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Indice del forumForum MotocrossMoto da Cross fino a 85 cc

   

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[Quale mi consigliate] 85cc 2t oppure 150cc 4t?
2694592
2694592 Inviato: 12 Ott 2007 21:03
 

bè pero è piu semplice e non puoi negarlo
 
2694602
2694602 Inviato: 12 Ott 2007 21:04
 

ludo237 ha scritto:
bè pero è piu semplice e non puoi negarlo
E quanto più facile!
 
2694619
2694619 Inviato: 12 Ott 2007 21:06
 

il 2t devi essere bravo per andare ... fai conto che a vercelli ieri ho visto un neo crossista on un 250 4t ... lo accendeva il padre e li spiegava come mettere la prima ... e andava lo stesso ...
 
2694681
2694681 Inviato: 12 Ott 2007 21:13
 

per tuttogas, è chiaro che il motocross lo impari anche con una 4tempi, xo impari mooolto di più con una 2tempi, su questo non c'è storia.
X quelli che non se ne intendono vi do anche la motivazione: diciamo che un 4tempi x fare un tempo X sul giro dei tenere il motore normalmente su un range di giri diciamo del 50%(rispetto ai giri totali), ecco col 2tempi per fare lo stesso tempo X devi tenere il motore su un range di giri del 15-20%. Quindi col 2tempi impari a sfruttare al 100% un motore, quindi impari a metter le marce giuste nelle curve, a non far sbavature, xkè anche solo lo sbagliare marcia può voler dire perdere 10 secondi su un giro da un minuto e mezzo.
comunque, tutto gas, io di solito guido un K EXC 200(con cui ci faccio cross), e dopo una giornata di pista ho provato un KTM 250 4tempi(MY 08) e fidati che mi sembrava veramente che si guidasse da sola.
 
2694999
2694999 Inviato: 12 Ott 2007 22:05
 

Nelle piccole cilindrate sempre 2 tempi. icon_wink.gif
 
2696943
2696943 Inviato: 13 Ott 2007 12:07
 

tuti discorsi validi fino al 125 2 tempi....poi cambia la situazione....voi consigliate il 2 tempi...ok giuste motivazioni...ma per fare????cosa credete in un inversione di tendenza????quando honda ha abolito persino nella macchine da giardinaggio il motore a 2 tempi????sono daccordo che si impara.....ma ormai...ne vale la pena???honda non fa più due tempi kawasaki non importa più il 125....per me è finito..rimarranno ancora i 250 2 tempi perchè nei regionali e quasi meno stancante.... però non è che ce ne siano tantissimi al vertice
 
2697582
2697582 Inviato: 13 Ott 2007 13:36
 

lo so i 2t spariranno ... io spero di no
 
2699102
2699102 Inviato: 13 Ott 2007 17:54
 

andy ha scritto:
tuti discorsi validi fino al 125 2 tempi....poi cambia la situazione....voi consigliate il 2 tempi...ok giuste motivazioni...ma per fare????cosa credete in un inversione di tendenza????quando honda ha abolito persino nella macchine da giardinaggio il motore a 2 tempi????sono daccordo che si impara.....ma ormai...ne vale la pena???honda non fa più due tempi kawasaki non importa più il 125....per me è finito..rimarranno ancora i 250 2 tempi perchè nei regionali e quasi meno stancante.... però non è che ce ne siano tantissimi al vertice


Ma in che senso ne vale la pena??? allora mettiamola in questo modo, ne vale la pena di costruire delle valvole, del alberi a camme e un circuito di lubrificazione con del'olio per un cilindretto grande come un cellulare?
ma vaaaaaaaaaaa..
Poi il 2tempi non sta per nulla scomparendo, sopratutto nell'enduro c'è un ritorno incredibile, e molte case come KTM, Husqvarna, Beta, Gas Gas ci credono ancora un sacco.
 
2699717
2699717 Inviato: 13 Ott 2007 19:12
 

sparisce non ti preoccupare...perchè ok ora siete rientrati in euro 3 ma con l'iniezione avete sempre le stesse prestazioni????
 
2699770
2699770 Inviato: 13 Ott 2007 19:21
 

lorenzom beta non la metterei tra quelle che credono molto nei 2tempi icon_confused.gif non ha neanche un modello a parte il 50 2 tempi icon_rolleyes.gif
 
2699786
2699786 Inviato: 13 Ott 2007 19:23
 

Con l'iniezione teoricamente dovrebbe avere prestazioni migliori, ma in pratica si vedrà....

