Buonasera ragazzi,
sono un dubbioso possessore di una sfortunata brutale 910r .. il problema principale è il rumore ..in rilascio trema e fa rumore di ferraglia tritata .. premetto che non si tratta di scarico o carter allentati.. l'altro giorno per dare un'occhiata ho cambiato l'olio smontanto la coppa dell'olio e ho trovato dentro la sorpresa.. trucioli .. sia ferrosi che non ferrosi .. la moto in questione ha 27'000 km .. cosa potrebbe essere per voi ? il rumore sta diventando più forte del rumore del motore stesso.. in caso avrei anche un video .. intanto sbizzarritevi !
Andi1988
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Inviato: 26 Lug 2013 7:09
posta una foto dei "truccioli " !!!! altrimenti posta il rumore
bingo51
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Inviato: 26 Lug 2013 11:50
bingo51 ha scritto:
posta una foto dei "truccioli " !!!! altrimenti posta il rumore
Ecco intanto una foto dei trucioli ):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Andi1988
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Inviato: 26 Lug 2013 12:45
Sta a te cercare un motore da sostituire o aprire per vedere cosa trovi.
Credo che il tuo motore stia per rompersi, non voglio parlare di sbiellamento perché magari non è la biella ma un altro componente.
Non ci andrei neanche in giro.
Quei trucioli sono spia di un problema molto grave al motore.
6thgear
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Inviato: 26 Lug 2013 15:03
purtroppo devo quotare 6thgear
pao961
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Inviato: 26 Lug 2013 16:22
probabile bronzina/e apri assolutamente
bingo51
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Inviato: 26 Lug 2013 17:50
Che piaga sta moto ): da dove posso iniziare a cercare il problema ? visto che il meccanico ci sarà solo fine agosto ...
Andi1988
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Inviato: 26 Lug 2013 18:09
Solo aprendo e smontando il motore troverai il problema.
Occhio perché se la bronzina di biella ha preso gioco il pistone può andare a sbattere contro le valvole facendo ancora più danni.
Tra l'altro quel materiale che hai raccolto può intasare gli ugelli di lubrificazione dell'olio oppure interporsi tra parti in movimento massacrando il resto delle cose magari ancora integre.
Lascia la moto ferma fin quando non avrai possibilità di aprire.
A proposito, cosa sono i trucioli non ferrosi?
Dentro un motore mi viene in mente morchia.
In alternativa in giro si trovano motori funzionanti da 1000 a 1800 euro nel caso la riparazione del tuo fosse troppo onerosa.
6thgear
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Inviato: 26 Lug 2013 22:15
6thgear ha scritto:
Solo aprendo e smontando il motore troverai il problema.
Occhio perché se la bronzina di biella ha preso gioco il pistone può andare a sbattere contro le valvole facendo ancora più danni.
Tra l'altro quel materiale che hai raccolto può intasare gli ugelli di lubrificazione dell'olio oppure interporsi tra parti in movimento massacrando il resto delle cose magari ancora integre.
Lascia la moto ferma fin quando non avrai possibilità di aprire.
A proposito, cosa sono i trucioli non ferrosi?
Dentro un motore mi viene in mente morchia.
In alternativa in giro si trovano motori funzionanti da 1000 a 1800 euro nel caso la riparazione del tuo fosse troppo onerosa.
Proveró a smontare qualcosa .. Domani mattina inizio e posto qualche foto .. In ogni caso per trucioli non ferrosi intendo alluminio .. Che infatti non veniva acchiappato dalla calanmita .. Speriamo non sia qualcosa di grave ...
Andi1988
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Inviato: 26 Lug 2013 23:56
6thgear ha scritto:
Solo aprendo e smontando il motore troverai il problema.
Occhio perché se la bronzina di biella ha preso gioco il pistone può andare a sbattere contro le valvole facendo ancora più danni.
Tra l'altro quel materiale che hai raccolto può intasare gli ugelli di lubrificazione dell'olio oppure interporsi tra parti in movimento massacrando il resto delle cose magari ancora integre.
Lascia la moto ferma fin quando non avrai possibilità di aprire.
A proposito, cosa sono i trucioli non ferrosi?
Dentro un motore mi viene in mente morchia.
In alternativa in giro si trovano motori funzionanti da 1000 a 1800 euro nel caso la riparazione del tuo fosse troppo onerosa.
