14457659
Inviato: 21 Giu 2013 20:01
Oggetto: Dal Veneto al Friuli e ritorno
Flavio e io domenica 16 e lunedì 17 abbiamo fatto un giro culturale e naturalistico in Friuli Venezia Giulia.
L'itinerario è stato il seguente:
Partiti da Padova abbiamo preso l'autostrada A4 direzione Venezia e siamo usciti a San Stino di Livenza (96 Km). Abbiamo proseguito per Motta di Livenza, Meduna di Livenza, Ghirano, fino a giungere Portobuffolè (24,4 Km)che è stata la nostra prima meta come borgo medievale dell'anno 1000.
Da Portobuffolè siamo andati sulla provinciale fino a Pordenone dove abbiamo pranzato al "cavaliere perso" in via della Motta (vicino convento di san francesco in pieno centro storico). Dopodichè abbiamo preso l'autostrada per Sesto al Reghena (33,5 Km da Portobuffolè)) dove si trova l'Abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis del settimo secolo. Entrata libera e bellissima da vedere.
Abbiamo proseguito poi fino a San Vito al Tagliamento dove abbiamo fatto sosta nella bellissima piazza rinascimentale per arrivare poi a Valvasone altro piccolo e bellissimo borgo medievale con un castello che però non si riesce mai a visitare perché chiuso . Comunque si possono vedere il mulino del 1500 e all'interno del Duomo si può ammirare un preziosissimo organo del 1500 unico in Italia. Poi abbiamo raggiunto San Daniele del Friuli (altri 45 Km da san Vito) dove nella bellissima piazza abbiamo preso un aperitivo di fronte al Duomo di Sant'Antonio Abate risalente al secolo XVIII.
Dopodichè abbiamo raggiunto Fagagna (8 Km) dove ci siamo fermati a dormire nell'agriturismo "da Maria" (via Casale dei Lini, 39 33034 Fagana Udine tel. 0432801527 – cell. 3341254614 – agridamaria@alice.it). Dormire nell'agriturismo da Maria è stata una vera e propria esperienza. Si tratta di un vero agriturismo con stalla animali e orto. Maria ci ha preparato una cena contadina e abbiamo mangiato insieme a tutta la famiglia ed è stato bellissimo. La stanza era nuova con bagno interno tutto nuovissimo. E per colazione abbiamo mangiato un superbo tiramisù fatto con le mani di Maria e le uova delle sue galline. Tenetevi forte perchè tutto questo al prezzo di 15 euro a persona. La simpatia e l'autenticità di Maria e della sua famiglia sono assolutamente introvabili. Andate da Maria!
Maria c'è piaciuta così tanto che quasi dimenticavamo di dirvi che la zona è una zona faunistica straordinaria perché ci sono i nidi di cicogne ovunque e sono bellissimi da vedere.
Il giorno dopo per sfuggire al grande caldo ed essendo stanchi di borghi medievali abbiamo fatto il seguente percorso che vi consigliamo per le bellissime strade nel paesaggio verde e di antico sapore contadino del Friuli.
L'itinerario é seguente partendo da Fagagna, San Daniele del Friuli, Ragogna, Pinzano, Travesio, Maniago e poi il lago di Barcis. Da lì abbiamo preso per Claut e fatto la strada della diga attraverso Erto e Casso fino a Longarone. Abbiamo poi raggiunto Ponte delle Alpi dove abbiamo mangiato in una trattoria per camionisti proprio in centro sulla strada (trattoria Aurora). Trattamento semplice e prezzi molto contenuti. Da Ponte nelle Alpi per godere ancora ancora un po' di fresco siamo andati fino a Valdobbiadene andando per la provinciale fino a Vittorio Veneto e svoltando per Revine, Cison, Follina e Miane. Dopodichè abbiamo puntato per Castelfranco e poi Padova (in tutto 240 Km da Fagagna). In due giorni 500 chilometri esatti e due pieni di benzina!