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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Indecisione 749 / 999
14219263
14219263 Inviato: 23 Mar 2013 12:03
Oggetto: Indecisione 749 / 999
 

Ciao ragazzi!

mi chiamo Davide, sono di torino e provengo da un gsx-r 600 da pista, prima ancora un'r6 a carburatori, sempre da pista.

Ho deciso di tornare "in strada" è l'indecisione su cosa prendere è tanta....

Sono in procinto di cambiare moto e passare a Ducati....come prima idea avevo quella di prendere un monster 1100...solo che ho paura di "annoiarmi"......

Quindi vorrei puntare su un 749 oppure 999

Le mie domande sono:

si trovano degli usati a € 5,000.00/6,500.00 circa con 10.000km ed è quello su cui vorrei orientarmi come prezzo/chiloemtraggio, volevo però chiedere:

- come chilometraggio è troppo? a quanto possono arrivare questi motori con la normale manutenzione?

- quali sono i costi di gestione/manutenzione di una moto come queste? deduco che i costi siano più elevati rispetto alle jap che ho avuto fino ad ora....

- i tagliandi ogni quanti km sono?

- consigli su cosa guardare e/o chiedere prima dell'acquisto?

grazie mille a tutti!!

Spero di essere presto uno dei vostri
 
14219389
14219389 Inviato: 23 Mar 2013 13:48
 

ciao....ho avuto anche io il tuo stesso dilemma qualche anno fa, ma alla fine ho preso un 848 (occasione).
A meno che non trovi a quel prezzo un 749 R, ti consiglio di spingerti sul 999 magari S, ho notato comunque che il 749 tiene di più il valore.
Un'altra cosa a cui devi prestare attenzione è l'anno di produzione, prendila dal 2005 in poi, poichè queste (ultime) versioni hanno delle migliorie rispetto ai modelli precendenti.
Il chilometraggio nel tuo target direi che è ottimo, poi si sa, più uno ha curato il motore e più durerà.
Per quanto riguarda i costi di gestione sono pressochè simili alle jap (prima avevo un cbr 600 rr), l'unica grande differenza è che ogni circa 20000 km devi rifare le cinghie di distribuzione.
Sicuramente per possibili difetti di fabbrica o altro un possessore di tale modello saprà dirti di più.

Ciaoooo 0509_doppio_ok.gif
 
14219413
14219413 Inviato: 23 Mar 2013 14:00
 

Ciao! Prima di tutto secondo me se arrivi da un 600 pronto pista mi butterei su una 999 per non sentire troppo la mancanza di cavalli...

Poi tieni conto che con 5-6.000 euro cercando bene trovi anche delle belle occasioni di 999 (come ti dicevano meglio se dal 2005 in poi in quanto monta già il nuovo forcellone,le nuove bobine "antiacqua", etcc...)

Per quanto riguarda la manutenzione dipende molto se sei in grado di fartela da solo (olio,fitro olio, freni, etcc.): in questo caso costa come le altre moto... A parte ogni 20.000 km o 2 anni che devi far fare le cinghie di distribuzione e allora qualche centinaio di euro ti vanno via.

Quando avrai una ducati gli vorrai talmente bene che i talgiandi non li farai a chilometraggio ma ad ogni inizio stagione, per coccolarla un po' icon_mrgreen.gif

Il miglior modo per cercare di non prendere fregature è magari farti accompagnare da qualcuno di più esperto (magari un possessore dello stesso modello)...

Saluti
 
14219437
14219437 Inviato: 23 Mar 2013 14:12
 

anche io direi di buttarmi sul 999, soprattutto se hai già guidato altre moto altrettanto potenti, il 749 potrebbe sembrare un pò poco 0509_up.gif
 
14219442
14219442 Inviato: 23 Mar 2013 14:14
 

Davide, credo che nemmeno Valentino Rossi possa "annoiarsi" su un monster 1100...

visto che sei partito con quest'idea, le moto in questione sono totalmente differenti... se sei abituato a una sportiva e cerchi una sportiva allora il 999 è una moto fantastica... meglio la versione s 2005, magari anche con qualche km in più ma si spuntano prezzi da favola per una moto fantastica.
 
