Pamof ha scritto:
si si avevo capito che erano 50w per lato, ma secondo me rimangono comunque tanti!
Purtroppo ho portato la moto a fare un lavoro al sottocodone e ha nascosto e raggruppato tutti i cavi, quindi non riuscirei a fare una foto...però erano corazzate mi pare...ma non ne sono proprio sicuro!
Scusate non ho avuto tempo x seguire la discussione...
Per quanto riguarda la potenza della resistenza da mettere: I watt che può dissipare la resistenza (sotto forma di calore) devono essere stabiliti in base alla tensione e ai ns. valori in gioco; se come abbiamo detto ci serve une res da 6ohm in parallelo alla singola freccia, la res si "beccherà" 12V, quindi la potenza da dissipare sotto forma di calore sarà: P=V^2/R => 12^2/6=24W.
Per quella da 3.43ohm: 12^2/3.43=42W
Se usi una resistenza "meno potente" (e quindi meno ampère che ci possono passare dentro e meno calore che può dissipare) alla lunga si "consumerà"/romperà prima.
Un accorgimento per dissipare calore può essere avvolgere le resistenze nella stagnola e metterla in un posto + "spazioso" possibile. Se poi nel codone ci metti una bruschetta te la scalda anche scherzi a parte penso che la breve intermittenza non riesca a portare a regime termico la resistenza in questione e quindi il pericolo è relativo.
Tornando al discorso per una sola res in parallelo per lato penso proprio che 3.43ohm e 50W siano un valore giusto, fermo restando che sei sicuro di come è l'impianto delle frecce della ns. amata moto.
Fammi sapere cosa poi come va', grazie.
Dopo aver sistemato la moto il mio prossimo step sarà mettere le frecce post a led
saludos!