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Brutale si...Brutale no...il dilemma![consigli per acquisto]
14510902
14510902 Inviato: 14 Lug 2013 15:34
Oggetto: Brutale si...Brutale no...il dilemma![consigli per acquisto]
 

Ciao ciao a tutti!!

Sono un possessore da due anni di una Suzuki Gladius, moto mooolto tranquilla ma allo stesso tempo divertente con la quale ho avuto il mio primo approccio col mondo delle moto!

Sarei intenzionato ad acquistare una Brutale (675 o 800?) ma ho dubbi sul fatto che sia la moto giusta per me.
Io uso la moto praticamente per tutto ... dal tragitto casa-lavoro alle uscite settimanali alle vacanze estive ...
Non sono un "manico" nè un pazzo ma uno che si diverte (e tanto) su questo gingilli icon_biggrin.gif

La Brutale mi ha completamente fatto perdere la testa ma allo stesso tempo leggendo qua e la sul web si parla spesso di problemi di affidabilità nonché della necessità di buona esperienza prima di mettersi alla guida ... Questi due punti mi spaventano icon_confused.gif non vorrei avere la moto più tempo dal meccanico che sotto al mio culo ma ancora di più non vorrei scoprire di non essere all'altezza di guidarla ...

Voi che ne dite? È davvero tanto dura riuscire a domarla per uno non con tante esperienza?

Grazie in anticipo ... Ciauuuuu
 
14510977
14510977 Inviato: 14 Lug 2013 16:41
 

Brutale si 0509_up.gif Io ti consiglio la 800 più coppia ai medio/bassi, la "brutalità" dipende da come usi il polso destro, inoltre hai quattro mappe e il TC che ti aiutano e se vuoi la fai andare con un filo di gas in tutta tranquillità.
Affidabilità ? Ormai è in commercio da un pò e molti problemi di gioventù sembrano risolti, inoltre Mv non ha più i problemi finanziari degli anni scorsi e sta investendo pesantemente nel servizio post vendita.
Se deciderai valuta bene dove acquistarla e far fare l'assistenza spesso la differenza la fa il concessionario, piccoli problemi possono capitare, uno competente te li risolverà bene e velocemente uno incompetente ti farà maledire di aver acquistato una mv. doppio_lamp.gif
 
14510995
14510995 Inviato: 14 Lug 2013 16:57
 

Punto primo quoto Gianni920. La moto non ha un cervello e a farla andare ci vuole polso collegato al cervello del guidatore dunque la può guidare chiunque anche con poca esperienza. L'esperienza serve quando cerchi il limite della moto. Per l'affidabilità io la ho presa ad aprile e dal conce a parte i lavori per il richiamo (comunque la moto non avevi problemi) non ha passato tanto tempo a parte per montare il portatarga o per aggiornamento software. Se ti piace prendila. Io fossi in te prenderei la 800. Aspetta la versione abs e prendila con l'eas. Non avere paura, sei te comandi. Ciao.
 
14511339
14511339 Inviato: 14 Lug 2013 20:03
 

gianni71 ha scritto:
Se ti piace prendila. Io fossi in te prenderei la 800. Aspetta la versione abs e prendila con l'eas. Non avere paura, sei te comandi. Ciao.

Per curiosità,siccome mi sto interessando anche io a questa splendida moto,cosa è l'eas?
 
14511374
14511374 Inviato: 14 Lug 2013 20:14
 

Cambio elettronico, permette di cambiare le marce a salire senza togliere gas e senza tirare la leva frizione doppio_lamp.gif
 
14511401
14511401 Inviato: 14 Lug 2013 20:27
 

gianni920 ha scritto:
Cambio elettronico, permette di cambiare le marce a salire senza togliere gas e senza tirare la leva frizione doppio_lamp.gif

Grazie! 0509_up.gif
 
14511456
14511456 Inviato: 14 Lug 2013 20:53
 

Ti hanno già detto tutto quello che c'è da sapere icon_biggrin.gif
Sono daccordissimo con gianni920 quando dice che a volte è il concessionario a fare la differenza, nel bene e nel male, e purtroppo (per ora) l'affidabilità non è a livello delle giappo.

Per quanto riguarda il fattore guida, non preoccuparti.
Anche io sono dell'idea che con la testa sulle spalle si può guidare qualsiasi cosa, ma penso anche che per una persona alle prime armi una moto potente e troppo impegnativa da guidare, potrebbe in alcuni casi mettere in difficoltà il pilota, che in questo modo si diverte meno alla guida.
Comunque per te non è la prima moto, quindi sono dell'idea che riuscirai ad apprezzare in pieno le qualità della Brutale.
 
