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Improvviso calo di velocità? HELP!
14571512
14571512 Inviato: 12 Ago 2013 12:05
Oggetto: Improvviso calo di velocità? HELP!
 

Salve a tutti ragazzi, riprendo un'altra mia discussione in cui non ho avuto risposta a quest'ultimo post.

Ho da poco montato il multivar malossi sul mio bws (ZX-R (Non è la zx schifosa, è il modello nuovo) MDC gialla e mollette frizione gialle Leovince) e ho aumentato il peso dei rulli fino a 6 e ora sembra vada bene solo che è sorto da un po un'altro problema ( anche prima di montare il variatore nuovo ), il fatto è questo:

Da un po di tempo, circa un mesetto, ha avuto un calo di prestazioni strano ed è calato da 86 a 75 kmh circa.. sapete spiegarmi il perchè? so solo che mentre andavo a un certo punto mi ha come frenato un pochino, tipo vuoto e da li in poi è calato... lo ha fatto circa 2 - 3 volte)

Non so cosa possa essere, sinceramente dopo aver pure speso i soldi per un multivar non ho voglia di ritrovarmi uno scooter che va ancora di meno eusa_wall.gif

Ed un'altra cosa, visto che col multivar mi hanno formito una MDC bianca, se cambiassi la molla dalla gialla che ho su ora, alla bianca, cosa mi cambierebbe? Aumenterebbero accelerazione e\o velocità?

GRAZIE! icon_rolleyes.gif
 
14571723
14571723 Inviato: 12 Ago 2013 13:56
 

Ciao, innanzitutto ti dico che la zx-r è uguale alla zx vecchia, almeno di prestazioni. Per il problema della velocità non è che hai fatto una leggera grippata?
La molla bianca, essendo più morbida fa aprire i correttori prima quindi lo scooter gira meno, magari se devi metterla prova a mettere delle mollette più morbide o dei rulli più leggeri. 0509_up.gif
 
14571774
14571774 Inviato: 12 Ago 2013 14:28
 

Tonyaerox devo correggerti la zx-r ha prestazioni superiori all zx, sono differenti sia i settori conici che lo sbocco del silenziatore, infatti quello che si può chiamare "db killer" della zx entra dentro il db della zx-r icon_asd.gif
Questo favoreggia l'allungo 0509_up.gif
Comunque arrivando alla domanda, questo calo di prestazioni può essere dovuto sia alla tara che alla carburazione
Aggiustiamo prima la tara, togli quelle mollette gialle leovince e monta le malossi bianche sport corte (mi raccomando corte), poi togli quella molla di contrasto gialla che è sbagliatissima, monta la bianca che ti danno con il multivar
I rulli quelli che danno con il multivar 2000 sono da 7,2 quindi sicuramente monti quelli da 7,2
Però per essere sicuro togli i rullid a variatore, da una parte del rullo c'è scritta la grammatura quindi guarda cosa c'è scritto, e poi guarda che non siano usurati
In caso siano da cambiare devi prendere i 6 g
La carburazione com'è messa?? 0509_up.gif
 
14571826
14571826 Inviato: 12 Ago 2013 14:59
 

I rulli sono gia da 6g come ho gia detto, invece le mollette gialle leovince mi hanno detto che in pratica sono come le bianche malossi... però sta di fatto che avendo tutto come ho scritto mi faceva 86-87 mentre dopo quel fatto (non ho cambiato assolutamente niente) mi è calato di velocità fino a 75 kmh...

Non capisco cosa possa essere stato, se la candela rovinata (non riesco a smontarla perchè è in una posizione oscena, e al momeno non ho una chiave decente), oppure la marmitta ostruita, ma l'ho smontata e pulita un po anche se comunque e nuova e non saprei.. altrimenti non ho idea! icon_redface.gif
 
14571834
14571834 Inviato: 12 Ago 2013 15:06
 

Quanti km ha il gt?
 
14572149
14572149 Inviato: 12 Ago 2013 18:48
 

AlbozOne ha scritto:
I rulli sono gia da 6g come ho gia detto, invece le mollette gialle leovince mi hanno detto che in pratica sono come le bianche malossi... però sta di fatto che avendo tutto come ho scritto mi faceva 86-87 mentre dopo quel fatto (non ho cambiato assolutamente niente) mi è calato di velocità fino a 75 kmh...

Non capisco cosa possa essere stato, se la candela rovinata (non riesco a smontarla perchè è in una posizione oscena, e al momeno non ho una chiave decente), oppure la marmitta ostruita, ma l'ho smontata e pulita un po anche se comunque e nuova e non saprei.. altrimenti non ho idea! icon_redface.gif

Scusa non avevo letto che li montavi da 6 0509_up.gif
comuqnue per la candela prova a vedere se è rovinata o meno e già che ci sei controlla anche la carburazione
Tatnto credo che tu lo sappia basta che accendi fai scaldare lo scooter fai una tirata e poi smonti la candela e guardi di che colore è se è grigia è magro se è nera è grasso se è color nocciola la carburazione è perfetta 0509_up.gif
Per togliere la candela ti consiglio di usare la chiave quella che ti danno in dotazione e mi metterci un chiodo di 10 cm di quelli spessi dentro e poi fai forza sul chiodo e rischi a svitare meglio
oppure compri una chiave cosi

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14573446
14573446 Inviato: 13 Ago 2013 14:55
 

Allora ho smontato la candela di fretta (non so manco come ci sono riuscito, lo spazio è minuscolo) e sopra era come incrostata con qualche crosta marroncina, ma mi sembrava abbastanza scura la candela... ho provato a pulirla e rimontarla per vedere se cambiava qualcosa ma non è cambiato niente eusa_think.gif Sabato forse lo porto a vedere icon_rolleyes.gif
 
14573857
14573857 Inviato: 13 Ago 2013 19:55
 

Forse è candela che ha fatto il pallino, se hai la possibilità fattela prestare da un amico tanto per farci una tirata e vedere se va ugualmente piano
Comunque cambia la molla di contrasto gialla e monta la bianca, ci guadagni sia in ripresa che in velocità, perché essendo più morbida sforza meno i correttori (aumenta ripresa) e poi riesce a fare aprire del tutto i correttori (aumenta velocità)
La cinghia è usurata??
 
