14329992
Inviato: 4 Mag 2013 13:24
Oggetto: (Silent Block) Chi fa da se... impara l'arte?
Ciao a tutti,
voglio solo far presente che molta della crisi probabilmente è dovuta anche dai costi.
Ho uno Sportcity 250 con all'attivo ben 64.000Km. Il motore sembra ancora ottimo e le valvole... valvolano senza problemi.
La manutenzione ordinaria riesco a farla senza problemi (cinghie, massette e altre cose piccole)
Al momento sono stato in grado comunque di sostituire da solo tutto il gruppo delle massette (si è sbriciolata una massetta rovinandone la sede), la pompa dell'acqua e i cuscinetti della ruota anteriore.
Da un po ho notato dei problemi sul retrotreno e... sono da cambiare i Silent Block (nemmeno ne conoscevo l'esistenza, o meglio li ho visti senza sapere cosa fossero in quanto ho smontato diverse volte lo Sportcity). Non volendo correre rischi (uso lo scooter come mezzo di trasporto quasi sempre) ho chiesto ad un primo meccanico che ho incontrato nella mia zona e mi ha chiesto 150 Euro per la sostituzione. Vado dal mio meccanico di fiducia che prontamente chiama il ricambista che gli dice non so quante cose e alla fine mi chiede 250/300 Euro !!! Motivazione? bisogna rimanere con il motore mezzo in mano, i Silent Block se sono di tipo incastonato è un casino e forse bisogna sostituire tutto il braccio, ci vuole l'estrattore e la macchina per reisnerirli etc. etc. etc.
Non avendo possibilità economiche e volendo provare da solo ho ordinato i due Silent Block (28 Euro !!!!) che devono ancora arrivare. Sono andato dal mio meccanico Auto e ho chiesto se poteva darmi una mano a reinserirli appena li avessi avuti.
Questa mattina poi mi sono cimentato ed ho iniziato a trafficare sul mio Sporty.
Ebbene, in mezz'ora avevo giù tutto il braccio oscillante. I Silent Block mi sono caduti fuori dalla sede da soli tanto erano usurati. Mi resta solo da andare a ritirare i SB e portarli dal meccanico AUTO. Anche se penso di poterci riuscire da solo con un po di ingegno.
Ora tutto questo, se fossi un po più pratico e avessi meno paura di rovinare il mio mezzo lo avrei fatto sicuramente in un ora. Smontato e rimontato intendo.
Possibile che un meccanico arrivi a chiedere cifre simili? Sicuramente cambierò meccanico con quello più onesto (da 140,00) anche se ancora caro.
A regola se un meccanico ci lavorasse due ore a 35/h si dovrebebro spendere al massimo 100,00 Euro. Così lo farei anche fare, ma oltre no.
Nel mio lavoro si fatica a prendere 10€/h !!!!!
Ecco, questo è tutto.
Ciao a tutti.