14511470
14511470 Inviato: 14 Lug 2013 20:56
 

Dipende da cosa vuoi.... Se prediligi comodità cambia strada.....
Se vuoi una naked sportiva in tutto, emozionante e performante allora vai sul sicuro icon_smile.gif
 
14511482
14511482 Inviato: 14 Lug 2013 21:00
 

Brutale si!!! icon_biggrin.gif valuta tu se prendere la 675 o la 800, alla fine la differenza di prezzo non è molta...

Come affidabilità io scagliò una lancia a favore di Mv: la mia non faceva nemmeno parte del richiamo e la moto è davvero uno spettacolo, sia da ferma che in movimento! Ogni volta che vado in garage resto sempre impalato a guardarla...è davvero bellisssima...icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Se riesci a contenere la smania di comprarla, aspetta l'abs, altrimenti fai come tutti noi e prendila così com'è! icon_wink.gif
 
14511587
14511587 Inviato: 14 Lug 2013 21:45
 

Ciao a tutti!

Grazie mille per i consigli!! In poche parole .... era proprio quello che volevo sentirmi dire icon_asd.gif icon_asd.gif

In fondo ... passare dalla bicicletta alla Suzuki Gladius dovrebbe essere stato più traumatico di quanto potrà esserlo passare dalla Gladius alla Brutale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vi terrò informati!!!!
 
14512297
14512297 Inviato: 15 Lug 2013 10:18
 

Controlla la manutenzione e il costo di essa
siccome la brutale ha nettamente più manutenzione di una gladius ecc
 
14514157
14514157 Inviato: 15 Lug 2013 22:03
 

Brutale si!!
Mi sembra di aver intuito che non sei il tipo che ad ogni semaforo alla partenza vai in monoruota,e che comunque,per farsi male basta ed avanza anche cio' che hai in mano se guidato in modo scriteriato.Quindi,da possessore di un 910 mi sento di avvallare in pieno l'acquisto:se guidata con polso-cervello collegati e ben connessi,e se non desideri subito misurarla arrivando al fondo scala del suo potenziale,la moto sapra'gia' da subito darti quella confidenza che te ne fara'apprezzare le doti.E'pur sempre una brutale,e avendo ancor prima avuto la 750,ti dico che il DNA e' quello di una sportiva di razza...e che razza!!
P.S.Concordo con topo;la manutenzione sara' un po' diversa dalla Gladius.In termini economici sicuramente..!! 0510_sad.gif
 
14515167
14515167 Inviato: 16 Lug 2013 11:45
 

Grazie anche a te robboa icon_smile.gif

No, ti assicuro che non sono tipo da monoruota ... poi magari lo diventerò icon_biggrin.gif ma per il momento non se ne parla icon_biggrin.gif a dire la verità non ho mai portato al limite neanche la mia Gladius icon_biggrin.gif

Per i costi di gestione differenti ... si lo so che sono più alti ma pazienza ... farò a meno di altro icon_wink.gif

Il motivo per cui acquisterò la Brutale non sono le prestazioni ... ma semplicemente perchè è da un anno che non faccio altro che guardarne le foto sul web ammirandola come una maniaco sessuale icon_asd.gif icon_asd.gif
Per di più fra un annetto mi sposerò e questo tipo di spese per un bel periodo verranno viste come "superflue" o anche "soldi buttati per un piccio" per cui ... meglio anticipare e arrivare a quel giorno con la bambina nel garage!!!!
O no???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14515917
14515917 Inviato: 16 Lug 2013 15:51
 

Giustissimo frankne, io ho ripreso la moto solo ora dopo un anno e mezzo di matrimonio e di sacrifici e nonostante mia moglie incinta ho fatto la pazzia perché a questa brutale non ho resistito e perché come te ho pensato che poi la priorità sarà del piccolo e quindi ho pensato bene di metterla prima anche io nel box:-)
 
14516692
14516692 Inviato: 16 Lug 2013 21:28
 

Rispondo a Franknet82

..eechetteloddicoaffaree!!
Anche se il futuro/a nascituro/a avra'sicuramente la priorita'(e di questo ti faccio i miei piu'sentiti auguri)hai fatto bene a giocare d'anticipo,in modo che una cosa non possa precluderne per forza un'altra...Bocia 0509_doppio_ok.gif piu'..Moto 0509_campione.gif !!
Luci sempre accese,casco ben allacciato e prudenza...Sempre!! 0509_up.gif
 
