14530649
Inviato: 23 Lug 2013 6:17
Ciao Mav88,
ho girato tutta la Corsica più volte e fatto entrambi i percorsi che proponi, con una Ducati 600SS, passeggero e bagagli.
Il primo è decisamente più impegnativo del secondo.
Entrambi sono lunghi, ti ci vorrà una giornata ma partendo sul presto ce la fai senza problemi.
In linea generale considera una media di 70-80 km/h al massimo ed è già un bell'andare, le strade, per molti tratti, non consentono d andare di più, sono strette, ci sono auto, camper, camion, pullman, animali (maiali selvatici, mucche, greggi) o sono sporche per i detriti, fogliame, rami, pigne ecc.ecc..
I tratti "disastrati", con la strada in pessime condizioni, sono in particolare il primo tratto da Porto a Calvi, sostanzialmente tutto il Cap Corse e anche parte del pezzo da Evisa a Porto ma sono anche i più spettacolari.
Ti suggerisco una sosta rinfrescante alle piscine naturali della foresta di Aitone (tra Evisa e Porto; trovi le indicazioni lungo la strada, poi ci sono circa 20 minuti di passeggiata da fare a piedi ma meritano).
I miei consigli sono di:
- invertire la direzione che hai postato e fare i giri in senso orario, così resti nella corsia interna rispetto al mare perché ci sono punti con strada stretta, a strapiombo e senza adeguate protezioni stradali, come testimoniato dalle varie carcasse di auto schiantate sulle rocce sottostanti. Per contro, nel 1° percorso, da Ota a Porto ti troverai sul lato dello strapiombo ma almeno è un tratto abbastanza corto;
- tarare le sospensioni sul morbido;
- fare benzina quando trovi i distributori, perché non ce ne sono molti!
Comunque entrambi i giri sono assolutamente eccezionali!
Salutoni!
Ultima modifica di 749_74 il 23 Lug 2013 15:04, modificato 2 volte in totale