Comunque penso che dall'Italiano in su il 2t non abbia più senso, ma dal regionale in giù(fino a livelli amatoriali e basta), il 2t sia ancora la scelta giusta gran parte delle volte, dato che l'importante è divertirsi, e secondo me con il 2t ci si diverte di +...

Poi diciamo che il 2t è sempre molto + economico del 4t, altro punto a favore, anzi, direi la motivazione sostanziale che ci consiglia di comprare ancora 2t...

Certo, se guardiamo i grafici di erogazione di un 125 2t e di un 250 4t, capiamo che la regola del moltiplicatore di cilindrata non abbia molto senso...
Magari un 250 4t contro un 250 2t(con limitatore di potenza massima), avrebbe molto + senso, e permetterebbe un ritorno ai vertici del 2t, ma non penso sia nelle intezioni di quei m*****i dei jap (scusate se mi sfogo... icon_twisted.gif ).
 
2701291
2701291 Inviato: 14 Ott 2007 9:25
 

La prossima moto da enduro vera che prenderò sarà una 4t, non lo faccio perchè le preferisco, ma solo per i ricambi, comprando una 2t adesso rischierei di trovare fra 4 anni una moto che non ha più nemmeno un ricambio disponibile, una tecnologia morta che nessuno ha più interesse a tenere viva...
Le tecnologie passano, anche se sono più spettacolari, più semplici, più romantiche... oh ragas... son passate le locomotive a vapore e passeranno anche sti benedetti 2t...
 
2701800
2701800 Inviato: 14 Ott 2007 11:12
 

Ale990 ha scritto:
La prossima moto da enduro vera che prenderò sarà una 4t, non lo faccio perchè le preferisco, ma solo per i ricambi, comprando una 2t adesso rischierei di trovare fra 4 anni una moto che non ha più nemmeno un ricambio disponibile, una tecnologia morta che nessuno ha più interesse a tenere viva...
Le tecnologie passano, anche se sono più spettacolari, più semplici, più romantiche... oh ragas... son passate le locomotive a vapore e passeranno anche sti benedetti 2t...


Eh no, fammi tutti i ragionamenti che vuoi, ma non questo.... icon_mad.gif

Nel 2005 le vendite segnavano un 90 % per i 4t, mentre un misero 10% per i 2t....

Quest'anno fino ad ora sono state 78% 4t e 22% 2t, lo stiamo cercando di salvare e voi gettate la spugna in questo modo per motivazioni così assurde???

Ricordo che stanno vendendo ancora i pezzi per dei Cr 250 dell'85.....
 
2701828
2701828 Inviato: 14 Ott 2007 11:16
 

io invece pensavo propio a un ktm 300cc2t perchè mi hanno detto cose paurose sulla manutenzione dei 4t icon_evil.gif
 
2702592
2702592 Inviato: 14 Ott 2007 13:14
 

Eh beh, però un 2t rimane sempre un 2t, ieri sono andato in pista e mi sono fatto un paio di giri sul codino di un pilota con un 250 2t, il rimore era fantastico anche se io ho il 4t, anche dai box quando passava, la "bellezza" del suono del motore era una bellezza. icon_cool.gif

...Ricordatevi il Kappa 300 del 91'. icon_wink.gif Fantastico!
 
2704372
2704372 Inviato: 14 Ott 2007 18:41
 

Eh...ma quello che ho potuto constatare è che molti "riders" del regionale stanno tornando al 2t soprattutto nella mx1...infatti probabilemente il 450 o sei preparato a puntino, oppure diventa inguidabile dopo pochi giri....
 