14540274
14540274 Inviato: 27 Lug 2013 11:19
 

Riprendo questa discussione per chiedere se alla luce delle vostre esperienze e dei miglioramenti che hanno apportato man mano in Mv,la brutale 675 possa ritenersi una moto affidabile.Mi sembra di capire che è la 800 a soffire ancora di problemi di messa a punto eusa_think.gif Tra la 675 e la 800 c'è davvero così tanta differenza in termini di prestazioni per far spostare la scelta sulla 800?in fondo si tratta sempre di un 675cc con 110cv derivato da una supersportiva,con un tre cilindri che dovrebbe garantire la giusta sfruttabilità su strada...qualcuno prima ha detto che rispetto alla gladius di franknet82,la manutenzione della brutale è molto più costosa.qualcuno potrebbe chiarire in cosa è diversa e cosa determina il maggiore costo?grazie a tutti...
 
14540381
14540381 Inviato: 27 Lug 2013 12:39
 

Lascia perdere !!! Ne ho avute 2 una peggio Dell altra!!! Tutte le volte che partivo dovevo farmi il segno della croce che non si rompesse niente !
 
14540403
14540403 Inviato: 27 Lug 2013 12:59
 

Meglio il gsr? Ma a parte questo la differenza tra 675 e 800 c'è e come. Io ho la 800 e al momento nessun problema. Penso che la 675 basti e avanzi e se la prendi sono sicuro che non avrai nessun problema. Poi se non ti vuoi fare il segno della croce ogni volta che esci compra il gsr che sei a posto a parte che per fare le curve servono le rotelle talmente é pesante.
 
14540621
14540621 Inviato: 27 Lug 2013 15:21
 

Sull'affidabilità 675 vs 800 credo sia difficile esprimersi in assoluto se non altro perchè la 675 essendo uscita più di un anno prima ha una base 'statistica' di tempo e utilizzatori più significativa.

La 800 è forse ancora troppo nuova (pochi hanno fatto i tagliandi dopo i 10k) per poter delineare una tendenza tale da poterla definire più o meno affidabile.
Anzi, da quel che si riesce a capire dai commenti sul forum, direi che la sua produzione si è 'stabilizzata' tra maggio e giugno (ultime mappe, qualche richiamo, piccole modifiche).
Insomma credo sia un po' troppo presto.

Ad ogni modo per il momento va alla grande (sgrat!sgrat!) per quanto mi riguarda....ma non diciamolo troppo.

Sulla manutenzione va detto che, e questo riguarda tutte le moto, da sempre i modelli di motociclette più "performanti", con i motori più spinti e le migliori ciclistiche necessitano inevitabilmente di più manutenzione rispetto a, non so, una Er-6, la Breva o uno scooter. Quantomeno come numero e frequenza dei tagliandi

Insomma va considerato che sono costi che si prendono contestualmente all'acquisto della moto

Sul discorso delle differenze di prestazioni tra le due, chiaramente la 675 è già su un livello tale che non c'è nulla che tu possa fare con la 800 che non si riesca a fare anche con la 675, almeno su strada. Io ho preso la 800 in primis perchè arrivavo da una 1000 e poi perchè la differenza di prezzo è contenuta.
 
14540820
14540820 Inviato: 27 Lug 2013 18:23
 

Asterlox ha scritto:
Sull'affidabilità 675 vs 800 credo sia difficile esprimersi in assoluto se non altro perchè la 675 essendo uscita più di un anno prima ha una base 'statistica' di tempo e utilizzatori più significativa.

La 800 è forse ancora troppo nuova (pochi hanno fatto i tagliandi dopo i 10k) per poter delineare una tendenza tale da poterla definire più o meno affidabile.
Anzi, da quel che si riesce a capire dai commenti sul forum, direi che la sua produzione si è 'stabilizzata' tra maggio e giugno (ultime mappe, qualche richiamo, piccole modifiche).
Insomma credo sia un po' troppo presto.

Ad ogni modo per il momento va alla grande (sgrat!sgrat!) per quanto mi riguarda....ma non diciamolo troppo.

Sulla manutenzione va detto che, e questo riguarda tutte le moto, da sempre i modelli di motociclette più "performanti", con i motori più spinti e le migliori ciclistiche necessitano inevitabilmente di più manutenzione rispetto a, non so, una Er-6, la Breva o uno scooter. Quantomeno come numero e frequenza dei tagliandi

Insomma va considerato che sono costi che si prendono contestualmente all'acquisto della moto

Sul discorso delle differenze di prestazioni tra le due, chiaramente la 675 è già su un livello tale che non c'è nulla che tu possa fare con la 800 che non si riesca a fare anche con la 675, almeno su strada. Io ho preso la 800 in primis perchè arrivavo da una 1000 e poi perchè la differenza di prezzo è contenuta.

