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Regolazione sospensioni x B3 800
14293377
14293377 Inviato: 20 Apr 2013 16:48
Oggetto: Regolazione sospensioni x B3 800
 

Oggi il mio primo giretto lungo... 130 km in sella alla mia 800, ora ho le sospensioni regolate dalla casa, ma se volessi indurire un po' le sospensioni anteriori basta solo che giro un po' la vite grande su entrambe le forcelle?? o devo per sicurezza anche modificare la compressione e l'estensione??
In tal caso, mi potete dare qualche dritta??
Di quanto girare??
Voglio indurirle appena...senza stravolgere troppo...

Grazie
 
14322345
14322345 Inviato: 1 Mag 2013 17:44
 

Che intendi per "regolare"?
La B800 di serie è tarata per l'uso stradale comodoso e frenature idrauliche un pochino troppo aperte per il carattere della signorina.
Quindi dipende molto da come guidi e da quello che ci fai con la moto: se la usi per andare in ufficio va bene così, se la usi come me come moto da "sparo" mangiacurve, allora....
...... io ho lasciato i precarichi originali che danno un ottimo assetto per piloti da 70 a 80 kg.
Il mono va benino così e ho solo chiuso il freno in estensione di un quarto di giro.
Davanti ok il precarico ed il K delle molle, ma i pompanti sono un po' fiacchi: dopo aver chiuso tutti i registri nelle staccate serie continuava ad andare a pacco, quindi ho cambiato direttamente le cartucce (modifica Andreani) senza sfilare assolutamente la forcella. Adesso va benissimo, non va più a pacco ma potrebbe essere un pelo più aggressiva nel prendere la corda: qui emerge il limite del mono, poco frenato alle alte velocità (ma in tal senso non si può regolare), quindi prossimo step per averla ancora più reattiva un bell'Ohlins TTX....
Saluti
 
14322609
14322609 Inviato: 1 Mag 2013 19:45
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni x B3 800
 

Brutal78 ha scritto:
Oggi il mio primo giretto lungo... 130 km in sella alla mia 800, ora ho le sospensioni regolate dalla casa, ma se volessi indurire un po' le sospensioni anteriori basta solo che giro un po' la vite grande su entrambe le forcelle?? o devo per sicurezza anche modificare la compressione e l'estensione??
In tal caso, mi potete dare qualche dritta??
Di quanto girare??
Voglio indurirle appena...senza stravolgere troppo...

Grazie


ho la 675 per cui non ricordo se la tua ha il precarico idraulico - per l'appunto cosa intendi per "la vite grande"?

tieni conto che uno stelo regola la compressione e l'altro il ritorno - se vuoi toccacciare prima segnati la posizione attuale dei registri, così puoi ritornare facilmente alla condizione standard, altrimenti fai solo casino

poi regola solo una cosa per volta di pochi click (se ha i click, altrimenti in rotazione) e provala - e via di seguito
 
14328155
14328155 Inviato: 3 Mag 2013 16:11
 

Dunque,il dado esterno regola le molle anteriori giusto??giro senso orario e indurisco la molla e antiorario allento??e qui ho capito...
Poi le viti interne.quella di sinistra ..senso orario indurisco e viceversa...mentre la vite a destra antiorario indurisco e viceversa...giusto??
A sinistra ho la compressione e a destra il ritorno???...
Mettiamo che voglio solo indurire tutto di un quarto di giro,ke faccio tutto in senso orario??
Passiamo al mono dietro: x indurirlo un pelo giro la vite in senso orario?e le molle??se voglio andare in due saltuariamente vasta che regolo solo la vite dietro??o devo necessariamente agire pure sulle molle???
Se potete mi elencate uno schema semplice x agire???non so gira questo o quello di un tot...grazieeeeee...
 
14328156
14328156 Inviato: 3 Mag 2013 16:11
 

Dunque,il dado esterno regola le molle anteriori giusto??giro senso orario e indurisco la molla e antiorario allento??e qui ho capito...
Poi le viti interne.quella di sinistra ..senso orario indurisco e viceversa...mentre la vite a destra antiorario indurisco e viceversa...giusto??
A sinistra ho la compressione e a destra il ritorno???...
Mettiamo che voglio solo indurire tutto di un quarto di giro,ke faccio tutto in senso orario??
Passiamo al mono dietro: x indurirlo un pelo giro la vite in senso orario?e le molle??se voglio andare in due saltuariamente vasta che regolo solo la vite dietro??o devo necessariamente agire pure sulle molle???
Se potete mi elencate uno schema semplice x agire???non so gira questo o quello di un tot...grazieeeeee...
 
14335576
14335576 Inviato: 6 Mag 2013 17:10
 

Continui a fare domande generiche.
Perchè hai la necessità di "indurire"? Cosa senti in particolare nella guida che ti induce questo desiderio?
Nella cinematica della moto ogni azione sull'idraulica e sulle molle porta ad un effetto ben preciso e quindi se non sai che cerchi puoi anche peggiorare di molto il set-up della moto stessa.
Se quindi posti esattamente cosa c'è che non va nessuno può darti una risposta che non siua dal campato in aria al demente.
Se aumenti il precarico davanti non solo "indurisci" ma alzi pure il muso della moto facendo diventare meno maneggevole la moto. Se aumenti troppo precarico dietro ti si può chiudere lo sterzo in entrata e puoi perdere troppa trazione in uscita. E così via con l'idraulica.
Comunque le idrauliche di chiudono in senso orario e le molle si comprimono sempre in senso orario, cose che sono chiaramente scritte sul manuale dell'utente.
Quindi se dici esattamente cosa cerchi si può tentare di darti una risposta.
Ciao
 
14335717
14335717 Inviato: 6 Mag 2013 17:52
 

Diciamo che vorrei predisporre la moto per andare anche in due...io peso 75kg...considerando una ragazza come passeggiero...non vorrei infatti stravolgere l assetto originale...
 
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