Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Prova Nc700X DCT vs CB500F
14363455
14363455 Inviato: 16 Mag 2013 13:17
Oggetto: Prova Nc700X DCT vs CB500F
 

Volevo darvi le mie impressioni sulla prova delle 2 moto in oggetto che ho avuto il piacere di guidare qlche giorno fa:
Sono salito prima sulla naked 500 e poi sulla 700X con DCT, vi dico che vanno tutte e due bene, anzi benissimo ma la cbf500 mi è quasi più piaciuta della sorella maggiore.( e dire che alla 500 non davo 5 lire)
i cv sono uguali(48 cb e 50 e rotti la X700 ma solo perchè DCT, la manual ne ha 48), più coppia la X700 ma anche 218 kg( la manuale) col pieno di 14 litri contro i 192 kg col pieno di 15.3litri della 500.La DCT 700X pesa 230kg col pieno....quindi la coppia ed il 700 cc vanno a farsi benedire, in parte, contro i 26-38 kg in meno della cb500.
Sarei curioso di vedere i rilevamenti puri di una 500x contro una nc700x manuale...secondo me non ci sarebbero tante diversità...

La 500 è divertente, raccolta e più sportiva, buoni bassi, ai medi cresce la spinta e poi da i 7 ai 9000 ha un pò di grinta e l'allungo lo gradisce senza patemi ed il limitatore non mura brusco.
agile,ben frenata, posizione comoda ma attiva e si guida subito bene, il cruscotto mi ha dato l'idea di avere il contagiri più leggibile(parere eh).
Mi è molto piaciuta ed anche dal vivo rende molto di più che in foto,dei consumi non saprei.

La 700, dopo 10 min col dct autom(S o D) l'ho messa in manuale, cambia bene, frena bene, si sente il peso maggiore anche se rimane agile e piacevole, ha una guida particolare...devi subito cambiare perchè allunga poco e a 6000 e rotti giri(6500 dovreb essere ma si vede pochino il conta giri) mura brusco e forte.
la 700x che ho provato aveva il cupolino origin alto e proteggeva bene, ho notato che in un attimo si arriva a 160km/h ben protetti, la naked 500 l'ho portata a 150, poi l'aria mi ha fatto desistere ma saliva ancora alla grande. La 500F ha una posiz di guida ben inserita e sino ai 130 si stà abb bene con non troppa aria addosso.

le voglio riprovare( mi interessano entrambe manuali) ma ,di primo acchito, mi ha divertito di più la 500.
la 700 ha dalla sua più comodità per due ed un ottimo vano porta casco e, secondo me, va provata di più per essere pienamente apprezzata.

comunque...buona moto a tutti e queste sono due valide moto, provare per credere, brava honda eusa_clap.gif
 
14387669
14387669 Inviato: 25 Mag 2013 9:34
 

Sono due moto completamente differenti.
La CB500f é un giocattolino molto divertente, ma per tutto il resto e la praticità, preferisco nettamente la NC700X DCT.
Il peso in piú della NC700X DCT, viene compensato dalla maggior coppia e cilindrata, va capita ed assecondata.
Il muro d' aria, sulla CB500f lo senti già a 120Km/h, sulla NC700X lo senti a 140Km/h, pertanto velocità di crociera più fluida a quelle velocità, su NC700X.
I consumi sono simili, ma con l' acceleratore giù su ON, ho avuto la sensazione che la CB500F consumasse un pò di più.

Lamps!
 
14392039
14392039 Inviato: 27 Mag 2013 13:05
 

Certo, concordo che sono due moto differenti...io ho postato le mie impressioni per dire che tra 700 e 500 c'è poca differenza di resa.
Se mettessimo a confronto un cb500X ed una NC700X manuali non sò quanta differenza ci sia nella piacevolezza di guida/consumi/prestazioni.

Quindi ottima la NC700X ma anche ottima la CB500X

PS: La coppia serve...ma 25 kg in meno anche.
 
