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Info,da chi la possiede, su Brutale 1090 RR
Messaggio Inviato: 24 Ago 2013 12:40
Oggetto: Info,da chi la possiede, su Brutale 1090 RR
 

Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum nonostante abbia letto tante discussioni di argomenti vari e la mia domanda e' questa:
Posseggo una Triumph Speed Triple del 2009 a cui ho apportato queste modifiche scarico basso senza cat, filtro aria sportivo, mappatura e kit sospensioni Gubellini.
La moto in sostanza va' bene ma il mio sogno sarebbe la Brutale 1090 RR non per andare più forte ma perché mi piace punto e basta.
Volevo sapere da chi la possiede se come dinamicità è migliore della mia Speed, mi spiego meglio io soffro molto il peso della mia Speed sia a metterla in piega che nei cambi rapidi di direzione, nonostante che sia migliorata molto dopo le modifiche la sento ancora pesa.
Non è che se prendo la Brutale mi ritrovo alle solite?
E per quanto riguarda l'elettronica e' migliorato qualcosa o hanno sempre i difetti delle prime?
Grazie delle risposte
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2013 13:31
 

il peso alla fine sei sempre li

hai però una ciclistica molto migliore e con dei freni ottimi

vuoi qualcosa di leggero allora ti devi orientare sulla B3 800
 
Messaggio Inviato: 24 Ago 2013 16:15
 

Ma và guidata con forza,come la Speed, o invece appena imposti la curva scende da se?
Perche anche la Speed nuova pesa come la mia ma i pesi sono stati bilanciati e scende meglio in piega ed è piu veloce della mia nei cambi di direzione ma se cambio non volevo prendere un'altra Speed ( per carità vanno benissimo e nessun problema) ma sono innamorato della Brutale.

P.S. Chiedo queste info perchè in concessionario vicino a me le Brutali le ha tutte nuove e non le fà provare.
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2013 19:41
 

Qualcuno sa' spiegarmi anche questi valori di coppia?


Brutale 1090 e Brutale 1090 R: 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min; 112 Nm (11,4 kgm) a 11.900 giri/min
Brutale 1090 RR: 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min; 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min

La RR ha i valori di coppia più bassi significa che ha minor tiro?
E la mia Speed Triple che ha la coppia Max di 105 Nm a 7550 giri/min ha più tiro della RR?
 
Messaggio Inviato: 25 Ago 2013 20:43
 

Ma visto che vieni dal 3 inglese non hai proprio pensato alla b3 800?
Per carità la 1090 è una bomba, io ho provato la r 2012 e che dire un motore impressionante, fluido e con un erogazione abbondante anche in basso:-)
Però se ti piace il 3 e vuoi qualcosa di ancora più leggero e meno impegnativo senza perdere molto in potenza e coppia io fossi in te ci penserei:-)
Poi be se vai di 1090 non sbagli di certo
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 1:00
 

Ho fatto più o meno lo stesso passaggio che hai in mente di fare te solo verso la b3 800. Avevo pure io una Speed Triple 2006 da 6 anni quasi 60mila km fatti, standard di fabbrica senza nessuna modifica.
Grande moto la Speed, questa MV però pare pesare la metà, è sempre 3 cilindri ma ha un'erogazione di coppia diversa (un po' più in alto: dove la Speed terminava questa comincia) ha un allungo degno di un 4 cilindri, la 4a e la 5a marcia sono fenomenali.
I 250 cc di differenza non si sentono proprio, anzi, probabilmente grazie al rapporto peso potenza. Data la coppia più alta per mantenere lo stesso tiro ad es in montagna va tenuta, rispetto alla speed, una marcia piu bassa ma la trazione in uscita di curva è eccezionale, negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione vince a mani basse. Ora i contro: nei curvoni veloci e in accelerazione in rettilineo tutta quella cavalleria su una moto cosi leggera tende a scomporla è quindi meno stabile della Speed e tende a saltellare (sbacchettare) all'avantreno ed in generale mi da l'impressione di avere meno margine di correzione dell'inglese proprio per la "troppa" reattività ed esuberanza (che ovvio non sono certo difetti!)...in pratica se sbagli non è semplicissima da riprendere
Questo per quanto riguarda la nuova 800, sulla 1090 non ti so dire non avendola mai nemmeno provata. Da quel che ho capito comunque come cadi tra 800 e 1090 cadi in piedi, non è possibile sbagliare un ogni caso.
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 7:37
 

