Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Parilla 125 Lusso del 1952 [la moto del nonno da restaurare]
14315312
14315312 Inviato: 29 Apr 2013 9:11
Oggetto: Parilla 125 Lusso del 1952 [la moto del nonno da restaurare]
 

ciao a tutti, ho una parilla del nonno da restaurare, ho controllato sul sito parilla e dovrebbe essere una 125 lusso '52.
mio nonno dice di avere i documenti, ma chissà dove.

volevo chiedere a voi come procedere.
la moto è completa, ma la vernice in alcuni punti, soprattutto sul serbatoio e sul parafango non è in ottime condizioni.
mi conviene cercare di recuperare quella o riverniciarla?
nel caso la facessi riverniciare, come faccio a sapere il colore originale?

e come faccio con le scritte? (anche per questo non vorrei riverniciarla...)


grazie!

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14315462
14315462 Inviato: 29 Apr 2013 10:09
 

un'altra cosa, per cominciare, come la pulisco?
inizio con acqua calda per sciogliere la polvere? poi io ho il pulisci carene della arexons che non dovrebbe essere aggressivo
 
14319176
14319176 Inviato: 30 Apr 2013 13:05
 

La moto del nonno merita senza dubbio di essere riportata in circolazione 0509_up.gif cerca bene e trova i documenti!

La moto sembra messa bene, ha bisogno di una bella "strigliata" e ad occhio e croce potresti provare a tenerla conservata, che è molto più bella anche se avrà qualche difetto dovuto all'età (e chi non ne ha... icon_asd.gif )

Per pulirla non userei sgrassanti ma solo acqua tiepida e sapone neutrissimo. Potresti usare della nafta o benzina con un pennello sulle parti metalliche per eliminare grasso e sporco.

Una volta pulita da polvere e sporco si fa una valutazione di tutte le parti di carrozzeria e di motore.

Ovviamente non buttare niente, fai tante foto, e per il momento non smontare nulla.

0510_saluto.gif
 
14319296
14319296 Inviato: 30 Apr 2013 13:40
 

Concordo con Andrea: puliscila al meglio con acqua tiepida al fine di poter poi valutare le effettive condizioni della moto. Poi, se vuoi un parere disinteressato, procedi con un restauro conservativo. Un conto è trovare una Parilla 125 qualsiasi, ma questa è di tuo nonno! Ha su di sé tutta una storia che, se cancellata, non potrà più essere raccontata!

Buon lavoro 0509_up.gif
 
14319301
14319301 Inviato: 30 Apr 2013 13:40
 

Ciao, icon_smile.gif

come dicevano Andrea64 e Testastretta,

prima di tutto devi pulire bene tutta la parte verniciata con detergenti poco aggressivi, quindi lascia perdere Chante Clair o similari.

Sciacqua spesso la spugna con acqua pulita, in modo di non graffiare la vernice ulteriormente.

Infine dagli una passata con cera per carrozzerie (NON il polish perchè è troppo aggressivo su vernici così vecchie!)

Deve essere fatto tutto con meticolosa pazienza, come se fosse un restauro di un'opera d'arte. icon_asd.gif

Poi pulisci le parti cromate e poi passale con prodotti specifici.

Per pulire il motore,

ti suggerisco un prodotto che è una bomba per togliere incrostazioni facilmente:

prendi lo spray che serve per la PULIZIA DEI CORPI FARFALLATI dei motori per auto.

L'ho scoperto da poco e toglie tutte le incrostazioni.
Ovviamente cerca di non farlo andare sulle parti verniciate. icon_wink.gif

Anche se di partenza sembravano casi disperati, a volte si riesce a recuperare dei conservati decenti.

Tutto questo per la sola parte estetica.

Per la parte meccanica, è tutto da verificare;
se il motore non è bloccato, disincrostare testa pistone e camera di scoppio, se i paraolio del carter tengono (fondamentale per i 2T)

cambiare la batteria, disossidare le puntine d'accensione, verificare la dinamo , cioè come minimo fulire il collettore delle spazzole, cambiare olio cambio, scollare la frizione, vedere se non è intasata la marmitta,

pulire carburatore, e mille altre piccole e grandi cose. icon_smile.gif

Se con una pulita generale, viene fuori un mezzo decente, allora passa al piano B.

