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Carburazione aerox? Grasso o magro?
14256331
14256331 Inviato: 6 Apr 2013 13:45
Oggetto: Carburazione aerox? Grasso o magro?
 

Ciao a tutti, sto montando il 17.5 sul mio aerox e montato "di fabbrica" con lo spillo (A2) completamente basso (seger alla prima tacca dall'alto) e min38 max85 il risultato è questo:
Link a pagina di Youtube.com
A me sembra grasso, anche perchè con l'aria tirata è peggio.

Potreste consigliarmi sui getti e per la vite dell'aria?
Il carburatore in questione è un YSN17.5, è identico al PHVA, stesso stampo ma senza il marchio, i getti sono uguali e anche l'aria manuale monta senza problemi.

Grazie icon_biggrin.gif
 
14256342
14256342 Inviato: 6 Apr 2013 13:48
 

ma lo scooter è tutto originale oppure hai montato qualcosa? 85 comunque è abbastanza grasso..prova con un 75, dovrebbe andare meglio
 
14256347
14256347 Inviato: 6 Apr 2013 13:51
 

ah giusto XD ho cilindro originale e gianelli extra. nel video ho la spugna originale ma oggi vado a prendere una polini "tipo redsponge"

Edit: lo scooter era freddo quando ho fatto il video, però ho aspettato un paio di minuti ed era ancora freddo! il cono della marmitta era appena caldo mentre controcono+curva erano tiepidi...
 
14256412
14256412 Inviato: 6 Apr 2013 14:33
 

Grasso, troppo grasso... prova a partire con un 75 di getto massimo, minimo 38 - 42, spillo 2 tacca dall'altro e l'aria da chiuso girala a 2 giri o 1.5, controlla di avere il filtro attaccato bene sembrava scollettato... e possibilmente metti il filtro originale (arirbox) non i coni che non servono a nulla su un 50cc... che poi prendi la redsponge o la spugna originale non cambia niente basta che carburi bene con una spugna o con l'altra e va sempre bene, quello si fa quando vuoi un 70cc alla perfezione 0509_up.gif
 
14256486
14256486 Inviato: 6 Apr 2013 15:33
 

non lo senti che e grasso??? non resta neanche acceso !!!
prova come ti hanno detto un 75
 
14256543
14256543 Inviato: 6 Apr 2013 16:14
 

pensa che il 17,5 "originale di fabbrica" di getto max ha il 56 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
io proverei dal 70 in giu e con l'airbox
quoto samu15
devi regolarti e poi non è grasso è obeso non rimane nemmeno in moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
p.s
il filtro a cono non bisognerebbe neanchè metterlo sui 70 base e spinti (salvo eccezioni) figurati su un 50
 
14257174
14257174 Inviato: 6 Apr 2013 22:24
 

Chi ha mai parlato di filtri a cono? comunque io ho trovato l'85 sul carburatore nuovo. Domani provo un 75 e un 70 e vedo quale va meglio, poi mi adeguo.
 
14257356
14257356 Inviato: 6 Apr 2013 23:38
 

Ciao icon_biggrin.gif io da poco ho montato un PHVA 17.5 sul mio Sr Stealth, blocco uguale al tuo e Malossi MHR replica. Io ora giro con un 78 ma non si decifra molto bene, la candela mi dice che è tutto a posto, dunque il giusto compromesso è quello. La tua carburazione è veramente troppo grassa!! Almeno 10 punti in meno!! E poi controlla il filtro che pare sia staccato..
 
14257361
14257361 Inviato: 6 Apr 2013 23:39
 

nono il filtro c'era, manca il "tubo" che fa entrare l'aria, e la scatola dietro è bucata e tappata con del nastro, perchè si è sciolta col cilindro XD Comunque ho già preso un'altro airbox e tempo permettendo faccio tutti domani icon_smile.gif
 
14257391
14257391 Inviato: 6 Apr 2013 23:59
 

icon_wink.gif Se ti serve aiuto sono qua 0509_up.gif
 
14257443
14257443 Inviato: 7 Apr 2013 1:33
 

Tra la spugna malossi e la polini ti consiglio la malossi. In confronto all'originale se carburi bene guadagni e basta.

Stessa storia per il filtro a cono, chi ha detto che non va sul 50ino??? provare un air box di serie ed un cono ben carburato e vedrete che col cono guadagnate dappertutto. Purtroppo il problema è che i PHBN a differenza dei PHBG ,che sono più stabili, non amano i filtri aperti, e vi costringerebbero a continui affinamenti della carburazione..ma col cono si guadagna in potenza massima e su questo non ci piove.