2704572
2704572 Inviato: 14 Ott 2007 19:04
 

che cosa ti hanno detto sulla manutenzione dei 4 tempi? icon_confused.gif
 
2705501
2705501 Inviato: 14 Ott 2007 20:26
 

Simon89 ha scritto:
Eh...ma quello che ho potuto constatare è che molti "riders" del regionale stanno tornando al 2t soprattutto nella mx1...infatti probabilemente il 450 o sei preparato a puntino, oppure diventa inguidabile dopo pochi giri....


lo spero che tornino i due tempi almeno nelle categorie minori (regionale intereggionale e trofei simili) dai cavolo sono tutti privati ... per comprarsi un 4t devi farti un finanziamento (per non parlare del resto )
 
2705502
2705502 Inviato: 14 Ott 2007 20:26
 

Nardo ha scritto:
che cosa ti hanno detto sulla manutenzione dei 4 tempi? icon_confused.gif

adesso i nomi delle parti non me li ricordo ma mi hanno detto che ci sono alcune parti del motore che si usurano molto in freta e vanno cambiate tipo ogni 30 ore
 
2705926
2705926 Inviato: 14 Ott 2007 21:21
 

tuttogas ha scritto:

adesso i nomi delle parti non me li ricordo ma mi hanno detto che ci sono alcune parti del motore che si usurano molto in freta e vanno cambiate tipo ogni 30 ore

30 ore se corri l'italiano, ma neanche... un pistone si cambia a partire da 50 ore
 
2706148
2706148 Inviato: 14 Ott 2007 21:58
 

lorenzom ha scritto:
tuttogas ha scritto:

adesso i nomi delle parti non me li ricordo ma mi hanno detto che ci sono alcune parti del motore che si usurano molto in freta e vanno cambiate tipo ogni 30 ore

30 ore se corri l'italiano, ma neanche... un pistone si cambia a partire da 50 ore


Si...il pistone ogni 30-35 ore max, per non rischiare di rompere tutto (e il quel caso ti conviene vendere la moto)...

Ma le valvole a metà tra un cambio pistone e l'altro...

Costano troppo....troppo....troppo...

P.S. Se uno corre ad alti livelli o ha dei soldi fa bene a prendere un 4t...non fraintendetemi...
 
2707336
2707336 Inviato: 15 Ott 2007 9:27
 

allora per imparare 2t oppure se riesci a fartelo spedire c'è il 100 2t kawasaki però il 150 è troppo bello io mi diverto un sacco quando ci vado su!Però ora sn ferma per almeno un mese ho fatto un busso e mi sn incrinata una vertebra!!
 
2708945
2708945 Inviato: 15 Ott 2007 13:08
 

Simon89 ha scritto:
lorenzom ha scritto:
tuttogas ha scritto:

adesso i nomi delle parti non me li ricordo ma mi hanno detto che ci sono alcune parti del motore che si usurano molto in freta e vanno cambiate tipo ogni 30 ore

30 ore se corri l'italiano, ma neanche... un pistone si cambia a partire da 50 ore


Si...il pistone ogni 30-35 ore max, per non rischiare di rompere tutto (e il quel caso ti conviene vendere la moto)...

Ma le valvole a metà tra un cambio pistone e l'altro...

Costano troppo....troppo....troppo...

P.S. Se uno corre ad alti livelli o ha dei soldi fa bene a prendere un 4t...non fraintendetemi...

ecco le valvole, mi hanno detto che si cambiano in continuazione mentre un 2t puoi cambiarci anche solo il pistone ogni 4000km, e quindi se ci fai 40km a uscita sono circa 120euro(x il pistone) ogni 100 uscite, mi sembra molto più conveniente x noi(non x le case)
 
3981257
3981257 Inviato: 22 Mar 2008 9:34
Oggetto: ma vaaaaaaaaaaaaa
 

assolutamente nn è vero!!! io ho un crf 150 r,mentre prima avevo un cr 85 r...........(sono un fan honda)............e vi assicuro ke il crf è + difficile da tenere!!!! la coppia ke ha sto 4t è spaventosa!!!!!! e io c'ho degli amici ke mi dicono: mizzega,la tua lancia i sassi grossi come un pugno!!!!..............xcio è molto + potente,e,assicuro ke è anke molto + divertente!!!!! xcio non dite ke nn è divertente o ke nn si impara beneeee!!!!!! .....io so usare benissimo un 85!!!! xo mi trovo MOLTO MOLTO MOLTO meglio con il crf 150!!!!!!!!!!!
 
