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Delucidazioni montaggio frecce led e resistenza
14382805
14382805 Inviato: 23 Mag 2013 16:00
Oggetto: Delucidazioni montaggio frecce led e resistenza
 

Ciao tutti,
questo weekend se piove mi consolerò montando le frecce led sul mio cbr600f4i anno 2004! Non avendo trovato a buon mercato il relay a 2 pin compatibile con il mio cbr ho optato per acquistare un kit di resistenze già cablate, isolate e dotate di dissipatore per il calore.

Le resistenze dovrebbero essere da 6 Ohm 25W, mentre le frecce sono da 1W 12V. Questa sera controllerò le impedenze con il tester ma volevo prima con voi spendere due parole sul montaggio e sui valori necessari per il lampeggio corretto.

Il mio cbr dovrebbe avere luci da 21W a 12V, a questo punto vi chiedo conferma sul fatto che bastino 6 Ohm di resistenza montata in parallelo alla freccia o meno e sopratutto se è necessaria una resistenza per freccia oppure ne basta una per lato.

Sperando di beccare il sole lamps a tutti icon_biggrin.gif



doppio_lamp.gif
 
14384222
14384222 Inviato: 23 Mag 2013 22:16
 

Ho misurato le resistenze con il tester.. Il venditore me le ha vendute per 6 ohm... Il tester però dice che sono da 12 ohm. Non ho ancora misurato una lampada delle frecce che resistenza ha ma se le frecce sono montate il parallelo per lato in teoria dovrebbero bastare solo 2 resistenze, una per lato!
Voi che dite?
Ho cercato sul forum ma è un casino, ogni post si contraddice con quello prima -_-"

Lamps doppio_lamp.gif
 
14385895
14385895 Inviato: 24 Mag 2013 14:11
 

tutti con le lampade ad incandescenza ? icon_biggrin.gif
 
14392536
14392536 Inviato: 27 Mag 2013 15:58
 

Ciao,
provo ad aiutarti:
ho fatto 2 conti con le nozioni di elettrotecnica che ho e la resistenza della lamp ad incendescenza (21W, 12V; calcolo: (12x12)/21=6.857) è di 6.86Ohm circa; quella a led e di 144 Ohm (calcolo: (12x12)/1=144Ohm).

Se metti solo il led la centralina "impazzisce" perchè legge 144 ohm e la scambia per una lampadina bruciata, quindi devi mettere in parallelo la resistenza da 6 Ohm con la luce a led per quel motivo; la centralina legge 6 Ohm circa come il valore originale e tutto andrà bene.

Se metti la res. da 12 Ohm in parallelo al Led la centralina troverà una res. doppia rispetto al solito e non so come reagirà.

Per non sbagliare porterei indietro le res e le farei cambiare con quelle di valore richiesto.

Tutto questo discorso cade se al posto della centralina c'è un semplice relais (relè) temporizzato chenon fa differenza di Ohm (a meno che il carico da alimentare sia troppo potente che fa surriscaldare il contatto e alla lunga mettere fuori uso il relè stesso).

CONCLUSIONI:

- devi mettere una resistenza da 6 Ohm in parallelo per ogni freccia.

- se vuoi mettere solo una resistenza per lato questa deve essere di 3.43 Ohm ca. (il dato viene fuori dalla resistenza equivalente di 2 lampadine a incandescenza da 21W-12V in parallelo)


Spero di essere stato "comprensibile".

