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Aiuto: la moto singhiozza !!!
914091
914091 Inviato: 3 Dic 2006 1:18
Oggetto: Aiuto: la moto singhiozza !!!
 

Un lamps a tutti!!!
Vi prego datemi un parere tecnico: ho iniziato ad avere qualke problemino sulla mia Kawa ZR7 di 27000 km...

1) da circa un paio di settimane, una volta su 10, la moto decide di non partire (sia a motore caldo che a motore freddo); mi è sempre bastato insistere per avere la meglio e farla ripartire (insistendo con il tasto di accensione e con l'acceleratore), finkè la settimana scorsa mi ha piantato completamente ed ho dovuto portarla a spinta a casa (credetemi...portare 220 kg di moto a spasso non è divertente!). Quando non parte, il suono che emette è quello tipico di quando si è senza benza (ma la benza c'è!). Dopo circa 3 ore l'ho ripresa ed è partita come se niente fosse successo! Allora ho pensato...cambiamo le candele!...ma non è servito a niente! Mi son detto...sarà il filtro dell'aria sporco!
E qui sono iniziati i ca**i !!!
Ho acquistato un filtro dell'aria originale (pur sapendo ke dovevo prenderne uno sportivo x via della marmitta e del kit Dino Jet) e l'ho montato. Ke l'avessi mai fatto...

2)...la moto ha iniziato a perdere di potenza, sembra affogata, trattenuta, singhiozza quando passo da una marcia all'altra e quake volta, se non la tengo allegra, si spegne in prima! Ho rimesso immediatamente il vekkio filtro, quello sportivo (dopo averlo pulito...anke se non era mica tanto sporco!) ma la moto continua a dare gli stessi sintomi (anke col vekkio filtro!).

Cosa le sta accadendo? L'episodio del filtro è solo una coincidenza? Saranno i carburatori sporki? Ricarburare la moto mi costerà tanto?

Grazie 1000!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
914157
914157 Inviato: 3 Dic 2006 7:31
 

Avergli "tappato la respirazione" con un filtro meno permeabile di quello sportivo, mentre era regolata per una carburazione più "avida d'aria" ha ingrassato la miscela, con la conseguenza che avrai le candele zozze... puliscile e dovresti risolvere!

Non capisco perchè hai comprato un filtro di quelli normali usa e getta se ti bastava pulire il filtro sportivo....ad ogni buon conto chi ti ha cambiato le candele, guardando le vecchie, può rassicurarti sul corretto rapporto stechiometrico, sopratutto se si tratta dello stesso che ti ha montato il kit dinoJet.... per l'episodicità precedente con la quale faceva le bizze per partire, potrebbe essere un problema legato allo sfiato del serbatoio (da verificare se il problema sussisteva prevalentemente con poca benzina nel serbatoio...) oppure una scorretta regolazione e/o montaggio del kit dinojet che portava, a poco a poco. ad una miscela grassa e quindi all'ingolfaggio....

Il rumore di quando non c'è benzina è identico a quello di quando...ce n'è troppa! icon_wink.gif

Smonta pulisci e rimonta controllando tutto! (O fallo fare se non ti senti in grado di farlo)

In ultima analisi controlla anche se ci sono filtri per la benzina in che stato sono....

Do per scontato che i problemi non siano relativi ad un unico pieno, considera che potresti aver avuto infatti la sfortuna di "pescare" il fondo della cisterna di un benzinaio (non tutti sono così onesti dal dirtelo) che ti può aver portato dentro morchia e schifezze varie...


Di ipotesi e di "carne al fuoco" te ne ho messo tanta... non ti resta che verificare per esclusione queste...tienici informato e se la soluzione non si trova tra queste...in base ai riscontri possiamo ri-fare il punto della situazione!!


