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Secondo voi è un prezzo onesto?
14413314
14413314 Inviato: 4 Giu 2013 15:34
Oggetto: Secondo voi è un prezzo onesto?
 

Ciao a tutti ragazzi,
oggi vado dal gommista, per far cambiare una gomma anteriore , con una nuova metzler M3+ montare il cerchione posteriore (portato da me), perchè il vecchio era ovalizzato, rimontando su il pneumatico che avevo, con ancora su un 60% da sfruttarre, più bilanciatura mi ha chiesto in tot.150,00. Ho lasciato li la moto, doveva smontare anche la corona e il disco e rimontarlo sul cerchione "nuovo".

Che ve ne pare?

un altra domanda, secondo voi, per il futuro mi conviene acquistare gli pneumatici online e portarli a montare? Quanto andrei a spendere nel secondo caso?

Grazie per le risp. doppio_lamp.gif
 
14413367
14413367 Inviato: 4 Giu 2013 15:58
 

Il prezzo è un po' alto.
Una M3 anteriore fresca (con Dot 2013 o max 2012) costa 85-90 euro, quindi con montaggi e smontaggi vari, 150 è un pochettino troppo.

Per darti un'idea, qui puoi vedere tutti i prezzi (costo pneumatici, costo montaggio se gli porti le ruote o la moto, costi smaltimento, ecc...) del mio gommista
Nikpneumatici.com
Non ha certamente i prezzi più bassi, sul web trovi offerte migliori, ma i prezzi sono nellla norma e lavora molto bene, al momento e sotto i tuoi occhi (non devi lasciar lì la moto), per cui vado sempre lì.
Probabilmente è lontanissimo da te, il mio link era solo un modo per vedere in futuro di non farti fregare.
Io per il tuo lavoro avrei speso 86 euro per l' M3 del 2012, 30 per il cambio gomme (10 per l'anteriore comprata da lui, 20 per la posteriore non comprata lì), 2 euro per lo smaltimento e probabilmente un 10 euro per cambiare cerchio alla corona... 128 euro totali.
doppio_lamp_naked.gif
 
14413412
14413412 Inviato: 4 Giu 2013 16:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il prezzo è un po' alto.
Una M3 anteriore fresca (con Dot 2013 o max 2012) costa 85-90 euro, quindi con montaggi e smontaggi vari, 150 è un pochettino troppo.

Per darti un'idea, qui puoi vedere tutti i prezzi (costo pneumatici, costo montaggio se gli porti le ruote o la moto, costi smaltimento, ecc...) del mio gommista
Nikpneumatici.com
Non ha certamente i prezzi più bassi, sul web trovi offerte migliori, ma i prezzi sono nellla norma e lavora molto bene, al momento e sotto i tuoi occhi (non devi lasciar lì la moto), per cui vado sempre lì.
Probabilmente è lontanissimo da te, il mio link era solo un modo per vedere in futuro di non farti fregare.
Io per il tuo lavoro avrei speso 86 euro per l' M3 del 2012, 30 per il cambio gomme (10 per l'anteriore comprata da lui, 20 per la posteriore non comprata lì), 2 euro per lo smaltimento e probabilmente un 10 euro per cambiare cerchio alla corona... 128 euro totali.
doppio_lamp_naked.gif


io sono di milano, quindi per andare verso bolzano avrei speso forse un pochetto in più (solo di benza). Diciamo che a parità di lavoro "ci siamo".... L'unica sarebbe trovare un gommista che mi faccia dei prezzi onesti in milano, che ovviamente non so. Anzi, se qualcuno potesse indirizzarmi verso un gommista onesto, gli sarei grato.
 
14413434
14413434 Inviato: 4 Giu 2013 16:20
 

Mark-Z750 ha scritto:
io sono di milano, quindi per andare verso bolzano avrei speso forse un pochetto in più (solo di benza). Diciamo che a parità di lavoro "ci siamo".... L'unica sarebbe trovare un gommista che mi faccia dei prezzi onesti in milano, che ovviamente non so. Anzi, se qualcuno potesse indirizzarmi verso un gommista onesto, gli sarei grato.

