14531390
Inviato: 23 Lug 2013 12:29
Oggetto: Disavventura officina Honda - Milano
Dunque, non ho trovato una sezione "Recensioni" o simile, quindi mi permetto di scrivere nel forum di marca. Per chi ha voglia di leggere...
All'inizio di Luglio decido, mio malgrado, che è tempo di portare il mio gioiellino in officine per il primo tagliando, grande traguardo dei 1000 km.
Cerco su internet l'officina giusta (magari che mi faccia assistere alle operazioni...), non volendola portare dal concessionario.
Trovo opinioni entusiaste dell'officina Angel Moto dei Fratelli Sorio, via Torelli (angolo Viale Jenner), un'officina autorizzata Honda, quindi che mantiene la garanzia.
"Bene, benissimo, la porto là".
La mattina dell'11 Luglio mi presento di buon'ora, così da non dover aspettare troppo.
Mi aspetto di trovare i due fratelli di cui tutti parlano; al loro posto c'è un signore (penso filippino, ma non è importante) con il figlio diciottenne.
"Non me lo aspettavo", penso "ma ormai sono qua, proviamoci lo stesso". Quando mai..
Porto la moto dentro e inizia il cambio dell'olio. Il signore è cordiale, mi fa stare nella piccola officina dopo qualche insistenza.
Dentro l'olio nuovo (Castrol GPS 10-40, preso però da un barilone, quindi non ne ho visto la confezione... sono fiducioso). Un paio di controlli ai serraggi, freni, liquido, ingrassa la catena (lo avevo già fatto, glielo ho detto) esageratamente, cosicchè poi mi finisce grasso ovunque...
Ok, compila la fattura.. E il filtro olio? - ricordatevi sempre di segnarlo con un pennarello, un po di vernice, quello che volete -
<Scusi ma il filtro non me lo cambia?>
<Honda non prevede il filtro al primo tagliando> ( Cosa?? Honda non lo prevede?) <Se vuoi te lo cambio lo stesso>
<Certo che voglio che me lo cambi>
Cambia il filtro, mi dà la moto, pago (127 euro) e vado.
Arrivo a casa, do un occhiata generale. "Ma che razza di filtro mi ha montato? Non c'è scritto Honda.. Ci manca solo che mi abbia rifilato un filtro non originale e pure usato"
Guardo l'olio, ce ne è un sacco in più. Telefono. Mi dice di riportargli la moto, probabilmente il ragazzo si è sbagliato.
Torno, e nello stesso momento vedo il ragazzo uscire dall'officina. Dopo 5 minuti torna con qualche confezione di filtri Honda nuovi. Me lo cambia, lasciando uscire un pò di olio.
Posso tornare a casa.
Dopo qualche giorno prendo la mia moto e vado a fare un giro. Torno, e già che ho la moto calda dò un occhiata all'olio. Bhe, il livello è ancora sopra il massimo.
Guardo la ricevuta, 3,2 litri di olio. Guardo il libretto, "sostituzione olio e filtro: 2,7 litri".
Ora, come fa un officina così ad essere autorizzata Honda? Oltre al costo della manodopera (46 euro per ora, non so se li prende un carrozziere specializzato) .
Il libretto dice anche "controllo gioco valvola" ai 1000 km. Meno male che non lo sapeva e che non ha toccato niente, non so cosa ne sarebbe uscito.
Chissà se i tagliandi è meglio farli da soli, rinunciando alla garanzia, ma evitando incazzature esagerate e risparmiando parecchi soldi.
Lorenzo