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Indecisione: ducati 749s o... [Hypermotard 1100]? [consigli]
14607400
14607400 Inviato: 1 Set 2013 13:22
Oggetto: Indecisione: ducati 749s o... [Hypermotard 1100]? [consigli]
 

hypermotard 1100? icon_mrgreen.gif

Prima che prendiate torce e forconi urlando al linciaggio per una domanda apparentemente così assurda, fermatevi e leggete un attimo soltanto. Non cerco certamente una comparativa tra le due moto, ma solo qualche delucidazione.

Piccolo antefatto: vengo da 3 anni di kawasaki er6n guidata in qualsiasi condizione metereologica, su qualsiasi tipo di strada sia con che senza zavorrina. Principalmente la uso per il tragitto casa/lavoro e per gitarelle sull'ordine dei 100-1500 km quando le giornate libere lo permettono su strade statali ben tenute e colli della Valle d'Aosta. Vi espongo i miei dubbi.

La errina non è certo una moto entusiasmante, una entry level per il neofita che ero e che sono, ma dopo 3 anni comincio a sentire il fremente bisogno di cambiarla e realizzare il sogno di avere una Ducati. Per me la 749 ha un fascino terribile, mi provoca un certo pizzicorino ogni volta che ne vedo una e non passa giorno in cui non ci rimugini sopra, stessa cosa che mi provocò la hypermotard quando uscì.

I dubbi però sono tanti. Non mi sento certo uno smanettone, pur avendo preso nel corso dei km più confidenza con le due ruote in generale e leggendo le varie recensioni (impressione mia eh, magari mi sbaglio), la hypermotard è una moto difficile da capire, un maestro severissimo che se sbagli non perdona e con una coppia talmente tanto esuberante da disarcionarti come un cavallo imbizzarrito se non si dosa bene il gas. Qui arriva il primo dubbio, a livello di "esperienza" e sapendo da cosa vengo, quale delle due risulterebbe più indicata? Contate anche che non sono un colosso, faccio appena 1.72 e sedendomi sul 1100 all'eicma mi sono sentito come carla fracci alla prima del balletto.

Detto questo il secondo dubbio è l'anzianità per così dire della moto. Cosa comporta comprare un modello "vecchio" come il 749 del 2005 a livello di tagliandi, eventuali problematiche ecc rispetto ad una hyper di 2-3 anni dopo?

E per finire, il prezzo: contando che sono intenzionato a vendere la mia errina nel caso cambiassi moto e conto di ricavarne intorno ai 1800 euro, la differenza di prezzo tra un 749s e un hypermotard 1100 è di circa 2000-2500 euro (dai 4-4500 il 749 e dai 6000 in su per un hypermotard tenuto bene) e il mio budget si attesta intorno ai 5500-6000 euro, conviene fare quel sacrificio in più per l'hyper oppure la differenza prezzo può essere investita sul 749 per eventuali piccole migliorie?

Ecco, ora che vi ho esposto i miei dubbi, potete flagellarmi, ma intanto vi ringrazio per esservi presi lo sbattone di leggere un papiro simile e, se vi va, per rispondermi per fugare i miei dubbi.
 
14607521
14607521 Inviato: 1 Set 2013 15:06
 

Capisco dubbi e timori, detto ciò ti darò il consiglio principe ( a parer mio) per comprare una moto.

Vai in un concessionario e siediti su entrambe le moto e vedrai che la scelta verrà da sola, ricorda questa mia massima "La moto è come un guanto, se non calza bene ti fà male!" ed è la cosa primaria da tenere in conto.

Ora veniamo ad un giudizio obiettivo, entrambe sono ottime moto ma personalmente ti suggerirei la 749s dato che ha dotazioni di livello superiore ed è addirittura impreziosita da dettagli che nemmeno la 999 possiede.
 
14607567
14607567 Inviato: 1 Set 2013 15:58
 

te la faccio molto semplice ..avendo una 749 ti posso dire che se intendi farti qualche giretto in pista e qualche giretto non troppo lungo per i monti o quello che capita (per giretto corto intendo 300 /400 km) la 749 è un'ottima moto , se invece la pista non è una priorità, hyper 1100, per il semplice fatto che in strada te la godi molto di più!! 0509_up.gif
 
14607598
14607598 Inviato: 1 Set 2013 16:26
 

i due modelli sono totalmente differenti come impostazione per cui é difficile metterli a confronto.
La 749 ha impostazione di guida da sportiva e quindi caricata in avanti e va guidata di corpo ma in cambio regala il completo controllo della moto. Se ti piac la pista sicuramente é più adatta rispetto all'altro modello.
Anche con la Hyper ci si diverte alla grande tra le curve ma, anche se rispetto alle altre Mothard ha comunque una guida più caricata, avendo un manubrio largo e potendola guidare in posizione più eretta, risulta meno stancante rispetto alla 749. In cambio pero' risulta, a mio modesto avviso, meno precisa ed appagante nella guida "tirata".
Insomma si tratta di due ottime moto dall'impostazione differente entrambre in grado di regalare bellissime emozioni a chi le porta e non esiste una ideale vincitrice trale due. La scelta tra le due quindi é una cosa puramente soggettiva che deriva appunto dai porppri gusti personali e da quello che uno cerca da una moto 0509_up.gif
 
14609407
14609407 Inviato: 2 Set 2013 14:15
 

Intanto grazie a tutti delle risposte 0509_up.gif La pista è praticamente esclusa al momento, mi piacerebbe ma è al momento fuori portata in quanto un po' dispendioso. Sta di fatto che è una cosa che in un futuro potrei e vorrei fare.