14219445
14219445 Inviato: 23 Mar 2013 14:18
 
 
14219478
14219478 Inviato: 23 Mar 2013 14:34
 

Razyel ha scritto:
Davide, credo che nemmeno Valentino Rossi possa "annoiarsi" su un monster 1100...

visto che sei partito con quest'idea, le moto in questione sono totalmente differenti... se sei abituato a una sportiva e cerchi una sportiva allora il 999 è una moto fantastica... meglio la versione s 2005, magari anche con qualche km in più ma si spuntano prezzi da favola per una moto fantastica.


intanto grazie a tutti per i suggerimenti!!!

@kekko84_pd in effetti mi piacerebbe poter andare con qualcuno di torino che conosca le moto in questione...ma ahimè nesusno della mia compagnia ha ducati ... tutte jap 0509_si_picchiano.gif

@Razyel ho visto che sei di torino...bene!!!
hai perfettamente ragione che le 2 moto sono COMPLETAMENTE diverse... la mia idea/ragionamento era....

passo a Ducati rimanendo sempre su una stradale??

oppure per "variare" un pò cambio "genere" ??

ho paura che essendo sempre abituato a sportive, di non trovarmi a lungo andare con il mostro.... anche se...è un pò di anni che non giro più su strada e non vorrei farmi prendere la mano con un 749 o 999
 
14219520
14219520 Inviato: 23 Mar 2013 14:55
 

Personalmente andrei sul 749, per l'uso stradale secondo me basta e avanza!!

Al dilà della scelta 749-999 il mio consiglio è quello di orientarti su una "S" in modo da beneficiare delle sospensioni Ohlins. Se puoi, come ti è già stato detto, prendila post 2005 in modo da avere il forcellone scatolato e non il pressofuso! Anche se, sempre secondo me, il cupolino del pre restayling era più bello!

Come tagliandi, ogni 5mila km, la spesa non folle, però a 20000 km hai da fare le cinghie (600€ in Ducati, 400€ da un ottimo meccanico).

Per quanto riguarda il Monster 1100, un amico di girate lo possiede, ha l'Evo per la precisione, viene da una Ninja 636 e da una Daytona e si trova benissimo! Dice di divertirsi molto di più di prima! Personalmente mi piace veramente molto, un pensierino ce lo farei!!

Per il fatto di farsi prendere la mano, beh, credo sia pericoloso con qualsiasi moto, soprattuto qui perchè parliamo di un 999cc da oltre 110cv e di un 1100cc da 100cv scarsi! Questo dipende da te e non dalla moto!

doppio_lamp.gif
 
14219546
14219546 Inviato: 23 Mar 2013 15:05
 

Maneee ha scritto:
Personalmente andrei sul 749, per l'uso stradale secondo me basta e avanza!!

Al dilà della scelta 749-999 il mio consiglio è quello di orientarti su una "S" in modo da beneficiare delle sospensioni Ohlins. Se puoi, come ti è già stato detto, prendila post 2005 in modo da avere il forcellone scatolato e non il pressofuso! Anche se, sempre secondo me, il cupolino del pre restayling era più bello!

Come tagliandi, ogni 5mila km, la spesa non folle, però a 20000 km hai da fare le cinghie (600€ in Ducati, 400€ da un ottimo meccanico).

Per quanto riguarda il Monster 1100, un amico di girate lo possiede, ha l'Evo per la precisione, viene da una Ninja 636 e da una Daytona e si trova benissimo! Dice di divertirsi molto di più di prima! Personalmente mi piace veramente molto, un pensierino ce lo farei!!

Per il fatto di farsi prendere la mano, beh, credo sia pericoloso con qualsiasi moto, soprattuto qui perchè parliamo di un 999cc da oltre 110cv e di un 1100cc da 100cv scarsi! Questo dipende da te e non dalla moto!

doppio_lamp.gif


ti quoto l'ultima frase....anche se....x come sono fatto sicuramente mi farei prendere di più "la mano" su una super sportiva che con un monster....senza parlare di cavalli....

sono proprio combattuto....da una parte avrei il monster più recente, con meno km e x me genere nuovo, mai avuto..

dall'altra rimarrei su una sportiva di casa ducati (anche se....permettetemi...l'estetica del 749/999 mi lascia moooooolto a desiderare..... gasp! 0510_sad.gif )
 
14219577
14219577 Inviato: 23 Mar 2013 15:20
 

Dipende dall'usa che fai della moto.

io vengo da 749/999 e ho preso il monster s4r, come cavalli siamo più o meno lì, ma come guidabilità in strada molto meglio il monster, a tratti anche più divertente nel misto stretto. Più comodo e meno faticoso.

