Tra la spugna malossi e la polini ti consiglio la malossi. In confronto all'originale se carburi bene guadagni e basta.
Stessa storia per il filtro a cono, chi ha detto che non va sul 50ino??? provare un air box di serie ed un cono ben carburato e vedrete che col cono guadagnate dappertutto. Purtroppo il problema è che i PHBN a differenza dei PHBG ,che sono più stabili, non amano i filtri aperti, e vi costringerebbero a continui affinamenti della carburazione..ma col cono si guadagna in potenza massima e su questo non ci piove.
Non sottovalutate il 50 di serie: è un motore QUADRO e respira molto meglio del 70cc superquadro...certo 20cc in più di cilindrata sopperiscono a questo problema, ma il 50cc preparato a dovere dice la sua.
Fatte queste premesse prendi una scatola filtro nuova e modificala a dovere. Mettici una red sponge malossi e carbura bene tutti i règimi del tuo scooter. Per darti un'idea io con la scatola originale con spugna malossi ed il 12 di serie (gt 50cc originale e scarico ninja) avevo un 90, dopo la prima modifica (solo la cannetta zingata a sinistra) e lavorando il gt sono arrivato ad un 103 di massimo con OTTIMI incrementi di coppia e potenza. Ora sto provando questa ulteriore 'evoluzione' dell'air box di serie modificato con un'altra cannetta (quella nera a destra) in quanto mi serviva un'area di passaggio superiore per lavorare con un 19 -21 mm (che dovrei prendere a breve). Ora sono a circa 559 mm2 di area di passaggio, testandolo sul 12 effettivamente così è eccessivamente "aperto" , per ora sto con un 110 di massimo ma è da affinare di qualche punto.
Il mio consiglio è una cannetta come quella zingata a sinistra (diametro esterno 25mm, interno 23mm, lunghezza come l'originale circa), una red sponge, e il collettore accorciato a dovere (si guadagnano circa 13mm!)...vedrai che differenza!
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