Detto questo, per ora le risposte mi fanno propendere verso la 749s, anche perché girovagando nel forum ho già trovato alcune modifiche (corona 41 denti, pignone e catena 525, spingidisco in ergal) che non mi dispiacerebbe fare e che sull'hypermotard difficilmente potrei permettermi in quanto andrei decisamente a sforare sul budget. L'impresa sarà riuscire a provarla, il concessionario sulle moto esposte non ti ci lascia nemmeno sedere. icon_mrgreen.gif Però l'unica 749s che ha è del 2003 e ha su 40000km, il che mi lascia un po' dubbioso, chiedono 4000 euro icon_confused.gif
 
14626941
14626941 Inviato: 10 Set 2013 10:16
 

mha sono 2 guide totalmente diverse ... secondo me ti devi chiarire molto bene se sei "adatto" alla guida di una moto con i semimanubri che è totalmente differente da una naked, motard o turistica. L'utilizzo della 749 è molto ristretto e per dare il massimo la moto deve necessariamente essere a punto (gomme, pressioni, temperatura dell'aria, strade lisce e pulite ecc...) allora ha senso uscire con la 749 e godersela di brutto, in tutti gli altri casi è solo fatica ... la moto non risponde, scivola, scalda, si fatica un sacco e si gode veramente poco. L'hyper è una moto tuttofare ... un po più estrema e scomoda e molto concorrenti (dorsoduro, ktm, nuda900 ecc...) ma sicuramente più emozionante, puoi anche usarla tutti i giorni ed andarci in città o semplicemete al lavoro. Certo la guida del supermotard è molto diversa da quella di una supersportiva, si rpedilige l'ingresso in derapata, qualche virgola nera e gli angoli di piega estremi a velocità relativamente ridotte, una supersportiva vuole essere guidata pulita, curve veloci, ginocchio a terra ... a te cosa piace? Parti da lì altriment sarà solo una sofferenza comunque tu scelga..
 
14627104
14627104 Inviato: 10 Set 2013 11:03
 

gabem3 ha scritto:
mha sono 2 guide totalmente diverse ... secondo me ti devi chiarire molto bene se sei "adatto" alla guida di una moto con i semimanubri che è totalmente differente da una naked, motard o turistica. L'utilizzo della 749 è molto ristretto e per dare il massimo la moto deve necessariamente essere a punto (gomme, pressioni, temperatura dell'aria, strade lisce e pulite ecc...) allora ha senso uscire con la 749 e godersela di brutto, in tutti gli altri casi è solo fatica ... la moto non risponde, scivola, scalda, si fatica un sacco e si gode veramente poco. L'hyper è una moto tuttofare ... un po più estrema e scomoda e molto concorrenti (dorsoduro, ktm, nuda900 ecc...) ma sicuramente più emozionante, puoi anche usarla tutti i giorni ed andarci in città o semplicemete al lavoro. Certo la guida del supermotard è molto diversa da quella di una supersportiva, si rpedilige l'ingresso in derapata, qualche virgola nera e gli angoli di piega estremi a velocità relativamente ridotte, una supersportiva vuole essere guidata pulita, curve veloci, ginocchio a terra ... a te cosa piace? Parti da lì altriment sarà solo una sofferenza comunque tu scelga..


Domanda da un milione di euro icon_mrgreen.gif al momento ho provato a guidare solo un cbr 600 f oltre alla mia er6n, ma ero decisamente alle prime armi e non credo di essermela goduta a dovere. Per dare una risposta precisa dovrei provarle entrambe, quindi farò un salto in concessionario il prima possibile. Volevo solo qualche parere sulla guida dell'hyper, perché ne ho letto davvero come un animale difficile da domare e da capire, e l'idea di poggiare le chiappe su un mostro simile mi fa partire un po' demotivato e preoccupato, ad essere sincero.
 
