiale di Treviri? mannnooooo che non vogliamo ...
Il tutto, se a qualcuno non verrà voglia di allargare la visita magari alla Foresta Nera al ritorno, per poco più di 2.600 km. partendo da casa mia a Novara. Probabilmente non varrà la pena di visitare proprio tutte le birrerie ma solo le più caratteristiche ed allora si farà pure prima.
Io butto giù itinerari, di solito mi vengono bene, qualcuno lo percorro pure
Quella del giro delle birre trappiste era un'idea che mi sfrugugliava da tempo, ma intorno c'è talmente tanto da osservare che già che si è da quelle parti è quasi d'obbligo passare a vedere almeno qualcosa in più, comprese le strade dei vini del Reno e della Mosella (beh, andando su ci sarebbe anche la regione della Champagne ... ) ma dobbiamo guidare, su!
I conventi sono quelli con l segnalino col quadratino giallo e vi sono nomi tipo Chimay, Amstel ecc.
Franco