Ma negli interventi di manutenzione oltre ai canonici cambio filtro e olio,quali interventi si devono fare che alzano il costo rispetto per esempio alla giapponesi?La 675 è vuota ai bassi oppure spinge elastica e pronta come una triumph street triple?
 
14540900
14540900 Inviato: 27 Lug 2013 19:26
 

Io ho una 675,ho provato anche la street, più o meno la spinta dei due 3 cilindri si equivale, la brutale a differenza della street in basso e per basso intendo 3000mila giri è un filino meno fluida e lineare, anche se con gli ultimi aggiornamenti siamo ormai davvero molto vicini! Per il resto dai 6000giri in poi inizia davvero la sala giochi:-) certo in basso non è un bicilindrico e nemmeno un millone 4cil.,ma devo dire non certo vuota anche grazie alla rapportatura abbastanza corta delle marce:-)
 
14540977
14540977 Inviato: 27 Lug 2013 20:33
 

Si meglio il gsr con le rotelle che una brutale sempre rotta ! A parte gli scherzi ne ho avute due sono moto bellissime ma altrettanto fragili e costose di manutenzione e di meccanici capaci di metterle a posto in Italia si contano sulle dita di una mano !!ps le rotelle al gsr le metto tanto ci riesco lo stesso a stare davanti alla brutale anche perché fa 100 km e poi patatrac 0509_banana.gif
 
14541040
14541040 Inviato: 27 Lug 2013 21:34
 

Le critiche su una moto le puoi fare solo se quella moto l'hai avuta. Se vuoi avanzare critiche al marchio ne possiamo anche discutere ma se non hai mai avuto una 675 o una 800 non vedo perché parlarne male. Io invece la gsr la ho avuta e parte le battute delle rotelle (é chiaro che sono battute) la gsr non può essere confrontata ne con la 675 e ancor meno con la 800.
 
14541066
14541066 Inviato: 27 Lug 2013 22:02
 

Da possessore prima di una 750,e ora di un 910s(mio fratello ha appena acquistato la nuova 800)posso dire che grossi problemi non ne abbiamo mai avuti.Anche sulla nuova 800.Potrei forse citare la sostituzione del bulbo temperatura sulla mia 910s due anni fa.Sono pienamente d'accordo sul fatto che la nuova 800 deve,causa"problemi di gioventu'"entrare nelle statistiche,ma tra quelle avute in mio possesso,l'800 appena citata e quelle di altri felici possessori,appunto perche' felici non c'e nulla di macroscopico da segnalare.Le prime hanno avuto richiami per molteplici guasti di varia natura,e per l'aggiornamento della mappatura centralina,ma ora sono sempre piu' sporadiche e la cose sembrano risolte definitivamente.Non sono di parte,anche perche' da possessore,in caso sarei il primo a segnalare tempestivamente eventuali casistiche negative.A tomcat84 rispondo che a perte eventuali regolazioni del C.O.,delle valvole(ma parliamo di casi limite)o la sostituzione dell'eccentrico della ruota posteriore(se si,ma quasi sempre dopo i 20k Km)non ci sono voci che facciano lievitare in modo sconsiderato i costi di un normale tagliando.Ricordo che parliamo di gioielli che come tali vanno pero' trattati con la massima cautela e parsimonia.Il mio contributo e' pero' riferito da un possessore che si e' sempre rivolto ad un conce a quasi 80 km di distanza,sempre disponibile in caso e decisamente onesto dal punto di vista economico 0509_up.gif .Non posso certo dire lo stesso del primo a cui mi ero rivolto,ed anche questo avendo riscontrato per esempio differenze di 100 euro per un cambio gomme 0509_mitra.gif ,fanno la differenza incidendo dal punto di vista economico in modo sostanziale.
 
14541171
14541171 Inviato: 27 Lug 2013 23:16
 

Sono solo battute non voglio offendere nessuno anche a me la nuova brutale 800 mi fa sangue !! Però aspetto ancora un po' a prenderla così la miglioreranno ancora però mv in questi anni ha fatto molte cavolate e se non si perdevano come al solito in un bicchiere d acqua i possessori avrebbero ringraziato !!!! 0509_up.gif
 
14541216
14541216 Inviato: 28 Lug 2013 0:48
 

tomcat84 ha scritto:
Ma negli interventi di manutenzione oltre ai canonici cambio filtro e olio,quali interventi si devono fare che alzano il costo rispetto per esempio alla giapponesi?La 675 è vuota ai bassi oppure spinge elastica e pronta come una triumph street triple?