Lamps
 
14393244
14393244 Inviato: 27 Mag 2013 19:45
 

Ma dev'essere da 50w in quel caso vero?
Comunque se metto una resistenza da 6 ohm in parallelo alla freccia Led i 6 ohm non diventano la metá devo misurare la resistenza della feccia per fare i conti
 
14393970
14393970 Inviato: 28 Mag 2013 0:18
 

sant0 ha scritto:
Ma dev'essere da 50w in quel caso vero?

si, la resistenza si "becca" 41W quindi una da 50W va bene


sant0 ha scritto:
Comunque se metto una resistenza da 6 ohm in parallelo alla freccia Led i 6 ohm non diventano la metá devo misurare la resistenza della feccia per fare i conti

ma nel caso della resistenza da 6ohm tu la metti in parallelo con luce a Led che ha 144ohm.
e quindi la res equiv sarà: (6x144)/(6+144)=5.76 Ohm

giusto che con 2 res uguali in parallelo la res equivalente è la metà; occhio che il calcolo è diverso per 3 res in parallelo icon_wink.gif
 
14394352
14394352 Inviato: 28 Mag 2013 9:18
 

Grazie alvin75 mi stai aiutando non poco, a questo punto non mi resta che misurare la resistenza della freccia led che dal venditore non è dichiarata. Tu come hai considerato i 144Ohm ?? Dal vetrino si intravedono 3 resistenze ma leggerne il codice colore.. è impossibile. Considerando che sono 12 led, 3 resistenze immagino siano 3 file da 4 led in parallelo tra loro.
Stasera le scarto e le misuro icon_wink.gif

comunque con le 12 Ohm non me ne faccio proprio niente a questo punto vero ? Ho scritto al venditore su ebay vediamo che mi dice...
 
14394771
14394771 Inviato: 28 Mag 2013 11:43
 

Domandone, le mie nozioni di elettrotecnica sono più vaghe della tue ! icon_razz.gif
suppongo che le frecce siano già di loro montate in parallelo tra loro lato per lato cioè ant e post dx sono in parallelo da tra loro idem per il lato sinistro.
Alla normalità con le tue formule abbiamo calcolato che la resistenza della lampada ad incandescenza è di circa 6,8 ohm. Quindi se ant e post sono in parallelo il relay vede un unica resistenza di (6,8^2)/(6,8*2) ovvero di 3,4 ohm.

Se montiamo solo una resistenza per lato in parallelo ad una delle 2 frecce indipendentemente se ant o post abbiamo 3 resistenze in parallelo nel caso di frecce led i valori sarebbero 144 ohm, 144 ohm e (nel mio caso 12 ohm) si otterrebbe una resistenza equivalente pari a 1/[(1/144)+(1/144)+(1/12)] ovvero 10 ohm.... direi che non ci siamo proprio.

Mettendone in parallelo una per freccia avremmo una resistenza equivalente di 1/[(1/144)+(1/144)+(1/12)+(1/12)] ovvero una resistenza equivalente FINALE per lato di 5,55 ohm

In sostanza calcoli alla mano montando le 4 resistenze da 12 ohm che mi hanno venduto per resistenze da 6 ohm il relay vedrebbe una resistenza equivalente di 5,55ohm anzichè di 3,4ohm..... a questo punto non ho idea se questi 2 ohm di troppo siano un grosso problema o meno. Tu cosa ne pensi Alvin75 ?

(intanto grazie per l'aiuto)
 
14395198
14395198 Inviato: 28 Mag 2013 14:35
 

50W?!?!?! Ma avete idea di quanto scaldi una resistenza del genere?!?! Va bene che le frecce rimangono accese per poco, ma io non metterei mai due resistenza da 50W sotto al sedere!
Io per mettere le resistenze avevo usato questo articolo (anche preso dal forum del Piaggio Beverly...basta ovviamente aggiornare i valori con quelli della nostra moto).

Link a pagina di Beverlyclub.net

Tanto per la cronaca le resistenze che ho preso le ho comprate in un negozio di elettronica a pochi euro...con 3-4€ per entrambe me la sono cavata e vanno benissimo!
 
