14315020
Inviato: 29 Apr 2013 6:38
Oggetto: 28/04/13 - Costa degli Dei (Tropea e Capo Vaticano)
Alle 2 del mattino di domenica 28/04/2013 stavo allegramente sosrseggiando l'ultimo bicchierino di Jagermaister ghiacciato, dopo una serata di abbonfantissime libagioni annaffiate da ottimo vino rosso calabrese.
Ricordandomi dell'appuntamento motociclistico (ops vespistico ) del giorno dopo metto fretta a moglie e figlia e dico categorico: dobbiamo tornare perchè domattina devo uscire con gli amici!!!
Alle 2,30 ero in macchina sulla strada di casa ed alle 3 del mattino ero a letto; alle 4...suona la sveglia perchè alle 5 dovevo essere all'appuntamento con gli amici del locale Vespa Club per una bella uscita.
Dopo 1 ora di sonno il telefonino si mette inesorabilmente a squillare...e mi alzo!!!
Cavolo, dicevo tra me e me mentre l'acqua della doccia mi aiutava nel risveglio, guarda che ti fa fare la passione, a 53 anni!!!!!
Esco, prendo la Star, sorseggio un buon caffè e faccio il pieno (€. 4,50 di benzina ); alle 5 spaccate ci incontriamo con i primi compagni d'avventura, uno in sella ad una Vespa PX 125 E del 1984 e l'altro a cavallo di questa splendida Vespa 150 del 1959 ( la Vespa ha la mia stessa età ), solo conservata e non restaurata:
Il giretto che dovevamo fare (e che abbiamo fatto) era questo:
Visualizzazione ingrandita della mappa
Bel buio della notte c'incamminiamo - ad andatura vespistica - alla volta di Paola e lungo il tragitto...la prima emozione della giornata; i colori della la Luna, mescolandosi ai primi labori del mattino di una splendida giornata, creavano - come d'incanto - uno splendido riflesso su mare calmissimo che noi vedevamo dall'alto della strada.
Ci fermiamo ad Amantea per raccattare un altro vespista a bordo della sua bella PX personalizzata
Lasciamo le Vespe davanti al bar e ci concediamo una colazione rifocillante; alle 6,15, lungo la strada incontriamo il Gruppo di Scalea; eravamo partiti in tre, siam diventati quattro e ci ritroviamo a viaggiare in 12!!!
A Lamezia Terme, altro puntello per incontro con i vespisti lametini e catanzaresi, ed il numero aumenta ancora!!!!
A Pizzo Calabro mi ritrovo....in un Vespaio!!!!
La colonna d'insetti si mette in marcia alla volta di Tropea e Capo Vaticano dove ci fermiamo per ammirare una delle nostre bellezze calabre:
Capo Vaticano (con un losco figuro a rovinare la foto)
ancora Capo Vaticano
Proseguamo poi verso Rosarno e lì di dividiamo dal gruppone (che nel frattempo aveva raggointo in numero di almeno 120/130 insetti); il grosso proseguirà per la Sicilia per un raduno Vespa Club Italia e noi sei di Cosenza iniziamo la via del ritorno fermandoci a Pizzo per un lauto pranzo (gli altri) ed un ottimo gelato (io).
Piazzetta di Pizzo Calabro
Panorama di Pizzo con Castello Gioacchino Murat
ancora Pizzo
E sulla via del ritorno, curvoso e montano, il tempo di un ultima sosta per una bevuta (d'acqua) ristoratrice e rinfrescante
Che dire della giornata?
Tutto bellissimo, ultrabello l'immenso Mondo Vespa , con i suoi personaggi variegati, i suoi colori, la sua allegria, la sua grande voglia di viaggiare.
Lento e leggero.....è bello!!!!