14500277
Inviato: 9 Lug 2013 16:54
Oggetto: Primo vero giro in moto con sorpresa
[img]Gita_7_7_13.JPG[/img]
Ciao a tutti, domenica prima vera gita in moto.
Mi spiego meglio, ho comprato la mia prima "motina" a 47 anni, prima non avevo mai guidato nulla che avesse meno di 4 ruote (per un po' anche molte di più) e dopo tante uscite in solitaria per prendere la mano e acquistare feeling con il mezzo mi sono lasciato convincere ad aggregarmi a un gruppo di amici parecchio più giovani che la moto invece la guidano da anni. La paura prima di partire era parecchia, e il nome della meta mi incuteva già un certo timore: il Tonale. Io vivo in una zona dove per chilometri e chilometri la uniche salite sono i ponti sui fiumi e i cavalcavia e la montagna mi incute sempre un certo rispetto visto che anche soffro un poco di vertigini. No dai la voglia era tanta e decido di aggregarmi visto che mi avevano garantito che avrebbero fatto qualche "tirata" ma di non spaventarmi e proseguire come me la fossi sentita che mi avrebbero aspettato.
Detto fatto ieri mattina alle 7 puntuali ritrovo all'uscita dell'autostrada di Reggiolo e via in direzione nord fino a Verona dove abbiamo iniziato il vero "giro" con la statale 12 fino a Trento dove i miei amici mi hanno detto che pensavano di fare la muffa ad aspettarmi e che invece son stato più bravo del previsto ed arrivavo abbastanza presto. Trento, Mezzolombardo, Cles, Malè e nonostante il traffico cominciamo la salita e mi son trovato bene, meglio del previsto. Passato il Tonale arriviamo a Ponte di legno per abbeverare la mia vecchia Sv e qui parte da Davide la pazzia: "Dai è presto facciamo un giretto qui intorno".
Giretto mica tanto, avevano intenzione di scalare il passo di Gavia e non mi avevano detto niente.
Avevo paura e non volevo farlo ma poi mi sono lasciato convincere e devo dire che hanno fatto bene si la strada è stretta, non bella ma il panorama è magnifico e ne è valsa la pena, anche di rifare il tragitto in discesa in prima a 20 all'ora e pure meno, evitando di guardare gli strapiombi senza nessuna protezione ma si ora sono contento di averlo fatto, è stata una bella sfida e la montagna mi ha concesso di vincerla.
Un totale di quasi 600 km che non mi sembra male per un principiante, con temporale e relativa inzuppata al ritorno.A casa mi hanno sollevato dalla moto con il carro attrezzi e ieri ero uno straccio ma ho già nostalgia della montagna e tanta voglia di ritornarci.
Dopo una doccia la meritata grigliata finale in giardino per festeggiare l'evento.
Grazie ai miei amici che mi hanno convinto che potevo farcela, che mi hanno supportato, aspettato, tirato e spinto, in attesa della prossima.