14627124
14627124 Inviato: 10 Set 2013 11:12
 

WiKo ha scritto:
Domanda da un milione di euro icon_mrgreen.gif al momento ho provato a guidare solo un cbr 600 f oltre alla mia er6n, ma ero decisamente alle prime armi e non credo di essermela goduta a dovere. Per dare una risposta precisa dovrei provarle entrambe, quindi farò un salto in concessionario il prima possibile. Volevo solo qualche parere sulla guida dell'hyper, perché ne ho letto davvero come un animale difficile da domare e da capire, e l'idea di poggiare le chiappe su un mostro simile mi fa partire un po' demotivato e preoccupato, ad essere sincero.


bho .. a me non è sembrato un mostro ... è sempre un bicilindrico "vecchio stile" quindi tanta coppia e subito ma comunque ben gestibile, ottime sospensioni e tanti freni ... quindi non direi che spaventa. La 749 non sottovalutarla in termini di prestazioni solo perchè non viene su di gas o perchè ha "solo" 108cv ... ti ritrovi facilmente oltre i 140-150 orari a pennellare curvoni ... che forse è più pericoloso che fare un monoruota con l'hyper icon_asd.gif

Poi la moto si guida con la testa e con il polso ... nessuna delle 2 è un cavallo imbizzarrito.

PS: l'altezza valutala bene ... vedi anche se tocchi bene in terra, quello potrebbe essere un aspetto abbastanza noioso ... ma ovviamente non scegliere la 749 "perchè ci tocchi" icon_mrgreen.gif
 
14627133
14627133 Inviato: 10 Set 2013 11:15
 

gabem3 ha scritto:
bho .. a me non è sembrato un mostro ... è sempre un bicilindrico "vecchio stile" quindi tanta coppia e subito ma comunque ben gestibile, ottime sospensioni e tanti freni ... quindi non direi che spaventa. La 749 non sottovalutarla in termini di prestazioni solo perchè non viene su di gas o perchè ha "solo" 108cv ... ti ritrovi facilmente oltre i 140-150 orari a pennellare curvoni ... che forse è più pericoloso che fare un monoruota con l'hyper icon_asd.gif

Poi la moto si guida con la testa e con il polso ... nessuna delle 2 è un cavallo imbizzarrito.

PS: l'altezza valutala bene ... vedi anche se tocchi bene in terra, quello potrebbe essere un aspetto abbastanza noioso ... ma ovviamente non scegliere la 749 "perchè ci tocchi" icon_mrgreen.gif


io chiedo perché sinceramente sto brancolando nel buio più totale icon_mrgreen.gif detto questo, chiedere un test ride per provare la nuova hyper sarebbe una buona idea? Quantomeno per capire il tipo di mezzo che sto puntando.
 
14627158
14627158 Inviato: 10 Set 2013 11:24
 

si, considera che però lì il motore è molto più docile come erogazione e comunque è una moto abbastanza diversa ... ma quantomeno puoi fare una sgrossatura per capire il tipo di moto semimanubri Vs motard ... tanto alla fine il dilemma è quello ...
 
14634994
14634994 Inviato: 13 Set 2013 15:51
 

gabem3 ha scritto:
si, considera che però lì il motore è molto più docile come erogazione e comunque è una moto abbastanza diversa ... ma quantomeno puoi fare una sgrossatura per capire il tipo di moto semimanubri Vs motard ... tanto alla fine il dilemma è quello ...


ho prenotato il test drive alla ducati, ma purtroppo oltre a non esserci concessionari in valle d'aosta che potevano farmela provare, a torino potevo giusto provare l'hyperstrada e ho rifiutato. ho provato ad andare direttamente dal concessionario, ma l'unico modo per provarla era sborsare 125 euro e noleggiarla per un giorno, cosa che mi è veramente infattibile ora a livello economico. aspettiamo e vediamo, odio comprare a scatola chiusa e mi sarei voluto fare un'idea, ma fino all'anno prossimo ho ancora tempo per provare la hyper.
 
14637508
14637508 Inviato: 15 Set 2013 14:40
 

E se puntassi sulla Hyper 796??? se il tuo dubbio è sulla potenza/cattiveria della 1.100 2V di sicuro il 796 è molto più tranquillo e si presta anche ad un utilizzo più ad ampio raggio essendo meno "ignorante" del 1.100 icon_smile.gif

comunque non sottovalutare la 749S è una moto molto specialistica soprattutto da portare su strada icon_smile.gif
 
14639489
14639489 Inviato: 16 Set 2013 15:19
 

Ci ho pensato, ma a fronte di una differenza di prezzi sull'usato di 6-700 euro mi ritroverei un mezzo molto più docile ma con qualcosa in meno (coppia, sospensioni) rispetto alla sorella maggiore. Il dubbio sul 1100 me l'hanno fatto venire le tante recensioni che la descrivono come una bestia che morde e abbaia, quindi ero un po' titubante e cercavo qualcuno che mi facesse chiarezza, non potendo al momento provarla da nessuna parte. icon_biggrin.gif Anche perché il discorso tra 796 e 1100 sarebbe questo: avere una moto con cui ho confidenza da subito ma che potrebbe perdere di "entusiasmo" con il passare del tempo o avere una moto che richiede un po' di attenzione subito ma che con un po' di pazienza può dare grandi soddisfazioni.
 
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