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Olio motore 10w40 o 10w50 [KTM Duke 125]
14395230
14395230 Inviato: 28 Mag 2013 14:49
Oggetto: Olio motore 10w40 o 10w50 [KTM Duke 125]
 



Domani dovrei cambiare l'olio ma sono indeciso sul 10w40 o 10w50.
Nel libretto dice 10w40 o 15w50 e visto che è arrivata l'estate pensavo al 10w50.Inoltre è meglio un SEMI SINTETICO o FULL SINTETICO? Il prezzo è diverso?il 10w50 andrebbe bene anche per tutto l'anno?
 
14395801
14395801 Inviato: 28 Mag 2013 18:45
 

essendo un 125 tranquillo opterei per il 10W-40, il 10W-50 a caldo è un po' troppo viscoso secondo me... in ogni caso molto meglio un sintetico al 100%
 
14396269
14396269 Inviato: 28 Mag 2013 20:41
 

completamente sintetico e 10w40, ora che arriva il caldo .
Le differenze e il modo per sceglierlo è riportato pure sul libretto di uso e manutenzione, quale con temperature maggiori e quale con minori icon_wink.gif
 
14396742
14396742 Inviato: 28 Mag 2013 22:54
 

Growl ha scritto:
completamente sintetico e 10w40, ora che arriva il caldo .
Le differenze e il modo per sceglierlo è riportato pure sul libretto di uso e manutenzione, quale con temperature maggiori e quale con minori icon_wink.gif
eusa_think.gif Forse visto che arriva l'estate devi preferire un 10w-50 che è il calore che rende l'olio più liquido e scegli sempre sintetico che così vai sicuro.
 
14397837
14397837 Inviato: 29 Mag 2013 12:33
 

giacomo739 ha scritto:
eusa_think.gif Forse visto che arriva l'estate devi preferire un 10w-50 che è il calore che rende l'olio più liquido e scegli sempre sintetico che così vai sicuro.

giusto, giusto, ho sbagliato 0509_up.gif
 
14397979
14397979 Inviato: 29 Mag 2013 13:14
 

Io ti direi di lasciar stare il 10w50 a caldo ha una viscosità più alta e potrebbe far perdere un pochino di potenza. Vedo molto meglio un 5w40, che lubrifica meglio già all'accensione. Tanto un 125, aldilà dell'olio usato, è sempre meglio non farlo scaldare tanto, mentre la lubrificazione buona alla partenza è sempre da preferire 0509_up.gif
 
14398175
14398175 Inviato: 29 Mag 2013 14:02
 

Pinnaz ha scritto:
Io ti direi di lasciar stare il 10w50 a caldo ha una viscosità più alta e potrebbe far perdere un pochino di potenza. Vedo molto meglio un 5w40, che lubrifica meglio già all'accensione. Tanto un 125, aldilà dell'olio usato, è sempre meglio non farlo scaldare tanto, mentre la lubrificazione buona alla partenza è sempre da preferire 0509_up.gif

ma il 5w40 non protegge meno alla partenza?visto che ha una gradiazione piu bassa?
 
14398181
14398181 Inviato: 29 Mag 2013 14:04
 

No il 5w40 protegge meglio alla partenza, mentre il 10w50 protegge meglio alle alte temperature icon_wink.gif
 
14398186
14398186 Inviato: 29 Mag 2013 14:05
 

Pinnaz ha scritto:
Io ti direi di lasciar stare il 10w50 a caldo ha una viscosità più alta e potrebbe far perdere un pochino di potenza. Vedo molto meglio un 5w40, che lubrifica meglio già all'accensione. Tanto un 125, aldilà dell'olio usato, è sempre meglio non farlo scaldare tanto, mentre la lubrificazione buona alla partenza è sempre da preferire 0509_up.gif


il libretto di uso e manutenzione riporta: 15w50 per temperature comprese tra gli 0...50°
10w40 con temperature esterne da -10°...40° 0509_up.gif
di conseguenza per l' estate è meglio il 15w50, perchè sotto gli zero gradi difficilmente la temperatura scende, ai 40° ci puo arrivare (anche se dipende dalla zona dell' Italia, però ci può arrivare comunque) 0509_up.gif
 
14398228
14398228 Inviato: 29 Mag 2013 14:19
 

Growl ha scritto:
il libretto di uso e manutenzione riporta: 15w50 per temperature comprese tra gli 0...50°
10w40 con temperature esterne da -10°...40° 0509_up.gif


Vabbe' il mio libretto di manutenzione dice di utilizzare solo olio Agip 10w40 bla bla bla, chiaramente sono dati indicativi. Io non dico che il 10w40 non lubrifichi alla partenza, semplicemente il 5w40 lubrifica meglio, dunque è preferibile dato che le temperature basse non dipendono dall'utilizzo che ne fai. Il 5w40 è infatti molto più usato, per un 10w50 penso che ci vorrebbero sollecitazioni che su un 125 non raggiungi comunque. Sono pochi anche quelli che lo usano su cilindrate ben più grosse.

PS: lo dico soprattutto per chi usa la moto come me, cioé circa 4000-5000km all'anno, e preferisce mantenere inalterate le prestazioni, quando non c'è molta potenza in ballo le differenze si sentono
 
14398725
14398725 Inviato: 29 Mag 2013 17:22
 

Pinnaz ha scritto:
Vabbe' il mio libretto di manutenzione dice di utilizzare solo olio Agip 10w40 bla bla bla, chiaramente sono dati indicativi. Io non dico che il 10w40 non lubrifichi alla partenza, semplicemente il 5w40 lubrifica meglio, dunque è preferibile dato che le temperature basse non dipendono dall'utilizzo che ne fai. Il 5w40 è infatti molto più usato, per un 10w50 penso che ci vorrebbero sollecitazioni che su un 125 non raggiungi comunque. Sono pochi anche quelli che lo usano su cilindrate ben più grosse.

PS: lo dico soprattutto per chi usa la moto come me, cioé circa 4000-5000km all'anno, e preferisce mantenere inalterate le prestazioni, quando non c'è molta potenza in ballo le differenze si sentono


se gli ingegneri che hanno progettato il motore hanno consigliato un determinato olio, penso proprio che ci vada quello come base di partenza icon_asd.gif poi se vuoi cambiare di un poco la gradazione va bene , ma il motore è stato progettato e testato con quella tipologia di olio 0509_up.gif
 
14399181
14399181 Inviato: 29 Mag 2013 19:55
 

Può essere, non abbiamo poi fonti certe, diciamo che io penso solo che lo facciano più per motivi economici che altro icon_wink.gif
Poi io lo dico principalmente per non perdere potenza, ovvio che poi un olio che mantenga le sue proprietà anche a temperature molto alte di certo non fa male icon_asd.gif
 
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