14616163
Inviato: 5 Set 2013 9:19
Oggetto: Passo Resia e passo Rombo
Dopo aver passato le ferie di agosto a "viaggiare" in moto (tra virgolette perché in confronti ad altri i miei 5 gg in austria o in umbria sono il giretto della domenica!) la voglia è rimasta, anche dopo il rientro in ufficio!
Quale migliore scusa di evadere nuovamente dalla routine se non il cambio gomme!? Dovrò pure provarle le nuove scarpette!
Venerdì porto la moto dal gommista e alle sera la ritiro, con montate le Conti SportAttack2!
Perfetto, domani si parte! Io, Laura e la moto!
Sabato 31.08
la sveglia suona presto e alle 7.30 riusciamo già ad essere in strada, sosta al volo per la colazione e via, direzione Verona. Evito l'autostrada percorrendo la bella valdadige e ci ritroviamo a Trento. Cerco di accelerare un po' prendendo l'autostrada ma mi ritrovo nel traffico! Piano piano, a tratti più velocemente, arriviamo a Bolzano e inizia la statale in direzione della prima tappa di oggi, il lago di Resia, col suo campanile!
Qui capisco che anche in Alto Adige ci son dei criminali. Per lavori in corso è stato messo un semaforo, che crea almeno 25 km di colonna.... Con cautela sfilo le macchine, ma stiamo accumulando ritardo! Non ci corre dietro nessuno!
Inizia la salita al Resia e la sfortuna dei lavori in corso si rivela fortuna! Sono il primo al semaforo, al verde ho quasi tutta la strada fino al lago sgombera, senza nemmeno una macchina!
Inizio ad apprezzare le nuove gomme!
Foto di rito sul lago, per Laura alla prima visione!
Entriamo in Austria lungo la strada ci fermiamo a mangiare!
Evito la galleria, in cui serve la vignetta, e la aggiro con tour panoramico!
Abbiamo l'albergo a Vipiteno, per cui in suolo austriaco, purtroppo, non ci possiamo restare, imbocchiamo la strada del passo Rombo!
Paghiamo il pedaggio e un nuovo adesivo è nella collezione di Laura! Collezione di cui ha il divieto assoluto di usare la mia moto come album!
Siamo in cima e, complice il vento, fa un freddo cane (per Laura), io sto benissimo!!
Il paesaggio del Rombo è bellissimo, mi incanto ad ammirare quanto bella sia la natura!
Rimontiamo in moto e scendiamo verso il caldo!
Prendiamo la deviazione per Vipiteno e sul passo Giovo ci fermiamo per un caffè! Ormai la doccia è vicina quindi ce la prendiamo con calma!!!
si vedono mezzi assurdi......
si arriva in hotel, con terrazzo! (quando sono in montagna il terrazzo mi da un senso di pace!)
La sera cerchiamo da mangiare, consigliati da Tripadvisor, e ci facciamo 2 passi per il centro storico! poi a nanna!
siamo vicini all'austria, via di birra!
sogni d'oro...
Domenica 01.09 sveglia e colazione in hotel! Carichiamo le borse sulla moto e prendiamo la direzione passo pennes! la notte deve aver piovuto, la strada è umida, a tratti bagnata.... man mano che si sale la mancanza di alberi fa in modo che il sole asciughi l'asfalto, ed io ne approfitto!
Eccoci sul passo! Resterei ore qua!
Guardo la cartina e il cielo... con questo meteo non rischio il giro previsto, i 4 passi del sella, li rimando alla prossima settimana, opto quindi per la variante soft...
Scendiamo a Bolzano e inforchiamo la salita per il passo Palade! Non lo avevo mai fatto e in cima ci metto un voto positivo! Festeggio con uno spuntino!!
Ora la direzione da tenere è Molveno, ma a Mezzolombardo (circa) inizia a piovere... Antipioggia e si prosegue... Andalo e Molveno passano senza foto, pioveva!
Sosta relax a Riva del garda e poi a casa...
Ore 20.40 arriviamo a Rovigo, stanchi ma 2 giorni davvero belli e gomme promosse a pieni voti!!!