Leggi il Topic


allungare un pò rapporti f12
14328492
14328492 Inviato: 3 Mag 2013 18:42
Oggetto: allungare un pò rapporti f12
 

ciao a tutti io ho un phantom del 99 lc doppio disco con la relativa elaborazione :
GT:Polini evo 1
albero: spalle piene
marmitta: mhr trofeo
carburatore:20 mikuni lamelle in resina e filtro a cono
trasmissione:multivar e friz delta
ora il mio problema è che in lungo al conta km mi segna poco più di 100km\h e mi sembra davvero poco visto l'elaborazione....ora sto per aquistare anke un accensione a rotore e penso che allungare i rapporti sia d'obbligo visto anke ke già adesso a quella velocità ho delle forti vibrazioni e i giri fuori di testa!!! io vorrei allungarli di un pò giusto per prendere una decina o poco più di km\h
sopratutto perche ora lo scooter si leva da solo e nn vorrei perdere questa caratteristica e compromettere la ripresa.....qualkuno sa darmi dei consigli su quali rapporti cambiare????se primari o secondari???(vi dico anke che preferirei nn dovere tirarè di nuovo giù il blocco visto che l'ho rimontato da una settimana) grazie per chi si legge sta commedia e mi da un aiuto ciao!!!!!! icon_biggrin.gif
 
14328617
14328617 Inviato: 3 Mag 2013 19:33
Oggetto: Re: allungare un pò rapporti f12
 

teknottuso ha scritto:
ciao a tutti io ho un phantom del 99 lc doppio disco con la relativa elaborazione :
GT:Polini evo 1
albero: spalle piene
marmitta: mhr trofeo
carburatore:20 mikuni lamelle in resina e filtro a cono
trasmissione:multivar e friz delta
ora il mio problema è che in lungo al conta km mi segna poco più di 100km\h e mi sembra davvero poco visto l'elaborazione....ora sto per aquistare anke un accensione a rotore e penso che allungare i rapporti sia d'obbligo visto anke ke già adesso a quella velocità ho delle forti vibrazioni e i giri fuori di testa!!! io vorrei allungarli di un pò giusto per prendere una decina o poco più di km\h
sopratutto perche ora lo scooter si leva da solo e nn vorrei perdere questa caratteristica e compromettere la ripresa.....qualkuno sa darmi dei consigli su quali rapporti cambiare????se primari o secondari???(vi dico anke che preferirei nn dovere tirarè di nuovo giù il blocco visto che l'ho rimontato da una settimana) grazie per chi si legge sta commedia e mi da un aiuto ciao!!!!!! icon_biggrin.gif


Io punterei su dei 13/44 malossi (primari) e testare come va, e poi ti consiglio i top 14/42 (secondari) per esperienza personale secondo me son ottimi icon_smile.gif
 
14328649
14328649 Inviato: 3 Mag 2013 19:44
 

grazie ma si perde tanta ripresa??????a te quanto ha guadagnato in allungo con questa soluzione????? 0509_doppio_ok.gif
 
14328688
14328688 Inviato: 3 Mag 2013 19:55
 

100 km/h con l'evo è impossibile visto che li fanno in molto con un elaborazione base (anche io con una marmitta indecente)...

Come sei carburato e tarato?

Comunque per i rapporti secondo me primari 13/44 malossi e secondari ti conviene non metterli se no metti i 14/41, 16/41 o 14/42 con coprirapporti top
 
14328718
14328718 Inviato: 3 Mag 2013 20:04
 

ho detto che mi segna sui 110 km\h poi nn sò se si blocca il conta km o è sballato comunque ha troppi troppi giri a quella velocità si sente l'albero che ha voglia di andare a farsi un girettoper i fatti suoi.....e con la taratura mela cavo bene ne ho provate varie e la velocità è sempre quella la carburazione è buona la candela è nocciola ho provato a mettere rulli più pesanti dei 3.5 ma sono troppo nn ha spunto la molla ho quella rossa e le mollette blù come dicevo lo scooter si leva da solo accelerando ha un bel tiro omogeneo fino ai 90
 
