Il carburatore è uno dei modi (l'altro è l'iniettore... ) per "nutrire" la moto del carburante necessario ad effettuare la combustione (i motori a combustione termica appunto detti... )
il carburatore è "un coso" di metallo che aspira aria dalla parte collegata al filtro, e benzina dal tubicino che lo collega al serbatoio... al suo interno una ghigliottina collegata ad una molla si alza e si abbassa...tirata dal cavo dell'acceleratore, facendo passare più o meno benzina...al modo con cui una diga fa passare l'acqua aprendo le chiuse... per regolare la percentuale di aria e di benzina che affluisce dal carburatore alla camera di combustione del cilindro ci sono alcune viti speciali, con una molla intorno, ed esterne al corpo del carburatore...servono a regolare il regime minimo del motore, l'aria ecc...
Il settare a puntino queste viti determina l'azione del "carburare" (ossìa regolare a dovere) un carburatore (o naturalmente più carburatori!)
Il rapporto stechiometrico equivale alla corretta miscela (attenzione si parla di miscela riferendosi ad aria/benzina!!) del carburante che si attesta a circa 14 parti di aria ogni parte di benzina.
Avere più benzina viene definito "miscela grassa"
Averne meno = "miscela magra"
Con una miscela grassa il motore tende ad ingolfarsi, consumare di più, rendere meno (il rendimento termico del motore è quello che determina potenza e coppia...concetti che ti possono venir chiariti dall'ottimo articolo scritto dal Buon De_Corsa!) e soprattutto lasciare dei residui oleosi e scuri sulle candele (per questo quando si smontano le candele, che si possono semplicemente pulire se l'elettrodo centrale è ancora in buone condizioni, anzichè sostituirle, si guarda sempre allo stato delle candele come ad una cartina tornasole che rivela lo stato di carburazione!)
con una miscela troppo magra il motore rischia danni ad alti regimi e si verificano, di solito scoppi in rilascio di acceleratore, dallo scarico, detti anche appunto, "scoppi di smagrimento".
Le candele appaiono bianche, e secche e con depositi carboniosi simili a crosticine...
Il Kit dinoJet è un set di gigler (o spruzzi o spilli o getti) appositamente tarato per la moto in questione ( si tratta di una vite speciale di color ottone chiaro, che..cava all'interno, fa passare la benzina in maniera similare all'iniettore, è una delle genericamente chiamate "viti speciali" che sopra ho sommariamente descritto per non appesantire la descrizione del carburatore! )
Ti pasti sapere che alla stregua di un tubo per l'irrigazione di un giardino, una maggior sezione comporta una maggior portata (passa più acqua...o nel nostro caso, benzina!)
Infatti se ti fai un giretto nel forum dei 50cc troverai mille utenti preoccupati di sostituire tali getti con getti di maggior diametro nel corso delle modifiche ai propri motorini...
Ti accorgerai che girando una vite varia il regime del minimo...mentre per farti spiegare "dal vivo" cosa regolano l'altra vite e come e dove trovare le altre regolazioni...sarebbe opportuno che tu ti facessi spiegare da un meccanico che ti indicasse cosa fa cosa...
lo sporco tirato su con la benzina può intasare tubi e quant'altro, i filtri sporchi invece creano un respiro insufficiente ...ogni cosa va tarata secondo il giusto rapporto!
Spero che questa sommaria "descrizione del carburatore per Dummies" ti sia stata un pò utile!
Controlla lo stato delle candele e dei filtri...un'altro indice della miscela troppo grassa era quello di guardare l'estremità della marmitta, dove, una volta si annidiavano depositi oleosi..ma oggi con catalizzatori e paratìe varie..se ci sono, tali depositi non arrivano praticamente mai all'estremità esterna dello scarico...
Carburare una moto, in sostanza significa mettere il/i carburatori in ordine (puliti e senza ostruzioni) e regolarne i meccanismi affinchè funzionino a dovere, accordati al motore che devono "servire"!!
Un'altra cosa che ti può essere utile:
Citazione:
Quando non parte, il suono che emette è quello tipico di quando si è senza benza (ma la benza c'è!). Dopo circa 3 ore l'ho ripresa ed è partita come se niente fosse successo!
Quando una moto si ingolfa (cioè c'è troppa benzina immessa in camera di combustione, la candela si bagna e il motore non riesce ad avviarsi) se la lasci a "riposo" la benzina (sopratutto se c'è caldo visto che è un composto prevalentemente volatile!) evapora..e la moto si "sgolfa" da sola il più delle volte!
Sarebbe buona norma non insistere mai con il tentativo di avviamento (mai oltre i 10 secondi per volta, e non più di due - tre volte!) e procrastinare il tentativo a una mezz'oretta dopo, questo a minimizzare i rischi di ingolfare il motore....
Nonostante l'interento sempre più massivo dell'elettronica, con le moto a carburatori (c'era un post apposito! ) sarebbe buona norma..arrivati a destinazione, dare una bella sgasata mentre si spegne il motore...i carburatori si ritrovano ad essere così pieni di benzina per il successivo avvio e le camere di scoppio sgomre!
Spero di aver dipanato qualche tuo dubbio, se ne hai altri chiedi...e ti sarà dato!
Auguri e tienici informati!!