Ma niente di particolare, a parte il check della centralina e l'eventuale aggiornamento (attività che peraltro ormai va fatta su quasi tutte le moto moderne). Mi riferivo più alla frequenza e se vogliamo all'obbligatorietà: i tagliandi vanno fatti quando vanno fatti

Avevo una kawasaki prima e la manutenzione la facevo quando mi ricordavo...ma cionostante ad es il livello dell'olio era sempre perfetto tanto che arrivai a dubitare che fosse dipinto (la kawa aveva un comodo mini oblò laterale di ispezione);
il primo anno della speed a momenti la grippo, abituato alla giapponese avevo tirato un po' in lungo il tagliando...notai baluginare un paio di volte la spia rossa dell'olio e mi decisi ad andare dal conce. Mi disse che mancavano quasi 2kg di olio...insomma con queste moto non si può sgarrare.

Ma a parte l'aneddoto è chiaro che certe potenze provocano più usura: dei pneumatici, delle pastiglie freni etc...le durate sono sensibilmente inferiori e i costi salgono.

Sul confronto 675/street non so dire al max potrei azzardarlo sulle sorelle maggiori: 800/Speed
 
14541540
14541540 Inviato: 28 Lug 2013 11:59
 

ad oggi brutale NO! in 3 mesi 3 volte ferma per problemi! ora sto aspettando dei pezzi da mv che non arrivano!
la moto comunque è fenomenale, il motore lo fai girare con un filo di gas, ma se apri tira come un 1000 e allunga all'infinito!
ma io sto pensando di venderla, non è bello partire e non sapere se arrivi a destinazione, o sentirti dire dagli amici : "ho messo il codino biposto così se resti a piedi puoi montare"
0509_down.gif
 
14541627
14541627 Inviato: 28 Lug 2013 12:52
 

_candy_ ha scritto:
ad oggi brutale NO! in 3 mesi 3 volte ferma per problemi! ora sto aspettando dei pezzi da mv che non arrivano!
la moto comunque è fenomenale, il motore lo fai girare con un filo di gas, ma se apri tira come un 1000 e allunga all'infinito!
ma io sto pensando di venderla, non è bello partire e non sapere se arrivi a destinazione, o sentirti dire dagli amici : "ho messo il codino biposto così se resti a piedi puoi montare"
0509_down.gif

Certo che ci sono esperienza davvero opposte,se penso che potrei acquistare una moto nuova,bellissima e costosa e che potrei incorrere in questi problemi mi passa quasi la voglia.Comunque mi sembra che problemi vari e richiami li abbia avuti la 800 mentre la 675 ha avuto più fortuna icon_rolleyes.gif
 
14543675
14543675 Inviato: 29 Lug 2013 13:30
 

bozzarelli1 ha scritto:
Si meglio il gsr con le rotelle che una brutale sempre rotta ! A parte gli scherzi ne ho avute due sono moto bellissime ma altrettanto fragili e costose di manutenzione e di meccanici capaci di metterle a posto in Italia si contano sulle dita di una mano !!ps le rotelle al gsr le metto tanto ci riesco lo stesso a stare davanti alla brutale anche perché fa 100 km e poi patatrac 0509_banana.gif


Mah.. Non posso condividere..

Sembra che MV stia lavorando sodo per migliorare alcuni aspetti ora che si è presa una fetta di mercato maggiore con le ultime moto a prezzi competitivi.

Speriamo di continuare a essere orgogliosi di un marchio italiano tanto fascinoso!
 
14543683
14543683 Inviato: 29 Lug 2013 13:33
 

tomcat84 ha scritto:
Certo che ci sono esperienza davvero opposte,se penso che potrei acquistare una moto nuova,bellissima e costosa e che potrei incorrere in questi problemi mi passa quasi la voglia.Comunque mi sembra che problemi vari e richiami li abbia avuti la 800 mentre la 675 ha avuto più fortuna icon_rolleyes.gif


L'ho pensato anche io ma poi mi sono detto: pensa se compro un'ottima moto giapponese molto meno bella rispetto a questa che mi ha stregato e poi mi da problemi di affidabilità (succede a tutti i marchi di avere problemi, richiami, ecc.).
Ho azzardato e la bestia mi sta ripagando! 0509_campione.gif
 
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