14395343
14395343 Inviato: 28 Mag 2013 15:27
 

ciao pamof, grazie del tuo contributo!
calcoli alla mano una resistenza sola in parallelo da 3.3ohm da 50W risolve i problemi.. o meglio imbroglia la centralina che vede il corretto carico e quindi le frecce lampeggiano correttamente ^_^

l'unica mia remora è data appunto dal calore dissipato che non vorrei fosse eccessivo per le plastiche delle carene... chiaramente la monterei "nascosta" mica in vista a prendere aria...

edit: dimenticavo il nostro amato cbr ha le frecce da 21W icon_smile.gif
 
14395405
14395405 Inviato: 28 Mag 2013 15:50
 

quello che mi sono dimenticato di scrivere è che le resistenze che ho comprato hanno un wattaggio nettamente inferiore...non ricordo il valore purtroppo, ma forse non arrivano neanche a 10!
E le frecce comunque lampeggiano bene...ok, magari non lente lente come le originali, ma di sicuro non a livello di luce da discoteca! 0509_up.gif
Secondo me 100W di resistenza, senza che prendano aria, ecc, fondi le plastiche...
 
14395416
14395416 Inviato: 28 Mag 2013 15:54
 

no aspetta 50W per lato, il cbr non ha le 4 frecce inseribili....

in teoria il prenderle grosse di W dovrebbe servire proprio ad evitare di farle diventare incandescenti... ora io non so cos'hai montato tu, magari hai preso le 25W cementate invece che corazzate...
non riesci a fare una foto ? icon_wink.gif
 
14396349
14396349 Inviato: 28 Mag 2013 20:56
 

sant0 ha scritto:
no aspetta 50W per lato, il cbr non ha le 4 frecce inseribili....

in teoria il prenderle grosse di W dovrebbe servire proprio ad evitare di farle diventare incandescenti... ora io non so cos'hai montato tu, magari hai preso le 25W cementate invece che corazzate...
non riesci a fare una foto ? icon_wink.gif
si si avevo capito che erano 50w per lato, ma secondo me rimangono comunque tanti!
Purtroppo ho portato la moto a fare un lavoro al sottocodone e ha nascosto e raggruppato tutti i cavi, quindi non riuscirei a fare una foto...però erano corazzate mi pare...ma non ne sono proprio sicuro!
 
14396884
14396884 Inviato: 29 Mag 2013 3:27
 

io però non capisco perchè vi piace complicarvi la vita...

sostituendolo il relè con quello specifico per le frecce led avete il gioco bello e fatto e pure più pulito e sicuro..
 
14396969
14396969 Inviato: 29 Mag 2013 7:18
 

MercurioRm ha scritto:
io però non capisco perchè vi piace complicarvi la vita...

sostituendolo il relè con quello specifico per le frecce led avete il gioco bello e fatto e pure più pulito e sicuro..
di sicuro, però personalmente avevo trovato difficoltà a trovarlo...e con le resistenze si ottiene un ottimo compromesso ad un prezzo irrisorio
 
14397252
14397252 Inviato: 29 Mag 2013 9:29
 

idem,
ho fatto fatica a trovarlo compatibile con gli attacchi honda, inoltre non era proprio a buon mercato. 4 resistenze del genere te la cavi al max con 10€ se sai dove comprarle e sopratutto non vedo perchè dovresti complicarti la vita montando 4 resistenze in parallelo alle frecce... il cablaggio lo devi già rifare per connettere le frecce...
 
14397393
14397393 Inviato: 29 Mag 2013 10:12
 

Pamof ha scritto:
si si avevo capito che erano 50w per lato, ma secondo me rimangono comunque tanti!
Purtroppo ho portato la moto a fare un lavoro al sottocodone e ha nascosto e raggruppato tutti i cavi, quindi non riuscirei a fare una foto...però erano corazzate mi pare...ma non ne sono proprio sicuro!


Scusate non ho avuto tempo x seguire la discussione...

Per quanto riguarda la potenza della resistenza da mettere: I watt che può dissipare la resistenza (sotto forma di calore) devono essere stabiliti in base alla tensione e ai ns. valori in gioco; se come abbiamo detto ci serve une res da 6ohm in parallelo alla singola freccia, la res si "beccherà" 12V, quindi la potenza da dissipare sotto forma di calore sarà: P=V^2/R => 12^2/6=24W.
Per quella da 3.43ohm: 12^2/3.43=42W
Se usi una resistenza "meno potente" (e quindi meno ampère che ci possono passare dentro e meno calore che può dissipare) alla lunga si "consumerà"/romperà prima.