14328730
14328730 Inviato: 3 Mag 2013 20:08
 

teknottuso ha scritto:
ho detto che mi segna sui 110 km\h poi nn sò se si blocca il conta km o è sballato comunque ha troppi troppi giri a quella velocità si sente l'albero che ha voglia di andare a farsi un girettoper i fatti suoi.....e con la taratura mela cavo bene ne ho provate varie e la velocità è sempre quella la carburazione è buona la candela è nocciola ho provato a mettere rulli più pesanti dei 3.5 ma sono troppo nn ha spunto la molla ho quella rossa e le mollette blù come dicevo lo scooter si leva da solo accelerando ha un bel tiro omogeneo fino ai 90


Comunque che albero hai? Non dirmi un carenzi o un rms che lancio la scrivania icon_asd.gif
 
14328746
14328746 Inviato: 3 Mag 2013 20:13
 

morale ragazzi?????c'è qualkuno che sa darmi una spiegazione chiara???? i rapporti originali sono primari 13\44 e secondari 14\42..... volevo anke capire siccome nn ne so una sega di rapporti per es i rapporti primari 13\44 sono più lunghi dei 13\52???? ma di tanto o poco????? helllllpppppp!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif è l'unica cosa che nn sono ancora riuscito a capire sta storia dei rapporti e nn peso che la gente li provi a caso anke perchè nn costan poco come dei rulli icon_asd.gif io vorrei solo guadagnare una decina di km\h senza sacrificare la mia amata ripresa...
 
14328788
14328788 Inviato: 3 Mag 2013 20:23
 

l'albero è one racing nn sono andato a spendere tanti soldi per l'albero tanto lo scooter lo devo tenere per pochi mesi x andare a lavoro finche nn rifaccio la patente e capirai che nn posso fermarmi per vedere se mi danno una multa...... 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif
 
14329066
14329066 Inviato: 3 Mag 2013 21:35
 

teknottuso ha scritto:
l'albero è one racing nn sono andato a spendere tanti soldi per l'albero tanto lo scooter lo devo tenere per pochi mesi x andare a lavoro finche nn rifaccio la patente e capirai che nn posso fermarmi per vedere se mi danno una multa...... 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif


I rulli forse sono anche troppo pesanti visto che l''evo gira molto alto, l'albero se è nuovo va bene forse almeno 5000 km ti dura, mentre per i rapporti allora metti solo i primari se non vuoi perdere ripresa...
 
14329166
14329166 Inviato: 3 Mag 2013 22:21
 

teknottuso ha scritto:
l'albero è one racing nn sono andato a spendere tanti soldi per l'albero tanto lo scooter lo devo tenere per pochi mesi x andare a lavoro finche nn rifaccio la patente e capirai che nn posso fermarmi per vedere se mi danno una multa...... 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif


Albero one racing? Smonta quell'evo amico, sei ubriaco 0509_si_picchiano.gif
 
14330489
14330489 Inviato: 4 Mag 2013 18:03
 

guarda che nn ci faccio mica le gare è nn mene faccio nulla di spendere più di 200 euro per un albero una volta che ho messo paraoli nuovi e cuscinetti di banco di qualità (che nn vendono da qualsiasi ricambista) con un albero bilanciato spalle piene per aumentare la fluidità dei flussi nelle casse sono apposto.....venirmi a dire smonta quell'evo così senza darmi una spiegazione teknica, ne sapendo l'uso e la manutenzione che faccio mi pare una sparata un pò ignorante e di poca utilità.........comunque apparte pareri personali quà il quesito era di tutto altro tipo volevo capire che rapporti potrei mettere visto che è l'unica cosa di qui ho poca esperienza perchè nn ne ho mai messi di allungati
 
14331087
14331087 Inviato: 4 Mag 2013 23:16
 

Allora ho risolto ragazzi ho trovato una formula per calcolare la percentuale di allungamento dei rapporti allora i rapporti del mio phantom sono primari:13\52 secondari:14\42

facciamo conto di montare rapporti primari mallossi 13\44 che allungano del 15'5%
La formula è questa
52/13=4 Rapporti primari originali
44/13=3,38 Rapporti primari malossi

dividiamo 3.38/4=0,84
in fine facciamo 1-0,845=0,16
moltiplichiamo 0,155x100=15,5%

Almeno così possiamo calcolare la percentuale che andiamo ad allungare i rapporti spero che sarà d'aiuto anke per altri........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©