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[Perchè] Fonde di continuo fusibile strumentazione e cts
14254863
14254863 Inviato: 5 Apr 2013 19:38
Oggetto: [Perchè] Fonde di continuo fusibile strumentazione e cts
 

Salve è da un paio di giorni che d'un tratto la moto mi ha cominciato a bruciare fusibili in continuazione,ne avrò bruciati almeno 5 in 3 giorni..
Quando si brucia la strumentazione muore e non fa il ceck-up della valvola girando il quadro..inoltre andando la valvola non apre ed è come se fossi depotenziato ..
Dove puo essere il problema? ho provato ad isolare diversi contatti come quello del claxon e dell'olio che momentaneamente non uso,prima di farlo funzionava tutto correttamente con questi cavi svolazzanti,adesso non piu.. Inoltre ho staccato la freccia destra posteriore perchè i morsetti non combaciano e dovrei cambiarli,li ho isolati ma il problema persiste...
Chiedo aiuto non ne posso proprio più..
 
14254878
14254878 Inviato: 5 Apr 2013 19:41
 

Se salta il fusibile c'è un corto o un contatto fasullo,guarda lo schema e scollega tutto cosa viene alimentato da quel fusibile,poi controlla ogni singolo carico.
Fili svolazzanti non devono essercene come non ci devono essere frecce che scaricano corrente.
Controllale tutte
 
14254901
14254901 Inviato: 5 Apr 2013 19:47
 

posso riprovare collegando tutti i cavi come il claxon e le freccie e vedere se brucia ancora?
 
14254910
14254910 Inviato: 5 Apr 2013 19:49
 

non conosco nello specifico la tua moto, in ogni caso dovresti controllare queste cose:
la prima sicuramente di aver adottato un fusibile corretto come amperaggio, dovresti avere scritto sul libretto uso e manutenzione quale è l'amperaggio giusto, poi se il fusibile è giusto cominciare ad esaminare quando salta, cioè se hai per es il clacson difettoso lui salterà nel momento in cui azioni il clacson, se apparentemente non c'è legame tra nessun componente allora le possibilità sono due o il componente agisce senza farsi vedere, potrebbe essere il caso di un solenoide oppure hai un corto circuito che avviene solo in determinate situazioni come vibrazioni, inclinazioni, raggio di sterzata. se non ti apre la valvola, suppongo sia una valvola comandata da solenoide potrebbe essere proprio quella la causa, oppure se hai montato accessori aggiuntivi, lampade più potenti senza aver dimensionato il fusibile, cerca di pensare se sono state fatte modifiche e dopo tali modifiche si è cominciato ad evidenziare il difetto. ti conviene agire per logica e non staccare così a caso. doppio_lamp_naked.gif
 
14254933
14254933 Inviato: 5 Apr 2013 19:52
 

Doc_express ha scritto:
Se salta il fusibile c'è un corto o un contatto fasullo,guarda lo schema e scollega tutto cosa viene alimentato da quel fusibile,poi controlla ogni singolo carico.
Fili svolazzanti non devono essercene come non ci devono essere frecce che scaricano corrente.
Controllale tutte

quoto, è il sistema quando si ha un "corto certo" ma mi pare di capire che il fusibile non salti sempre ma solo a volte, potrebbe essere come ho già scritto sottodimensionato per cui saltare quando sovraccaricato oppure in effetti uno di quei fili svolazzanti tocca da qualche parte durante la marcia e fa corto doppio_lamp_naked.gif
 
14255052
14255052 Inviato: 5 Apr 2013 20:21
 

Al momento ho rimontato il clacson e riagganciato la freccia posteriore dx ho fatto un giro di 300 metri e sembra essere tutto apposto,metto le freccie e funzionano perfettamente,claxon anche,luci,posizione e abbagliante anche,avviamento anche.. Adesso spero che non si rompa come ha fatto ieri,ho fatto 20 km,arrivo a scuola,tutto bene,la prendo faccio un giro,spengo riaccendo e fonde di nuovo..
 
14255081
14255081 Inviato: 5 Apr 2013 20:28
 

ha solo un fusibile questa moto??
 
14255087
14255087 Inviato: 5 Apr 2013 20:29
 

no sono due uno da 20 e uno da 15,l'altro non so a cosa serva però ..
 
14255099
14255099 Inviato: 5 Apr 2013 20:31
 

no xchè mi successe un fatto analogo e dopo un mese di calvario venne fuori che la centralina era andata,però stentava anche ad accendersi ogni tanto,ma il fusibile saltava spesso non vorrei che fosse quello eusa_think.gif
 
14255111
14255111 Inviato: 5 Apr 2013 20:33
 

nono a me si accende perfettamente.. Domani lo usero tutta la giornata,vi farò sapere,grazie icon_smile.gif
 
14255114
14255114 Inviato: 5 Apr 2013 20:34
 

facci sapere 0509_up.gif
 
14256932
14256932 Inviato: 6 Apr 2013 20:16
 

Non ho risolto così facendo,oggi dopo un altra giornata a cambiare fusibili mi sono rotto, e poco fa mi sono messo sotto un lampione a smontare il motore,ho trovato un filo che va dal gruppo dei contatti messo a sinistra nel telaio fino a superare il carburatore e rientrare in un ''qualcosa'' che non conosco ,a meta di questo cavo mancava un po di guarnizione e il rame era diretto verso il carburatore,cosi l'ho isolato bene,adesso devo sperare che mi funzioni..
 
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