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Info ri-carburazione husqvarna 125 vhst solo utenti esperti
14524417
14524417 Inviato: 19 Lug 2013 19:17
Oggetto: Info ri-carburazione husqvarna 125 vhst solo utenti esperti
 

Salve, ho potenziato la mia moto (Husqvarna 125 WRE) con la sostituzione della marmitta e fin qui bene, ho seguito un po di cose lette sul forum per ricarburare e ho montato solo un getto del massimo da 165 e mi sembra ad orecchio non ci siano problemi; volevo sapere da persone con una certa esperienza e manualità nella carburazione se oltre al massimo devo modificare altri parametri della carburazione;

Ho cercato sul forum ma nessuno sa spiegare con chiarezza; chi dice di cambiare solo massimo, chi alzare lo spillo... Insomma c'è un po di confusione; vorrei nel possibile risposte precise da persone che sanno

Ovviamente la moto l'ho portata dal meccanico ma non ha saputo carburarla; il concessionario Husqvarna sono troppo lontani da me; e vorrei mel possibile provare a carburare da me con consigli efficaci e sicuri
 
14524520
14524520 Inviato: 19 Lug 2013 20:08
 

intanto controlla che la carburazione guardando il colore della candela, scaldi per bene la moto (non da ferma), una volta calda la spegni e smonti subito la candela. Guardando il colore della candela puoi capire se è magra,grassa oppure è apposto.

-bianca o marroncino chiaro=carburazione magra (aumenta il getto massimo)
-color nocciola=carburazione ottimale
-nera e bagnata=carburazione grassa (diminuisci il getto massimo)

se sei leggermente magro puoi provare a spostare il seger dello spillo di una tacca in basso, così da ingrassare leggermente
 
14524567
14524567 Inviato: 19 Lug 2013 20:34
 

Hai ragione iniziamo questo topic con qualche foto; questa è la candela attuale con solo massimo del 165

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14524572
14524572 Inviato: 19 Lug 2013 20:36
 

il colore sembrerebbe sul bianchino; ho provato a mettere il massimo del 168 ma la moto nella ripartenza si sente come affogare; diciamo che con il 165 di massimo ci siamo...
 
14524607
14524607 Inviato: 19 Lug 2013 21:02
 

RAGAZZI siate partecipi cerchiamo una buona volta di capire qualcosa su questa benedetta carburazione...ci sono mille e mille topic aperti e eanche l'ombra di uno concluso...cerchiamo di riportare qualche esperienza personale su questa benedetta carburazione...aiutiamoci un po', così da poter una buona volta scrivere un bel topic su come carburare una Husqvarna con solo marmitta di ripotenziamento...che è la modifica più richiesta sulla moto...su scrivete solo esperienze con carburatore VHST 28 originale con TPS
 
14524616
14524616 Inviato: 19 Lug 2013 21:08
 

il motore era bello caldo quando hai smontato la candela? hai scaldato la moto a regimi abbastanza alti?

se la risposta è si a me sembra parecchio magra, quindi aumenta il getto massimo e se hai pure il problema che affoga nelle ripartenze aumenta di qualche punto pure il minimo.

se invece non hai scaldato per bene la moto e non l'hai tirata prima di smontare la candela fallo!
 
14524640
14524640 Inviato: 19 Lug 2013 21:26
 

Motore bello caldo e candela tolta al punto giusto...con bruciatura delle dita icon_smile.gif ...con il getto del 168 affoga nelle ripartenze...il getto minimo è quello di serie di casa madre...lasciando il 165 che ho letto parecchio in giro che sembra l'ottimale come getto...su cosa conviene lavorare...il getto del minimo essendo l'originale è abbastanza grande u38...
 
14524663
14524663 Inviato: 19 Lug 2013 21:40
 

con 165 mi sembra parecchio magra quindi prova queste due modifiche:

-o lasci il 165 ma ingrassi sullo spillo
-o monti 168 e un minimo di un punto più grande

ma quando affoga in ripartenza, affoga e si spegne oppure affoga ma poi si riprende e va?
 