Non sottovalutate il 50 di serie: è un motore QUADRO e respira molto meglio del 70cc superquadro...certo 20cc in più di cilindrata sopperiscono a questo problema, ma il 50cc preparato a dovere dice la sua.

Fatte queste premesse prendi una scatola filtro nuova e modificala a dovere. Mettici una red sponge malossi e carbura bene tutti i règimi del tuo scooter. Per darti un'idea io con la scatola originale con spugna malossi ed il 12 di serie (gt 50cc originale e scarico ninja) avevo un 90, dopo la prima modifica (solo la cannetta zingata a sinistra) e lavorando il gt sono arrivato ad un 103 di massimo con OTTIMI incrementi di coppia e potenza. Ora sto provando questa ulteriore 'evoluzione' dell'air box di serie modificato con un'altra cannetta (quella nera a destra) in quanto mi serviva un'area di passaggio superiore per lavorare con un 19 -21 mm (che dovrei prendere a breve). Ora sono a circa 559 mm2 di area di passaggio, testandolo sul 12 effettivamente così è eccessivamente "aperto" , per ora sto con un 110 di massimo ma è da affinare di qualche punto.

Il mio consiglio è una cannetta come quella zingata a sinistra (diametro esterno 25mm, interno 23mm, lunghezza come l'originale circa), una red sponge, e il collettore accorciato a dovere (si guadagnano circa 13mm!)...vedrai che differenza! icon_wink.gif

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14257570
14257570 Inviato: 7 Apr 2013 8:27
 

Grazie per l'impegno, ma non credo di modificare ulteriormente lo scooter, metto il 17.5 cambio le gomme e poi ho finito, fra poco più di un mese faccio 18 anni e la A2 icon_biggrin.gif
 
14259323
14259323 Inviato: 7 Apr 2013 21:47
 
 
14260434
14260434 Inviato: 8 Apr 2013 12:25
 

a me quella marmitta sembra bella intasata....prova una marmitta nuova e vedi come si comporta
 
14260555
14260555 Inviato: 8 Apr 2013 13:06
 

Aerox_88 ha scritto:
a me quella marmitta sembra bella intasata....prova una marmitta nuova e vedi come si comporta


E dove la trovo una marmitta nuova? crescono sugli alberi?
 
14260564
14260564 Inviato: 8 Apr 2013 13:08
 

Sopra gli alberi no.. per terra vicino si.. quando crescono pesano e cadono come le mele 0509_up.gif
Se vuoi risolvere i problemi devi provarle tutte.. se il problema è possiblimente la marmitta la si cambia e basta, te la fai prestare da qualcuno se non puoi spendere.. se il problema è quello non lo puoi ignorare !
 
14260573
14260573 Inviato: 8 Apr 2013 13:10
 

eh lo so, ma non è che abbiamo tutti papino che paga qualsiasi cosa! Non voglio spendere soldi perchè non ha senso visto che fra un mese lo cambio, però vorrei metterlo a posto. si può pulire questa marmitta?
 
14260589
14260589 Inviato: 8 Apr 2013 13:15
 

io per i pezzi pure mi arrangio da solo il modo lo trovi sempre, comunque se si dice che sia probabile la marmitta, un tuo amico che te la presta 5 minuti solo per porvare... ?
io per togliere le incrostazioni metto una decina di bulloni piccolini dentro tappo i 2 buchi della marmitta e scuoto per mezz'oretta, quando stappi i buchi e fai uscire i bulloni (occhio che a me è capitato che uno si è incastrato sulla curva) quando stappi i tappi dicevo escono le croste di olio polvere esce di tutto.. ma non è un metodo valido al 100% non te la pulisce molto bene però potresti provare.. oppure cè quello della benzina dargli fuoco.. ma fuori la marmitta dopo ti diventa nera .. tutta nera
 
14260603
14260603 Inviato: 8 Apr 2013 13:18
 

Io avevo provato qualche mese fa mettendo circa 300ml di benzina dentro la marmitta e dandole fuoco, però non è cambiata niente :/

Forse riesco a provare con una ZX-R, ne vale la pena? XD
 
14260611
14260611 Inviato: 8 Apr 2013 13:19
 

è quasi uguale a una originale.. prova quella dei bulloni... ci vuole tanta pazienza devi farlo almeno 3 volte.. a me ha tolto un bel po di croste... ha cambiato leggermente rumore sembra un po piu metallico ma non è cambiato notevolmente
 
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