14392186
14392186 Inviato: 27 Mag 2013 13:50
 

willy73 ha scritto:
Certo, concordo che sono due moto differenti...io ho postato le mie impressioni per dire che tra 700 e 500 c'è poca differenza di resa.
Se mettessimo a confronto un cb500X ed una NC700X manuali non sò quanta differenza ci sia nella piacevolezza di guida/consumi/prestazioni.

Quindi ottima la NC700X ma anche ottima la CB500X

PS: La coppia serve...ma 25 kg in meno anche.


Ciao
non sto a confrontare il rapporto peso potenza, dico solamente che i due motori li conosco sia come erogazione che come fruibilità e sono due utilizzi diametralmente opposti.
1)
la NC700 pesa di più, ma ha un baricentro basso abbinato ad una notevole coppia motore con ergazione elastica, che la rende confortevole negli spostamenti a breve/medio/lungo raggio.
2)
Il CB500 è più maneggevole da fermo, ha un baricentro più alto (di ciclistica), ha coppia motore solo ad alti regimi con una erogazione molto aggressiva che ti porta a tenerlo sempre e costantemente al limite dei giri per cavarci fuori i pochi CV e la poca coppia motore.
Va bene solo negli spostamenti brevi poi la posizione raccolta diventa scomoda negli spostamenti medi/lunghi.

È come confrontare a parità di cavalli, un motore diesel (NC700), con un motore benzina (CB500).

NB: il CB500 ha però delle gran gomme... icon_wink.gif

IMHO

Lamps!
 
14392513
14392513 Inviato: 27 Mag 2013 15:52
 

Concordo 0509_doppio_ok.gif
 
14393927
14393927 Inviato: 27 Mag 2013 23:20
 

willy73 ha scritto:
Concordo 0509_doppio_ok.gif


0510_five.gif
0510_amici.gif
icon_mrgreen.gif

Bene!
se capiti in zona ci facciamo una birra icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
14395227
14395227 Inviato: 28 Mag 2013 14:48
 

Io non conosco bene la coppia della 700, ma ti posso garantire che il 500 spinge fin da subito, se le opinioni sono molto diverse magari avremo una valutazione soggettiva molto diversa doppio_lamp.gif
 
14395440
14395440 Inviato: 28 Mag 2013 16:03
 

Richy58 ha scritto:
Io non conosco bene la coppia della 700, ma ti posso garantire che il 500 spinge fin da subito, se le opinioni sono molto diverse magari avremo una valutazione soggettiva molto diversa doppio_lamp.gif


ciao
...ed io che ho scritto prima sulle marce basse ?
Qui:
Honda CB 500f 2013 Facile facile [Impressioni di guida]

Comunque da fermo, fino in terza marcia (quarta ad essere moooolto ottimista con pilota da peso piuma) e velocità fino a 100-120km/h è vero.

Poi i limiti fisici del propulsore... sopraggiungono icon_asd.gif

Lamps!
 
14396341
14396341 Inviato: 28 Mag 2013 20:53
 

Joytoy ha scritto:
Ciao
ha coppia motore solo ad alti regimi con una erogazione molto aggressiva che ti porta a tenerlo sempre e costantemente al limite dei giri per cavarci fuori i pochi CV e la poca coppia motore.


Non sono molto convinto su queste due ultime frasi perchè secondo me ha coppia in basso per OGNI marcia...
 
14396746
14396746 Inviato: 28 Mag 2013 22:57
 

Richy58 ha scritto:
Non sono molto convinto su queste due ultime frasi perchè secondo me ha coppia in basso per OGNI marcia...


Ti ho scritto una piccola imprecisione che qui chiarisco:
La coppia dipende dai giri motore e la CB500F "spinge" da 4000-8000 in pianura e sulle marce basse e non riprende come NC700.
In salita, é un motorino fiacco rispetto alla NC700X, la quale, grazie ad una cubatura maggiore, spinge da 2000-6000 sempre e comunque e riprende bene su praticamente tutte le marce (6* overdrive a parte)

Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©