Se invece nonostante l'olio di gomito,

viene fuori una mezza chiavica, allora il discorso cambia.

Prepara un po' di scatoloni, e comincia a smontare tutto, documentando man mano lo smontaggio e facendo FOTO e schizzi di riferimento, che ti aiuteranno nel rimontaggio. icon_wink.gif

Nel frattempo fai una visura al PRA per vedere se è radiata d'ufficio oppure ancora iscritta.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 30 Apr 2013 14:01, modificato 5 volte in totale
 
14319317
14319317 Inviato: 30 Apr 2013 13:43
 

Aggiungo che la moto sembra completa per cui il lavoro non dovrebbe neppure risentire dei tempi morti in cui sei alla ricerca di quel dannato pezzo che non trovi icon_wink.gif

Dai dai, datti da fare che qui siamo tutti curiosi di vedere il risultato finale icon_asd.gif
 
14319720
14319720 Inviato: 30 Apr 2013 15:31
Oggetto: Re: Parilla da restaurare
 

Ulcast ha scritto:
ciao a tutti, ho una parilla del nonno da restaurare, ho controllato sul sito parilla e dovrebbe essere una 125 lusso '52.
mio nonno dice di avere i documenti, ma chissà dove.

volevo chiedere a voi come procedere.
la moto è completa, ma la vernice in alcuni punti, soprattutto sul serbatoio e sul parafango non è in ottime condizioni.
mi conviene cercare di recuperare quella o riverniciarla?
nel caso la facessi riverniciare, come faccio a sapere il colore originale?

e come faccio con le scritte? (anche per questo non vorrei riverniciarla...)


grazie!Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao........... Ulcast........... complimenti per la bella motina del nonno...............

Segui alla lettera i consigli che ti hanno già dato.......
la moto è ben messa e merita di essere ripulita e tenuta con la vernice conservata........
0509_up.gif

Di al nonno che faccia un piccolo sforzo di memoria per trovare i documenti.....
e tu impegnati al massimo per riportarla all'antico splendore............

Attendiamo tue notizie.............
0510_saluto.gif
 
14323034
14323034 Inviato: 1 Mag 2013 21:56
 

Grazie a tutti, consigli molto preziosi!

intanto inizio a lavarla e vedo come è messa. per iniziare il restauro dovrò aspettare il mese prossimo, finiti gli esami...

adesso nella casa su in montagna, ma appena riesco a recuperare un carrello me la porto giù e inizio a lavorarci.

ho fatto qualche altra foto dove si vede meglio che c'è della ruggine. peccato. appena riesco le carico.
e poi appena vado su e la lavo vi aggiorno.

intanto grazie!
ciao
 
14324028
14324028 Inviato: 2 Mag 2013 10:44
 

Ma se la moto è SU (in montagna) e tu sei GIU', per portarla a casa n on serve il carrello, basta una gonfiatina alle gomme e poi ..... giù per la discesaaaaaaa !!!!!!
(magari senza freni icon_asd.gif )

Mi aggiungo al coro degli altri: aspettiamo le foto !
 
14324082
14324082 Inviato: 2 Mag 2013 11:06
 

D'accordo con tutti, io però il motore lo revisionerei totalmente, sarebbe meglio.
A volte sembra tutto ok, ma dopo averla rimessa in moto cominciano ad uscire fuori i problemi.
 
14324274
14324274 Inviato: 2 Mag 2013 12:16
 

eolo ha scritto:
D'accordo con tutti, io però il motore lo revisionerei totalmente, sarebbe meglio.
A volte sembra tutto ok, ma dopo averla rimessa in moto cominciano ad uscire fuori i problemi.


Bè entrambi i restauri (totale o conservativo) prevedono l'apertura del motore. Ritengo, come dici tu, troppo rischioso procedere alla cieca.
 
