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Cambio liquido radiatore
14422864
14422864 Inviato: 7 Giu 2013 18:43
Oggetto: Cambio liquido radiatore
 



Ciao, sono rimasto icon_eek.gif che non esiste già un topic del genere.
Comunque domani mi appresto a cambiare il liquido del radiatore alla mia moto, non ne ha bisogno ma lo faccio cosi pulisco tutto il circuito di raffreddamento e sicuramente male alla moto non fa.
Allora ho pensato di staccare il tubo che va dal radiatore alla pompa dell'acqua in modo da svuotare tutto il circuito, poi mettere il tubo di acqua corrente dove va il manicotto in modo da pulire e poi rimettere il manicotto apposto e riempire il circuito con acqua demineralizzata ( quella che si usa per i ferri da stiro dovrebbe andare bene) fare girare 10 minuti il motore e poi riempire con il liquido nuovo.

Avrei due dubbi, il primo è come faccio a togliere l'aria dal circuito, basta che tolgo il tappo del radiatore e mettere in moto?
Secondo dubbio, quale liquido utilizzare? so che c'è ne sono di vari tipi e si possono riconoscere attraverso il colore.
 
14423128
14423128 Inviato: 7 Giu 2013 20:08
 

per togliere l'aria, o lasci il tappo aperto, oppure alcune moto hanno proprio la vite di spurgo al punto più alto dell'impianto (la mia suzuki ad esempio ce l'ha sotto l'airbox).
per quanto riguarda il liquido, devi tenere presente due cose:
1 - che deve essere adatto ad impianti in alluminio
2 - il colore non è importante, ma è importante non mischiare due liquidi del colore diverso

p.s. secondo me, la marca del liquido è indifferente (alla fine la formula chimica è la stessa)
io utilizzo quello dell'arexons che tra l'altro è già pronto all'uso, e diversamente da tanti altri, ha un intervallo di sostituzione di 4 anni (invece di due) oppure 100.000 km di utilizzo (il limite raggiunto prima)
 
14423152
14423152 Inviato: 7 Giu 2013 20:15
 
 
14423234
14423234 Inviato: 7 Giu 2013 20:45
 

Ciao, sono fresco fresco di info dal meccanico, mi ha spiegato che i circuiti idraulici di raffreddamento non sono in pressione, (come per esempio, il circuito dei freni) ma sono a caduta, quindi, mi ha solamente detto (dato che io ho dovuto smontarlo il radiatore) di lasciare aperto il tappo, accendere il motore, e lasciarlo girare 2 minuti circa, in modo che, le bolle d'aria, vanno verso il foro d'uscita (cioè da dove hai staccato il tappo), per quanto riguarda il dado con la rondella in rame, quella, in realta, serve proprio per svuotare il circuito! non per sfiatare l'aria, (questo è quello che mi hanno detto, in caso qualcuno è più preparato mi insulti tranquillamente icon_biggrin.gif )

P.s. refrigerante e acqua demineralizzata al 50% (cosi dovrebbe essere, e come infatti c'è anche sul mio libretto)

doppio_lamp_naked.gif
 
14423262
14423262 Inviato: 7 Giu 2013 20:58
 

TECxArcano ha scritto:
Ciao, sono fresco fresco di info dal meccanico, mi ha spiegato che i circuiti idraulici di raffreddamento non sono in pressione, (come per esempio, il circuito dei freni) ma sono a caduta, quindi, mi ha solamente detto (dato che io ho dovuto smontarlo il radiatore) di lasciare aperto il tappo, accendere il motore, e lasciarlo girare 2 minuti circa, in modo che, le bolle d'aria, vanno verso il foro d'uscita (cioè da dove hai staccato il tappo), per quanto riguarda il dado con la rondella in rame, quella, in realta, serve proprio per svuotare il circuito! non per sfiatare l'aria, (questo è quello che mi hanno detto, in caso qualcuno è più preparato mi insulti tranquillamente icon_biggrin.gif )