La Brutale 800 l'ho provata e devo dire che mi è piaciuta ma il mio sogno e' la 1090 RR ma non perché ha più potenza solamente perché mi piace e ritornano al mio primo post attendo info da chi possiede la Brutale 1090 che sia normale o RR riguardo a manovrabilità e ripeto non vorrei vendere la mia Speed (che ne sono contento) e prendere la Brutale e ritrovarmi i soliti problemi di peso nello scendere in piega e nei cambi di direzione.
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 15:10
 

ciao,
hai provato a contattare il servizio clienti MV ?? so che sono disponibili a far provare moto ai clienti ! se mi lasci un tuo recapito telefonico e una mail ti faccio contattare da loro. io ero nelle tue stesse condizioni, li ho chiamati e in pochissimi giorni mi hanno ricontattato e fatto provare la moto .
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 19:35
 

Ciao
io ho provato la nuova speed prima di comprare la Brutale 1090RR del 2011, quindi quella con 144 cavalli e maggior coppia.
Se compri adesso la RR ti ritrovi con un motore più potente, 158cv, ma meno coppia. Quindi magari rispetto alla tua ne soffri anche se in modo secondo me impercettibile.
Per quanto riguarda il peso e la facilità di guida.....io non ho provato la vecchia speed quindi non si so dire, ho provato la nuova ed in effetti mi è piaciuta molto in quando a facilità di discesa in piega. La brutale credo pesi qualcosa meno e scende in piega molto facilmente. Sicuramente tanto quanto la nuova speed. Non avendola provata che in città e un tratto di tangenziale non ti saprei dire di più, ti posso dire che con la mia Brutale mi diverto tantissimo, molto agile, motore sempre esplosivo e freni da paura.
Fossi in te non sottovaluterei la B800, anche se capisco la tua voglia di avere qualcosa di più "grosso" da domare. La B800 seppur una ottima moto con ottima ciclistica ha comunque qualcosa in meno rispetto alla sorellona dal punto di vista della componentistica.
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 19:51
 

Sto valutando anche l'acquisto di una Brutale R anziché RR ( mi rimarrebbe qualche soldino) sarà molto diversa dalla RR?
 
Messaggio Inviato: 26 Ago 2013 20:19
 

Se non sbaglio il motore é quello della vecchia RR, ovvero la mia. Qui di più coppia. A livello di componentistica non saprei, dovresti fare le differenze guardando il sito
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 0:08
 

La 1090 r non ha i cerchi forgiati ma pressofusi ( parlando di maneggevolezza e facilità di piega sono meglio i primi ) la 1090rr si , e altro ancora .
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 9:55
 

a livello di componentistica tra brutale R e RR cambiano :colorazioni, freni, faro, sospensioni, gomme, sella, pedane, leva cambio, freno post, motore e altre piccole cose .
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 14:00
 

nu75 ha scritto:
La 1090 r non ha i cerchi forgiati ma pressofusi ( parlando di maneggevolezza e facilità di piega sono meglio i primi ) la 1090rr si , e altro ancora .


Bisogna capire se parliamo di Brutale modelli 2011/2012 o le nuove 2013....

Sulle prime c'erano piu differenze fra R e RR: telaio saldato tig, cerchi forgiati, pinze monoblocco, mono regolabile, frecce led, specchi con frecce, sella 2 pezzi, motore da 158cv con coppia piu alta, questo per la RR 2011/12.

Sulle 2013 fra R e RR cambia sempre il motore una da 144 e l'altra da 158cv ma il telaio è lo stesso, i cerchi sono uguali e non forgiati... in pratica cambiano solo il mono regolabile, pinze monoblocco, sella, colorazioni, erogazione....

In pratica la RR 2013 è stata impoverita un po con un telaio piu economico e cerchi normali (ma bellissimi), secondo me sulle 2013 conviene la R che ha il motore da 144cv ma con piu coppia e piu in basso..... altrimenti rimane sempre ottima la RR 2011/2012 che come caratteristiche è equiparabile solo alla nuova Brutale Corsa 2013....
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 14:09
 

D accordissimo con avio
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 22:01
 

Non capisco perché sulla RR hanno abbassato la coppia o magari si sopperisce a essa con l'aumento di cavalli?
Altra cosa ho notato che la R ha il mono solamente con la regolazione in estensione e nel precarico, ma è un buon mono o una ciofeca?
 
Messaggio Inviato: 27 Ago 2013 23:31
 

Ciao mi inserisco nella discussione in quanto la tua situazione attuale è identica alla mia ma di qualche mese fa.

Anch'io ero possessore di una splendida speed 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati




ed ora, da circa un mese, sono possessore di una brutale 1090 rr ABS.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cerco di essere breve . Le modifiche fatte alla speed (parlo soprattutto delle sospensioni gubellini) l'avevano resa totalmente diversa dall'originale. Soldi spesi benissimo la moto era rigida, reattiva, ammortizzava quando doveva. La speed predilige una guida rotonda e se si alza il ritmo va un po' tirata dentro le curve (quella che tu chiami guida di forza). Ha un motore fantastico anche se pesa un po'. Con la mia ho fatto 25.000 km tutti di gran gusto senza mai un problema. Però il mio sogno era la brutale.

