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Problema Fusibile 15A [salta in continuazione]
14605481
14605481 Inviato: 30 Ago 2013 22:07
Oggetto: Problema Fusibile 15A [salta in continuazione]
 

Ciao a tutti, premetto che la moto l'ho presa usata e con il "cerca" non ho trovato il mio stesso problema:
durante un giro sullo stelvio, mi sono fermato dimenticando il quadro della moto acceso, quando ho riguardato il quadro, era spento, ma la chiave era girata su on (pensavo fosse la batteria scarica). L'ho accesa a spinta sperando che con la discesa e andando avanti si ricaricasse (infatti le spie tornavano a funzionare pian pianino), niente, appena rallentavo un attimo, quasi fermo (con frizione tirata, ovviamente) la moto si spegneva. Sono ritornato a casa per caricare la batteria, la carico, giro la chiave, niente da fare tutto spento. Allora controllo i fusibili, quello che dovrebbe essere da 20, ma che era da 10 0509_si_picchiano.gif era saltato, ne metto uno da 20, dopodiche saltava sempre quello da 15, ne avrò cambiati 5-6, si accende il quadro, tutto sembra filare liscio, faccio si e no un chilometro, ma anche con la moto ferma saltano quelli da 15. Ho fatto un po di ricerche, dicevano di staccare lo spinotto del solenoide, se non saltava più il problema era li se no,no. Fatto questo, metto un altro fusibile da 15 icon_evil.gif...salta pure quello. Smonto carene serbatoio codino per vedere se c'è qualche filo sfilacciato che fa corto, non ne trovo, il problema resta. Forse ho controllato male i fili, se no cos'altro può essere???? Scusate per il testo lungo, ma penso siano informazioni utili.
Grazie in anticipo
 
14605688
14605688 Inviato: 31 Ago 2013 2:19
 

fai una prova... prova a mettere anche li un fusibile da 20... se salta è perchè c è un corto circuito in giro... se no non saprei dove vedere....
 
14605746
14605746 Inviato: 31 Ago 2013 7:46
 

batteria in corto???
 
14605923
14605923 Inviato: 31 Ago 2013 10:59
 

bingo51 ha scritto:
batteria in corto???

Anche io avevo pensato alla batteria in corto, ma se una volta cambiato il fusibile la batteria ha lo spunto per accendere la moto, lo escluderei eusa_think.gif
Anche perchè mi vien da pensare che se il vecchio proprietario ha messo un fusibile da 10 dove era da 20, il motivo c'era. E quindi il problema c'è sempre stato eusa_think.gif

Mettendo un fusibile da 10 e non da 20 come aveva fatto il vecchio proprietario, cosa succede?
 
14605944
14605944 Inviato: 31 Ago 2013 11:15
 

ipotesi :::se hai un assorbimento di 15 amper .ti potrebbe bruciare l'impianto sotto fusibile icon_sad.gif
ovvio che per aver questo assorbimento deve essere qualcosa di potente,tipo fari alti, motorino avviamento( di solito ) icon_eek.gif
 
14605963
14605963 Inviato: 31 Ago 2013 11:36
 

bingo51 ha scritto:
ipotesi :::se hai un assorbimento di 15 amper .ti potrebbe bruciare l'impianto sotto fusibile icon_sad.gif

Questo se metto un fusibile da 20 dove dovrebbe essere da 10, non viceversa come ha fatto il vecchio proprietario...
Mettendone uno da 10amper dove dovrebbe andare da 20 rischio solo che il fusibile mi si bruci più facilmente.
 