In pista invece l'opposto. anche in una pista piccola e lenta come Lombardore mi divertivo di più col 749, guida più stabile, più pulita.

Dipende sempre dall'uso che ne fai e da come se portato tu a guidarla.

Se ogni tanto sei a Lombardore o in giro magari ci becchiamo e facciamo 4 chiacchiere, io abito a san maurizio, a 5 minuti dalla pista!
 
14219596
14219596 Inviato: 23 Mar 2013 15:33
 

Ciao!

Guarda io starei sul 999, se anno 2005 in poi è meglio...

Personalmente la trovo una moto fantastica, diverte da morire e se sei uno che sa andare (non io icon_asd.gif ) è efficacissima sia in strada che in pista..

Per il discorso tagliandi io cerco sempre di farmi più cose possibile per conto mio ma quando ci sono da cambiare le cinghie lo devi far fare da un'officina Ducati e i prezzi stanno sui 250 euro più o meno...

Le cinghie sono un particolare che secondo il libretto vanno cambiate ogni due anni o 20.000 chilometri, ma per esempio io le ho tenute su per quattro anni senza problemi, dipende sempre come usi la moto (se scali in fretta la cinghia si rovina maggiormente).

Poi il resto è manutenzione ordinaria, niente di più, niente di meno...

Dipende sempre come usi la moto, da qui varia anche la durata del motore ma la mia ha 30 mila chilometri e per ora mai un problema.... facendo anche viaggi con ogni condizione atmosferica è sempre stata impeccabile.

Quando la vai a vedere cerca di sapere se tutti i lavori fatti in officina sono conformi con le scadenze del tagliando e sono dimostrati, poi guarda se ci sono perdite sulle teste oppure da altre parti, se riesci falla accendere e senti come gira o se mostra particolari problemi, poi, qualsiasi domanda o questione... siamo qua per darti consigli 0509_up.gif
 
14219623
14219623 Inviato: 23 Mar 2013 15:51
 

davfg82 ha scritto:


dall'altra rimarrei su una sportiva di casa ducati (anche se....permettetemi...l'estetica del 749/999 mi lascia moooooolto a desiderare..... gasp! 0510_sad.gif )


Scusa, ma dopo questa frase mi chiedo perchè vuoi prendere una 749/999...
Se già parti con il fatto che non ti piace esteticamente...
 
14219632
14219632 Inviato: 23 Mar 2013 15:54
 

Razyel ha scritto:
Dipende dall'usa che fai della moto.

io vengo da 749/999 e ho preso il monster s4r, come cavalli siamo più o meno lì, ma come guidabilità in strada molto meglio il monster, a tratti anche più divertente nel misto stretto. Più comodo e meno faticoso.

In pista invece l'opposto. anche in una pista piccola e lenta come Lombardore mi divertivo di più col 749, guida più stabile, più pulita.

Dipende sempre dall'uso che ne fai e da come se portato tu a guidarla.

Se ogni tanto sei a Lombardore o in giro magari ci becchiamo e facciamo 4 chiacchiere, io abito a san maurizio, a 5 minuti dalla pista!


ma quindi tu avevi un 749, poi 999 e adesso sei passato a un monster? ho capito bene?

ben volentieri per incontrarci! anche se io adesso motoramente parlando sono appiedato
 
14219674
14219674 Inviato: 23 Mar 2013 16:30
 

davfg82 ha scritto:
ma quindi tu avevi un 749, poi 999 e adesso sei passato a un monster? ho capito bene?

ben volentieri per incontrarci! anche se io adesso motoramente parlando sono appiedato


si hai capito bene. Il 749 mi sembrava fiacchetto dopo un pò... così sono passato al 999 visto che ho avuto una buona occasione. Se sei abituato a una sportiva 600 4 cil moderna non pensarci nemmeno al 749... in pista col 999 stai insieme alle 600.

