Inviato: 4 Set 2013 11:01 Oggetto: Segni sulla testata di detonazione?
Ho cercato ovunque su internet ma non ho ancora trovato una soluzione! Ho un gt Malossi 70 base con circa 4000 km. Ha dei segni sulla testa che non capisco cosa siano, mi sembrano troppo leggeri per dire che batta. I sintomi sono che con l'aria tirata lo scooter sembra un trattore, sia a freddo che a caldo. Sborbotta un po' quando apro il gas a manetta, e al minimo sento un tintinnio. Ovviamente a caldo senza l'aria tirata è ok. Ho smontato più volte la testa ma ho
Sempre lasciato la guarnizione di prima perché era quasi "incollata" al cilindro e non era secca. Il pistone è nero ma non ha graffi ne niente, il cilindro ha solo normalissimi segni di usura, la biella è apposto così come l'albero motore. Vi posto il link per la foto (qui l'avevo appena passata un po' di volte con benza e straccio) della testa così magari capite meglio. Scusate il papiro infinito ma è per evitare incomprensioni. Grazie!
pulisci la testa da quelle incrostazioni e metti un altra guarnizione di base poi prendi un filo di stagno lo metti parallelo allo scarico ( in orizzontale) fai 2 3 giri di volano togli lo stagno e con un calibro il valore deve essere compreso da 0.9 massimo 0,5 altrimenti rischi detonazioni
se senti il tintinnio significa che batte in testa o hai l albero che si sta sbiellando controlla anche la gabbia a rulli
Va bene anche la pasta rossa per la guarnizione?
Comunque, spiegami un po' meglio il lavoro con lo stagno che non ci ho capito una mazza ahah!
Ma io mi chiedo: come mai agli alti non fa più rumori? Me li fa solo al minimo...
no la pasta rossa non va bene perchè devi aumentare lo squish ovvero il valore che ti voglio far misurare con il filo di stagno infatti se si abbassa lo squish aumenta il rapporto di compressione se questo rapporto è troppo alto si va in contro alla detonazione vedi il video del figlio di piero d angela! Link a pagina di Youtube.com
Ahahaha il figlio di Piero Angela ahaha mi sto sbaccanando!
Comunque, appena ho un po' di tempo lo misuro e in caso sia troppo basso cambierò la guarnizione di testa mettendola un filo più spessa. In ogni caso, oggi dal meccanico ho messo una telecamera nel cilindro per vedere com'era il pistone, non ha segni particolari, è soltanto nero così come la testa. Ah, oggi mentre andavo si è sfilato il collettore e si è staccato il carburatore. Usciva fumo dal collettore di aspirazione! È normale sta cosa? Dopo che si è staccato mi sembra che la carburazione sia grassa al minimo, può essere un problema di lamelle?
MadPezz
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