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Il mio ZIP SP - scooterGP da pista
14513804
14513804 Inviato: 15 Lug 2013 20:07
Oggetto: Il mio ZIP SP - scooterGP da pista
 

Ciao a tutti, volevo presentarmi il mio gioiellino. ZIP sp '98
Ormai sono diversi anni che sono stato risucchiato nel vortice delle competizioni su questi scooterelli con ruote da 10-12"...e ho portato uno sviluppo notevole in tutti i componenti che monto(ciclistica, termica, trasmissione, carburazione etc)...
Monto:
Cilindro 70cc stage6 RT preparato da Lpower
Albero stage6 RT rivisto e bilanciato da Lpower
Caburatore dell'orto 19 preparato da Lpower
Trasmissione malossi completamente rivista da Lpower
Accensione stage6 RT rivista da Lpower
Aspirazione completa Polini preparata da Lpower

Ammortizzatori anteriore e posteriori preparati da stage6 reparto corse RD
Gomme Pmt/Haidenau
Forcella tornita
Impianto frenante con disco flottante polini, pompa ajp, tubo in treccia malossi, pastiglie malossi

Strumentazione AIM mychron4 2t con GPS e data key+pc scarico dati

Circuito di raffrettamento completamente rivisto con radiatore beverly 500

Su questo scooter ci ho lavorato tantissime notti e we insieme al mio socio che sa mettere le mani oltre ogni limite sul motore.
Qualsiasi cosa che monto è stata rivista e preparata per rendere al meglio, ogni singolo particolare non è lasciato al caso, dai fori nella carena alla percentuale di miscela/olio/ ore pistone etc etc.

L'anno scorso alla gara dello scooterWE nell'autodromo di varano siamo riusciti ad andare abbastanza forte 143kmh (GPS), nonostante i miei 13 kg al di sopra del minimo consentito, quindi mi ritengo soddisfattissimo del motore...
purtroppo il pilota(io) è un bel rivetto e non riesce a fare il salto di qualità (rimango sempre nei primi 10-15 piloti, su una media di 40 a gara).

beh fatemi sapere che cosa ne pensate, accetto qualsiasi consiglio perchè c'è sempre da imparare, accetto critiche solamente se garbate e costruttive, e siccome le cose che ci ho fatto sono tantissime se avete qualche domanda fatela e risponderò nel limite del possibile(perchè non ho passato nottate intere a studiare nuove soluzioni per poi spiattellarle su un forum, al giorno d'oggi si sa già tanto per far andare decentemente uno scooterino del genere icon_smile.gif ).
metto due fotine:
una dell'anno scorso, al circuito internazionale di ottobiano PV, con la colorazione rossa e bianca
l'altra di quest'anno al motodromo ci castelletto di branzuzzo PV durante le qualifiche della gara, con colorazione all black e carbon look icon_smile.gif


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14513877
14513877 Inviato: 15 Lug 2013 20:39
 

Ma il limite peso è scooter e pilota insieme?
 
14514064
14514064 Inviato: 15 Lug 2013 21:34
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ma il limite peso è scooter e pilota insieme?

si, il limite di peso viene calcolato a fine gara e deve essere minimo 140kg tra scooter e pilota vestito in assetto di gara (127kg invece il limite minimo per gli scooter raffreddati ad aria)

diciamo che lo scooter sta intorno ai 70kg.
ovviamente su pesi così contenuti avere 10 kg in meno vuol dire che, a parità di motore e pilota prendi mezzo secondo al giro.
Poi volendo vedere, se un pilota+ scooter arriva a 135kg, prende 6kg di piombo x stare tranquillo e se li piazza dove più gli aggrada...e poter piazzare ben 6kg dove si vuole su uno scooter che per tutto è stato fatto tranne che per la pista, vuol dire tantissimo...cambi il bilanciamento in maniera sostanziale.

poi è anche vero che stando sulla sella 1cm più avanti o indietro cambia 5kg sulle ruote...
(differenza tra anteriore e posteriore)
 
14514115
14514115 Inviato: 15 Lug 2013 21:49
 

Fortuna che io peso poco... Quale è il peso medio dei piloti?
 
14516436
14516436 Inviato: 16 Lug 2013 19:54
 

non c'è un peso medio...cioè...ognuno pesa quanto pesa...
però c'è molta gente che pesa meno di me sicuro icon_smile.gif

c'è anche da dire che chi usa scooter con cerchi da 12" può usare carburatori più generosi (fino al 26mm),per gli zip il limite è 19mm
 
14516468
14516468 Inviato: 16 Lug 2013 20:08
 

Si sapevo dei limiti di carburatori per gli scooter più piccoli... Ma in quale trofeo corri?
 
