Leggi il Topic


Consigli per vacanza estiva [dintorni Lazio]
14419602
14419602 Inviato: 6 Giu 2013 17:07
Oggetto: Consigli per vacanza estiva [dintorni Lazio]
 

Mi scuso in anticipo se la sezione non è quella giusta, ma volevo chiedere un consiglio:
questa estate con la mia zx 6r 636 vorrei intraprendere la mia prima vacanza in moto. Niente di impegnativo, sono nel Lazio, vorrei farmi una settimanella fuori in giro nelle zone limitrofe, niente corse, niente cose troppo costose, solo tanti bei panorami e magari qualche borgo da visitare, cose caratteristiche insomma. Avete consigli su quale itenerario o qualche meta? Diciamo che approssimatamente parto da Latina, e muovermi a Sud o a Nord non mi fa nessuna differenza. doppio_lamp.gif grazie a tutti in anticipo per le risposte!
 
14419650
14419650 Inviato: 6 Giu 2013 17:31
 

Ciao LucaCupo,
mi permetto di darti un piccolo suggerimento: sarebbe utile capire se pensi di fare un tour con tappe giornaliere o piuttosto preferisci un paio di punti fissi dai quali muovere, che sistemazione hai in mente (tenda, albergo, B&B), se sei da solo, in coppia o in gruppo: tutte informazioni che potrebbero essere utili a darti i migliori consigli.
Ad ogni modo il Lazio, l'Umbria e le Marche ti consentono di fare giri magnifici, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io credo di poterti dare qualche bella dritta e nel gruppo con il quale esco domenica (8volante di montagna: il link è qui sotto) potresti trovare molti altri suggerimenti.
Pensaci su, già l'itinerario di domenica potrebbe essere uno spunto; se poi vuoi unirti, sarai il benvenuto!
Salutoni!
 
14419826
14419826 Inviato: 6 Giu 2013 18:45
 

A quanti giorni pensavi? Come giustamente detto da 749 devi dare qualche info in più...
Così su due piedi ti direi di fare un viaggetto itinerante con nottate in B&B sempre diversi prenotandone di sparsi per Toscana, Umbria Emilia e magari Marche in modo da vedere qualche bel borgo e fare alcune delle strade più famose tra i motociclisti.
Direi che che Futa, Raticosa, Muraglione, Abetone,... devono essere un MUST per un motociclista e se non li hai mai fatti può essere l'occasione giusta 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14420119
14420119 Inviato: 6 Giu 2013 20:28
 

Ciao ragazzi, grazie delle risposte, avete perfettamente ragione, ma ero a lavoro e non potevo dilungarmi troppo icon_biggrin.gif comunque pensavo a una minivacanza di una settimana, con 3 o 4 tappe in cui rimanere uno o al massimo due giorni, tanto per visitare qualcosa. Penso di andare solo con una zavorrina, forse, ed al massimo, con un mio amico anche lui con zavorra al seguito.
Per quanto riguarda il giro di domenica, ci sono due problemi, il primo è che io ora come ora mi trovo a Gaeta, a circa 150 km da Roma, per cui spostarmi per quell'orario, affrontare il giro e poi rientrare diventa particolarmente pesante. Il secondo è che questa moto l'ho presa da poco e ancora non mi fido troppo ad andarci ad andature troppo spedite, come pare evincersi dal giro icon_biggrin.gif
 
14420340
14420340 Inviato: 6 Giu 2013 21:34
 

Allora,
cominciamo con qualche indicazione:
se vai in direzione Marche, lungo la Salaria, troverai un sacco di posti incantevoli.
Intanto te ne indico uno davvero favoloso e anche se non è proprio regalato i soldi sono davvero ben spesi: Castel di Luco. Casteldiluco.it
Il castello è a conduzione familiare, gestito dai discendenti della casata che ancora vi abitano e ha una storia davvero antichissima e affascinante, sarebbe stato addirittura costruito su un insediamento pre-romano. Ti dico subito che non mi sono né parenti né amici e non prendo la provvigione icon_biggrin.gif ma è davvero speciale, io ci sono stato più volte e mi ha ammaliato.
Come base per pernottare può essere un buon punto (o anche altro lì intorno, ad Acquasanta terme ci sono diverse opzioni) perché puoi spaziare dal Reatino alla Provincia di Ascoli Piceno al Teramano e hai il mare a 2 passi. Inoltre da lì puoi raggiungere agevolmente Castelluccio di Norcia con la sua fioritura di lenticchie, Norcia (il paese di San Benedetto e il suo salame tipico detto "c******i di mulo"), Cascia (paese di Santa Rita) e Rocca Porena (con la scalata alla chiesa in cima alla roccia), verso l'Abruzzo Amatrice e Campotosto, sono tutti posti davvero incantevoli.
Nel Piceno c'è ovviamente Ascoli Piceno, bella di suo e con una delle piazze più belle d'Italia (è quella dove hanno girato da poco la pubblicità della Tim (?) con l'orso che pattinava), poco fuori c'è l'antico borgo medievale di Castel Trosino e il Colle San Marco, poi Offida e gli itinerari del Vino (si produce il rosso piceno), c'è la bellissima Castignano con la sagra dei Templari durante l'estate; verso il mare hai San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e tutti borghi delle valli dell'interno, tra cui ti segnalo Moresco (una bomboniera) e Montappone (quest'ultimo per la lavorazione dei cappelli, un'eccellenza in Italia e nel mondo).
Insomma, penso di averti dato qualche spunto, se ti servono altre indicazioni, specialmente per le strade, sono a tua disposizione.
Salutoni!
Anche Narckelion che è di quelle parti potrà senz'altro darti delle ottime dritte, se lo contatti.
Salutoni!
 
14421023
14421023 Inviato: 7 Giu 2013 8:52
Oggetto: Toscana!
 

Siena, Volterra, Montepulciano, Chianciano, PIENZA, Radicofani, poi in Umbria sul Trasimeno e Assisi.
Ci sono anche belle strade con poco traffico.
Lamps!
 
14427068
14427068 Inviato: 10 Giu 2013 8:37
Oggetto: costa del cilento
 

io farei campania, costa del cilento, ci sono dei panorami mozzafiato. Parti da castellabate e vai verso sud in direzione di Baia Arena . Poi San Nicola a Mare, Agnone, Capitello, Mezzatorre di San Mauro Cilento e Acciaroli.
Poi puoi proseguire sempre sulle coste del cilento e ti fai Pioppi, Marina di Casal Velino, Castellamare di Velia e Ascea...l'ho fatto l'anno scorso, una meraviglia.
 
14428567
14428567 Inviato: 10 Giu 2013 17:16
 

grazie a tutti per le risposte, ma se invece si volesse andare in regioni del sud, tipo calabria o puglia? quali sono i posti panoramici da dover per forza visitare? doppio_lamp.gif
 
14428909
14428909 Inviato: 10 Giu 2013 19:19
 

Ecco un "giretto" (2500km in 5 giorni) che ho fatto ormai nel lontano 2006...
La Puglia è bella tutta. Veramente. Però ho notato nelle varie volte che ci sono andato che il lato Ionico è molto più sporco.
Io consiglio entroterra e costa adriatica

Poi, da Trani a Santa Maria di Leuca, da Polignano a Mare ad Alberobello, da Villafranca a Lecce,... hai solo da scegliere.
Se ritrovo il programma dettagliato te lo mando via mail icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©