Come già detto, non era un consiglio di andare dal mio gommista (che tra l'altro non è di Bolzano, ma di Bolzano Vicentino, ben più lontano per te icon_mrgreen.gif ) , ma solo un link per fare il confronto coi prezzi di un altro gommista molto competente e trasparente. Dal suo sito puoi vedere i prezzi al dettaglio e sapere già al centesimo quello che spenderai a seconda delle gomme che scegli 0509_up.gif
 
14413464
14413464 Inviato: 4 Giu 2013 16:33
 

il prezzo è un pelo alto ma non così eccessivo.

personalmente porto dal meccanico solo le ruote (ci vogliono 10 minuti per smontarle e rimontarle, facendo con calma).

anteriore: smonti le pinze, allenti i bulloni di fermo del perno, sviti il perno e tiri giu la ruota.
posteriore: sviti il dadone, sfili il perno e la ruota viene via. la corona è dentro a incastro con dei parastrappi in plastica, il disco è fissato con 6/8 bulloncini.

di solito se la gomma la compri in loco, il costo di montaggio e bilanciatura è incluso.
 
14413595
14413595 Inviato: 4 Giu 2013 17:12
 

brusca ha scritto:
il prezzo è un pelo alto ma non così eccessivo.

personalmente porto dal meccanico solo le ruote (ci vogliono 10 minuti per smontarle e rimontarle, facendo con calma).

anteriore: smonti le pinze, allenti i bulloni di fermo del perno, sviti il perno e tiri giu la ruota.
posteriore: sviti il dadone, sfili il perno e la ruota viene via. la corona è dentro a incastro con dei parastrappi in plastica, il disco è fissato con 6/8 bulloncini.

di solito se la gomma la compri in loco, il costo di montaggio e bilanciatura è incluso.


Quindi se io compro il set di gomme (mi conviene comprarle dal gommista, o devo comprarle io on line?) ant/post, smonto i 2 cerchi della moto come hai citato tu per far montare le gomme nuove, risparmierei quanto circa? Poi ho un altro dubbio, se qualora dovessi smontare le gomme( nel caso della posteriore devo smontare per forza corona e disco, o posso lasciarle su?), nel rimontarle, specialmente quella posteriore, quanta forza devo applicare nel serraggio dado, devo registrare la catena? Se si come devo regolarmi?

ps: Sono idraulico, quindi in manualità me la cavo.

pps:il gommista di oggi, mi avrebbe fatto un prezzo di 270 euro cambiando gomme ant/post tutto compreso di manodopera/bilanciamento, lasciando li la moto. Gomme M3, ant 120 post 180


doppio_lamp.gif
 
14413720
14413720 Inviato: 4 Giu 2013 18:03
 

Il prezzo del montaggio/smontaggio e delle varie gomme è diverso da gommista a gommista.
Ad esempio il mio prende 5 euro se compri lo pneumatico da lui e ti presenti col cerchio in mano, 10 se compri lo pneumatico lì e porti la moto, 15 se porti cerchio smontato e pneumatico tuo, 20 se porti la moto e pneumatico tuo.
Quindi se ti smonti le ruote risparmi 10 euro, ma la cosa potrebbe variare a seconda del gommista.
Altri invece il prezzo del montaggio lo includono nella gomma se la compri da loro, ma ovviamente aumenta il prezzo dello pneumatico icon_wink.gif
Anche una stessa gomma dallo stesso gommista può costare di più o di meno a seconda dell'anno di produzione.
La corona e il disco quando cambi la gomma posteriore la lasci al suo posto, non devi smontarla dal cerchio.
Quando rimonti la posteriore ovviamente devi regolare la catena (dovresti farlo ogni tanto anche se non cambi le gomme icon_wink.gif ), se hai il libretto uso e manutenzione della moto trovi scritto tutto passo passo su come fare.
Per serrare i dadi servirebbe infine una dinamometrica; volendo puoi anche fare a occhio, ma la cosa migliore sarebbe serrare ogni dado con la forza scritte nel manuale d'officina.
doppio_lamp_naked.gif
 
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