14519335
14519335 Inviato: 17 Lug 2013 21:33
 

faccio lo stage6cup dal 2011
 
14519387
14519387 Inviato: 17 Lug 2013 21:53
 

Ed è consentito impiegare pezzi di altre marche? Non lo sapevo... Solo per curiosità, quanto spendi in media per correre una gara?
 
14520791
14520791 Inviato: 18 Lug 2013 13:48
 

un piccola curiosità,non che come te ci corra con lo scooter però anche io ho fatto quel che ho fatto,quanto tempo ci hai messo a trovare la carburazione e la taratura della trasmissione ideale?
 
14521776
14521776 Inviato: 18 Lug 2013 19:53
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ed è consentito impiegare pezzi di altre marche? Non lo sapevo... Solo per curiosità, quanto spendi in media per correre una gara?

certamente! il campionato stage6 si è sin da subito contraddistinto per l'introduzione della classe open, quindi il regolamento mette come vincolo solo la cilindrata massimo 70cc e il carburatore max 19(esclusi dei casi particolari come ruote da 12'' che ti dicevo prima).
Per colmare la tua curiosità ti dico(in teoria) che una gara costa 80€ e la licenza annuale 150€ con visita medica. (per altri trofei tipo malossi la licenza è diversa costa di più).
mi piacerebbe dirti che tutte le spese si fermano qui... icon_smile.gif
le cose che costano tanto sono le trasferte per le gare...benzina, autostrada, la benzina per lo scooter, l'olio buono, le prove libere del sabato sono a parte(40€), poi in 2 giorni devi anche mangiare e dormire(io ho un minifrigo e dormo in tenda)


poi comunque è un campionato open quindi ha dei vantaggi e degli svantaggi, il vantaggio è che chiunque si fa il suo cilindro il suo albero etc può correre, e chiunque può montare qualunque cosa(sempre stando nel regolamento), ma gli svantaggi sono che chi ha i soldi va a dormire in albergo, cambia un pistone a gara, 2 coppie di gomme a WE, 2-3 cinghie a WE etc etc etc... da quest'anno ho visto anche gente che aveva uno scooter settato per l'asciutto e uno per il bagnato...come in motoGP!!!!!

poi ci sono i poveracci come me 0509_campione.gif che tengono 2 gomme per 3 gare, 1 pistone e 2 cinghie all'anno, ogni volta scroccano l'ombra dal gazzebo di qualche amico e dormono in tenda anche con 5°C

comunque il livello è altissimo e ci sono alcuni piloti che partono i giovedì per la gara di domenica...facendo venerdì sabato di prove e domenica di qualifiche e gara.
io per le trasferte lontane diciamo sui 600km di distanza parto il venerdì dopo il lavoro.

in pratica per una gara puoi spendere da un minimo sindacabile di 200€ a 5-6-7-800€ dipende dal grano che hai in tasca...
ahimè io pur risparmiando su vitto e alloggio ho una media di 3-350€ a gara.

uno scooter come il mio, togliendo tutto il tempo "sprecato" in mandopera e sviluppo. viene a costare sui 5-6000€ senza esagerare.
Blocco motore siamo sui 1500€, ciclistica preparata (freni ammortizzatori etc)1500€, strumentazione 1000€, scooter originale 6-700€ e qualche altra cazzatina...

eusa_whistle.gif forse mi sono dilungato troppo eheh


aerox2009 ha scritto:
un piccola curiosità,non che come te ci corra con lo scooter però anche io ho fatto quel che ho fatto,quanto tempo ci hai messo a trovare la carburazione e la taratura della trasmissione ideale?


avere una buona strumentazione è un buon investimento perchè oltre a capire dove perdi velocità/giri motore ti aiuta a preservare la durata dei componenti.
Con una buona strumentazione si riesce a trovare una carburazione (tramite sonda gas di scarico)e una taratura(tramite giri motore/velocità con GPS) ottimale in tempi decenti, soprattutto quando arrivi in una pista che non conosci e devi sistemare tutto in tempi rapidi
 
14522046
14522046 Inviato: 18 Lug 2013 21:55
 

Grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità! Sapevo/immaginavo che il grosso delle spese non veniva tanto dal costo della pista, quanto il resto... Aspetta, ti mando un mp!
 
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