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Missione: impossibile (R1 '99)
14653106
14653106 Inviato: 24 Set 2013 9:58
 

FZR_1000 ha scritto:
Ma come ? hai una R1 classe 99 e vuoi farla assomigliare alle sbk moderne ????

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14653428
14653428 Inviato: 24 Set 2013 12:40
 

Sul comportamento delle moto a carburatori si sono versate fiumi di parole: ancora oggi tra tester di riviste specializzate e piloti professionisti ce ne sono alcuni che rimpiangono i carburatori per la loro capacità, qualora settati a puntino, di trasmettere esattamente il feeling corretto. Alcuni piloti dicono che con le moto a carburatori "hai il gas in mano" cioè hai l'esatta percezione di quanto gas e come lo stai dando. Le moderne centraline elettroniche sono incredibili negli aiuti che riescono a dare ma... in questo un po' difettano.
Detto questo chi conosce la R1 prima serie sa che la sua peculiarità è quella di essere scorbutica per precise scelte progettuali (quote ciclistiche ecc) e per demeriti di componenti (sospensioni inadeguate). La mia missione impossibile sta nel modernizzare la R1 aumentando la potenza ma migliorando al contempo i punti deboli, cercando infine di renderla più efficace ed efficiente in pista ma senza perdere di vista l'uso stradale. Ogni modifica è rivolta verso questo fine. Non ha molto senso avere un motore che sia una fucilata se la ciclistica non è in grado di sostenerlo, per questo dico che nella ricerca dell'erogazione perfetta mi ispiro alle Superbike moderne ben consapevole che non potrò mai addomesticare questa moto ma proverò a renderla il più efficace possibile. In fin dei conti... nessuno in Yamaha si è mai preso la briga di tirare fuori una versione speciale della prima R1, diciamo "pronto corse". Io ci sto provando e mi stupisce vedere che questa moto ha il potenziale per fare buone cose ancora oggi.
 
14653640
14653640 Inviato: 24 Set 2013 14:24
 

dieffe79 ha scritto:
Sul comportamento delle moto a carburatori si sono versate fiumi di parole: ancora oggi tra tester di riviste specializzate e piloti professionisti ce ne sono alcuni che rimpiangono i carburatori per la loro capacità, qualora settati a puntino, di trasmettere esattamente il feeling corretto. Alcuni piloti dicono che con le moto a carburatori "hai il gas in mano" cioè hai l'esatta percezione di quanto gas e come lo stai dando. Le moderne centraline elettroniche sono incredibili negli aiuti che riescono a dare ma... in questo un po' difettano.
Detto questo chi conosce la R1 prima serie sa che la sua peculiarità è quella di essere scorbutica per precise scelte progettuali (quote ciclistiche ecc) e per demeriti di componenti (sospensioni inadeguate). La mia missione impossibile sta nel modernizzare la R1 aumentando la potenza ma migliorando al contempo i punti deboli, cercando infine di renderla più efficace ed efficiente in pista ma senza perdere di vista l'uso stradale. Ogni modifica è rivolta verso questo fine. Non ha molto senso avere un motore che sia una fucilata se la ciclistica non è in grado di sostenerlo, per questo dico che nella ricerca dell'erogazione perfetta mi ispiro alle Superbike moderne ben consapevole che non potrò mai addomesticare questa moto ma proverò a renderla il più efficace possibile. In fin dei conti... nessuno in Yamaha si è mai preso la briga di tirare fuori una versione speciale della prima R1, diciamo "pronto corse". Io ci sto provando e mi stupisce vedere che questa moto ha il potenziale per fare buone cose ancora oggi.


Ciao dieffe,

Premesso che, se ognuno è libero di usare e personalizzare il proprio mezzo a suo piacento, è altrettanto vero che occorre riconoscere ad ogni mezzo la propria personalità e le caratteristiche ( leggi anche difetti e limitazioni ) che lo distinguono dall'essere un mezzo ideale e che andrebbero comunque rispettate. Andare in moto non è solo una questione di decimi sul giro. E' ( e soprattutto ) una questione di cuore, emozioni, sensazioni e vibrazioni. Hai per le mani una moto splendida, unica cosa che mi sento di dirti è quella di non stravolgerla rendendola un mezzo senza tipicità.

Detto questo mi complimento con te per l'acquisto e spero che riuscirai nel tuo obbiettivo.

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p.s. perdonami la passionalità della risposta ma provenendo da una fzr1000 del 95 la tua moto mi pare già quasi perfetta così com'è 0509_up.gif
 
14654000
14654000 Inviato: 24 Set 2013 17:29
 

Figurati, nessun problema. Il bello di un thread del genere è leggere e commentare, del resto la moto è una passione che ci accomuna tutti.
Per quanto riguarda il wip diciamo che non vorrei stravolgere la moto ma migliorarla sotto tutti i punti di vista, stando attento a non farla diventare un animale incontrollabile. La R1 è sempre stata una moto bizzosa ma aumentare la potenza senza un criterio logico rischia di farla diventare ingestibile; cosa che per alcuni sarà anche divertente ma per me è preferibile cercare una bella "schiena" sul grafico del banco prova piuttosto che volere a tutti i costi spuntare quei 4/5 cavalli in più che sarebbero assai complicati da gestire. Come diceva una vecchia pubblicità: la potenza è nulla senza controllo. Detto questo ripeto che così com'è la R1 si comporta più o meno come la versione di serie con la differenza che ha circa 10 cavalli in più e pesa circa 5 kg di meno ed è molto meno propensa alle sbacchettate in uscita di curva pur mantenendo una certa tendenza all'impennata.
 
