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problema fusibile teleruttore [749]
14478656
14478656 Inviato: 30 Giu 2013 21:28
Oggetto: problema fusibile teleruttore [749]
 

Ciao ragazzi, mi rimetto a voi per un parere su un problema che sta affliggendo la mia piccola (749 My 2006).
praticamente oggi, uscendo per un giro con la mia ragazza si è accesa la maledetta spia gialla... Mantenendo la calma ho cercato l'errore efi (che ho trovato essere il 19.2).
cercando sui forum ho visto che è il teleruttore e infatti il fusibile corrispondente da 20A era bruciato.
fortunatamente al benzinaio li vendevano, l'ho sostituito, la moto si è accesa, spia gialla sparita, ma poco dopo è riapparsa nuovamente la spia con conseguente bruciatura del fusibile.
(ho provato anche con fusibili da 15 o 25 ma, succedeva sempre la stessa cosa)
la mia domanda è: se il teleruttore è partito non dovrebbe non accendersi del tutto la moto?
perché con il fusibile nuovo funziona ma, dopo un pò si ribrucia...
secondo voi cosa potrebbe essere il problema? È il teleruttore che mi sta abbandonando o è più probabile che sia un qualche falso contatto?

inoltre è possibile se, dopo che è stata ferma per un annetto, dopo averla sbloccata e messo il termignoni mi già problemi di vuoti in basso?
praticamente se sto andando sugli 80 in 4 e apro tutto è come se ci fosse un calo di potenza per poi riprendersi. Però è brutto.
dite che rifare il CO potrebbe risolvere o ci vuole una rimappata?

mi sono accorto adesso del romanzo che vi ho scritto... Vi ringazio già se avrete la pazienza di darmi qualche dritta essendo nuovo nel magico mondo delle 2 ruote...

lamps
 
14479040
14479040 Inviato: 1 Lug 2013 7:36
 

Dopo un anno di fermo è "normale" che almeno il CO devi rifarlo, a maggior ragione se hai anche montato uno scarico nuovo...
La mappatura non è indispensabile ma ovviamente andresti ad ottimizzare la curva di erogazione (diciamo che la differenza si sente, anche solo mettendo la mappa DP e non una specifica fatta al banco).

Per il problema al teleruttore non saprei aiutarti...
 
14479274
14479274 Inviato: 1 Lug 2013 9:24
 

ciao per quanto riguarda il problema del fusibile credo che come hai detto stesso tu sia un problema di falso contatto di qualcosa o un filo scoperto che fa si che si bruci il fusibile. perchè se fosse il teleruttore a non funzionare la moto non partirebbe nemmeno con un fusibile buono (ti parlo con certezza perchè proprio in questi giorni sto combattendo anche io con il teleruttore del mio monster... e non ne vuole sapere di partire), prova a controllare bene la cavetteria che porta al fusibile e al teleruttore se c'è qualche cavo scoperto

per quanto riguarda il problema di erogazione... sì è normale dopo aver cambiato scarichi avere una erogazione ai bassi non proprio fluente, come ti hanno già consigliato prova a rifare prima il co e vedrai che al 90% non è indispensabile rimappare la centralina

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14479847
14479847 Inviato: 1 Lug 2013 12:17
 

Ma quindi il tuo monster, brucia il fusibile e parte o proprio non parte del tutto??
Comunque si, mi son messo dietro a ricontrollare tutti i cablaggi, cambiare lo scotch che hanno su visto che è vecchio e tutto il resto... lavoraccio ma, alla fine lo volevo già fare e questa è stata l'occasione.
In ogni caso sono arrivato a pulire il teleruttore ma, è normale che le due viti che ha, se non ci sono i dadi, si muovano un po' in su e in giù??

Per il problema dei vuoti grazie delle risposte, il fatto è che non è che sia vuota ma, bene o male lineare, è proprio un "blocco" se così possiamo definirlo della potenza per poi ritornare.
Praticamente se apro tutto con marce alte spinge subito, poi ha un calo di potenza (come se lasciassi il gas) per poi riprendere. bah O.o
 
14480063
14480063 Inviato: 1 Lug 2013 13:19
 

no il mio monster non brucia i fusibili all'improvviso non è più partito senza dare alcun segno di vita, ho controllato tutti i fusibili e relè e sono tutti a posto l'unico ad essersi rotto è il teleruttore (che alla fine è un relè anche lui).
del fatto che si muovano i piedini senza i due bulloni dovrebbe essere normale perchè sotto la scocca metallica ci sono ulteriori contatti che sono isolati da tutto l'involucro e per questo che ci sono due coppie di dadi a serrare il cavo

per il problema "vuoti"... si alla fine se non è proprio un vuoto di potenza è come se arrivasse troppa benzina e "si strozza" per poi riprendersi immediatamente lo faceva anche a me dopo aver montato gli sacrichi nuovi e tolti i dbk, ma con una regolata alla carburazione ed è tutto ok

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14480129
14480129 Inviato: 1 Lug 2013 13:40
 

Wow stupendo, se mi dici così sono decisamente più sollevato per la "perdita di potenza".
Per il resto piano piano sto rimontando tutto... vedremo...
E in bocca al lupo per il tuo monster ma, vedrai che sicuramente risolverai anche tu icon_wink.gif
 
14480465
14480465 Inviato: 1 Lug 2013 15:32
 

grazie 0509_up.gif
 
14495374
14495374 Inviato: 7 Lug 2013 20:19
 

Io ho un 99 anno 2003, non so se sia completamente diverso come impianto elettrico, ma ho avuto un problema simile. La moto partiva, spia gialla, e poi non ripartiva più a causa di un fusibile. Ho scoperto poi che tale fusibile copriva anche lo stop, infatti era in cortocircuito nei fili del portatarga (alloggiati male). Spero di poterti essere di aiuto
 
14495980
14495980 Inviato: 8 Lug 2013 7:54
 

Grazie del consiglio.

felice come una pasqua per aver risolto dopo il super lavoro di verifica teleruttore e riposizionamento e pulizia dei vari cavi non vi ho più detto che il problema è sparito.

però adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio appena ho un attimo controllo anche i cavi del porta targa... Prevenire è meglio che curare...

grazie mille ragazzi.

lamps
 
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