Un accorgimento per dissipare calore può essere avvolgere le resistenze nella stagnola e metterla in un posto + "spazioso" possibile. Se poi nel codone ci metti una bruschetta te la scalda anche icon_smile.gif scherzi a parte penso che la breve intermittenza non riesca a portare a regime termico la resistenza in questione e quindi il pericolo è relativo.

Tornando al discorso per una sola res in parallelo per lato penso proprio che 3.43ohm e 50W siano un valore giusto, fermo restando che sei sicuro di come è l'impianto delle frecce della ns. amata moto.

Fammi sapere cosa poi come va', grazie.
Dopo aver sistemato la moto il mio prossimo step sarà mettere le frecce post a led icon_smile.gif

saludos!
 
14397526
14397526 Inviato: 29 Mag 2013 10:56
 

Ciao Alvin,
a dirti la verità ho trovato le resistenze corrette da 6 ohm 25W dallo spacciatore sotto casa ma 4 resistenze li mi costano più di 4 frecce.... quindi ho deciso di provare a montare le resistenze da 12ohm che mi hanno venduto su ebay per resistenze da 6. Ho fatto i calcoli e sono sopra di 2 ohm per lato... spero che 2 ohm non siano un grosso problema... non sapendo come si comporta il relay/centralina.
Al max le elimino e mi cerco il relay idoneo oppure spendo 24€ di resistenze sotto casa -_-"
Sto aspettando il kit allo xenon da montare e poi ti farò sapere, almeno smonto la moto una volta sola
 
14397697
14397697 Inviato: 29 Mag 2013 11:43
 

MercurioRm ha scritto:
io però non capisco perchè vi piace complicarvi la vita...

sostituendolo il relè con quello specifico per le frecce led avete il gioco bello e fatto e pure più pulito e sicuro..


in effetti spendi un po' di + ma il tempo risparmiato vale la pena (dal mio punto di vista, se poi piace il fai da te x imparare allora ci sta icon_smile.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
14397720
14397720 Inviato: 29 Mag 2013 11:51
 

sant0 ha scritto:
Ciao Alvin...
Al max le elimino e mi cerco il relay idoneo oppure spendo 24€ di resistenze sotto casa -_-"
Sto aspettando il kit allo xenon da montare e poi ti farò sapere, almeno smonto la moto una volta sola


Sono d'accordo con te, prova male che vada le cambi icon_smile.gif

Wow interessante il kit allo xenon, mi ero informato anch'io per montarlo ma poi non ero sicuro del risultato.
Bhe allora ci farai sapere 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif

Saludos
 
14397759
14397759 Inviato: 29 Mag 2013 12:02
 

il risultato è ottimo se non esageri con il colore della lampada... ho preso un kit "plug & play" pagato 26€ per una doppia centralina slim, doppia lampada h7 e cablaggio.
Se non superi i 6000 kelvin con la lampada vai anche in giro tranquillo e la differenza di sera/galleria è abissale....
 
14401710
14401710 Inviato: 30 Mag 2013 17:45
 

Alvin75 ha scritto:
MercurioRm ha scritto:
io però non capisco perchè vi piace complicarvi la vita...

sostituendolo il relè con quello specifico per le frecce led avete il gioco bello e fatto e pure più pulito e sicuro..


in effetti spendi un po' di + ma il tempo risparmiato vale la pena (dal mio punto di vista, se poi piace il fai da te x imparare allora ci sta icon_smile.gif )
doppio_lamp_naked.gif


io qualche anno fa come già scritto..ho trovato il relè per le frecce led ad un negozio vicino casa a 10 euro.......

il fai da te per imparare è valido quando il risultato ha ottima riuscita...e non ho mai visto un impianto con resistenze per le freccie led in queste condizioni

0509_up.gif
 
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