L'ho presa il 18 luglio a Reggio Emilia. Ho fatto al momento 1800 km, le do ancora del "Lei".

Portandola sulle strade "conosciute" ecco la sintesi del confronto:

La brutale curva come una saetta rispetto alla speed. E' un 4 cil con la coppia più in alto ma i rapporti corti del cambio non fanno sentire molto la differenza: con la terza e la quarta fai tutto (come con la speed) e quando arriva l'allungo tutto quello che sta intorno si fa vicino troppo in fretta. "Un Aeroplano". Il Cambio poi.. lasciamo stare è come paragonare una Fiat ad una formula uno. I freni si equivalgono ma sulla speed li avevo modificati( nuovi dischi e pasticche). Di peso sulla Brutale, a sensazione, ci sono 15-20 kg di meno.
L'unica nota negativa vera della Brutale è il calore che emana dal catalizzatore che riesce a scaldare anche le pedane. Dovrò risolvere.
Che dire al momento sono ultra soddisfatto la differenza nelle prestazioni c'è tutta.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2013 1:27
 

Ciao n_espola,
Concordo con la tua esperienza. Ti aggiungo che se togli il catalizzatore la senti anche borbottare e lo scarico si fa più cupo.
Per il resto convengo anche io che la brutale é veramente una belva per strada. Io quando ci salgo sull'Etna mi diverto molto ad uscire dai tornanti per poi fiondarmi nei rettilinei come un proiettile. Accelerazione spaventosa. Inoltre credo che ci siano differenze oggettive di peso tra speed e brutale, non si tratta solo di sensazioni. Comunque tornando alla richiesta iniziale, io tenterei di comprare, se la trovi, una brutale RR del 2011. 144cv, coppia e componentistica che ora trovi solo sulla brutale rosso corsa. Altrimenti prendi una RR di oggi e cadi comunque in piedi.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2013 8:45
 

Ho paura che prendendo una RR usata del 2011 non vorrei incappare in un mezzo con dei problemi magari di elettronica cosa che magari con una nuova 2013 sono stati risolti.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2013 20:01
 

No su questo ti tranquillizzo, le moto non sono state modificate da quel punto di vista.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2013 20:17
 

Non ho capito la risposta cioè i problemi di elettronica che avevano prima le Brutali sono stati risolti o se li portano dietro anche le nuove versioni?
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2013 6:18
 

Nessun problema di elettronica. Io ho una RR del 2011 e non ho mai avuto problemi di elettronica. Ne ho sentito parlare di problemi simili su questo modello. Forse tu ti riferisci alle nuove brutale 675 e 800?
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2013 18:33
 

Girellando nel web la Brutale e' dichiarata una moto con un sacco di problemi fra cui l'elettronica.
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2013 19:09
 

Non saprei che dirti. Intanto parliamo di brutale 1090 RR o di brutale in generale? Io sulla mia ho avuto qualche problema, ma non di elettronica
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2013 22:07
Oggetto: Re: Info,da chi la possiede, su Brutale 1090 RR
 

Alex63 ha scritto:
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum nonostante abbia letto tante discussioni di argomenti vari e la mia domanda e' questa:
Posseggo una Triumph Speed Triple del 2009 a cui ho apportato queste modifiche scarico basso senza cat, filtro aria sportivo, mappatura e kit sospensioni Gubellini.
La moto in sostanza va' bene ma il mio sogno sarebbe la Brutale 1090 RR non per andare più forte ma perché mi piace punto e basta.
Volevo sapere da chi la possiede se come dinamicità è migliore della mia Speed, mi spiego meglio io soffro molto il peso della mia Speed sia a metterla in piega che nei cambi rapidi di direzione, nonostante che sia migliorata molto dopo le modifiche la sento ancora pesa.
Non è che se prendo la Brutale mi ritrovo alle solite?
E per quanto riguarda l'elettronica e' migliorato qualcosa o hanno sempre i difetti delle prime?
Grazie delle risposte