Lampppp! icon_wink.gif
 
914437
914437 Inviato: 3 Dic 2006 11:31
 

Allora, le candele le ho montate io, quindi il rapporto stechiometrico (che non so cosa sia) non saprei valutarlo! ...proverò comunque a pulirle e ti faccio sapere! Per quello ke concerne il kit dino jet, era già sulla moto quando l'ho acquistata (usata)...quindi era già collaudato (e questo esclude eventuali montaggi fatti male).
Il filtro d'aria ho preferito acuistarlo in quanto ero convinto di trovare il vecchio filtro "sporkissimo" (invece mi sbagliavo!) e non l'ho preso sportivo perkè non riesco a trovarlo da nessuna parte, neanke su e-bay (indi ho rimesso il vekkio)!
Non ho fatto caso al fatto ke la mancata partenza avvenisse a serbatoio vuoto o pieno...ti farò sapere anke questo!
Rimane anke a me il dubbio di aver preso qualke pieno di benzina "sporca"!!!
Grazie tante dei consigli, 6 un grande!!! Vi aggiornerò tutti!

P.s.: visto ke sicuramente ne capisci più di me, mi sapresti dire cosa vuol dire "ricarburare" la moto?...pulirle i carburatori?...è dispendioso in termini d euro?
 
914743
914743 Inviato: 3 Dic 2006 12:56
 

ciao biocenosi.
ho avuto anke io lo stesso problema con la mia moto:
dopo aver montato lo scarico leovince a causa della carburazione magra mi creava gli stessi problemi che sono successi a te... ho ricarburato la moto e.. voilà!!! tutto sparito. Non so se il mio sia stato il tuo stesso problema... cmq provaci ciao!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
914854
914854 Inviato: 3 Dic 2006 13:21
 

Il carburatore è uno dei modi (l'altro è l'iniettore... icon_wink.gif ) per "nutrire" la moto del carburante necessario ad effettuare la combustione (i motori a combustione termica appunto detti... icon_wink.gif )

il carburatore è "un coso" di metallo che aspira aria dalla parte collegata al filtro, e benzina dal tubicino che lo collega al serbatoio... al suo interno una ghigliottina collegata ad una molla si alza e si abbassa...tirata dal cavo dell'acceleratore, facendo passare più o meno benzina...al modo con cui una diga fa passare l'acqua aprendo le chiuse... per regolare la percentuale di aria e di benzina che affluisce dal carburatore alla camera di combustione del cilindro ci sono alcune viti speciali, con una molla intorno, ed esterne al corpo del carburatore...servono a regolare il regime minimo del motore, l'aria ecc...

Il settare a puntino queste viti determina l'azione del "carburare" (ossìa regolare a dovere) un carburatore (o naturalmente più carburatori!)

Il rapporto stechiometrico equivale alla corretta miscela (attenzione si parla di miscela riferendosi ad aria/benzina!!) del carburante che si attesta a circa 14 parti di aria ogni parte di benzina.

Avere più benzina viene definito "miscela grassa"
Averne meno = "miscela magra"

Con una miscela grassa il motore tende ad ingolfarsi, consumare di più, rendere meno (il rendimento termico del motore è quello che determina potenza e coppia...concetti che ti possono venir chiariti dall'ottimo articolo scritto dal Buon De_Corsa!) e soprattutto lasciare dei residui oleosi e scuri sulle candele (per questo quando si smontano le candele, che si possono semplicemente pulire se l'elettrodo centrale è ancora in buone condizioni, anzichè sostituirle, si guarda sempre allo stato delle candele come ad una cartina tornasole che rivela lo stato di carburazione!)

con una miscela troppo magra il motore rischia danni ad alti regimi e si verificano, di solito scoppi in rilascio di acceleratore, dallo scarico, detti anche appunto, "scoppi di smagrimento".

Le candele appaiono bianche, e secche e con depositi carboniosi simili a crosticine...

Il Kit dinoJet è un set di gigler (o spruzzi o spilli o getti) appositamente tarato per la moto in questione ( si tratta di una vite speciale di color ottone chiaro, che..cava all'interno, fa passare la benzina in maniera similare all'iniettore, è una delle genericamente chiamate "viti speciali" che sopra ho sommariamente descritto per non appesantire la descrizione del carburatore! icon_wink.gif )

Ti pasti sapere che alla stregua di un tubo per l'irrigazione di un giardino, una maggior sezione comporta una maggior portata (passa più acqua...o nel nostro caso, benzina!)

