tribalfazer ha scritto:
Presentazione del giro turistico della Domenica Mattina
Colonnata e il suoi tesori bianchi
Immagine:
Link a pagina di Storage.aicod.it
Qualcuna è recente, atre anno decine di anni, ma qualcuna ne ha centinaia ed è in queste che matura, per mesi e mesi il lardo migliore. Sto parlando delle conche di marmo piene di salamoia ( la ricetta è segreta di famiglia in famiglia) dove viene immerso il lardo fresco. Come il vino i tempi variano, ma quello che fanno a colonnata è il migliore in assoluto, tanto da essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Questa conca fotografata da me ha più di 200 anni.
Immagine:
Link a pagina di Public.bay.livefilestore.com
Insomma avrete capito.......
vi toccherà assaggiare il famoso
lardo di Colonnata
Immagine:
Link a pagina di Static.blogo.it
A colonnata si arriva su per una strada che racconta di gioie e dolori, tutto intorno montagne affettate come torte alla panna , duro lavoro che ha campato generazioni e generazioni di cavatori. Vecchie carrucole arrugginite , un paio di botteghine di souvenir , due tornanti stretti e siamo in paese. La piazzetta , pavimentata , indovinate con cosa.... il monumento al cavatore con un sfondo che gli si addice.
E' prorpio il cavatore che lavorando duro e spesso in un clima rigido che aveva bisogno di energie da spendere subito. pane con le noci, lardo, un pomodoro e il fiasco del vino erano il suo carburante. ........noi andremo a fare il pieno....
Immagine:
Link a pagina di Public.bay.livefilestore.com
Programma del giro
Dal campeggio guadagneremo una strada tortuosa e veloce chiamata " la Foce". Al bivo per Colonnata saliremo fino al paese tra le cave di marmo . La Famiglia guadagni ci aspetta per una degustazione gratuita del loro Lardo. Possibilita di acquistare il famoso prodotto.
La sosta durerà circa un'ora , durante la quale potrete anche visitare il paese. Seguirà il rientro al Campeggio per il pranzo....quindi non abbuffatevi troppo.
Non sono un patito del lardo, ma le foto sono molto suggestive!