14654262
14654262 Inviato: 24 Set 2013 19:27
 

dieffe79 ha scritto:
per me è preferibile cercare una bella "schiena" sul grafico del banco prova piuttosto che volere a tutti i costi spuntare quei 4/5 cavalli in più


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...e sono convinto che un 1000 di schiena ne abbia parecchia.

Secondo me l'elaborazione che stai portando avanti è molto matura. Nessuno stravolgimento, ma un concreto miglioramento ciclistito e di motore.

Quello che non avevo ben capito era se lo facessi solo per piacere o se poi effettivamente dessi anche spazio a tutti quei cv tra i cordoli, anche se capisco che con una moto del genere la paura di sdraiarsi nella ghiaia sia abbastanza pressante eusa_shifty.gif
 
14780990
14780990 Inviato: 18 Dic 2013 15:50
 

Work in progress.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lista dei lavori: sostituzione regolatore di tensione, frecce a led, verniciatura del sottocodone in nero, installazione nuova pompa freno radiale Discacciati 19x20 e rotore racing. Ci vorrà un bel po' di tempo!
 
14807381
14807381 Inviato: 13 Gen 2014 21:27
 

spettacolo!
te prego,lasciala esteticamente il piu originale possibile.
per me la cosa piu bella delle sportive purosangue d epoca è il rimodernare tutto quello che oggi funziona melgio(tipo sosp,cerchi,gomme,freni )ma lasciare l estetica old style eoriginale.
io avevo gli fcr valvola piatta e i filtri a cono.Una volta carburati bene,era uno spasso ma anbche un salasso tirando di brutto, anche 7-8 kml---.Inoltre patiscono parecchio il clima e volgiono cure frequenti.
cosi li ho venduti a 550 euro piu 50 per i filtri a cono.Il tipo che li ha presi(erano e sono perfetti)ancora mi ringrazia e mi fa gli auguri a natale.
Non sapevo valessero cosi tanto,potevo chiedere il doppio,pazienza. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
vivas i carburatori e il ruggito dei 4 cilindri japo e la bella guida anni 90!!!!

sono indiscreto se ti chiedo diametro e prezzo delle forche?
 
14807696
14807696 Inviato: 14 Gen 2014 7:28
 

axels ha scritto:


sono indiscreto se ti chiedo diametro e prezzo delle forche?


ho idea che il prezzo sia meglio non saperlo icon_asd.gif
 
14813614
14813614 Inviato: 18 Gen 2014 23:31
 

La forca è una Ohlins Fg43 R&T, il modello per R1 deriva direttamente da quella utilizzata sulle R7 del mondiale SBK nel 2000 e ha un diametro di 43mm con riporto sulle canne al TiN. Sul web si trova nuova a 2400 euro circa e costa circa la metà usata in buone condizioni.
La moto esteticamente rimarrà uguale all'originale tranne il sottocoda che è a led e che ora sto riverniciando di nero.
Nel frattempo ho trovato un parafango anteriore in vero carbonio leggerissimo e una coppia di dischi wave Braking. Sto anche pensando di far alleggerire il volano.....
 
14849271
14849271 Inviato: 13 Feb 2014 19:15
 
 
14986379
14986379 Inviato: 21 Mag 2014 21:43
 

novità di rilievo? icon_mrgreen.gif
 
14992773
14992773 Inviato: 26 Mag 2014 18:08
 

Installata pompa freni radiale Discacciati 19x20 e rotore anticipo regolabile e in più verniciatura del sottocodone in nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14993578
14993578 Inviato: 27 Mag 2014 9:29
 

complimenti davvero modifiche di alto livello
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14995314
14995314 Inviato: 28 Mag 2014 12:09
 

L'ultima vera supermoto di una volta e la prima vera supermoto di oggi.
 
14996326
14996326 Inviato: 28 Mag 2014 22:30
 

Davvero notevole la differenza una volta montata lla Discacciati, ora la moto frena realmente con un dito!
 
14996523
14996523 Inviato: 29 Mag 2014 7:57
 

terrem ha scritto:
L'ultima vera supermoto di una volta e la prima vera supermoto di oggi.


Che poeta icon_asd.gif
 
14997174
14997174 Inviato: 29 Mag 2014 15:06
 

qual'è la modifica che trovi indispensabile tra quelle che hai fatto?
 
14997940
14997940 Inviato: 29 Mag 2014 23:32
 

Ci ho pensato un po' prima di rispondere, perché ogni modifica trasforma davvero la moto: gli Fcr danno molta grinta in più, i Marchesini molta agilità in più ecc ma alla fine ritengo che siano 2 le modifiche irrinunciabili: la forcella ed il mono Ohlins. Insieme fanno oltre 3000 euro ma credetemi con loro la R1 non sembra più la stessa.
 
14998045
14998045 Inviato: 30 Mag 2014 7:32
 

Ti ho fatto questa domanda perché ho una r1 98 sulla quale ho messo parecchie cose
 
14999221
14999221 Inviato: 30 Mag 2014 21:31
 

Secondo te qual'è la modifica che tutti i proprietari di R1 carburatori dovrebbero avere?
 
14999532
14999532 Inviato: 31 Mag 2014 9:19
 

Innanzitutto c'è dire che, guidata originale, ha il suo fascino
mantiene tutte quelle caratteristiche per cui è diventata leggendaria e tutti i nomignoli a lei attribuiti ne sono un esempio: La Vipera per citarne uno

È comunque noto che il reparto sospensioni non fosse adeguato all'irruenza del motore e quindi sicuramente una modifica alle forche e al mono la rende più sfruttabile. Di solito si interviene sulle molle e sull'idraulica.

Poi basta mettere una buona gomma e il divertimento è assicurato icon_wink.gif
 
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