Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Prototipo Caterham con motore moto
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 2:06
Oggetto: Prototipo Caterham con motore moto
 

Ciao a tutti, vi scrivo per rendervi partecipi di questo lavoro che sta iniziando con molto entusiasmo e spero di riuscirlo a finire con altrettanto.

Vi scrivo anche per un vostro parere sulla trasmissione:

I caterham montano motore di auto (lasciando perdere il westfield megabusa) quindi metteno il motore anteriormente con il suo cambio e lo collegano direttamente all'assale di trasmissione che porta al differenziale posteriore.

Io sono dell'idea che il motore di moto sia molto più prestazionale che quello di auto e ne avrei uno di fzr1000 exup subito disponibile.

Il mio dubbio era:

Se io metto il motore anteriormente (non lo voglio nel posteriore a prescindere), lo devo mettere trasversale ma come lo collego al differenziale di auto che si trova posteriormente?

Io pensavo di fare un asse di trasmissione che ad una estremità si colleghi al differenziale posteriore e all'altra estremità si colleghi al motore moto tramite rapporto Corona-Pignone...

Una volta fissato all'estremità su una sede su cuscinetto, metterci una corona da abbinare tramite catena al motore di moto.

Secondo voi com'è come idea? avreste altri consigli? eusa_wall.gif

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:51
 

La soluzione della catena , anche se ti fà perdere un pò di potenza e un pò di reattività della trsmissione, ti consente di non strapazzare troppo il cuscinetto di uscita pignone dal cambio, cosa che avverrebbe se tu collegassi direttamente il giunto cardanico dell'albero di trasmissione all'alberino di uscita cambio.
La catena poi ti permetterà di fare un aggiustaggio del rapporto di trasmissione finale che, non potendo tu probabilmente cambiare i rapporti del cambio potrebbe essere troppo lungo o corto in funzione del differenziale che monterai.

Buona fortuna 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2013 17:29
 

Il motore da moto è più prestazionale sì, ma spinge anche meno chili.
La scelta tra sfilatino con motore da moto e con motore da macchina dipende dall'uso che ne vuoi fare.
In pista (e anche in tale contesto dipende da quale circuito) è forse preferibile il motore da moto.
Dico forse perchè in circuiti lunghi e veloci ho visto sfilatini e motomacchine rompere i motori 0510_sad.gif da moto (l'ultima volta 10 giorni fa a Grobnik durante una tappa dell'LLCC Challenge).

Rispetto ad una Megabusa, la tua Caterham è più leggera?
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2013 13:46
 

Sto facendo ancora il telaio e diciamo che un caterham in media pesa 500-550 kg!?

Insomma non è proprio leggero! Penso lo terrò monoposto il mio quindi è un caterham personalizzato un po' e leggermente più leggero del solito!

Motore da moto mi ispira molto come idea però per fare la trasmissione montando una corona all'albero, dovrei rifare l'albero allungandolo e dovrei fargli una sede su cuscinetti... molto lungo, difficile e dispendioso come lavoro.

Collegare direttamente l'assale sul albero del pignone si riesce o è fantascienza?

Motore da moto in caso, voi cosa consigliereste? 1000 o 600? Si sentono tanto questi 400cc in più o in meno?

Tutti dicono che il 600 gira alto e il 1000 va bene anche in basso... ma un 600 si riesce a farlo lavorare come un 1000 senza mettere turbo e sistemi vari?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2013 13:03
 

Zaneba ha scritto:
Tutti dicono che il 600 gira alto e il 1000 va bene anche in basso...


Sì, ma questi sono discorsi validi per le moto, qui si sta parlando di auto, che per quanto leggera sia sono sempre 2-3 volte il peso di una moto. Quando hai peso anche se hai i CV, ti serve comunque più coppia, altrimenti non acceleri. Non a caso tutte 'ste macchinette montano minimo dei 1000 e spesso aggiungono dei turbo il cui scopo primario è aumentare molto la coppia (da cui poi vengono ovviamente anche più cavalli...).
Con un 600 credo dovresti accorciare troppo i rapporti per riuscire ad avere accelerazioni sensate per un'auto così.

Infine: tu parli di "caterham". Ma non ho capito: hai una Caterham (che è una marca Uk.caterhamcars.com ) cui vuoi cambiare il motore o ti stai semplicemente costruendo un'auto stile-Caterham?
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2013 13:16
 

Io ho costruito il telaio del caterham uguale a quello della caterham originale o della lotus seven, si assomigliano molto infine.

Ora sto cercando di capire che motore di moto mettere e come metterlo... mi stavo orientando verso motori 1000 come dici tu per poi in un prossimo tempo metterci il turbo.

Per il momento avrei in mano un motore di fzr 1000 da 145cv... consigli sul motore e sempre sulla trasmissione?

Più tardi posto un disegno su come avevo pensato di farla io...
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2013 16:08
 

Ecco come promesso uno schizzo fatto su paint... Il primo albero di trasmissione andrebbe a prendersi direttamente sull'alberino del pignone del motore, ho pensato di metterlo su cuscinetti (le sedi saranno collegate al telaio) in modo da non creare giochi per non rovinare il cuscinetto dell'alberino del pignone motore e poi al primo albero di trasmissione andrei a collegare un secondo albero con giunti cardanici in modo da poterlo far lavorare obliquo.




Uploaded with ImageShack.us
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2013 20:50
 

Mi sembra sensato.
Ma banalmente, la Caterham o la Westfield come fanno?
 
Messaggio Inviato: 12 Ago 2013 0:56
 

Almeno un commento positivo... se hai suggerimenti dilli però icon_mrgreen.gif

In teoria la westfield o quelli che replicano i caterham con motore moto, montanto un componente che si chiama "reverse box" e fa da tramite tra motore e albero di trasmissione!

In poche parole se non sbaglio c'è un albero di trasmissione che collega il motore al reverse box (posto al centro della vettura) poi il reverse box si va a collegare con un altro albero di trasmissione al differenziale posteriore... eusa_doh.gif

In questo modo spostano una leva si può invertire il senso di rotazione e usare tutte e 6 le marce in retro... credo funzioni così, di più non so e non vorrei dire cavolate! icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©