14606151
14606151 Inviato: 31 Ago 2013 13:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Questo se metto un fusibile da 20 dove dovrebbe essere da 10, non viceversa come ha fatto il vecchio proprietario...
Mettendone uno da 10amper dove dovrebbe andare da 20 rischio solo che il fusibile mi si bruci più facilmente.

diagnosi perfetta icon_biggrin.gif 0510_five.gif
 
14606261
14606261 Inviato: 31 Ago 2013 15:32
 

Ho provato a mettere uno da 20 al posto di quello da 15 e uno da 25 al posto di quello da 20, niente da fare, si brucia però quello di destra (quello che dovrebbe essere da 20, ma l'ho messo da 25) e si brucia proprio nell'istante quando metto la moto in pisizione eretta, (dalla posizione leggermente inclinata del cavalletto a dritta per partire). Pensavo fosse per il cavalletto, l'ho scollegato, ma nnt parte comunque il fusibile...
 
14608345
14608345 Inviato: 1 Set 2013 23:30
 

Se il fusibile brucia quando la moto passa in posizione eretta le uniche cose che si spostano sono la benza nel serbatoio e l olio nell altro serbatoio... Visto che il cavalletto non funziona penso solo a questo..
 
14608650
14608650 Inviato: 2 Set 2013 9:12
 

Scusa non ho capito, quindi dici che il problema sta nei cavi che portano al serbatoio della benzina e dell'olio??? Ma perchè mettendo uno da 20 al posto di quello da 15 salta quello di destra da 20???
 
14608711
14608711 Inviato: 2 Set 2013 9:36
 

Non mettere fusibili con maggiore portata di quelli originali.
Se in Aprilia li hanno messi di quel tipo significa che devono proteggere qualcosa che con un fusibile più grosso rischia di bruciarsi!
Rimetti tutti i fusibili giusti e con un tester (se non ce l'hai compralo, uno digitale costa 10 euro) cerca di capire dov'è il problema.
Altrimenti per tentativi rischi di bruciare qualcosa di molto più costoso di un fusibile!
doppio_lamp_naked.gif
 
14608839
14608839 Inviato: 2 Set 2013 10:44
 

Okok grazie, il tester ce lo dovrei avere ma non ho capito come dovrei usarlo xD, cioè cosa dovrei fare???
 
14610524
14610524 Inviato: 2 Set 2013 22:37
 

Ho smontato tutte le carene, codino ecc, ho provato a staccare man mano tutte le cose che vengono "alimentate" dal fusibile da 15A e nn saltava andava tutto. Ho rimontato tutto, accendo, parte il fusibile....può essere che c'è una vite che tocca un filo? Insomma centra cn il codino, almeno secondo me
 
14611948
14611948 Inviato: 3 Set 2013 14:14
 

Credo che l'unica sia controllare i cavi centimetro per centimetro è vedere se magari da qualche parte se ne è spellato uno e va in corto.
 
14622586
14622586 Inviato: 8 Set 2013 10:00
 

Finalmente cel'ho fatta. Era uno dei cavi che arrivava alla luce postoriore, che passando sotto l'aggancio della sella del passeggero, si era usurata la parte in gomma...ho risolto con il nastro isolante, ho nastrato per sicurezza anche i contatti e i cavi che mi sembravano soggetti a usura.

Grazie mille a tutti!!!
 
14624480
14624480 Inviato: 9 Set 2013 11:00
 

Obitorium ha scritto:
Finalmente cel'ho fatta. Era uno dei cavi che arrivava alla luce postoriore, che passando sotto l'aggancio della sella del passeggero, si era usurata la parte in gomma...ho risolto con il nastro isolante, ho nastrato per sicurezza anche i contatti e i cavi che mi sembravano soggetti a usura.

Grazie mille a tutti!!!

Ottimo! 0509_up.gif
Tieni però d'occhio il nastro isolante, perchè col tempo il caldo e umidità non gli fanno gran bene e tende a scollarsi, far passare acqua etc...
Quando hai tempo procurati un pezzettino di guaina termorestringente e fai un lavoro definitivo come si deve! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14649141
14649141 Inviato: 21 Set 2013 16:42
 

Ah beh di certo questo non è un lavoro fatto bene, qui da me ormai la stagione è finita, quin di ho tempo fino alle prossima stagione, di nuovo Grazie
 
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