Io sono soddisfatto della moto, meno delle assistenze. La moto è meravigliosa ma come tutte le moto italiane ha spesso qualche problemino. La mia ha sofferto di perdite di liquido (chiazza sul pavimento del garage), specchietti che ronzano e vibrano e problemi di ossidazione dei cavi che dalla batteria portano corrente alla moto. In sè sono sciocchezze, cose che con mezz'oretta di lavoro li risolvi tutti insieme ma purtroppo le assistenze mi hanno fatto impazzire. Figurati che per risolvere l'ultimo, la prima assistenza cui mi sono rivolto ha tenuto la moto più d'un mese e poi...me la ridata senza aver risolto nulla. Per cui, come scrivo all'inizio, la moto per componentistica è meravigliosa (parlo della 1090 rr 2012, il modello che posseggo), telaio, freni, sospensioni ecc. ma purtroppo c'è da penare quando c'è qualche problema. Questa la mia esperienza. Un saluto.
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2013 23:48
 

Per evitare tutto questo basta affidarsi ad officine fidate e competenti che lavorano solo con mv! Non saranno molte ma ci sono te lo assicuro per esperienza personale
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2013 9:48
 

Purtroppo non penso che dove abito io (circa 10 km fuori Firenze) ci siano buone officine MV, c'è solamente (penso) il concessionario multimarca che vende MV e non so' come lavora la sua officina.
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2013 10:06
 

matrix4581 ha scritto:
Per evitare tutto questo basta affidarsi ad officine fidate e competenti che lavorano solo con mv! Non saranno molte ma ci sono te lo assicuro per esperienza personale


Mi permetto di non essere d'accordo. Le assistenze in cui ho SEMPRE portato la moto sono assistenze ufficiali MV, segnalate anche nel sito della casa madre. E' chiaro che poi, cerca che ti ricerca, l'assistenza che ti sistema la moto la trovi...ma credimi, per me è stato un calvario. Senza contare che poi, alla fine, quella che mi ha dimostrato la professionalità maggiore è a 50 km da casa mia...e quindi 50 km ad andare 50 km a tornare (mettici il treno quando gliela devo lasciare) vedi tu se non è stressante. Lamps!
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2013 10:16
 

A questo punto dico che "se"dovessi prenderla(anche perché la spesa non è indifferente) spero di non avere problemi o almeno problemi gravi.
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2013 8:22
 

La moto e' uno spettacolo, non ho provato lanuova RR ma io ho una 990 che ha comunque piu coppia sebben di poco della RR, la mia e' tutta modificata ed allegerita, dalle sosp ai cerchi che son forgiati, l ho resa piu efficace e migliore di una RR e ha 26000 km, qualche problemuccio me l ha dato ma nn meccanico o elettronico, ma radiatori difettosi e impianto elettrico che si surriscaldava a causa di un trafilaggio olio dell alternatore che imbrattava i cavi e tutto lavorava male. La mia e' l ultima prodotta cn telaio saldato al tig, mi pare che adesso l abbia solo la RR o forse solo la corsa. Ancheio punterei su una 144cv quella cn telaio saldato al tig e cerchi forgiati, ma niente abs su questa, la moto ha un erogazione fantastica ed un avantreno granitico, io ho cambiato anche le pompe ma comunque l accoppiata nissin M4 va piu che bene, frena da paura. Le nuove sinceramente a partire dalla mia hanno perso un po di fascino, queste ultime esteticamente proprio nn mi garbano tanto, fai uno sforzo a sto punto e fatti la Corsa;-) quel cupolino mi stona, il paracalore allo scarico nn mi piace e nemmeno il nuovo taglio fei finali, poi nn ha i forgiati, sn dettagli anche ridolvibili xo mi stonano. Sappi comunque che sn moto molto delicate, lubrificazione mozzo ogni 12000km, io nn sono un meccanico ma faccio tutto da me e sn a 26000km e mi ha portato andata e ritorno da palermo al mugello, PA NA in nave e poi on the road;-) se sei alto sopra 1,80 con tuta e stivali nn avrai pochi problemi a trovare la giusta posizione e a muoverti su di essa, la cs piu goduriosa della mia e' che ha un tiro ai bassi mostruoso, da 3000 in poi in terza marcia risponde in maniera goduriosa ad ogni millimetrica rotazione del polso, per spararti in alto cn un allungo maestoso, qualcuno mi dice pure meglio del 1078cc il 990 e' 998cc. L assistenza nn e' il massimo almeno qui in sicilia, ma a quanto pare un po dappertutto, xo io ho aggirato l ostacolo, ho investito in dinamometriche e c e' chi quando mi serve fare qualche lavoretto dv nn ci arrivo io me lo fa a vista e cn i manuali che ho acquistato comunque della moto rimarrai parecchio contento, qualsiasi tu prendi. Se clicchi qui sotto in my red passion puoi vedere la mia, buon acquisto. Ps abituati ad essere parecchio osservato e ad avere sempre gente intorno alla moto, sai l unica che ha messo un po in ombra la mia ma x poi ritornarci qual e'? La panigale di un mio amico ma scusa se e' poco ed e' pure na tricolore ahuahu prendila ciau.
 
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