TECxArcano ha scritto:
Ciao, sono fresco fresco di info dal meccanico, mi ha spiegato che i circuiti idraulici di raffreddamento non sono in pressione, (come per esempio, il circuito dei freni) ma sono a caduta, quindi, mi ha solamente detto (dato che io ho dovuto smontarlo il radiatore) di lasciare aperto il tappo, accendere il motore, e lasciarlo girare 2 minuti circa, in modo che, le bolle d'aria, vanno verso il foro d'uscita (cioè da dove hai staccato il tappo), per quanto riguarda il dado con la rondella in rame, quella, in realta, serve proprio per svuotare il circuito! non per sfiatare l'aria, (questo è quello che mi hanno detto, in caso qualcuno è più preparato mi insulti tranquillamente
)
P.s. refrigerante e acqua demineralizzata al 50% (cosi dovrebbe essere, e come infatti c'è anche sul mio libretto)
mmmmm... forse hai le idee un'pò confuse comunque alcune moto (come la mia GSR 600) hanno dei punti elevati dell'impianto di raffreddamento, per cui hanno una VITE di sfiato (non dado con rondella in rame)...
il tappo per svuotare l'impianto invece, c'è sulle auto (e nemmeno su tutte) sulle moto invece la vedo dura che ci sia, visto che solitamente, la pompa dell'impianto di raffreddamento è posizionata molto più in basso del radiatore, e siccome esiste la forza di gravità, dubito che si riuscirebbe a svuotare l'impianto per bene