P.s. refrigerante e acqua demineralizzata al 50% (cosi dovrebbe essere, e come infatti c'è anche sul mio libretto)

doppio_lamp_naked.gif


mmmmm... forse hai le idee un'pò confuse icon_wink.gif comunque alcune moto (come la mia GSR 600) hanno dei punti elevati dell'impianto di raffreddamento, per cui hanno una VITE di sfiato (non dado con rondella in rame)...
il tappo per svuotare l'impianto invece, c'è sulle auto (e nemmeno su tutte) sulle moto invece la vedo dura che ci sia, visto che solitamente, la pompa dell'impianto di raffreddamento è posizionata molto più in basso del radiatore, e siccome esiste la forza di gravità, dubito che si riuscirebbe a svuotare l'impianto per bene icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14423493
14423493 Inviato: 7 Giu 2013 22:58
 

Forse, il mec, mi ha spiegato come funziona sul mio impianto, io pensavo valeva per tutte le categorie! eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14423885
14423885 Inviato: 8 Giu 2013 10:36
 

la cosa bella è che il manuale d'officina descrive il procedimento per svuotare e riempire di nuovo il circuito ma non dice su come togliere l'aria, proprio niente. Magari c'è un sistema che togliere l'aria da solo. Pomeriggio effettuo il cambio, prima do un occhiata per vedere se c'è qualche tappo come suggerito da nik. Ho preso il liquido, il ricambista mi ha dato un elf formulato appositamente per moto già preparato.
 
14423945
14423945 Inviato: 8 Giu 2013 11:21
 

forse perchè anche la tua non ha bisogno di essere sfiatata, a pensarci bene, potrebbe essere come la mia, che infatti io non ho fatto alcuno sfiato, e gira tranquillamente! bo non lo so eusa_wall.gif
 
14424014
14424014 Inviato: 8 Giu 2013 12:21
 

io per non sapere ne leggere e ne scrivere riempio il ciruito e poi lascio il tappo del radiatore aperto, quando vedo che non ci sono più bollicine chiudo.
 
14425440
14425440 Inviato: 9 Giu 2013 11:29
 

Ciao,
se vuoi leggiti questa mia guida [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F

Ho fatto altre moto, e il concetto è sempre lo stesso (anche negli scooteroni la procedura è simile).
L'eliminazione delle bolle d'aria viene fatta con la procedura che descrivo alla fine, poco prima delle note, tra le quali trovi anche delle informazioni utili sul liquido da scegliere.

Fammi sapere se ti è stato utile doppio_lamp.gif
 
14425582
14425582 Inviato: 9 Giu 2013 12:56
 

ho dato una lettura veloce, curioso che ci sia anche una valvola di spurgo del liquido nei cilindri.
Ho già effettuato il cambio e mi sono ho fatto tutto come detto nel primo post, ho provato già la moto e va tutto alla grande. Grazie lo stesso per il suggerimento che mi hai dato 0509_up.gif
 
14425917
14425917 Inviato: 9 Giu 2013 16:22
 

sì, curiosa. Ma mi è capitato per ora solo il CBR che ha questa vite per i cilindri.
L'R6 del 2003 ad esempio non ce l'ha, dipende da come sono fatte le intercapedini interne.
Comunque, non so se ci sia anche per l'R6, ma sul libretto Uso e Manutenzione dell'R1 ci sono le istruzioni per il cambio del liquido.

0509_up.gif
 
14425939
14425939 Inviato: 9 Giu 2013 16:35
 

soffoco ha scritto:
sì, curiosa. Ma mi è capitato per ora solo il CBR che ha questa vite per i cilindri.
L'R6 del 2003 ad esempio non ce l'ha, dipende da come sono fatte le intercapedini interne.
Comunque, non so se ci sia anche per l'R6, ma sul libretto Uso e Manutenzione dell'R1 ci sono le istruzioni per il cambio del liquido.

0509_up.gif


si ho letto il manuale dell'r6 e non viene mensionato niente, solamente la vite di spurgo e basta. Ovviamente ogni casa adotta soluzioni diverse.
 
14475420
14475420 Inviato: 28 Giu 2013 22:50
 

anto_scara ha scritto:
si ho letto il manuale dell'r6 e non viene mensionato niente, solamente la vite di spurgo e basta. Ovviamente ogni casa adotta soluzioni diverse.


ciao anto, ti ho mandato un mp per delle info sul cambio del liquido 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
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