14324281
14324281 Inviato: 2 Mag 2013 12:17
 

Ulcast ha scritto:
ho fatto qualche altra foto dove si vede meglio che c'è della ruggine. peccato.


Bè, sarebbe stato strano il contrario! icon_asd.gif

Su su che non è niente 0509_up.gif
 
14327989
14327989 Inviato: 3 Mag 2013 14:45
 

sono stato al PRA a chiedere la visura per vedere lo stato della moto. mi hanno detto che mi avrebbero inviato il documento via mail (dovevano fare richiesta a roma)
oggi mi arriva un documento (che allego) dove non c'è scritto niente".

Dunque? niente nome del proprietario, modello, anno... niente di niente.


e mi hanno scritto:

"Colgo l'occasione, inoltre, per elencarLe la documentazione necessaria per effettuare l'iscrizione tardiva al PRA del veicolo di cui intende regolarizzare la posizione:

-Nota NP-2D (scaricabile dal sito Aci.it);

-copia della carta di circolazione;

-titolo (che sarà diverso a seconda che trattasi di una motoleggera immatricolata prima del 1959 o, viceversa, di un veicolo immatricolato prima del 17/03/2005 o, infine, di un veicolo immatricolato a partire dal 17/03/2005) ."

ho scaricato il modulo np-2d, ok.
il libretto bisogna capire se esiste ancora.
il titolo sapete cos'è?

comunque non capisco, non è radiata, ma pare che non esista proprio! eppure mio nonno l'ha usata per un bel po' di anni e il bollo lo pagava!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14328396
14328396 Inviato: 3 Mag 2013 18:00
 

Per "titolo" credo si intenda il foglio complementare, comunque c'è un post dedicato alle visure in bianco, se trovi i documenti sei a cavallo 0509_up.gif
 
14328508
14328508 Inviato: 3 Mag 2013 18:48
 

Ulcast ha scritto:
sono stato al PRA a chiedere la visura per vedere lo stato della moto. mi hanno detto che mi avrebbero inviato il documento via mail (dovevano fare richiesta a roma)
oggi mi arriva un documento (che allego) dove non c'è scritto niente".

Dunque? niente nome del proprietario, modello, anno... niente di niente.
......(....)............



Ulcast, qesto è il Topic tecnico, dove si parla di restauro e ricambi.

Per tutti i problemi amministrativi cioè di reimmatricolazione, reiscrizione ed iscrizione ai Registri Storici, se ne parla nel Forum Normativa, in particolare in questo Topic

Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]

Leggilo e scoprirai l'arcano.

Se ti può sostenere, sto immatricolando una moto che, da visura, era nelle stesse condizioni della tua quindi.........SI-PUO'-FARE !! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14331803
14331803 Inviato: 5 Mag 2013 12:57
 

gippiguzzi ha scritto:

Per tutti i problemi amministrativi cioè di reimmatricolazione, reiscrizione ed iscrizione ai Registri Storici, se ne parla nel Forum Normativa, in particolare in questo Topic

Iscrizione tardiva al PRA [info e soluzioni]

Leggilo e scoprirai l'arcano.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie!
 
14426592
14426592 Inviato: 9 Giu 2013 22:00
 

ciao, ho la tua stessa moto ed a quanto mi risulta dovrebbe essere una turismo 125 del 1954
(ho un libro con tutta la storia della parilla)
pure la mia era di mio nonno ma purtroppo le condizioni sono peggiori poiché è stata in mano a quella "persona intelligente" del cugino di mio padre....ora mi metterò a restaurarla, poi prima o poi ci si vede!
 
15565766
15565766 Inviato: 27 Feb 2016 16:08
 

Allora a che punto sei col restauro? La mia è quasi pronta! Che emozione sentire il suono di un motore fermo da prima che io nascessi!
 
15565851
15565851 Inviato: 27 Feb 2016 18:26
 

TheGas ha scritto:
Allora a che punto sei col restauro? La mia è quasi pronta! Che emozione sentire il suono di un motore fermo da prima che io nascessi!


...e allora dai che quest'anno ci saranno i Parilla days!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©