3981634
3981634 Inviato: 22 Mar 2008 10:41
 

Allora se vuoi un consiglio rimani sul 2t che come manutenzione e tutto costa molto meno del 4t...Se fai l'italiano è un'altro discorso...Ti faccio presente comunque che il passaggio ad un 4t implica un cambiamento di guida: se prima col 2t tenevi impiccate le marce, col 4t non te lo puoi permettere perchè rompi le valvole...Bisogna cambiare nel momento giusto e mai portare le marce al limitatore...comunque secondo me il 150 è solo una spesa, perchè conosco gente che l'anno scorso a 14 ore rompeva l'albero a cam...comunque nel minicross è ancora valido il 2t, perchè se voi provate a guardare nell'europeo 85 oppure il mondialito vedete che i primi hanno tutti il 2t....comunque è una tua scelta e secondo me per il minicross è troppo presto per il 4t ed è giusto che si facciano le ossa con il 2t...Come le ho fatte io.... Per quanto riguarda la manutenzione io sulla mia ogni 4 ore cambio l'olio e ogni 30 il pistone....Non so voi... icon_wink.gif
 
3982750
3982750 Inviato: 22 Mar 2008 13:11
 

certo certo come no i 4t......i 4t sono moto pensate per chi corre nei campionati e non per gli AMATORI!!!!!!!! allora chi si crede tanto forte mi venga a far vedere come cambia il pistone alla sua amata 4t e poi registra le valvole mettendo tutto in fase...dai fate la conta di quanti di voi 4tempisti è in grado????? in un 2t il pistone lo sa cambiare anche mio nonno...... il 4t costa come pezzi(perche un pistone 4t non costa come per un 2t) come manutenzione.....se avete 1 problema caricate sul carrello e portatela dal meccanico(a meno che non lo siate voi) ma non credo perche vedo molti ragazzi che vogliono imparare e se uno a 16 anni sa registrare le valvole anche senza strumenti??...ba allora baciamo le mani al boss dei 4t.... ALLORA DEDURRETE: un 4t bello ma x ki lo mantiene bene
2t bello e x tutti vista la sua bassa manodopera e costi..

P.S: ricordo non è una campagna contro il 4t perche io possiedo una rmz 250 quindi....(xo so anche mantenermela da solo per questo lo comprata)
 
3986342
3986342 Inviato: 22 Mar 2008 21:31
 

Sposto in 85cc
 
6733142
6733142 Inviato: 13 Gen 2009 14:11
 

guardate io vi dico ho un ktm 85 sx e va cm una scheggia 0509_banana.gif !!!!!!!!!!!!! le honda 150 cm hanno gia detto altre persone nn ti faranno imparare nulla 0509_down.gif !!!!!!!!!!!!!!!! e poi tutti i piu forti all italiano 85 hanno due tempi icon_asd.gif !!!!!!!! ve ne cito alcuni: lagaren erison, dawid ciucci,matteo cavallo,lorenzo cucini, bonini davide,ecc........ quindi stai sul 85!!!!!!!!!! eusa_clap.gif


0510_saluto.gif
 
6761645
6761645 Inviato: 16 Gen 2009 16:31
 

mignacross ha scritto:
guardate io vi dico ho un ktm 85 sx e va cm una scheggia 0509_banana.gif !!!!!!!!!!!!! le honda 150 cm hanno gia detto altre persone nn ti faranno imparare nulla 0509_down.gif !!!!!!!!!!!!!!!! e poi tutti i piu forti all italiano 85 hanno due tempi icon_asd.gif !!!!!!!! ve ne cito alcuni: lagaren erison, dawid ciucci,matteo cavallo,lorenzo cucini, bonini davide,ecc........ quindi stai sul 85!!!!!!!!!! eusa_clap.gif


0510_saluto.gif

Penso che a quest'ora avrà gia il 125 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Il topic risale circa ad un'anno fà, se non sono state date più risposte significa che l'argomento era chiaro e non c'è bisogno di scrivere su ogni benedetto topic! icon_wink.gif
 
9691400
9691400 Inviato: 16 Apr 2010 18:38
 

io ho 14 anni ed ho il crf 150... i mio rivenditore quando me l'ha venduta, visto k dovevo scegliere tra l'85 e il 150 mi ha detto k se ti vuoi divertire senza poter gareggiare con 250 per esempio può andar bene l'85, ma se vuoi una moto che quando dai gas i faallungare le braccia e ti fa staccare i piedi dalle pedane scegli il 150... comunque il 2 tempi è anche molto più scomodo per la manutenzione e la gestione del motore... quindi.. a te la scelta...
 
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