14574542
14574542 Inviato: 14 Ago 2013 11:16
 

La cinghia non mi pare usurata, comunque sia proverò a cambiare la molla di contrasto.. ho chiamato un meccanico (non di professione ora) che prepara motori per corsa e ha detto che probabilmente ho stretto il cilindro (semi grippaggio) visto che è un'annetto che ho su la marmitta col GT originale.. sabato provo a portarglielo e vedrò se c'è da fare una rettifica o cambiare altro eusa_drool.gif
 
14574630
14574630 Inviato: 14 Ago 2013 12:14
 

Siccome è da un anno che monti la marmitta hai scaldato??
che centra uno la marmitta la può tenere quanto vuole (per fortuna icon_biggrin.gif ), anche quelle per 70 base non danno nessun problema se riempite a dovere, figuriamoci una marmitta per 50
Non è possibile che ti abbia grippato o scaldato per aver montato una marmitta da 50 su un 50, ti ha detto una cavolata eusa_naughty.gif
Un conto è se hai scaldato per altri motivi, ma non esiste ne in cielo ne in terra che un gt scaldi per aver montato una marmitta da un anno 0509_up.gif

Comunque la scaldata è quando il gt si rovina perché il pistone struscia sulle pareti ma continua a fare il suo lavoro, quindi continua a funzionare ma ha prestazioni più basse
Grippata è quando il pistone batte violentemente sul gt e il gt non fa più il suo lavoro
 
14575959
14575959 Inviato: 15 Ago 2013 11:02
 

Si con semi grippaggio intendevo una stretta (o scaldata appunto) e comunque sapevo che è abbastanza comune questo spompamento del GT originale montando una marmitta (infatti la stessa cosa è successa a un mio amico che monta la marmitta da un po piu di me), considerando che i nostri due booster poi sono ovviamente ad aria e si riscaldano di piu di uno a liquido.. ci vuole poco secondo me a rovinarlo eusa_doh.gif
 
14576058
14576058 Inviato: 15 Ago 2013 12:38
 

Nono il motore del booster è uno dei più tolleranti, il mio amico ha 30 000 km su e gli va come nuovo 0509_doppio_ok.gif
Spinge parecchio anche se è tutto originale icon_mrgreen.gif
Comunque il gt lo spompi solo se ci metti una marmitta troppo aperta e hai su un carburatore piccolo, la marmitta non si riempie e oltre a vuotare i bassi a lungo andare spompa il gt
Con la zx-r è fatta apposta per 50 quindi non può spomparlo (soprattutto è una marmitta fatta per spingere ai bassi)
Se hai preso una scaldata è un altro conto però non è colpa della marmitta, cioè una marmitta per 50cc se viene messa su un 50cc non può creare nessun tipo di danno al gt, quindi puoi montarla tranquillamente per quanti km ti pare 0509_up.gif
Che marmitta monta il tuo amico?? icon_biggrin.gif
 
14577185
14577185 Inviato: 16 Ago 2013 11:46
 

Lui monta una gianelli reverse.. ieri mentre andavo mi ha rifatto due volte come una frenata e sento che ha perso ancora piu di coppia.. sembra perda sia di giri che di compressione.. che tristezza si sta distruggendo icon_cry.gif
 
14577995
14577995 Inviato: 16 Ago 2013 19:54
 

AlbozOne ha scritto:
Lui monta una gianelli reverse.. ieri mentre andavo mi ha rifatto due volte come una frenata e sento che ha perso ancora piu di coppia.. sembra perda sia di giri che di compressione.. che tristezza si sta distruggendo icon_cry.gif

Senti il meccanico se è sicuro che è una scaldata
Se il cilindro ha tanti km non so quanto conviene farlo rettificare, perché con le spese della rettifica, il pistone nuovo, e il montaggio non so quanto ti venga a costare, se ti viene un costo sui 90 € conviene comprare un gt nuovo, magari un 70cc 0509_up.gif
 
14580407
14580407 Inviato: 18 Ago 2013 15:16
 

Facilmente puó essere una scaldata..con questo caldo e quel gt ad aria..
Ora che hai messo mano li dove c'è la candela hai controllato che il convogliatore sia montato li correttamente?
 
14580436
14580436 Inviato: 18 Ago 2013 15:41
 

Sisi è montato bene.. comunque sia se dovessi cambiare cilindro (per fare prima invece che aspettare una rettifica, che poi si vedrà dal prezzo) cosa mi consigliate? 50 cc (per es, malossi) o 70cc base? Uno che duri parecchio ma mi dia qualcosa di soddisfacente icon_rolleyes.gif
 
14581255
14581255 Inviato: 19 Ago 2013 8:25
 

AlbozOne ha scritto:
Sisi è montato bene.. comunque sia se dovessi cambiare cilindro (per fare prima invece che aspettare una rettifica, che poi si vedrà dal prezzo) cosa mi consigliate? 50 cc (per es, malossi) o 70cc base? Uno che duri parecchio ma mi dia qualcosa di soddisfacente icon_rolleyes.gif
un 70 base come il dr direi..
 
14582034
14582034 Inviato: 19 Ago 2013 14:55
 

Ora è dal meccanico icon_smile.gif Vediamo un po cosa ci capisce icon_rolleyes.gif
 
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