14524921
14524921 Inviato: 19 Lug 2013 23:55
 

allora cerchiamo di sfatare un mito,la candela spesso mente icon_wink.gif non ci si può basare soltanto(o quasi) sulla candela per fare la carburazione

la visione della candela va presa in modo moolto generale

io quello che vedo è che sei grasso di passaggio e forse un po magro di max

l'unico test che si può fare sulla candela che dice un po,è quello di fare un bel pezzo tirato al massimo,poi spegnere di colpo(frizione in mano eh) e poi dare un occhiata dalla candela


dacci una mano,che marmitta hai montato?
che carburazione avevi di base(min-max-sigla spillo e tacca dello spillo) con depo,e se poi cambiando la marmitta hai cambiato qualche cosa

ma hai cambiato carburatore?perchè da originale monta un BHBH e non un vhst(ben diverso dal bhbh)...

antoniocozza: se uno è magro di max poco cambia ingrassare di spillo

0510_saluto.gif
 
14524963
14524963 Inviato: 20 Lug 2013 1:01
 

LIUKenduro96 ha scritto:


antoniocozza: se uno è magro di max poco cambia ingrassare di spillo

0510_saluto.gif
3
spostando lo spillo cambia la carburazione dal minimo fino al massimo, non cambiamenti radicali ma per piccoli aggiustamenti va bene
 
14525460
14525460 Inviato: 20 Lug 2013 12:59
 

Scusatemi se rispondo ora, ieri sera sono andato a letto causa lavoro...
La moto è stata acquistata usata con depotenziamento...le uniche modifiche da me apportate sono state di carattere estetico e ciclistico, il motore non è stato elaborato...ho solo tolto la marmitta originale per dare ossigeno al motore, con essa tolto anche il catalizzatore...ho montato la marmitta della Dapp Motors
questo modello:
[img]dapp_0701.jpg[/img]
con questo silenziatore

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praticamente tutto lo scarico completo...

Il carburatore è quello di serie il VHST 28 con TPS,
i getti del carburatore sono quelli originali minimo U38, massimo 165 messo da me, lo spillo e tutto il resto è a regolazione di fabbrica, ossia come l'Husqvarna lo ha tarato...io ho solo cambiato il massimo
 
14525461
14525461 Inviato: 20 Lug 2013 12:59
 

ri allego la foto della pancia perché non è stata caricata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14525472
14525472 Inviato: 20 Lug 2013 13:05
 

qui il discorso è, dove bisogna intervenire per migliorare questa carburazione?...da quanto ho letto in giro, apparte tanta confusione, cambiare solo il massimo di getto non basta per una carburazione ottimale...ovviamente non voglio una carburazione al millessimo...voglio una carburazione abbastanza ottimale da non crearmi problemi...considerate che la moto verrà usata nel periodo primavera inizi settembre...clima non tanto umido...anche perché se piove non esco...temperature non fredde...diciamo una carburazione per i tre-quattro mesi dell'anno abbastanza caldi...per vostre esperienze e professionalità conviene mettere mano a altri parametri per migliorare, oppure lasciare solo getto massimo?..considerate che con il getto massimo del 168 la moto in ripartenza soffre a partire
 
14526515
14526515 Inviato: 20 Lug 2013 23:43
 

thebestmatto ha scritto:
qui il discorso è, dove bisogna intervenire per migliorare questa carburazione?...da quanto ho letto in giro, apparte tanta confusione, cambiare solo il massimo di getto non basta per una carburazione ottimale...ovviamente non voglio una carburazione al millessimo...voglio una carburazione abbastanza ottimale da non crearmi problemi...considerate che la moto verrà usata nel periodo primavera inizi settembre...clima non tanto umido...anche perché se piove non esco...temperature non fredde...diciamo una carburazione per i tre-quattro mesi dell'anno abbastanza caldi...per vostre esperienze e professionalità conviene mettere mano a altri parametri per migliorare, oppure lasciare solo getto massimo?..considerate che con il getto massimo del 168 la moto in ripartenza soffre a partire


ti sei dimenticato di dire che spillo hai e a che tacca lo hai

poi secondo me come max potremmo esserci...getto del max lo verifichi quando sei a 4/4 di gas a regimi alti,non in partenza icon_wink.gif ...è facile fare una prova,quindi prova il 165 e fai una bella tirata in 4-5 e vedi a che velocità arriva a 4/4 di gas poi monti il 168 e fai la stessa prova,sulla stessa strada possibilmente lo stesso giorno in modo da avere le stesse condizioni,è l'unico modo per azzeccare perfettamente il getto del max,semplicemente vedi quale va meglio e poi se vedi che col 168 migliora puoi provare anche il 170...poi si rifinisce se necessario con lo spillo
 
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