Infatti se ti fai un giretto nel forum dei 50cc troverai mille utenti preoccupati di sostituire tali getti con getti di maggior diametro nel corso delle modifiche ai propri motorini... icon_rolleyes.gif

Ti accorgerai che girando una vite varia il regime del minimo...mentre per farti spiegare "dal vivo" cosa regolano l'altra vite e come e dove trovare le altre regolazioni...sarebbe opportuno che tu ti facessi spiegare da un meccanico che ti indicasse cosa fa cosa... icon_wink.gif

lo sporco tirato su con la benzina può intasare tubi e quant'altro, i filtri sporchi invece creano un respiro insufficiente ...ogni cosa va tarata secondo il giusto rapporto!


Spero che questa sommaria "descrizione del carburatore per Dummies" ti sia stata un pò utile! icon_wink.gif

Controlla lo stato delle candele e dei filtri...un'altro indice della miscela troppo grassa era quello di guardare l'estremità della marmitta, dove, una volta si annidiavano depositi oleosi..ma oggi con catalizzatori e paratìe varie..se ci sono, tali depositi non arrivano praticamente mai all'estremità esterna dello scarico... icon_wink.gif

Carburare una moto, in sostanza significa mettere il/i carburatori in ordine (puliti e senza ostruzioni) e regolarne i meccanismi affinchè funzionino a dovere, accordati al motore che devono "servire"!!


Un'altra cosa che ti può essere utile:

Citazione:
Quando non parte, il suono che emette è quello tipico di quando si è senza benza (ma la benza c'è!). Dopo circa 3 ore l'ho ripresa ed è partita come se niente fosse successo!


Quando una moto si ingolfa (cioè c'è troppa benzina immessa in camera di combustione, la candela si bagna e il motore non riesce ad avviarsi) se la lasci a "riposo" la benzina (sopratutto se c'è caldo visto che è un composto prevalentemente volatile!) evapora..e la moto si "sgolfa" da sola il più delle volte! icon_wink.gif

Sarebbe buona norma non insistere mai con il tentativo di avviamento (mai oltre i 10 secondi per volta, e non più di due - tre volte!) e procrastinare il tentativo a una mezz'oretta dopo, questo a minimizzare i rischi di ingolfare il motore....

Nonostante l'interento sempre più massivo dell'elettronica, con le moto a carburatori (c'era un post apposito! icon_wink.gif ) sarebbe buona norma..arrivati a destinazione, dare una bella sgasata mentre si spegne il motore...i carburatori si ritrovano ad essere così pieni di benzina per il successivo avvio e le camere di scoppio sgomre! icon_wink.gif

Spero di aver dipanato qualche tuo dubbio, se ne hai altri chiedi...e ti sarà dato! icon_wink.gif

Auguri e tienici informati!! icon_wink.gif
 
914862
914862 Inviato: 3 Dic 2006 13:23
 

Auron24 ha scritto:
ciao biocenosi.
ho avuto anke io lo stesso problema con la mia moto:
dopo aver montato lo scarico leovince a causa della carburazione magra mi creava gli stessi problemi che sono successi a te... ho ricarburato la moto e.. voilà!!! tutto sparito. Non so se il mio sia stato il tuo stesso problema... cmq provaci ciao!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Auron lo scarico libero crea un effetto di svuotamento e la carburazione passa da un'adeguamento della mandata d'aria necessaria (di solito con filtro sportivo) per equilibrare il rapporto...altrimenti zoppo... icon_wink.gif
 
914981
914981 Inviato: 3 Dic 2006 13:58
 

X JACKTORNESE:
Uhau! Ke spiegazione precisa e adeguata!
Ok, io misero mortale ho aumentato leggermente il minimo ed ho smontato e pulito le candele che erano effettivamente nere (soprattutto se si considera ke le ho cambiate la settimana scorsa!)!
...Sembra ke la moto vada meglio ... non singhiozza più anche se è rimasta ancora un pò "frenata" (quando passo da una marcia all'altra non riparte più con la stessa disinvoltura di prima)!
Ke dici, la faccio scarozzare x un pò con la speranza che si apra pian piano da sola?
Rischio di danneggiare qualcosa?
Ci sono in vendita adittivi da aggiungere alla benza che servono a pulire/spurgare il carburatore?
Se si, mi dici quali?

X AURON24:
quanto ti è costato ricarburarla?
 
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