Ovvio che se parliamo di strada è tutto un'altro mondo, io mi rendevo conto che col 999 ero sacrificato... con l's4r (o 1100 evo se vogliamo trovargli un equivalente) vai forte ma con minor sforzo, maggior comodità, minor sensazione di impiccamento.
 
14219678
14219678 Inviato: 23 Mar 2013 16:31
 

secondo mè se la usi solo su strada il monster è divertentissimo e non ti annoierai di sicuro....
poi se efettivamente la 749 o 999 esteticamente non ti piace, perche la dovresti acquistare? icon_xd_2.gif
 
14219698
14219698 Inviato: 23 Mar 2013 16:45
 

Razyel ha scritto:
si hai capito bene. Il 749 mi sembrava fiacchetto dopo un pò... così sono passato al 999 visto che ho avuto una buona occasione. Se sei abituato a una sportiva 600 4 cil moderna non pensarci nemmeno al 749... in pista col 999 stai insieme alle 600.

Ovvio che se parliamo di strada è tutto un'altro mondo, io mi rendevo conto che col 999 ero sacrificato... con l's4r (o 1100 evo se vogliamo trovargli un equivalente) vai forte ma con minor sforzo, maggior comodità, minor sensazione di impiccamento.


cavolo...se hai "cambiato" un 999 x un monster....a questo punto non ho neanche da pensarci....

vado di 1100!!

rimane solo il "problema" che non me ne intendo di ducati e non vorrei prendere una fregatura icon_redface.gif
 
14219718
14219718 Inviato: 23 Mar 2013 16:53
 

davfg82 ha scritto:
cavolo...se hai "cambiato" un 999 x un monster....a questo punto non ho neanche da pensarci....

vado di 1100!!

rimane solo il "problema" che non me ne intendo di ducati e non vorrei prendere una fregatura icon_redface.gif


Intendiamoci, io l'ho cambiato per comodità, perchè vado a lavoro, vado spesso in due e volevo un mezzo cattivo ma allo stesso tempo più vivibile. Non che con la 999 mi sia trovato male, nel misto veloce (colle del sestriere per intenderci) era una goduria, come andare a 200 all'ora sopra un rasoio in mezzo a un gigantesco panetto di burro. Diciamo che a volte la rimpiango, ma non tornerei indietro.

Se vuoi metterti alla ricerca di un mezzo, sia concessionaria (se Ducati Nord non c'è problema sono amici) oppure privato posso darti una mano per quel poco che ne capisco... icon_biggrin.gif
 
14219735
14219735 Inviato: 23 Mar 2013 17:00
 

Razyel ha scritto:
Intendiamoci, io l'ho cambiato per comodità, perchè vado a lavoro, vado spesso in due e volevo un mezzo cattivo ma allo stesso tempo più vivibile. Non che con la 999 mi sia trovato male, nel misto veloce (colle del sestriere per intenderci) era una goduria, come andare a 200 all'ora sopra un rasoio in mezzo a un gigantesco panetto di burro. Diciamo che a volte la rimpiango, ma non tornerei indietro.

Se vuoi metterti alla ricerca di un mezzo, sia concessionaria (se Ducati Nord non c'è problema sono amici) oppure privato posso darti una mano per quel poco che ne capisco... icon_biggrin.gif


Grazie mille Razyel!

in settimana vengono a ritirare il mio gsx....dopodichè parto alla ricerca (qualcosa ho hgià visto) farò una prima telefonata informativa, giusto per "scremare" dopodichè ti passo quelle che a mio parere potrebbero andare...

altra cosa....il motore 1100 so essere molto affidabile e robusto anche come chilometraggio...volevo trovare qualcosa con massimo 10.000km...cosa ne dici?
 
14229029
14229029 Inviato: 27 Mar 2013 13:47
 

Più che i km controlla la manutenzione, magari dai anche un occhio sugli accessori.. Io sul 1100 punterei all'Evo, lo scarico basso è troppo più comodo se porti il passeggero, in alternativa un 1100 S così hai già una buona dose di accessori! 0509_up.gif
 
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