Proveró a smontare qualcosa .. Domani mattina inizio e posto qualche foto .. In ogni caso per trucioli non ferrosi intendo alluminio .. Che infatti non veniva acchiappato dalla calanmita .. Speriamo non sia qualcosa di grave ...
Andi1988
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Inviato: 27 Lug 2013 7:12
Bronzine
Al giorno d'oggi le bronzine sono ricavate in una lega bimetallica alluminio stagno con caratteristiche non molto convincenti (almeno per i motori da corsa di media categoria). I costruttori ne hanno tratto un duplice vantaggio: l'alluminio ha permesso di incrementare i carichi unitari ma in caso di fusione bronzine-albero, quest'ultimo viene profondamente intaccato ed è da rettificare pesantemente se non da buttare. Questo non accadeva quando le bronzine avevano un dorso in acciaio, una lega intermedia di rame e piombo, uno strato in nichel per impedire che il quarto strato, un elettro deposito chiamato babbit in stagno, migrasse sotto. Erano le bronzine trimetalliche.
Bel link.
Grazie.
Se si è intaccato l'albero mi sa che ti conviene davvero comprare un motore.
6thgear
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Inviato: 28 Lug 2013 11:45
Ragazzi ho smotato parte della frizione e ho notato che la "campana frizione" ha un gioco di quasi due millimetri .. Possibile ? I dischi frizione mi sembrano ok .. E il piede di biella che riesco a vedere dal carter frizione è ok .. Non è fucsia ..non ha gioco ..insomma sembra ok .. Ora lascio la parola a chi ne sa di più
Andi1988
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Inviato: 28 Lug 2013 12:51
assiale o longitudinale .cosa vuol dire "la campana ha 2mm di gioco" foto !!!
bingo51
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Inviato: 28 Lug 2013 12:53
bingo51 ha scritto:
assiale o longitudinale .cosa vuol dire "la campana ha 2mm di gioco" foto !!!
Nel senso che se la tengo tra le mani si alza e abbassa di circa due millimetri .. Ma ora ho il problema di svitare il dado della ruota libera all'interno della frizione ..
Andi1988
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Inviato: 28 Lug 2013 13:46
pistola ad impulsi ,viene via subito !!
bingo51
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Inviato: 28 Lug 2013 14:15
bingo51 ha scritto:
pistola ad impulsi ,viene via subito !!
Appena fatto grazie alla pistola del vicino di garage ! Peró ora vedo che è tutto in ordine ! Non c'è nemmeno un detrito ! Non una briciola non un segno ): e le due bielle che da qui riesco a vedere sono belle chiare non bruciate e senza giochi ... Dove sta il problema ? Mm
Andi1988
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Inviato: 28 Lug 2013 14:28
e i 2 mm di gioco ??
bingo51
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Inviato: 28 Lug 2013 14:53
bingo51 ha scritto:
e i 2 mm di gioco ??
Sono della gabbietta rulli della primaria ..ma una volta che stringo tutto sparisce .. È un mistero sta moto ..ho aperto il filtro dell'olio e dentro non ho trovato trucioli -.- zero ! Per vedere le altre due bielle che strada devo fare ?
Ragazzi potrete far fatica a crederci ma c'era il dado del pignone smontato -.-
Andi1988
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Inviato: 28 Lug 2013 17:47
ma va in mona ,che se ora !
allora la cacca sull'olio è normale porcheria di lavorazione rimasta dentro il carter
ti credo, per io stesso ho fissato il dado di un fz1 di un amico durante un cambio dell'olio
meglio così, corri forte ma bene!
bingo51
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Inviato: 28 Lug 2013 22:23
bingo51 ha scritto:
ma va in mona ,che se ora !
allora la cacca sull'olio è normale porcheria di lavorazione rimasta dentro il carter
ti credo, per io stesso ho fissato il dado di un fz1 di un amico durante un cambio dell'olio
meglio così, corri forte ma bene!
Pazzesco! Ecco spiegato il rumore da tritatutto in rilascio !!
Beh domani metto l'olio nuovo e faccio un giro ! E vi faró sapere ! Grazie a tutti (:
Andi1988
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Inviato: 29 Lug 2013 9:24
Che culo.
Rimetti la moto a posto e goditela.
6thgear
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